PDA

View Full Version : Rumore strano hard disk ST500LM012

alex27riva
21-09-2014, 10:54
Ciao a tutti, ho questo hard disk non funzionante preso da un portatile, è un HD sata 2.5" da 500Gb.
L'hard disk l'ho inserito nel mio pc fisso e non viene riconosciuto dal bios e inoltre blocca l'avvio del mio pc dall'SSD.
Vi lascio il video per capire meglio il problema: http://youtu.be/eppQXwGn1fQ?list=UUoCrwGa6mAAQhHE50Cqhzlg
C'è qualche speranza di recuperare i dati? Oppure lo smonto e faccio una mini smerigliatrice (sempre se riesco a farlo girare)?

gavbarr
21-09-2014, 12:00
Vai per la seconda e non sbagli.

Regards

alex27riva
21-09-2014, 12:09
Ho fatto cadere il disco da circa 60cm e poi l'ho ricollegato all'alimentatore e il disco ha iniziato a girare!
Adesso l'ho rimontato nel pc e sembra funzionare!

gavbarr
21-09-2014, 12:28
Bene, ora resta da vedere se hai rovinato il sistema di bloccaggio delle testine.

Regards

alex27riva
21-09-2014, 13:22
Ecco lo stato dell'hard disk.
http://i59.tinypic.com/eip6cn.jpg
Solo che è molto lento, ma un po' di dati sono riuscito a recuperarli.

michael chiklis
21-09-2014, 18:57
Ciao,
il rumore che produceva il tuo hdd era dovuto al bloccaggio delle testine sui piatti, per cui i piatti non potevano ruotare.
Una volta fatto cadere hai sbloccato le testine (ma con molta fortuna in quanto avresti potuto danneggiarle).
Io ti consiglierei di fare subito un backup per 2 motivi:

1) con la caduta volontaria potresti aver procurato qualche trauma a qualche testina, per cui potrebbero cedere definitivamente all'improvviso.
2) c'è da chiedersi perchè le testine si siano incastrate sui piatti, di solito ciò è causato da un problema di alimentazione ma potrebbe anche essere stato causato da un precedente trauma del disco.

Fai subito un backup!

bio.hazard
21-09-2014, 19:01

recupera tutto quello che puoi e poi buttalo.
;)

michael chiklis
21-09-2014, 19:13

Mi era sfuggita questa riga, beh direi che le testine sono già danneggiate a causa della caduta.
Sicuramente tra poco cesserà di funzionare definitivamente.

alex27riva
21-09-2014, 20:10
Adesso sto provando ad installare windows 8.1 ma l'installazione procede molto lentamente...
E' da più di mezz'ora che lo sto installando e la preparazione dei file è al 91%...
Sul mio pc fisso con l'SSD l'installazione di win 8.1 ha impiegato meno di 10 minuti!

michael chiklis
21-09-2014, 20:40
In questo modo stai stressando enormemente le testine danneggiate.
Così non recupererai di certo i files

alex27riva
21-09-2014, 20:54
I file che sono riuscito a recuperare gli ho recuperati, comunque l'hard disk l'ho formattato e l'installazione di windows 8.1 dopo 1 ora e mezza è arrivata al primo riavvio, ma penso di interromperla e acquistare un nuovo HD perchè sto perdendo tempo inutilmente...