PDA

View Full Version : Sostituzione entro 14giorni

superchicco95
21-09-2014, 09:37
Ho appena preso un MacBook Pro Retina 15" mid2014, ma ieri ha cominciato a manifestare artefatti video che ne rendono impossibile l'utilizzo.
Siccome sono ancora dentro i 14 giorni per la sostituzione, come faccio ad avviare la procedura di reso? Perché dal sito non riesco a capirci molto (l'ho preso dall'Apple Store online). Posso farlo via internet o devo chiamare un numero particolare?
Non so se abbia importanza ai fini della sostituzione, ma il notebook è stato acquistato con lo sconto Apple on Campus.
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

Nenco
21-09-2014, 10:52
Ho appena preso un MacBook Pro Retina 15" mid2014, ma ieri ha cominciato a manifestare artefatti video che ne rendono impossibile l'utilizzo.
Siccome sono ancora dentro i 14 giorni per la sostituzione, come faccio ad avviare la procedura di reso? Perché dal sito non riesco a capirci molto (l'ho preso dall'Apple Store online). Posso farlo via internet o devo chiamare un numero particolare?
Non so se abbia importanza ai fini della sostituzione, ma il notebook è stato acquistato con lo sconto Apple on Campus.
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

Se non è un build to order, cioè se non hai scelto un processore più veloce o storage maggiore quando lo hai comprato dall'apple online store, puoi portarlo ad un apple store che te lo sostituiscono al volo, chiamali prima per sentire se ne hanno di disponibili e farti dare l'appuntamento.
Di solito sono aperti anche di domenica, almeno quelli dentro i centri commerciali.
Comunque stai confondendo reso e sostituzione, i 14 giorni sono se vuoi i soldi indietro, la sostituzione la fanno anche entro un'anno, o tre anni se hai l'apple care

superchicco95
21-09-2014, 10:57
Sono andato proprio ieri e mi hanno detto che non è possibile perché il canale di distribuzione è diverso, dato che non l'ho preso nello store fisico. Quindi devo fare arrivare il corriere a casa per farmi ritirare quello difettoso e dopo me ne arriva un altro per darmi quello nuovo. Il problema è che non so come muovermi.

Nenco
21-09-2014, 10:59
Sono andato proprio ieri e mi hanno detto che non è possibile perché il canale di distribuzione è diverso, dato che non l'ho preso nello store fisico. Quindi devo fare arrivare il corriere a casa per farmi ritirare quello difettoso e dopo me ne arriva un altro per darmi quello nuovo. Il problema è che non so come muovermi.

Strano, a me a Rimini lo hanno sostituito, peccato.

Puoi chiamare il numero verde apple e farti passare l'assistenza, mi sa che la domenica però non ci sono

superchicco95
21-09-2014, 12:59
Il problema è che di numeri verdi ce n'è più di uno e non riesco a capire quale sia, oltre al fatto che trovo anche altri numeri. Non c'è il modo per farlo online?

patanfrana
21-09-2014, 13:21
Domani chiami 848 554 533, segui i menù telefonici per un ordine effettuato e poi per un reso, e poi parli con l'operatore spiegando le tue necessità ;)

superchicco95
21-09-2014, 13:24
Capito, grazie mille! Se chiamo domani, più o meno quando posso sperare di vedermi recapitato a casa il sostituto?
Ma poi, per curiosità, come hai trovato quel numero? Non l'ho visto da nessuna parte. Al massimo ho trovato 800 554 533 oppure 848 789 424 (anche se non ho capito a cosa servano).

patanfrana
21-09-2014, 21:08
Scusa, pirla io: è 800 554 533 ;)

È quello dello store, basta e avanza.

Solitamente, appena aprono la pratica, parte l'ordine per il prodotto sostitutivo: se non hai fatto modifiche, probabilmente è in pronta consegna in 24h.

DuccioP
21-09-2014, 22:34
non so per i computer, ma per gli iPhone se ci sono problemi ti mandanoa casa il corriere con già la scatola pronta per portarlo via e dopo qualche giorno torna aggiustato o sostituito, tutto a spese di apple

superchicco95
21-09-2014, 22:39
Bene dai, allora domani mattina chiamo e speriamo non ci siano problemi. Grazie!

RedartHW
22-09-2014, 10:23
Un dubbio al riguardo...
ma in caso di sostituzione è sicuro che arrivi uno nuovo di zecca oppure c'è la possibilità che arrivi un ricondizionato ?

patanfrana
22-09-2014, 10:44
Entro i primi 14 giorni ti devono mandare un prodotto nuovo.

RedartHW
24-09-2014, 13:07
Entro i primi 14 giorni ti devono mandare un prodotto nuovo.

Nei giorni scorsi ho chiamato per sapere come funziona, come hai detto sono 14 giorni ma sono piuttosto flessibili. Ad esempio il mio preso il 9 avrebbe tempo fino al 26. Dovrebbero considerarli come 14 lavorativi.

Interessante anche il fatto che volendo si può chiedere che il corriere che preleva il vecchio venga dopo tot giorni (max 5) che sia stato recapitato il sostitutivo, questo per permettere un ripristino dati sul nuovo dal vecchio.

Mi sono scordato una cosa che avrei potuto domandare.

Qualcuno ha usufruito del servizio di sostituzione ?
Vorrei sapere se la garanzia si sposta (considerando come data di partenza la spedizione del sostitutivo) o rimane uguale

RedartHW
03-10-2014, 19:05
Qualcuno ha usufruito del servizio di sostituzione ?
Vorrei sapere se la garanzia si sposta (considerando come data di partenza la spedizione del sostitutivo) o rimane uguale

Alla fine l'ho scoperto da solo, contrariamente a quanto mi avevano detto al telefono, il periodo di validità della garanzia del prodotto cambia in quanto inizia dalla data di partenza spedizione del sostitutivo.

Visto che era stato chiesto, per chi fosse interessato ecco come funziona la procedura reso:
Si chiama il numero verde indicato da patanfrana e si apre la pratica. Dopo max un paio di giorni ti chiamano per verificare i dati e ti mandano email con modulo da stampare. Ci si mette d'accordo su quando il corriere debba venire, io ho chiesto appuntamento dopo 5 giorni in modo da ricevere prima il nuovo Mac e visionarlo. Si procede alla formattazione HD del vecchio Mac, prima ricordatevi di rimuovere autorizzazione iTunes per il computer, e volendo ripristinate il sistema operativo. Il computer si mette nella scatola con cui è stato ricevuto (se acquistato dallo store Online) o se non avete la scatola ne fate richiesta o la trovate in qualche modo. Sulla scatola si scrive il "numero Reso" che vi ha comunicato il servizio clienti Apple, si appone anche la lettera di vettura che va stampata e si trova nel modulo PDF che vi mandano per email, si fa firmare un modulo al corriere che ritira il MAC in duplice copia, una resta a voi e l'altra la porta via lui insieme al Mac.

Tutto qui.