PDA

View Full Version : Problema punti esclamativi periferiche ottiche in Gestione risorse


andreavda
20-09-2014, 22:22
Insomma, per farla breve, ho fatto un bel pasticcio.

L'altro ieri stavo cercando di far funzionare una vecchia chiavetta vodafone per andare su internet, e non voleva saperne di funzionare, quindi mi sono deciso a disinstallare tutto il software e disinstallare tutti i driver, poi vabbè mi sono accorto che il motivo del malfunzionamento era che la scheda inserita era stata disattivata, e quindi ho messo una scheda attiva e la chiavetta funziona.
Ma non è questo il problema.
Il fatto è che mentre ero intento a disinstallare la chiavetta vodafone, credo di aver disinstallato anche dei driver o dei file necessari al corretto funzionamento delle periferiche ottiche.
Infatti è da ieri che su tutte le periferiche ottiche all'interno di Gestione Risorse (poi vi posto l'immagine) c'è un punto esclamativo giallo.
Prime ce n'erano addirittura 3 di periferiche non funzionanti, una di queste era il lettore cd virtuale di daemon tools, però ho disinstallato il software.
L'altro drive, "Vodafone CD ROM etc..." è la chiavetta, però nonostante ci sia il punto esclamativo sopra la chiavetta va su internet correttamente, magari non funziona come drive virtuale come funzionava prima, però chissene.

Il problema è del masterizzatore, indicato con la sigla "PLDS etc..."
Non funziona e non compare in "Risorse del Computer", cosa suggerite di fare ?

Intanto ho trovato un utente polacco che ha il mio stesso laptop, un lenovo z510, ma con windows 8 invece del mio windows 8.1, e ha avuto il mio stesso problema, ha risolto il problema, però io non ho capito come dato che non parlo il polacco e google translator non mi è utilissimo, ecco il suo thread:

http://www.elektroda.pl/rtvforum/topic2869804.html

Secondo me il problema sta che ho cancellato un file che serve al sistema per gestire tutte le periferiche ottiche, reali o virtuali, una roba tipo SCSI o qualcosa del genere.
Qualcuno di voi ha un consiglio ?
Grazie
Ecco la foto caricata su dropbox:
https://www.dropbox.com/s/njemxgo0kaz4tyf/Gestione%20risorse.jpg?dl=0

Blue_screen_of_death
21-09-2014, 09:56
Click destro sulla periferica col punto esclamativo, Proprietà. Qual è il messaggio di errore?

andreavda
21-09-2014, 10:03
Click destro sulla periferica col punto esclamativo, Proprietà. Qual è il messaggio di errore?

ciao e grazie dell'interessamento, questo è il messaggio d'errore:

Impossibile verificare la firma digitale dei driver richiesti per il dispositivo. È possibile che durante una modifica recente dell'hardware o del software sia stato installato un file danneggiato, con una firma non corretta o costituito da malware di origine sconosciuta. (Codice 52)

Blue_screen_of_death
21-09-2014, 10:12
Click destro su tutte le periferiche col punto esclamativo giallo. Disinstalla. OK. Riavvia.

Verranno rimessi automaticamente i driver corretti.

andreavda
21-09-2014, 10:18
ho già provato diverse volte a purtroppo non funziona, al riavvio il sistema rimette i puntini esclamativi su ogni periferica di quel gruppo.

Blue_screen_of_death
21-09-2014, 10:22
Forza manualmente l'installazione del driver corretto.

Click destro sulla periferica
Aggiornamento software driver...
Cerca il software del driver nel computer
Scegli manualmente da un elenco...

Metti il driver corretto.

andreavda
21-09-2014, 11:30
Il fatto è che non è un problema di driver, infatti l'ho già fatto ma mi dice che il driver è già aggiornato, comunque alla fine sono riuscito a risolvere, meno male che ci sono i polacchi !, infatti ho tradotto con google translator e sono riuscito a capire cosa dicevano, in pratica è bastato mettere in pratica la "Risoluzione 3" a questa pagina:
http://support.microsoft.com/kb/314060
Grazie a te per l'interessamento al mio problema.
La prossima volta cerco di combinare meno casini dato il lenovo è il laptop di lavoro.