PDA

View Full Version : da sli 680 a singola 980....consigli opinioni e quant'altro

zero killed
20-09-2014, 16:26
ciao a tutti ragazzi.....
visto che è uscita la 980 mi è quasi balzata in mente l'idea di passare da uno sli di 680 (evga 4gb classified) ad una singola 980 (evga superclocked).....
l'idea mi è venuta perchè la mia passione sono i simulatori di guida e alcuni di essi (rfactor 2 e assetto corsa su tutti) sono male ottimizzati per lo sli e addirittura si comportano molto meglio in singola vga che non in sli.
un pò ci capisco di vga ma non sono un espertissimo perciò volevo farvi alcune domande visto che sicuramente c'è gente qui dentro che capisce molto più di me,parto con le domande.....
1. vi sembra una buona idea questo cambio?
2. sulla carta una singola 980 è superiore in prestazioni al mio sli di 680?
3. quali delle due configurazioni mi porterebbe a giocarmi qualche dettaglio grafico in più?...o per lo meno,a parità di dettagli grafici quali delle due configurazioni mi darebbe più frame?
4. a quanto si riescono a piazzare due evga 680 classified (4 giga) usate,ottime condizioni (non ricordo se ho ancora garanzia o meno)?

la mia configurazione è quella in firma,gioco a 5900x1080 (triple monitor) solo nei simulatori di guida,in tutti gli altri giochi vado a singolo schermo 1920x1080.....

ringrazio in anticipo chiunque abbia la voglia e la pazienza di rispondermi....ciao

Snorri_Sturluson
20-09-2014, 16:29
Attualmente hai limiti nel giocare?

zero killed
20-09-2014, 16:32
Attualmente hai limiti nel giocare?

si'.....se gioco a un qualsiasi gioco a 1080p non ci sono problemi ma con rfactor 2 e assetto corsa (che sono due dei giochi che più mi interessano) si',lo sli mi dà grossi problemi

celsius100
20-09-2014, 17:03
Ciao
che driver stai usando ora? la cpu è occata?
sulla carta essendo una 680 equivalente grossomodo ad una 770/280X, una coppia di queste è più veloce di qualsiasi vga single gpu
a rinvederle ore mi sa ceh ci perdi parecchio visto che da ieri sono passta da penultima generazione a terz'ultima generazione e sull'usaot molta gente guarda i numerini

zero killed
20-09-2014, 17:37
Ciao
che driver stai usando ora? la cpu è occata?
sulla carta essendo una 680 equivalente grossomodo ad una 770/280X, una coppia di queste è più veloce di qualsiasi vga single gpu
a rinvederle ore mi sa ceh ci perdi parecchio visto che da ieri sono passta da penultima generazione a terz'ultima generazione e sull'usaot molta gente guarda i numerini
Sì, cpu occata a 4.7 e i driver sono gli ultimi non beta..... Il problema sta' proprio nel gioco, le ho provate tutte....
Ad ogni modo..... Pensi davvero che il mio sli sia superiore ad una singola 980?

celsius100
20-09-2014, 18:06
dovresti magari provare a vedere chi ha nuo sli simile al tuo se magari nn monta driver meno recenti o qualche patch
cmq si, tu hai due top di gamma che cmq nn sarebbero male nenache prese singolarmente
faccio un esempio
http://imagescdn.tweaktown.com/content/4/6/4666_24_palit_jetstream_geforce_gtx_680_4gb_video_cards_in_sli.png
http://imagescdn.tweaktown.com/content/6/6/6699_26_nvidia_geforce_gtx_980_4gb_video_card_review.png
su lost planet 2 si può vedere come lo sli macina 200fps in full-hd
mentre una 980 cede cmq 15 fps

zero killed
20-09-2014, 18:36
dovresti magari provare a vedere chi ha nuo sli simile al tuo se magari nn monta driver meno recenti o qualche patch
cmq si, tu hai due top di gamma che cmq nn sarebbero male nenache prese singolarmente
faccio un esempio
http://imagescdn.tweaktown.com/content/4/6/4666_24_palit_jetstream_geforce_gtx_680_4gb_video_cards_in_sli.png
http://imagescdn.tweaktown.com/content/6/6/6699_26_nvidia_geforce_gtx_980_4gb_video_card_review.png
su lost planet 2 si può vedere come lo sli macina 200fps in full-hd
mentre una 980 cede cmq 15 fps
No per quanto riguarda patch o simili ti posso assicurare di averle provate tutte e in rfactor 2 e assetto corsa sopratutto bisogna scendere a compromessi pesanti per avere una situazione quantomeno accettabile.....per esempio in assetto corsa c'è gente che con una singola 780 e triplo schermo usa più filtri ,fa' più fps e non ha lo stuttering che ho io...... È proprio il gioco che non rende in sli in questo caso.....
Comunque non saprei...... Sono indeciso se passare a singola vga...... Se aspetto altri pareri....... Dici che a 220/230 le mie vga non le riesco a piazzare?

celsius100
20-09-2014, 19:00
guarda se la situazoine è grigia allora ti direi di aspettare ancora un pò x vedere come si assestastano i prezzi nella fascia alta
x le tue vga, io nn sono epserto di usato, ma considerando le prestazioni simili a 770/280X, che puoi gia trovare a paritre dai 210 euro, io una 680 nn la pagherei più di 180 euro usata (anceh considerando ceh le tue sono modelli custom da 4gb) puio cmq provare a piazzarle a più di 200 euro e vedere come và

Snorri_Sturluson
21-09-2014, 11:18
si'.....se gioco a un qualsiasi gioco a 1080p non ci sono problemi ma con rfactor 2 e assetto corsa (che sono due dei giochi che più mi interessano) si',lo sli mi dà grossi problemi

Guarda io gioco ad assetto corsa con un phenom x4 955 e 280x tutti e due stock e devo solo mettere a metà i filtri, mi sta sempre a >60 fps
E' strano che hai problemi
Edit: ah scusa non avevo letto dei 3 schermi

zero killed
21-09-2014, 11:34
Guarda io gioco ad assetto corsa con un phenom x4 955 e 280x tutti e due stock e devo solo mettere a metà i filtri, mi sta sempre a >60 fps
E' strano che hai problemi
Edit: ah scusa non avevo letto dei 3 schermi
Esatto..... E c'è gente che in triplo schermo e scheda singola usa dettagli più alti e non ha problemi di alcun tipo..... Anche per questo volevo sapere se secondo voi una 980 vale quanto il mio sli di 680

Snorri_Sturluson
21-09-2014, 11:43
Esatto..... E c'è gente che in triplo schermo e scheda singola usa dettagli più alti e non ha problemi di alcun tipo..... Anche per questo volevo sapere se secondo voi una 980 vale quanto il mio sli di 680

Sicuramente lo sli se non ha un'ottimizzazione perfetta nel gioco non rende tutto il suo potenziale, comunque credo che sicuramente avresti dei miglioramenti in singola GPU

celsius100
21-09-2014, 13:47
facciamo prima un test (tanto ancora x qualche settimana l'ideale sarebbe aspettare e vedere come si assestano i rpezzi di schede nuove e di quelle attuali)
lascianod le stesse imopstazioni quanti fps fai in sli e quanti su scheda singola?
(specifica le impostazioni miraccomando)

zero killed
21-09-2014, 15:47
facciamo prima un test (tanto ancora x qualche settimana l'ideale sarebbe aspettare e vedere come si assestano i rpezzi di schede nuove e di quelle attuali)
lascianod le stesse imopstazioni quanti fps fai in sli e quanti su scheda singola?
(specifica le impostazioni miraccomando)

Vuoi un test su uno dei due giochi in questione o 3d mark?
Ho veramente poca voglia e poco tempo per fare test,smontare lo sli e poi ricostruire lo sli e l'nvidia surround sul triplo schermo.....
Ti posso però dire che se lancio firestrike a 1920x1080 ottengo poco più di 12000 punti..... Una singola 980 farebbe un punteggio simile?

celsius100
21-09-2014, 17:49
a livello di potenza pura le tue due vga sono più potenti, nn di molto ma lo sono, vorrei vedere ceh tipo di problemi ci sono coi driver geforce
proprio nei giochi che utilizzi
cmq io in questi giorni sconsiglio a chiunque l'acquisto di vga di fascia alta, i prezzi sono davvero troppo variabili, io attenderei qualche settimana, x cui se riesci a ritagliatri qualche minuto x i test possiamo effettivamente provare a vedere cosa cè sotto
(cmq si se lo sli nn va bene e probaible che con una sola vga nuova si può andare melgio, anche se sulla carta sul resto dei giochi le prestazioni sarebbero uguali o inferiri di poco rispetto allo sli, il punto è cercare di capire se vale la pena di spendere una cifra davvero elevata, quando cmq tu hai gia un sistema di fascia alta sotto mano)

zero killed
21-09-2014, 18:03
a livello di potenza pura le tue due vga sono più potenti, nn di molto ma lo sono, vorrei vedere ceh tipo di problemi ci sono coi driver geforce
proprio nei giochi che utilizzi
cmq io in questi giorni sconsiglio a chiunque l'acquisto di vga di fascia alta, i prezzi sono davvero troppo variabili, io attenderei qualche settimana, x cui se riesci a ritagliatri qualche minuto x i test possiamo effettivamente provare a vedere cosa cè sotto
(cmq si se lo sli nn va bene e probaible che con una sola vga nuova si può andare melgio, anche se sulla carta sul resto dei giochi le prestazioni sarebbero uguali o inferiri di poco rispetto allo sli, il punto è cercare di capire se vale la pena di spendere una cifra davvero elevata, quando cmq tu hai gia un sistema di fascia alta sotto mano)
Ripeto .....il problema non è lo sli in sè, è che su questi due simulatori di guida lo sli è implementato veramente male (specialmente su assetto corsa )....ho problemi di stuttering a più non posso,lo sli tira al 50-60% appena...... Per togliere lo stuttering e far filare liscio il gioco devo scendere a compromessi grafici tali che chi ha una singola vga e triplo schermo può permettersi più dettagli e più fluidità del mio sli.....per capirci devo usare dettagli medio alti appena, attivare il v-sync e disabilitare il post processing.....
Perciò su assetto corsa è fuori discussione che avrei dei benefici in singola vga.....
Ora pensavo di passare alla 980 perchè se vendo le mie vga a 400/450 euro circa non dovrei aggiungere una grande cifra..... E sicuramente avrei meno consumi in w.
Perciò mi chiedevo se la 980 fosse di molto o di poco inferiore al mio sli....

celsius100
21-09-2014, 18:23
vorrei farti provare qualche mipostazione diversa unita a dei driver differenti
cmq se i driver x lo sli nn vanno è facile presumere ceh una vga singola più potente della 680 risulti più veloce in quei game (solo che poi sarebbe più lenta quando ci sono giochi che sfruttano bene lo sli, x questo nn vorrei fasrti spendere una cifra elevata x nn ricavarne sempre dei vantaggi
a scheda singola io ti consilgierei di attendere x qualcosa di ancora un pò più veloce, un eventuale versione GTX 980Ti o l'R9 390/390X
come ti dicevo secondo me è un pò troppo ottimistica come cifra 400-450 euro, a me che tu nn conosca gia qualcuno a cui rivenderle
online chi mastica un po di gaming e vga nn penso superi i 170-175 euro a scheda

zero killed
21-09-2014, 18:34
vorrei farti provare qualche mipostazione diversa unita a dei driver differenti
cmq se i driver x lo sli nn vanno è facile presumere ceh una vga singola più potente della 680 risulti più veloce in quei game (solo che poi sarebbe più lenta quando ci sono giochi che sfruttano bene lo sli, x questo nn vorrei fasrti spendere una cifra elevata x nn ricavarne sempre dei vantaggi
a scheda singola io ti consilgierei di attendere x qualcosa di ancora un pò più veloce, un eventuale versione GTX 980Ti o l'R9 390/390X
come ti dicevo secondo me è un pò troppo ottimistica come cifra 400-450 euro, a me che tu nn conosca gia qualcuno a cui rivenderle
online chi mastica un po di gaming e vga nn penso superi i 170-175 euro a scheda
Sulle impostazioni dei driver le ho provate ormai tutte...... Compreso dei profili sli differenti tramite nvidia inspector ma niente da fare, perciò ti risparmio la fatica......
Dici che uscirà anche una versione Ti della 980 fra qualche mese?

celsius100
21-09-2014, 19:01
essendo nn moltisisma la differenza rpestazionale fra GTX 780Ti e 980 è probabile che in futuro uscirà un modello più veloce (se con più shader o solo con frequenze più alte questo nn si sa) inoltre dovrebbero uscire anche le R9 3xx e quindi faer anceh concorrenza alla 980 "standard"
quindi se nn hai fretta aspetterei ancora un pò

zero killed
21-09-2014, 19:16
essendo nn moltisisma la differenza rpestazionale fra GTX 780Ti e 980 è probabile che in futuro uscirà un modello più veloce (se con più shader o solo con frequenze più alte questo nn si sa) inoltre dovrebbero uscire anche le R9 3xx e quindi faer anceh concorrenza alla 980 "standard"
quindi se nn hai fretta aspetterei ancora un pò
No, fretta direi di no..... Anche se a volte sai cosa succede quando la scimmia prende il sopravvento :D.....
Certo che se una 980Ti uscisse fra un'anno o più.....
Altra domanda : ho notato guardando le specifiche che la 980 ha 256 bit di memory width mentre la 780Ti ne ha 384 bit..... Cosa è precisamente la "memory bit width"?.....e tradotto in soldoni cosa comporta avere meno memory bit width in game?
Domanda da niubbo lo so', ma portate pazienza :(

celsius100
21-09-2014, 23:49
beh x la Ti nn si sa, x le R9 3xx è facile un debutto entro questa primavera, x cui ci sarà lo stesso del movimetno nella fascia alta
cmq tranquillo sono qui anche x far miparare :)
quello è il bus di comunicazione dati fra la gpu e le memorie saldate sulla vga, più è ampio in bit, più si ha banda passante e maggiore è il numero di dati trasmessi
sostnzialmente una vga x esser veloce deve avere nu ampio bus dati ceh viene rifornito da ram veloce, se la ram è lenta o il bus è piccolo si perdono rpestazioni
la differenza sostanziale è che hanno decisono di diminuire il bus xke con bus multipli di 128, 256, 512, si possono montare un numero pari di ram, cioè 2 o 4gb, prima invece se guardi alle 700 hanno 3gb di ram onboard, ora si è passati a 4gb proprio x questa ampiezza di bus
inolter un bus più piccolo incide in cosnumi più bassi, naturalmente x nn intaccare le prestazioni avranno suato qualche medtodo itenro x migliorare la velocita di trasmissione dati ed inoltre le ram sono state portate a 1750Mhz (essendo GDDR5 devi fare 1750*4= 7000Mhz) sia sulla 970 che sulla 980, mentre prima sono la 780Ti aveva quella ram, la 780 normale si fermava di serie a 1502Mhz

zero killed
22-09-2014, 09:44
beh x la Ti nn si sa, x le R9 3xx è facile un debutto entro questa primavera, x cui ci sarà lo stesso del movimetno nella fascia alta
cmq tranquillo sono qui anche x far miparare :)
quello è il bus di comunicazione dati fra la gpu e le memorie saldate sulla vga, più è ampio in bit, più si ha banda passante e maggiore è il numero di dati trasmessi
sostnzialmente una vga x esser veloce deve avere nu ampio bus dati ceh viene rifornito da ram veloce, se la ram è lenta o il bus è piccolo si perdono rpestazioni
la differenza sostanziale è che hanno decisono di diminuire il bus xke con bus multipli di 128, 256, 512, si possono montare un numero pari di ram, cioè 2 o 4gb, prima invece se guardi alle 700 hanno 3gb di ram onboard, ora si è passati a 4gb proprio x questa ampiezza di bus
inolter un bus più piccolo incide in cosnumi più bassi, naturalmente x nn intaccare le prestazioni avranno suato qualche medtodo itenro x migliorare la velocita di trasmissione dati ed inoltre le ram sono state portate a 1750Mhz (essendo GDDR5 devi fare 1750*4= 7000Mhz) sia sulla 970 che sulla 980, mentre prima sono la 780Ti aveva quella ram, la 780 normale si fermava di serie a 1502Mhz
grazie della spiegazione,molto semplice e chiara.....
a volte guardando le specifiche di una scheda video leggo numeri senza sapere precisamente di cosa si tratta,ora sò qualcosina in più,mi piace sempre imparare cose nuove.....grazie davvero.....
se dovessi scegliere adesso sarei molto tentato dalla gigabyte 980 g1.....però seguo il tuo consiglio e aspetto ancora un pochino

celsius100
22-09-2014, 12:28
x ora ho visto delle 980 reference fra i 560-600 euro, troppo care secondo me
figurati, se vuio chiedere altro io sono qui :)

zero killed
22-09-2014, 13:17
x ora ho visto delle 980 reference fra i 560-600 euro, troppo care secondo me
figurati, se vuio chiedere altro io sono qui :)
Su amazon (non italiano) la gigabyte 980 g1 è a 629 ma è out of stock...... Per ora è abbastanza introvabile ma se scende sotto i 600 ci faccio un pensierino..... Voglio chiederti un'altra cosa andando un po' ot, ho tre schermi con la sola connessione hdmi..... Essendo in sli uso due schermi in hdmi mentre per il terzo uso un adattatore che và display port maschio a hdmi femmina..... Avevo l'adattatore attaccato alla scheda video e lo collegavo al monitor con cavo hdmi...... Proprio oggi l'ho rotto perciò vado oggi a fare un salto da drako per comprarne un'altro..... Volevo chiederti, display port maschio a hdmi femmina ti sembra una buona soluzione oppure dovrei preferire che ne so', un dvi dual link a hdmi..... Oppure che ne so'...... Altre soluzioni migliori

celsius100
22-09-2014, 13:59
con la dvi-dl puio raggiugnere risoluzioni piu alte, ma tanto avendo 3 monitor su cui distribuirla nn ti cambia nulla
x la vga no è un prezzo esagerato nn te lo consiglio
mediamente le 780Ti hanno prestazioni di circa un 5/6% inferiori rispetto alle 980, cioè vnnno uguali, e se cerchi un pò le trovi sui 530 euro, le 290X sono un altro 5% meno veloci, nenahce qui cè molta differenz,a e le trovi a paritre dai 400 euro
e poi ci sono le 970 pochisismo dietro, che si aggirano sui 350-360 euro

Dwaine
22-09-2014, 20:39
con la dvi-dl puio raggiugnere risoluzioni piu alte, ma tanto avendo 3 monitor su cui distribuirla nn ti cambia nulla
x la vga no è un prezzo esagerato nn te lo consiglio
mediamente le 780Ti hanno prestazioni di circa un 5/6% inferiori rispetto alle 980, cioè vnnno uguali, e se cerchi un pò le trovi sui 530 euro, le 290X sono un altro 5% meno veloci, nenahce qui cè molta differenz,a e le trovi a paritre dai 400 euro
e poi ci sono le 970 pochisismo dietro, che si aggirano sui 350-360 euro

per curiosità personale, perchè sono anch io interessato a queste gpu, su che test ti basi per dare queste indicazioni?

http://www.videocardbenchmark.net/gpu_list.php

qui io vedo che la 980 è poco avanti alla 970 poi sempre vicina c'è la 780ti, solo dopo viene la 290x che è un tantino staccata dalle altre in quanto a punteggio

celsius100
22-09-2014, 22:01
per curiosità personale, perchè sono anch io interessato a queste gpu, su che test ti basi per dare queste indicazioni?

http://www.videocardbenchmark.net/gpu_list.php

qui io vedo che la 980 è poco avanti alla 970 poi sempre vicina c'è la 780ti, solo dopo viene la 290x che è un tantino staccata dalle altre in quanto a punteggio

quelli sono test fatti con benchmarck sintetici, io mi riferisco alla recensioni basatu sui test fatti nei giochi
ad esempio
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980/images/perfrel_5760.gif
che è una classifica bassata sulle prestazioni ottenute da vari giochi come
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980/images/bf4_5760_1080.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980/images/tombraider_5760_1080.gif :)

Thuro76
27-10-2014, 21:25
Da poco sono passato da uno SLI di Gigabyte GTX 680 OC 4GB a MSI GTX 980 Gaming 4GB e devo dire che che con rFactor 2 e AC le prestazioni sono superiori per non parlare poi del consumo .
Ricordo che rF2 e AC non sono ancora ottimizzati per lo SLI quindi in entrambi i giochi bisogna forzarlo con Nvidia Inspector .
Se utilizzate un monitor e non avete voglia di settare Nvidia Inspector , disabilitate lo SLI e vedrete che la vostra scheda sarà più prestazionale

zero killed
15-11-2014, 10:35
Da poco sono passato da uno SLI di Gigabyte GTX 680 OC 4GB a MSI GTX 980 Gaming 4GB e devo dire che che con rFactor 2 e AC le prestazioni sono superiori per non parlare poi del consumo .
Ricordo che rF2 e AC non sono ancora ottimizzati per lo SLI quindi in entrambi i giochi bisogna forzarlo con Nvidia Inspector .
Se utilizzate un monitor e non avete voglia di settare Nvidia Inspector , disabilitate lo SLI e vedrete che la vostra scheda sarà più prestazionale
E con altri giochi come si comporta la 980 singola rispetto allo sli di 680?.....è alla pari più o meno o è di molto inferiore?

bobby10
15-11-2014, 11:07
Leva da mezzo lo sli, gioca con una gtx680 e stai sereno.