View Full Version : Datemi un consiglio per favore !!!
Salve,
vi scrivo per avere un consiglio riguardo il rinnovo dei miei computer dopo quasi nove anni di onorata carriera.
Prima è necessario però che faccia alcune premesse: uso mac da sempre perchè lavoro nel campo dell'editing audio/video e mi sono sempre trovato alla grande con i software come LogicPro ad esempio, che girano esclusivamente su mac. Tuttavia sono stato da sempre un appassionato di gaming su pc, e generalmente ho sempre tirato a campare assemblandomi un pc un minimo decente che mi permettesse di giocare.
Ora il mio mac (anno 2006) comincia ad accusare gli anni e il pc da gaming necessita ormai della sostituzione completa di tutti i componenti per ritornare ad essere competitivo, ma sinceramente da quest'ultimo (il computer da gaming) vorrei di più e quindi puntare su GPU e CPU di fascia alta.
Ora la mia domanda è semplice: partendo dal presupposto che non posso fare a meno di un mac, e che ho un budget a disposizione approssimativamente di 6000€, mi conviene dividere questo budget per acquistare un mac pro base e assemblarmi un pc (con le specifiche che riporterò sotto alla dicitura "soluzione1"), o spendere tutto il budget per acquistare esclusivamente un mac pro e giocare con esso tramite macchina virtuale o partizione dedicata (come in "soluzione2")?
Soluzione 1:
Mac Pro:
Quad-core e due GPU
Processore Intel Xeon E5 quad-core a 3,7GHz
12GB di memoria ECC DDR3 a 1866MHz
Due AMD FirePro D300 ciascuno con 2GB di VRAM GDDR5
Unità flash PCIe da 256GB1
PC:
Scheda Madre: MSI Z87-GD65 GAMING
Processore: INTEL HASWELL CORE i7 - 4770k – SOKET 1150
Ram: AVEXIR CORE SERIES MPOWER - DDR3 2133Mhz 8GB (X4)
Masterizzatore: LG BH16NS40 SATA 16X DUAL LAYER
SSD: SAMSUNG MZ-7TE500BW 840 EVO 2.5” 256 GB
HD: WESTERN DIGITAL WD40EZRX 4TB 64MB INTELLIPOWER
Scheda Video: NVIDIA GEFORCE GTX TITAN BLACK 6 GB
Alimentatore: SEASONIC P-1200
Case: COOLER MASTER COSMOS 2
Oppure la Soluzione 2:
Mac Pro:
6-core a 3,5GHz con 12MB di cache L3
32GB (4 x 8GB) di ECC DDR3 a 1866MHz
Unità flash PCIe da 512GB
Due GPU AMD FirePro D700 ciascuna con 6GB di VRAM GDDR5
Istallando su una partizione della SSD Windows 8.
Risposte obiettive se possibile, ne da apple fan boy ne da apple heaters, grazie!!!
MIChris92
20-09-2014, 15:08
Purtroppo l'unica soluzione valida è la 1)
P:s cosa te ne fai di una gtx titan Black????.........vai di gtx 980 che costa la metà
celsius100
20-09-2014, 15:52
Ciao
innanzitutto sul MAC che lavori faresti?
mentre il pc da gioco sarebbe solo ed esclusivamente x il gaming? a che risoluzione? farai dell'overclock?
Purtroppo l'unica soluzione valida è la 1)
P:s cosa te ne fai di una gtx titan Black????.........vai di gtx 980 che costa la metà
Perchè mi dici che è l'unica soluzione possibile? windows su una partizione di hardware pensato per mac va così male? a me non risulta perché vedo molti usare addirittura macchine virtuali per lavorare in windows senza problemi... spiegati mieglo :)
La titan black l'ho sceltà perchè siccome userò come monitor una led tv curva a 4k, mi consente una risoluzione di 4096x2160 che mi permette di sfruttare a pieno il televisore che ha una risoluzione di 3840 x 2160 :)
Ciao
innanzitutto sul MAC che lavori faresti?
mentre il pc da gioco sarebbe solo ed esclusivamente x il gaming? a che risoluzione? farai dell'overclock?
Ciao, allora sul mac farò lavori di editing audio e video in 4k. Il pc da gioco penso che lo userò principalmente per il gaming perchè non utilizzo nessun software a parte i giochi che io non possa utilizzare anche su mac. La risoluzione deve permettermi di sfruttare al meglio il led tv da 55" curvo in 4k che ha una risoluzione di 3.840 x 2.160. Overclock significativi non ne ho mai fatti anche per non correre il rischio che visto che non sono un grande esperto ma ho solo conoscenze di base in materia di overclock, non vorrei buttare via tutto :D
celsius100
20-09-2014, 20:03
ti consiglio anche io di suare la soluzione 1
x il pc gaming quanto budget avresti?
a quelle risoluzioni è consigliabile pensare di fare un sistema con sli/crossfire, quindi a doppia vga e un pò di overclock sulla cpu x gestire le due schede
ti consiglio anche io di suare la soluzione 1
x il pc gaming quanto budget avresti?
a quelle risoluzioni è consigliabile pensare di fare un sistema con sli/crossfire, quindi a doppia vga e un pò di overclock sulla cpu x gestire le due schede
Ok, dimmi di più non ho mai assemblato un sistema a doppia GPU, spiegami nel dettaglio (gentilmente) come potrebbe essere una soluzione migliore della titan black. grazie!
celsius100
21-09-2014, 00:10
si usano due vga quando una scheda singola nn cè la fa
qui un esempio su tutti
http://tpucdn.com/reviews/EVGA/GTX_970_SC_ACX_Cooler/images/bf4_3840_2160.gif
BF4 a quella risoluzione mostruosa nn gira su alcuna vga sopra i 30 fps :(
invece una AMD R9 295X2, una vga costituita da due gpu (interne)
http://tpucdn.com/reviews/AMD/R9_295_X2/images/bf4_3840_2160.gif
ne fa quasi 50
però vorresi sapere a quanto puoi arrivare col pc da gioco? potersti pensare di fare overclock?
si usano due vga quando una scheda singola nn cè la fa
qui un esempio su tutti
http://tpucdn.com/reviews/EVGA/GTX_970_SC_ACX_Cooler/images/bf4_3840_2160.gif
BF4 a quella risoluzione mostruosa nn gira su alcuna vga sopra i 30 fps :(
invece una AMD R9 295X2, una vga costituita da due gpu (interne)
http://tpucdn.com/reviews/AMD/R9_295_X2/images/bf4_3840_2160.gif
ne fa quasi 50
però vorresi sapere a quanto puoi arrivare col pc da gioco? potersti pensare di fare overclock?
Guarda il mio budget è la metà del budget iniziale, massimo 3000€, e sicuramente la radeon r9 295x2 è una scheda ancora superiore, l'avevo considerata ma c'è anche una differenza economica anche se non molto alta. riguardo all'overclock non so... io personalmente vorrei avere un prodotto che duri nel tempo, quindi non essendo esperto di overclock non so se questo a lungo termine possa accorciare la vita del componente... non saprei.
JustCase
21-09-2014, 09:42
Anche io concordo con gli altri nella soluzione 1... sicuramente (secondo me) la R9 295X2 è migliore della Titan Black, anche se non tanto, però c'è da considerare che in full load penso arrivi a 500-600w, penso basti il tuo alimentatore perchè è ottimo :) Un consiglio, per tenere la/e GPU, che sono belle potenti, non ti cambierebbe niente se al posto del 4770k prendessi un 4790k, e con 4 ghz in stock e 4.4 in turbo (più un eventuale overclock) mi sembra più appropriato per il tuo pc "enthusiast". Ultimo consiglio è che se facessi uno sforzo di 10-15€ potresti prendere una MoBo (io consiglio sempre MSi) con chipset Z97, che da quello che ho capito potrebbe essere compatibile con Broadwell (almeno così ho sentito dire :D), e potresti prendere la Z97 gaming 7 o 5 :D spero di essere stato di aiuto.
Anche io concordo con gli altri nella soluzione 1... sicuramente (secondo me) la R9 295X2 è migliore della Titan Black, anche se non tanto, però c'è da considerare che in full load penso arrivi a 500-600w, penso basti il tuo alimentatore perchè è ottimo :) Un consiglio, per tenere la/e GPU, che sono belle potenti, non ti cambierebbe niente se al posto del 4770k prendessi un 4790k, e con 4 ghz in stock e 4.4 in turbo (più un eventuale overclock) mi sembra più appropriato per il tuo pc "enthusiast". Ultimo consiglio è che se facessi uno sforzo di 10-15€ potresti prendere una MoBo (io consiglio sempre MSi) con chipset Z97, che da quello che ho capito potrebbe essere compatibile con Broadwell (almeno così ho sentito dire :D), e potresti prendere la Z97 gaming 7 o 5 :D spero di essere stato di aiuto.
Ok, allora se devo stare a sindacare sui 20 euro prendo una MSI z97 gaming 9 AC e non se ne parla più, anche perchè il wi-fi il bluetooth già integrati fanno comodo, senza considerare la funzione wireless display :D quindi tu mi consigli un haswell 4790K a 4.0 ghz? la differenza di prezzo non è moltissima...
celsius100
21-09-2014, 15:03
se nn fai overclock nn serve spendere un'esagerazione nella scheda madre :D
puoi sostituire quesit comopnenti:
Scheda Madre MSI H97 GUARD-PRO (la trovi a meno di 100 euro)
Alimentatore PC Modulare Antec HCP-1000 Platinum
CPU Intel Core i5-4690
Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9
Case Full-Tower Corsair Obsidian 750D
AMD Radeon Sapphire R9 295X2
se nn fai overclock nn serve spendere un'esagerazione nella scheda madre :D
puoi sostituire quesit comopnenti:
Scheda Madre MSI H97 GUARD-PRO (la trovi a meno di 100 euro)
Alimentatore PC Modulare Antec HCP-1000 Platinum
CPU Intel Core i5-4690
Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9
Case Full-Tower Corsair Obsidian 750D
AMD Radeon Sapphire R9 295X2
Non ho detto che non voglio farlo, ho chiesto, visto che voi siete più esperti di me, se questo potesse accorciare la vita delle componenti. E siccome preferisco avere un aggiornamento che duri nel tempo preferisco mantenere le caratteristiche che ho riportato. Però dovete darmi un'altra risposta: guardando le specifiche della AMD radeon sapphire 295x2 ho notato che come porte di uscita ha una DVI-D e 4 mini-display port. Come è possibile allora sfruttare un monitor con risoluzione 3840x2160, se queste porte supportano una definizione massima di 2560x2048??? :O a me risulta che l'unica porta di uscita che supporti la risoluzione in 4k sia la HDMI 2.0... datemi una risposta, sto impazzendo :D
sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE PC DESKTOP
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.