View Full Version : Problemi Vodafone o congestione rete? Consigli
*** Se avevi già seguito questa discussione, ho aggiunto aggiornamenti in basso
Salve a tutti, sono Fabio utente appena iscritto. Sono capitato sul forum cercando info in questi giorni ed ho deciso di iscrivermi dopo la diagnosi della vodafone di stamane.
Sono in voda da anni e devo dire ho avuto una banda accettabile e buona assistenza.
Da qualche mese però la banda ha iniziato a calare e talvolta ho avuto perdite di rete (risolti resettando il modem autonomamente).
Da circa un mese la banda è diventata davvero esigua, con test su spedtest che si aggirano intorno a 0,5Kb/1,3Mb in DW.
Chiamo per segnalare il problema, accertano e registrano i dati sempre tramite speedtest una velocita di 0,4.
Dopo alcuni giorni, stamane mi chiamano e la diagnosi è questa: abbiamo richiesto a telecom il trasferimento della tua linea in centrale meno congestionata, ma ricapiti comunque in zona congestionata. Non possiamo fare niente, non ti daremo penali se decidi di chiudere il contratto. Inoltre mi hanno attivato uno sconto mensile di 5 euro di loro iniziativa.
Attualmente se è vera questa cosa non mi conviene nemmeno provare a cambiare operatore, dato che la rete è invariata ed il canone è ribassato, senza contare costi per migrazione poi almeno loro li conosco e non mi hanno deluso per l'assistenza passata.
Aggiungo che ho un cabinet sotto il mio balcone e la centrale dista qualche centinaio di metri 300/500max. Da circa un mese hanno fatto gli scavi per la fibra, ancora non attiva e forse non ha niente a che vedere ma le due cose sembrano essersi verificate contemporaneamente.
Non so cosa pensare, credo siano stati onesti. Un operatore che autonomamente ammette il proprio limite e offre uno sconto vuol dire che non ha alternativa?
Forse mi sono dilungato, ma cosa ne pensate?
Grazie per il tempo che mi dedicherete. :D
brendoo011
19-09-2014, 19:16
Salve a tutti, sono Fabio utente appena iscritto. Sono capitato sul forum cercando info in questi giorni ed ho deciso di iscrivermi dopo la diagnosi della vodafone di stamane.
Sono in voda da anni e devo dire ho avuto una banda accettabile e buona assistenza.
Da qualche mese però la banda ha iniziato a calare e talvolta ho avuto perdite di rete (risolti resettando il modem autonomamente).
Da circa un mese la banda è diventata davvero esigua, con test su spedtest che si aggirano intorno a 0,5Kb/1,3Mb in DW.
Chiamo per segnalare il problema, accertano e registrano i dati sempre tramite speedtest una velocita di 0,4.
Dopo alcuni giorni, stamane mi chiamano e la diagnosi è questa: abbiamo richiesto a telecom il trasferimento della tua linea in centrale meno congestionata, ma ricapiti comunque in zona congestionata. Non possiamo fare niente, non ti daremo penali se decidi di chiudere il contratto. Inoltre mi hanno attivato uno sconto mensile di 5 euro di loro iniziativa.
Attualmente se è vera questa cosa non mi conviene nemmeno provare a cambiare operatore, dato che la rete è invariata ed il canone è ribassato, senza contare costi per migrazione poi almeno loro li conosco e non mi hanno deluso per l'assistenza passata.
Aggiungo che ho un cabinet sotto il mio balcone e la centrale dista qualche centinaio di metri 300/500max. Da circa un mese hanno fatto gli scavi per la fibra, ancora non attiva e forse non ha niente a che vedere ma le due cose sembrano essersi verificate contemporaneamente.
Non so cosa pensare, credo siano stati onesti. Un operatore che autonomamente ammette il proprio limite e offre uno sconto vuol dire che non ha alternativa?
Forse mi sono dilungato, ma cosa ne pensate?
Grazie per il tempo che mi dedicherete. :D
di dove sei? se vai su http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php cosa ti dice?
ciao brendoo011 sono di Battipaglia SA.
Sono andato al link e poi ho raggiunto il partner per l'adsl. A prima vista (al di là della copertura) non mi sembrebbe una scelta conveniente per i motivi prima citati, quindi non ne ho verificato la copertura.
Volevo aggiungere al primo messaggio che da quando ho aperto la segnalazione, la mia connessione sebbene soffra ancora momenti di lentezza assoluta riesce anche a beneficiare di momenti in cui tocca i 5Mbit. Quindi non si avvicina alla connessione che avevo prima, ma è un pò meglio di quella degli ultimi tempi.
(questo per dire che forse qualcosa hanno almeno tentato di fare)
Inoltre la centrale, misurando sulla mappa è a 250m in linea aria, magari se i cavi seguono la strada saranno 350 al massimo.
ciao
EDIT***
Scusa, ci sono arrivato dopo, quel link ti da info sulla rete :muro: non solo sulla copertura
non so come aggiungere quei dati qui, quali sono eventualmente i parametri che possono essere utili così li aggiungo?
intanto cerco di trovare un modo per metter il tutto.
brendoo011
20-09-2014, 10:15
ciao brendoo011 sono di Battipaglia SA.
Sono andato al link e poi ho raggiunto il partner per l'adsl. A prima vista (al di là della copertura) non mi sembrebbe una scelta conveniente per i motivi prima citati, quindi non ne ho verificato la copertura.
Volevo aggiungere al primo messaggio che da quando ho aperto la segnalazione, la mia connessione sebbene soffra ancora momenti di lentezza assoluta riesce anche a beneficiare di momenti in cui tocca i 5Mbit. Quindi non si avvicina alla connessione che avevo prima, ma è un pò meglio di quella degli ultimi tempi.
(questo per dire che forse qualcosa hanno almeno tentato di fare)
Inoltre la centrale, misurando sulla mappa è a 250m in linea aria, magari se i cavi seguono la strada saranno 350 al massimo.
ciao
EDIT***
Scusa, ci sono arrivato dopo, quel link ti da info sulla rete :muro: non solo sulla copertura
non so come aggiungere quei dati qui, quali sono eventualmente i parametri che possono essere utili così li aggiungo?
intanto cerco di trovare un modo per metter il tutto.
A battipaglia conosco persone che hanno problemi.
Sicuramente sarai connesso al armadio di piazza roma
Sai cosa è capitato? Ho istintivamente ed erroneamente inserito il mio vecchio numero di telefono storico. Ho ricordato che passando a vodafone ci hanno dato un provvisorio poi divenuto definitivo (che non riesco mai a memorizzare tanto ormai c'è il cellulare).
Ho effettuato la verifica sul numero attuale e lo da come "non trovato e non Telecom" e tutti i campi sono vuoti???
Ho pensato al passaggio in vodafone, ma controllando numeri di negozi qui sotto, se non sono in telecom hanno solo la dicitura "altro operatore" ma i campi sono compilati completamente.
Non so dirti l'armadio, volevi dire via Roma, potrebbe essere dato che è comunque vicina, io pensavo fosse relativo quello sotto casa.
Comunque nei test fatti tutti hanno la stessa centrale credo sia l'unica in centro.
Puo servire qualche parametro i particolare? Però devo prenderlo per forza da altri numeri qui vicino
brendoo011
20-09-2014, 12:12
Posta qualche valore speedtest e ripeti le operazioni in più volte della giornata.
alternativa scarica nemesis che è ufficiale e devono risolvere col certificato che ti invieranno.
Comunque io opterei per passare ad altro olo.
Tiscali va bene a Battipaglia... Telecom per eccellenza.
brendoo a questo punto mi rivolgo a te direttamente dato che sei l'unico a dare una opinione :D metto domande e risposte in ordine perchè mi sto un pò confondendo, ti sarò grato per l'ulteriore tempo dedicatomi.
1-adesso non riesco nemmeno a fare uno speedtest, mai accaduto, parte a velocità bassa e a metà test cala di colpo dimezzandosi e non va piu avanti. Comunque riassumendo i miei post iniziali dalla segnalazione alterno picchi bassissimi a velocità accettabili come anche 4/5Mbit "di test" sebbene la navigazione appare pessima anche quando il test riporta buone velocità.
2-Conosco nemesis ma non l'ho mai usato perchè non avevo motivo di lamentarmi. Se oggi certificassi il disservizio cosa potrei esigere? Come ho detto vodafone spontaneamente mi ha scalato 5 euro e non applicherà penali in caso di chiusura.
3-Se passassi a Tiscali, la mia rete o la congestione in città non sarebbe la stessa? Credo anche io che telecom si distingua perchè immagino i propri clienti hanno la precedenza in rete... ma se penso a quando ero con loro :doh: magari i tempi sono cambiati. Pubblicità continua durante il giorno ed assistenza svogliatissima. Con vodafone avevo trovato pace.
4-Adesso che mi hai fatto fare il test su quel link, sono curioso sul risultato ottenuto, perchè il mio numero è considerato "non trovato e non Telecom" come inesistente? Non mi riesce trovare un modo di allegare il risultato che sia non macchinoso e leggibile.
Ciao grazie ancora
brendoo011
20-09-2014, 17:53
brendoo a questo punto mi rivolgo a te direttamente dato che sei l'unico a dare una opinione :D metto domande e risposte in ordine perchè mi sto un pò confondendo, ti sarò grato per l'ulteriore tempo dedicatomi.
1-adesso non riesco nemmeno a fare uno speedtest, mai accaduto, parte a velocità bassa e a metà test cala di colpo dimezzandosi e non va piu avanti. Comunque riassumendo i miei post iniziali dalla segnalazione alterno picchi bassissimi a velocità accettabili come anche 4/5Mbit "di test" sebbene la navigazione appare pessima anche quando il test riporta buone velocità.
2-Conosco nemesis ma non l'ho mai usato perchè non avevo motivo di lamentarmi. Se oggi certificassi il disservizio cosa potrei esigere? Come ho detto vodafone spontaneamente mi ha scalato 5 euro e non applicherà penali in caso di chiusura.
3-Se passassi a Tiscali, la mia rete o la congestione in città non sarebbe la stessa? Credo anche io che telecom si distingua perchè immagino i propri clienti hanno la precedenza in rete... ma se penso a quando ero con loro :doh: magari i tempi sono cambiati. Pubblicità continua durante il giorno ed assistenza svogliatissima. Con vodafone avevo trovato pace.
4-Adesso che mi hai fatto fare il test su quel link, sono curioso sul risultato ottenuto, perchè il mio numero è considerato "non trovato e non Telecom" come inesistente? Non mi riesce trovare un modo di allegare il risultato che sia non macchinoso e leggibile.
Ciao grazie ancora
1) Vodafone è una rete wholesale e quindi come ogni rete wholesale ha i suoi tipici problemi a colo di bottiglia.
2) Potrai esigere la chiusura del contratto senza penali ed un iddenizio
3) No. Ma è da verificare dal numero di telefono che hai.Se sei sempre WHL resta con vodafone. Se è una SULL ( shared ) allora vai. SE é ULL non aspettare e vacci subito.
4) Gli archivi non sono aggiornati e quindi può succedere che si abbiano questi risultati.
Il Mio numero manco lo vede come attivo LOL.
Spero di esserti stato chiaro. Se vuoi passare a tiscali mandami un PM ;)
ok grazie ancora.
Allora voglio vedere di capire meglio nemesis e fare questo test, ma devo pianificarlo.
Poi valuterò un il da farsi, in tal caso ti chiamo direttamente allora.
ciao
Rieccomi con alcuni aggiornamenti tra cui test nemesys.
Nemesys conferma la pessima situazione e di nuovo aggiunge che la situazione è "pessima sempre" anche nelle ore che dovrebbero essere non congestionate. Difatti avviato a mezzanotte alle 2 già mi ha rilasciato il certificato per inadempienza contrattuale, ed alle tre circa non riusciva a completare il test riprovando più volte. Questa linea è sempre in ora di punta??
Ho completato tutti i 24 test e questi i valori:
Download: media 1,5; deviazione 530; 5perc 0,716; 95perc; 2,182;
Upload: media 0,5; deviazione 5 ; 5perc 0,497; 95perc; 0,504;
ping 64/75
Ora stranamente dopo nemesys la mattina per poche ore sto avendo velocità da sogno, mai avute nemmeno anni fa, ma il sogno dura poco perchè da metà mattina inizia il rapido declino fino a stabilizzarsi tutto il resto del giorno e sera inoltrata su velocià di download inferiori all' upload o addirittura assenza di rete.
Questi gli speed test:
http://www.speedtest.net/result/3800222006.png
http://www.speedtest.net/result/3799245892.png
Per cui mi chiedo se la linea è pessima non dovrebbe risentirne anche l'upload che invece con tutti i test è pari praticamente al valore promesso? :confused:
Ho richiamato Vodafone con l'intenzione di trattare ancora l'offerta dato che adesso la mia linea non è pessima ma inutile. Ma niente da fare rimangono sulla proposta fatta e ribadisco di loro iniziativa.
La nostra valutazione è tra aspettare a malincuore una offerta telecom(ammesso che mi garantisca banda su stessa linea e ciò confermerebbe la concorrenza sleale) o chiudere definitivamente la linea perchè così è inutile (a questo punto se posso solo vedere una email apro un piano da cellulare, non posso non dico navigare ma nemmeno aggiornare il pc) e altri operatori non migliorerebbero la situazione usando la stessa linea.
questo è tutto :rolleyes:
brendoo011
01-10-2014, 14:03
Rieccomi con alcuni aggiornamenti tra cui test nemesys.
Nemesys conferma la pessima situazione e di nuovo aggiunge che la situazione è "pessima sempre" anche nelle ore che dovrebbero essere non congestionate. Difatti avviato a mezzanotte alle 2 già mi ha rilasciato il certificato per inadempienza contrattuale, ed alle tre circa non riusciva a completare il test riprovando più volte. Questa linea è sempre in ora di punta??
Ho completato tutti i 24 test e questi i valori:
Download: media 1,5; deviazione 530; 5perc 0,716; 95perc; 2,182;
Upload: media 0,5; deviazione 5 ; 5perc 0,497; 95perc; 0,504;
ping 64/75
Ora stranamente dopo nemesys la mattina per poche ore sto avendo velocità da sogno, mai avute nemmeno anni fa, ma il sogno dura poco perchè da metà mattina inizia il rapido declino fino a stabilizzarsi tutto il resto del giorno e sera inoltrata su velocià di download inferiori all' upload o addirittura assenza di rete.
Questi gli speed test:
http://www.speedtest.net/result/3800222006.png
http://www.speedtest.net/result/3799245892.png
Per cui mi chiedo se la linea è pessima non dovrebbe risentirne anche l'upload che invece con tutti i test è pari praticamente al valore promesso? :confused:
Ho richiamato Vodafone con l'intenzione di trattare ancora l'offerta dato che adesso la mia linea non è pessima ma inutile. Ma niente da fare rimangono sulla proposta fatta e ribadisco di loro iniziativa.
La nostra valutazione è tra aspettare a malincuore una offerta telecom(ammesso che mi garantisca banda su stessa linea e ciò confermerebbe la concorrenza sleale) o chiudere definitivamente la linea perchè così è inutile (a questo punto se posso solo vedere una email apro un piano da cellulare, non posso non dico navigare ma nemmeno aggiornare il pc) e altri operatori non migliorerebbero la situazione usando la stessa linea.
questo è tutto :rolleyes:
Hai verificato la copertura con tiscali? Disdici se il certificato è stato rilasciato.
si come ti dicevo aspettero qualcosa telecom, tra l'altro poco fa ho letto che dovrebbero attivare anche qui la fibra per fine anno sembra. Chissa se la rete si decongestiona oppure se vale la pena a sto punto di aggiungerci altri 15 euro e passare alla fibra ed avere una banda dignitosa, come stanno andando questi nuovi impianti?
brendoo011
01-10-2014, 19:13
si come ti dicevo aspettero qualcosa telecom, tra l'altro poco fa ho letto che dovrebbero attivare anche qui la fibra per fine anno sembra. Chissa se la rete si decongestiona oppure se vale la pena a sto punto di aggiungerci altri 15 euro e passare alla fibra ed avere una banda dignitosa, come stanno andando questi nuovi impianti?
Devo contraddirti.. Battipaglia non la cableranno...
Ma intendi che non la attiveranno per fine anno? Gli scavi e la posa li hanno completati già da un mese. :confused: Altrimenti cosa erano quei cavi che hanno posato su tutto il centro e periferia?
Comunque prima avevo dimenticato che Tiscali mi da zona coperta come Vodafone, secondo entrambi potrei attivare la 20 mega....:doh:
***edit credo di aver capito cosa intendi, avrei dovuto dire VDSL non che la città sarà cablata in fibra, ma confonde il nome del piano Telecom Tuttofibra
brendoo011
02-10-2014, 11:01
Ma intendi che non la attiveranno per fine anno? Gli scavi e la posa li hanno completati già da un mese. :confused: Altrimenti cosa erano quei cavi che hanno posato su tutto il centro e periferia?
Comunque prima avevo dimenticato che Tiscali mi da zona coperta come Vodafone, secondo entrambi potrei attivare la 20 mega....:doh:
***edit credo di aver capito cosa intendi, avrei dovuto dire VDSL non che la città sarà cablata in fibra, ma confonde il nome del piano Telecom Tuttofibra
Ah ora ci siamo :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.