PDA

View Full Version : Windows 8 e Windows 7 nello stesso pc,che disastro!!!

epifanolanfranco
19-09-2014, 18:58
Buonasera a Voi.
Ho un pc con scheda madre Asus P8 z77-vle plus alla quale ho collegato un hd con installato Win 8 e un ssd con installato Win 7.

Ho acceso il pc e come mi aveva detto un amico nel forum di Win 7,si è avviato con Win 8 poi son andato nell'opzioni di avvio...ma non vi erano i due s.o. ma solo 8!!

A questo punto son entrato nel bios ho disabilitato la modalità Uefi,son riuscito a impostare l'avvio da Win 7 e dopo un paio di verifiche del disco ora
si avvia,ma un paio di volte appare la maschera del bios Asus,poi dell'avvio di Windows e già questo è strano.

Ma il peggio è poi,poichè:

1) vede in Gestione Dischi quello "D" con Win 8,ma non lo apre.

2) in gestione dispositivi risultano non installati i driver di:
bus di gestione del sistema
ethernet
PCI Simple Communication
USB
Insomma un grandioso disastro,e io che volevo solo far avviare il pc da Win 7 senza dual boot e quando mi giravano le scatole andavo da bios e avviavo da Win 8!!

Chiedo a chiunque abbia la pazienza di aiutarmi di farsi vivo prima che impazzisca.

Ciao e grazie in anticipo

epifano lanfranco

renpasa
19-09-2014, 20:15
Buonasera a Voi.
Ho un pc con scheda madre Asus P8 z77-vle plus alla quale ho collegato un hd con installato Win 8 e un ssd con installato Win 7.

Ho acceso il pc e come mi aveva detto un amico nel forum di Win 7,si è avviato con Win 8 poi son andato nell'opzioni di avvio...ma non vi erano i due s.o. ma solo 8!!

A questo punto son entrato nel bios ho disabilitato la modalità Uefi,son riuscito a impostare l'avvio da Win 7 e dopo un paio di verifiche del disco ora
si avvia,ma un paio di volte appare la maschera del bios Asus,poi dell'avvio di Windows e già questo è strano.

Ma il peggio è poi,poichè:

1) vede in Gestione Dischi quello "D" con Win 8,ma non lo apre.

2) in gestione dispositivi risultano non installati i driver di:
bus di gestione del sistema
ethernet
PCI Simple Communication
USB
Insomma un grandioso disastro,e io che volevo solo far avviare il pc da Win 7 senza dual boot e quando mi giravano le scatole andavo da bios e avviavo da Win 8!!

Chiedo a chiunque abbia la pazienza di aiutarmi di farsi vivo prima che impazzisca.

Ciao e grazie in anticipo

epifano lanfranco

Ciao epi... come va?
Intanto provvedi a disabilitare subito l'avvio rapido da Windows 8. tanto per verificare.
Poi con calma :) cerca di spiegarci meglio la cosa:
Windows 7 era/è stato installato su quel PC?
Lo stesso per Windows 8. Lo hai installato con il disco di Windows 7 scollegato?
Dell'ultima parte del tuo post. sinceramente non capsico nulla, puoi spiegati meglio?
Ciao Renato

epifanolanfranco
20-09-2014, 10:58
Ciao epi... come va?
Intanto provvedi a disabilitare subito l'avvio rapido da Windows 8. tanto per verificare.
Poi con calma :) cerca di spiegarci meglio la cosa:
Windows 7 era/è stato installato su quel PC?
Lo stesso per Windows 8. Lo hai installato con il disco di Windows 7 scollegato?
Dell'ultima parte del tuo post. sinceramente non capsico nulla, puoi spiegati meglio?
Ciao Renato

Buongiorno Renato e grazie.

Potrebbe andare meglio ma non ci lamentiamo.

Dunque ti ricapitolo un po' la cosa poiché vi son stati degli sviluppi.

Prima di tutto,avevo nel pc un hd con Win 8 e ho inserito un ssd con Win 7,senza installare nulla,preso l'ssd e collegato.

Quando ho acceso il pc.si è avviato Win 8 e nelle opzioni di avvio non vi era traccia del secondo s.o.

A quel punto ho cercato da bios di avviare il pc da7 e si è incartato il tutto.

Dopo diversi tentativi,molto maldestri,il pc si avvia(anche se prima mi appare una maschera del bios Asus,poi Marvel che per quei pochi attimi mi par di capire che comunica la mancanza o mal funzionamento di un disco) regolarmente con Win7.

Ho lottato parecchio poiché non trovava né la scheda di rete,nè alcune porte usb,nè alcuni driver del chipset ma poi trovati e installati dal sito Asus tutto è a posto.

Per quanto riguarda Win 8,ieri sera dopo la mia richiesta di aiuto,si è completamente "impallato",cioè non vi è verso di farlo ripartire.

Il consiglio,ma forse è meglio dire l'aiuto enorme che ti chiedo è nel poter avviare il pc da Win 7 ma cercando di eliminare le due maschere che ti ho descritto,e questo penso se necessario,potrò effettuarlo con un'installazione pulita.

Poi dover ripristinare,Win 8 ma non in dual-boot,ma credo che anche qui debba prima far sparire le tracce non solo di Win 8 ma anche della sua modalità di avvio,cioè spero di spiegarmi meglio il boot.

Poi potrò reinstallare Win 8 e avviarlo solo da bios,cioè decido io quando utilizzarlo,p.e. per fare gli aggiornamenti.

Scusa la lungaggine,difficilmente tutto ti sarà chiaro ma confido nella tua immensa bontà e gentilezza.

Ciao a presto lanfranco

Khronos
20-09-2014, 11:04
quindi hai Otto installato con UEFI e Seven no?
non possono convivere pacificamente, così. senza nemmeno il dualboot impostato da 8.
ne dubito fortemente.

renpasa
20-09-2014, 11:09
Buongiorno Renato e grazie.

Potrebbe andare meglio ma non ci lamentiamo.

Dunque ti ricapitolo un po' la cosa poiché vi son stati degli sviluppi.

Prima di tutto,avevo nel pc un hd con Win 8 e ho inserito un ssd con Win 7,senza installare nulla,preso l'ssd e collegato.

Quando ho acceso il pc.si è avviato Win 8 e nelle opzioni di avvio non vi era traccia del secondo s.o.

A quel punto ho cercato da bios di avviare il pc da7 e si è incartato il tutto.

Dopo diversi tentativi,molto maldestri,il pc si avvia(anche se prima mi appare una maschera del bios Asus,poi Marvel che per quei pochi attimi mi par di capire che comunica la mancanza o mal funzionamento di un disco) regolarmente con Win7.

Ho lottato parecchio poiché non trovava né la scheda di rete,nè alcune porte usb,nè alcuni driver del chipset ma poi trovati e installati dal sito Asus tutto è a posto.

Per quanto riguarda Win 8,ieri sera dopo la mia richiesta di aiuto,si è completamente "impallato",cioè non vi è verso di farlo ripartire.

Il consiglio,ma forse è meglio dire l'aiuto enorme che ti chiedo è nel poter avviare il pc da Win 7 ma cercando di eliminare le due maschere che ti ho descritto,e questo penso se necessario,potrò effettuarlo con un'installazione pulita.

Poi dover ripristinare,Win 8 ma non in dual-boot,ma credo che anche qui debba prima far sparire le tracce non solo di Win 8 ma anche della sua modalità di avvio,cioè spero di spiegarmi meglio il boot.

Poi potrò reinstallare Win 8 e avviarlo solo da bios,cioè decido io quando utilizzarlo,p.e. per fare gli aggiornamenti.

Scusa la lungaggine,difficilmente tutto ti sarà chiaro ma confido nella tua immensa bontà e gentilezza.

Ciao a presto lanfranco

Dovresti dirmi quanto segue:
Windows 8 è installato con MBR o GPT?
La modalità SATA dei due sistemi operativi è la stessa? (mi riferisco a AHCI o IDE)
Se togli fisicamente il HDD con Windows 8, Windows 7 si avvia?
Se togli fisicamente i SSD con Windows 7 Windows 8 si avvia?
Fammi sapere, se non ci sono problemi hardware risolviamo facilmente...credo.
Ciao

@Khronos
Si khronos possono convivere tranquillamente. E' un po' macchinoso ma convivono, basta modificare ogni volta le impostazioni del BIOS mi riferisco a UEFI / Legacy e collegati.
Ciao

Khronos
20-09-2014, 12:39
@Khronos
Si khronos possono convivere tranquillamente. E' un po' macchinoso ma convivono, basta modificare ogni volta le impostazioni del BIOS mi riferisco a UEFI / Legacy e collegati.
Ciao
eh.
questo non è "convivere tranquillamente".
questo è "che palle".
:D

epifanolanfranco
20-09-2014, 13:00
quindi hai Otto installato con UEFI e Seven no?
non possono convivere pacificamente, così. senza nemmeno il dualboot impostato da 8.
ne dubito fortemente.

Buongiorno a te e grazie.

posso dire una grandissima "fesseria" ma credo che un amico del Forum "HoFattoSoloCosì" mi parlo di un portatile che aveva con Win 8 e Win 7 insieme e non in dual boot,ma li faceva partire da bios.

Ciao e grazie

Dovresti dirmi quanto segue:
Windows 8 è installato con MBR o GPT?
La modalità SATA dei due sistemi operativi è la stessa? (mi riferisco a AHCI o IDE)
Se togli fisicamente il HDD con Windows 8, Windows 7 si avvia?
Se togli fisicamente i SSD con Windows 7 Windows 8 si avvia?
Fammi sapere, se non ci sono problemi hardware risolviamo facilmente...credo.
Ciao

@Khronos
Ciao

Ciao Renato.

Non saprei dirti con certezza se MBR o GPT ma posso dirti una stranezza;
nel smanettare ieri sera ho provato a rilanciare il cd originale di Win 8 ma mi diceva che la partizione dove volevo installarlo era in GPT e quindi non potevo andare avanti.

Poi ho usato un comando(ma non ricordo quale) che mi letto i due dischi e confermato quanto prima.

Beh la modalità è sicuramente AHCI per tutti e due,ma come posso averne la certezza?

Stasera proverò a scollegare i due di dischi e ti farò sapere.

Grazie infinitamente a tutti e due.

lanfranco

renpasa
20-09-2014, 13:29
eh.
questo è "che palle".

Hai perfettamente ragione ma convivono
PS Credici o meno "Che palle" lo volevo mettere io tra parentesi :)

Buongiorno a te e grazie.

posso dire una grandissima "fesseria" ma credo che un amico del Forum "HoFattoSoloCosì" mi parlo di un portatile che aveva con Win 8 e Win 7 insieme e non in dual boot,ma li faceva partire da bios.

Ciao e grazie

Ciao Renato.

Non saprei dirti con certezza se MBR o GPT ma posso dirti una stranezza;
nel smanettare ieri sera ho provato a rilanciare il cd originale di Win 8 ma mi diceva che la partizione dove volevo installarlo era in GPT e quindi non potevo andare avanti.

Poi ho usato un comando(ma non ricordo quale) che mi letto i due dischi e confermato quanto prima.

Beh la modalità è sicuramente AHCI per tutti e due,ma come posso averne la certezza?

Stasera proverò a scollegare i due di dischi e ti farò sapere.

Grazie infinitamente a tutti e due.

lanfranco

Il portatile per avere 7 ed 8 senza dual boot deve necessariamente avere due HDD, non ci si scappa. (O forse sì, giocando con le partizioni nascoste ma ne dubito fortemente)

Sembra chiaro che Hai Windows 8 in GPT e Windows 7 in MBR.

Verifica se Windows 7 si avvia regolarmente. Se sì non ti rimane che reinstallare 8 in Legacy - MBR ma ne riparliamo, se vuoi.
La modalità AHCI / IDE la verifichi dal BIOS.
Quindi prima di verifica se Windows 7 si avvia, poi controlla nel BIOS che modalità è impostata. Eventualmente se 7 non si avviasse prova a cambiare modalità. Ti ricordo che per gli SSD l'ideale è AHCI.
Ciao

epifanolanfranco
20-09-2014, 22:22
eh.
questo è "che palle".

Hai perfettamente ragione ma convivono
PS Credici o meno "Che palle" lo volevo mettere io tra parentesi :)

Il portatile per avere 7 ed 8 senza dual boot deve necessariamente avere due HDD, non ci si scappa. (O forse sì, giocando con le partizioni nascoste ma ne dubito fortemente)

Sembra chiaro che Hai Windows 8 in GPT e Windows 7 in MBR.

Verifica se Windows 7 si avvia regolarmente. Se sì non ti rimane che reinstallare 8 in Legacy - MBR ma ne riparliamo, se vuoi.
La modalità AHCI / IDE la verifichi dal BIOS.
Quindi prima di verifica se Windows 7 si avvia, poi controlla nel BIOS che modalità è impostata. Eventualmente se 7 non si avviasse prova a cambiare modalità. Ti ricordo che per gli SSD l'ideale è AHCI.
Ciao

Buonasera a Voi.

Beh,hai ragione Khronos,sarà senz'altro una gran rottura di "balle" ma così per il mio "cazzeggio" e per rompere a te e Renato,(ragazzi scherzo!!!)preferisco avere Win 7,Win 8 lo conservo solo per aggiornarlo e sperando che Win 9 sia più vicino ai miei gusti.

Ancora adesso Win 7 si avvia regolarmente,tranne per le due maschere che ti accennavo(sempre con il hd di Win 8 collegato).

Controllerò la modalità AHCI/IDE da Bios e poi sempre da lì la modalità impostata.

Ti farò sapere il tutto domani.

Ma tutto questo debbo farlo con hd di Win 8 collegato o debbo scollegarlo?

Oramai non Vi ringrazio più ma sopportatemi ancora così esco da questo caos.

Ciao

lanfranco

renpasa
21-09-2014, 09:45
Buonasera a Voi.

Beh,hai ragione Khronos,sarà senz'altro una gran rottura di "balle" ma così per il mio "cazzeggio" e per rompere a te e Renato,(ragazzi scherzo!!!)preferisco avere Win 7,Win 8 lo conservo solo per aggiornarlo e sperando che Win 9 sia più vicino ai miei gusti.

Ancora adesso Win 7 si avvia regolarmente,tranne per le due maschere che ti accennavo(sempre con il hd di Win 8 collegato).

Controllerò la modalità AHCI/IDE da Bios e poi sempre da lì la modalità impostata.

Ti farò sapere il tutto domani.

Ma tutto questo debbo farlo con hd di Win 8 collegato o debbo scollegarlo?

Oramai non Vi ringrazio più ma sopportatemi ancora così esco da questo caos.

Ciao

lanfranco

Premetto che per avere quello che vuoi tu non ci sono difficoltà di sorta se si esegue la giusta procedura. Alla fine sarà sufficiente sceglire con l'apposito tasto il dispositivo di avvio.
A mio avviso e vista la situazione poco chiara dovresti prendere in considerazione di reinstallare sia Windows 7 che Windows 8.

Detto questo e per cercare di capirci un po' meglio, dimmi esattamente se Windows 7, con il HDD di Windows 8 scollegato fisicamente si avvia regolarmente. E' molto importante saperlo
Quindi: scollega il HDD, Imposta il nel BIOS, scheda boot (per ASUS) voce: CSM Support scegli enabled e quindi seleziona UEFI & Lagacy o Legacy only.
Disabilita se abilitato il "secure boot", diasbilita se abilitato il fast boot (del BIOS, non quello di Windows)
Se la tua scheda madre non è ASUS cerca le voci molto simili.
Annotati la modalità SATA nella quale si trova il PC. è importante!
Avvia il PC. Se Windows 7 si avvia regolarmente OK ne riparliamo dopo, se Windows 7 non si avvia proprio ritorna ne BIOS, cambia la modalità SATA e riavvia. Ricordati che hai cambiato la modalità SATA e dimmi se Windows 7 in questo caso si avvia.
A dopo, eventualmente.
Dimmi se vuoi anche se sei disposto eventualmente a reinstallare sia 7 che 8.
Ciao

epifanolanfranco
21-09-2014, 20:58
Premetto che per avere quello che vuoi tu non ci sono difficoltà di sorta se si esegue la giusta procedura. Alla fine sarà sufficiente sceglire con l'apposito tasto il dispositivo di avvio.
A mio avviso e vista la situazione poco chiara dovresti prendere in considerazione di reinstallare sia Windows 7 che Windows 8.

Detto questo e per cercare di capirci un po' meglio, dimmi esattamente se Windows 7, con il HDD di Windows 8 scollegato fisicamente si avvia regolarmente. E' molto importante saperlo
Quindi: scollega il HDD, Imposta il nel BIOS, scheda boot (per ASUS) voce: CSM Support scegli enabled e quindi seleziona UEFI & Lagacy o Legacy only.
Disabilita se abilitato il "secure boot", diasbilita se abilitato il fast boot (del BIOS, non quello di Windows)
Se la tua scheda madre non è ASUS cerca le voci molto simili.
Annotati la modalità SATA nella quale si trova il PC. è importante!
Avvia il PC. Se Windows 7 si avvia regolarmente OK ne riparliamo dopo, se Windows 7 non si avvia proprio ritorna ne BIOS, cambia la modalità SATA e riavvia. Ricordati che hai cambiato la modalità SATA e dimmi se Windows 7 in questo caso si avvia.
A dopo, eventualmente.
Dimmi se vuoi anche se sei disposto eventualmente a reinstallare sia 7 che 8.
Ciao

Ciao Renato.

Ho scollegato l'HDD dove vi era Win8 e il pc chiede l'avvio da CD.

Ho impostato l'SSD con Win7 come avvio ed tutto ok,parte sempre da quest'ultimo.

Nella scheda Boot del Bios Asus non vi sono queste opzioni !!

Ho anche visionato un video ufficiale Asus sù come disattivare il Secure Boot proprio relativo alla mia scheda madre,ma sulla mia nel pc quelle voci non esistono.

La modalità della SATA è AHCI,ed ho abilitato legacy.

Spero di poter allegare dei screenshot che fatto al Bios.

Posso anche reinstallare tutto anche se in ultima analisi.

Un saluto e buonasera

Lanfranco

http://i59.tinypic.com/2n7qse9.jpg

http://it.tinypic.com/r/11akdp4/8

[IMG]http://i62.tinypic.com/2yzc3h2.jpg[/

renpasa
22-09-2014, 09:05
Ciao Renato.

Ho scollegato l'HDD dove vi era Win8 e il pc chiede l'avvio da CD.

Ho impostato l'SSD con Win7 come avvio ed tutto ok,parte sempre da quest'ultimo.

Nella scheda Boot del Bios Asus non vi sono queste opzioni !!

Ho anche visionato un video ufficiale Asus sù come disattivare il Secure Boot proprio relativo alla mia scheda madre,ma sulla mia nel pc quelle voci non esistono.

La modalità della SATA è AHCI,ed ho abilitato legacy.

Spero di poter allegare dei screenshot che fatto al Bios.

Posso anche reinstallare tutto anche se in ultima analisi.

Un saluto e buonasera

Lanfranco

http://i59.tinypic.com/2n7qse9.jpg

http://it.tinypic.com/r/11akdp4/8

[IMG]http://i62.tinypic.com/2yzc3h2.jpg[/

Ok allora Windwos 7 funziona perfettamente. non hai bisogno di installarlo nuovamente.

Ora devi convertire necessariamente il HHD con Windows 8 in MBR e quindi reinstallare 8..
Puoi fare così.
Lascia il BIOS come è ora indicato nella foto e cioè UEFI disabled e madalità SATA come AHCI.
Scollega fisicamente il SSD e collega i HDD. Non toccare più il BIOS
Avvia il PC scegliendo come dispositivo di avvio il DVD di 8 (se trovi due dispositivi DVD, uno con con la voce UEFI ed uno senza questa voce, scegli quest'ultimo) e riavvia. Ti verrà chiesto di premere un tasto per avviare da DVD, premilo.
L'installazione di Windows 8 dovrebbe iniziare, vai avanti fino alla richiesta di dove vuoi installare Windows, scegli avanzate, elimina tutte le partizioni esistenti, ti troverai tutto il disco come spazio non allocato. installa Windows su quello spazio e procedi fino alla fine dell'installazione e attivazione.
Verifica che tutto funzioni a dovere.
Spegni, ricollega il SSD e riavvia. premi subito F8 per entrare nel menu dei dispositivi di avvio e scegli il dispositivo che vuoi avviare.
Fatto! :)
NB. Asus ha una utility che si chiama ASUS Boot Setting (La trovi dove trovi gli aggiornamenti del BIOS). Questa utility ti manda diretta mente dal desk top di 7 o di 8 al BIOS dal quale poi scegliere il dispositivo di avvio.
Ciao

epifanolanfranco
22-09-2014, 10:06
Ok allora Windwos 7 funziona perfettamente. non hai bisogno di installarlo nuovamente.

Ora devi convertire necessariamente il HHD con Windows 8 in MBR e quindi reinstallare 8..
Puoi fare così.
Lascia il BIOS come è ora indicato nella foto e cioè UEFI disabled e madalità SATA come AHCI.
Avvia il PC scegliendo come dispositivo di avvio il DVD di 8 (se trovi due dispositivi DVD, uno con con la voce UEFI ed uno senza questa voce, scegli quest'ultimo) e riavvia. Ti verrà chiesto di premere un tasto per avviare da DVD, premilo.
L'installazione di Windows 8 dovrebbe iniziare, vai avanti fino alla richiesta di dove vuoi installare Windows, scegli avanzate, elimina tutte le partizioni esistenti, ti troverai tutto il disco come spazio non allocato. installa Windows su quello spazio e procedi fino alla fine dell'installazione e attivazione.
Spegni, ricollega il SSD e riavvia. premi subito F8 per entrare nel menu dei dispositivi di avvio e scegli il dispositivo che vuoi avviare.
NB. Asus ha una utility che si chiama ASUS Boot Setting (La trovi dove trovi gli aggiornamenti del BIOS). Questa utility ti manda diretta mente dal desk top di 7 o di 8 al BIOS dal quale poi scegliere il dispositivo di avvio.
Ciao

Buongiorno Renato.
Perfetto,oggi purtroppo debbo andare al lavoro così domani mattina,ma nel pomeriggio son libero e...si parte per la nuova installazione!

Per il momento ti ringrazio,ma ci risentiremo domani sicuramente.

Ciao ti auguro un'ottima giornata.

Lanfranco

renpasa
22-09-2014, 10:12
Buongiorno Renato.
Perfetto,oggi purtroppo debbo andare al lavoro così domani mattina,ma nel pomeriggio son libero e...si parte per la nuova installazione!

Per il momento ti ringrazio,ma ci risentiremo domani sicuramente.

Ciao ti auguro un'ottima giornata.

Lanfranco

Grazie.....o domani o fra un paio di settimane, durante le quali sarò via.
Ciao

Eress
23-09-2014, 10:35
@Khronos
Ciao
Quindi non convivere tranquillamente, ma scomodamente :D
Col nuovo uefi i nuovi OS Windows non potranno mai convivere tranquillamente coi vecchi OS.

renpasa
23-09-2014, 10:43
Quindi non convivere tranquillamente, ma scomodamente :D
Col nuovo uefi i nuovi OS Windows non potranno mai convivere tranquillamente coi vecchi OS.

Hai ragione ma...tranquillità non vuol dire comodità. Alla fine su tratta di un paio di voci da correggere sul BIOS, magari anche una solo.
Più che dalla scomodità direi che dipende dalla necessità.
Sulla seconda parte del tuo post, lasciami dire che UEFI non è obbligatorio e se è vero che porta dei vantaggi, la stragrande maggioranza degli utenti questi vantaggi non li percepisce nemmeno.
Si installano entrambi i sistemi in Lagcy mode e la convivenza è assicurata, senza problemi e senza dualboot.
Ciao

tizzi91
24-09-2014, 21:22
Io sul mio mini pc fisso ho 7 e 8 in dual boot in uefi. è bastato installare prima 7 lasciando metà del disco fisso come spazio non allocato. Dopodiché ho installato 8 sempre in uefi selezionando lo spazio non allocato. Ovviamente devi crearti delle pennette usb con l'installazione di win 7 e 8 entrabe in uefi, il modo più semplice è usando Rufus. l'alterrnativa se non vi importa di uefi è fare come vi ha suggerito rempasa.

epifanolanfranco
25-09-2014, 15:29
Io sul mio mini pc fisso ho 7 e 8 in dual boot in uefi. è bastato installare prima 7 lasciando metà del disco fisso come spazio non allocato. Dopodiché ho installato 8 sempre in uefi selezionando lo spazio non allocato. Ovviamente devi crearti delle pennette usb con l'installazione di win 7 e 8 entrabe in uefi, il modo più semplice è usando Rufus. l'alterrnativa se non vi importa di uefi è fare come vi ha suggerito rempasa.

Buongiorno a te.

No,non volevo un dual boot,poichè l'ho già avuto ma mi rompeva l'anima il dover sempre dire ok ad uno dei due s.o. e praticamente farlo ripartire da zero.

Ho seguito le procedure dettatemi da Renato(Rempasa) e sino ad ora,infatti, tutto è ok.

epifano lanfranco

epifanolanfranco
26-09-2014, 11:58

Puoi fare così.
Ciao

Buongiorno a tutti.

Ho eseguito le istruzioni fornitemi da Renato e tutto e filato liscio sino al momento di ricollegare l'ssd con Win 7.

All'avvio parte sempre Win 8 e se vado nel Bios debbo modificare l'avvio e Win 7 si avvia.

Il problema e chè nel Bios ho solo come priorità di avvio o il CD o il disco con Win8.

Il disco con Win 7 è presente ma non nell'elenco delle priorità e quindi posso solo imporgli l'avvio da quest'ultimo ma poi al successivo riavvio tutto torna come prima cioè con Win 8 in esecuzione!

Come posso secondo Voi,far rientrare il disco con Win 7 fra le scelte di avvio?

Se osservate la maschera che ho postato del Bios prima di tal operazione,quella dettatami da Renato,il settaggio che avevo è identico a quello che ho adesso.

Vi ringrazio in anticipo e saluto.

epifano Lanfranco

http://i59.tinypic.com/4vsnl5.jpg

http://i57.tinypic.com/154d006.jpg

bonddj
15-10-2015, 01:51
Salve a tutti
Vorrei chiedervi un consiglio.
Ho appena acquistato un nuovo pc con l'8.1 che voglio utilizzare per lavoro e a cui desidero dare la massima sicurezza. Inoltre per non perdere la garanzia,
vorrei installare un secondo s.o. (es Ubuntu o 7) da utilizzare in vario modo operando in dual boot. Ho saputo che è possibile operare due opzioni relativamente al boot con 2 SO installati sul disco:
1) avviare il 1° S.O. con la possibilità di vedere le cartelle del 2° S.O.;
2) installare una procedura con dei SW ad-hoc che permette di rendere la 2° partizione invisibile rispetto al S.O. avviato (creazione di partizioni nascoste).
Cosi vi chiedo:
- In termini di sicurezza "preventiva" (virus maleware ecc) quale è secondo voi la procedura più sicura (partizione visibile o nascosta)?
- C'è in giro una guida semplice e dettagliata su come eseguire l'installazione di un 2° S.O. da usb o DVD con la possibilità di effettuare la partizione nascosta?
- Potendo effettuare la creazione di 2 partizioni "nascoste" con l'utilizzo di queste applicazioni, comprometto la partizione di ripristino dell'8.1?
- Eventualmente un ulteriore possibilità di installare un SO alternativo all'8.1, si puo' fare creando un disco virtuale su cui installare Win7 che non abbia perdite di prestazioni volendo installare dei giochi nuovi? Inoltre se installo il 7 su il VHD c'è la possibilità di beccarmi malware, virus ecc. che possono anche andare a finirie sul S.O. 8.1 ?

Spero di essere stato chiaro.

HW: ASUS M32AD-IT024S CON WIN 8.1 preinstallato