PDA

View Full Version : [PROBLEMA] Canon MP560

maverick870
19-09-2014, 16:26
Buona sera a tutti, immagino conosciate già la stampante in questione, comunque, questa stampante presenta due cartucce di nero una piccola e una grande, ipotizzo una per le foto ed una per la stampa di pagine, quello che mi domando è...
perchè quando finisco la nera grande non mi continua a stampare con la nera piccola?
E un altra questione è...
perchè mi deve usare anche le altre cartucce se io voglio stampare solo in nero? E c'è una soluzione a questo che secondo me è un problema?

checcoc
20-09-2014, 08:45
Ciao, il perché non lo conosco, ma posso solo ipotizzarlo: non ti stampa perché la canon ha deciso che le cartucce devono essere tutte presenti e con inchiostro all'interno, in questo modo tu dovrai sempre comprarne di nuove. Ricordiamoci che il vero affare per le case produttrici sono la vendita dei toner/cartucce. Inoltre devo confessarti che il fatto di fermarsi nella stampa quando una cartuccia è finita è un comportamento che ho rilevato in tutte le inkjet e temo non ci sia soluzione.
Ciao

CTWM
22-09-2014, 14:19
Buona sera a tutti, immagino conosciate già la stampante in questione, comunque, questa stampante presenta due cartucce di nero una piccola e una grande, ipotizzo una per le foto ed una per la stampa di pagine, quello che mi domando è...
perchè quando finisco la nera grande non mi continua a stampare con la nera piccola?

I due inchiostri sono due inchiostri diversi, quello grande è il pigmentato, che viene usato solo per stampare testo (PGI-520BK) e l'altro il dye (CLI-521BK), che viene usato per stampare su carta fotografica.

I due inchiostri hanno caratteristiche diverse e non sono intercambiabili, usando il dye avresti la stampa del testo sbavata e meno resistente all'acqua e col pigmentato foto con colori che non resistono allo sfregamento

Se vuoi continuare a stampare testo una volta finito il pigmentato puoi forzare l'uso del nero dye selezionando come supporto "carta fotografica" anche se stai usando carta mormale. Di contro stamperà più lentamente e il testo sarà un po' meno nitido e resistente

Il fatto che la stampante non stampi più quando una cartuccia è esaurita è una protezione, usandola con l'inchiostro esaurito puoi bruciare gli uggelli della testina con le conseguenze che puoi immaginare