View Full Version : windows 8,cpu quad e la problematica su 6GB di ram
OK_computer
19-09-2014, 14:44
Ragazzi ho comprato da un utente del forum 4GB di ram ddr2 1066 mhz io avevo sul pc 4GB di ram corsair Xms2 a 800mhz...ho messo inizialmente le 800mhz nel primo e secondo slot e le altre due nei successivi. Niente il pc si riavviava. Poi ho alternato al primo slot quella da 2GB ddr2 1066mhz,poi quella da1gb 800mhz etc. Il pc mi riconosceva su 6GB soltanto 3.25. Ho attivato il memory remap ma anche se adesso il pc ne riconosce 6 gb il pc va molto lento. E quando lo riavvio si blocca dopo il bios. Devo spegnere e riaccenderlo e allora parte.
A cosa è dovuto questo problema? Grazie mille!
bobafetthotmail
19-09-2014, 14:49
nome scheda madre?
Se lasci solo il banco nuovo o solo il banco vecchio di RAM va tutto bene?
OK_computer
19-09-2014, 14:56
nome scheda madre?
Se lasci solo il banco nuovo o solo il banco vecchio di RAM va tutto bene?
La mia scheda madre è una: P5W DH Deluxe
non ho fatto questa prova. Ho messo il banco nuovo ddr2 1066 nel primo slot,il banco ddr2 800mhz nel 2,1066 nel terzo e 800mhz nel 4 slot.
OK_computer
22-09-2014, 08:06
le ram hanno voltaggio e timing diverso...come le posso settarle da bios per farle coesistere come si deve?
bobafetthotmail
22-09-2014, 09:16
le ram hanno voltaggio e timing diverso...Voltaggio diverso? Quindi ci sono ram che vogliono 1.35 e 1.5 volt? Questo è probabilmente il motivo di tutto. Il controller è unico, il voltaggio per le ram è unico, non può fare differenze tra un banco e l'altro. Deve aver settato dei voltaggi troppo bassi come richiesto da alcune ram ma altre delle tue ram non ce la fanno con così poca corrente.
come le posso settarle da bios per farle coesistere come si deve?Porta i voltaggi delle ram a 1.5 o il voltaggio che vuole la ram con voltaggio più alto, in teoria le ram a voltaggio più basso devono reggere anche il voltaggio normale, e spe parliamo di 1.5 vs 1.65 volt è un leggero overvolting che non dovrebbe dare problemi, per quanto non particolarmente regolamentare.
Dovrebbe essere il VRAM o simile nel tuo BIOS.
Se continua a fare scherzi, sono da cambiare con ram che hanno lo stesso voltaggio.
Le frequenze probabilmente le mette a 800, se non sono a 800 mettile a 800mhz, visto che oltre alcune ram che hai non vanno.
OK_computer
22-09-2014, 09:47
Voltaggio diverso? Quindi ci sono ram che vogliono 1.35 e 1.5 volt? Questo è probabilmente il motivo di tutto. Il controller è unico, il voltaggio per le ram è unico, non può fare differenze tra un banco e l'altro. Deve aver settato dei voltaggi troppo bassi come richiesto da alcune ram ma altre delle tue ram non ce la fanno con così poca corrente.
Porta i voltaggi delle ram a 1.5 o il voltaggio che vuole la ram con voltaggio più alto, in teoria le ram a voltaggio più basso devono reggere anche il voltaggio normale, e spe parliamo di 1.5 vs 1.65 volt è un leggero overvolting che non dovrebbe dare problemi, per quanto non particolarmente regolamentare.
Dovrebbe essere il VRAM o simile nel tuo BIOS.
Se continua a fare scherzi, sono da cambiare con ram che hanno lo stesso voltaggio.
Le frequenze probabilmente le mette a 800, se non sono a 800 mettile a 800mhz, visto che oltre alcune ram che hai non vanno.
Allora una ram corsair ha 1.9v (l'altra corsair anche se identica,non ha specificato il voltaggio) le altre a 1066 arrivano a 2.1/2.2v...come setto tutto al meglio? :D
bobafetthotmail
22-09-2014, 10:30
ah, problema mio, quelli che ho detto son voltaggi da DDR3, quelle sono DDR2 che volgiono più volt. :doh:
La sostanza non cambia. Vai con 2.0 e poi se non funzia aumenta a 2.1 e poi a 2.2. Meno volt gli dai meglio è ma devi dargliene abbastanza perchè funzioni tutto. Non andare oltre i 2.2 che potresti danneggiare le ram.
OK_computer
22-09-2014, 11:04
ah, problema mio, quelli che ho detto son voltaggi da DDR3, quelle sono DDR2 che volgiono più volt. :doh:
La sostanza non cambia. Vai con 2.0 e poi se non funzia aumenta a 2.1 e poi a 2.2. Meno volt gli dai meglio è ma devi dargliene abbastanza perchè funzioni tutto. Non andare oltre i 2.2 che potresti danneggiare le ram.
le ram da 1.9 o 1.8 riesco a reggere 2.1?
bobafetthotmail
22-09-2014, 15:45
Per essere entro i parametri standard DDR2 dovrebbero arrivare come minimo a 2.2 volt prima di subire danni permanenti (possono comunque non funzionare a quel voltaggio).
Poi se son fatte meglio possono tenere anche di più (come le ram che li chiedono i 2.1-2.2 volt), ma qui non le stai overclockando quindi non importa.
OK_computer
27-09-2014, 09:50
Ho messo a 2.0 per sicurezza...ma ancora ho problemi...sopratutto con il browser....anche se con fifa 14 ho subito degli scatti che con le ram precedenti da 4GB non avevo. Adesso provo GTA4...vediamo come va! Setto su jumper (quello che è )2.1 come voltaggio?
Io direi inizia a levare le tue vecchie ram, setta le nuove da specifica con timings, frequenz e voltaggio stock e vedi come vanno. Se sono ok allora inizi a cercare una configurazione stabile, almeno in questo modo riusciamo a capire se le nuove ram sono fallate o meno.
OK_computer
27-09-2014, 12:04
Io direi inizia a levare le tue vecchie ram, setta le nuove da specifica con timings, frequenz e voltaggio stock e vedi come vanno. Se sono ok allora inizi a cercare una configurazione stabile, almeno in questo modo riusciamo a capire se le nuove ram sono fallate o meno.
Uuuuu mai fatta una cosa del genere...la frequenza dei 4GB "nuovi" è 1066mhz e le vecchie a 800mhz possono coesistere e girare ognuno con la propria frequenza? Cmq devo fare tutto soltanto da bios o c'è anche qualche programma? Mi date qualche dritta?
OK_computer
27-09-2014, 19:34
Ho messo a 2.05V e mi spunta il valore ancora viola. Se provo a mettere 2.10 diventa rosso. Cmq dopo un avvio lentissimo forse perchè avevo aggiornato i v delle ram sembra andare leggermente meglio. Posso spingermi a 2.10?
OK_computer
28-09-2014, 14:16
a 2.05 v sembra andare bene. Ho modificato alcuni parametri anche della scheda video.
OK_computer
02-10-2014, 14:41
Niente forse avrò qualche virus nel pc...cmq il pc a volte va veramente male. Perchè? ho le ram settate a 2.05v provo a passare a 2.1 anche se nel bios era segnato come rosso,mentre il 2.05v come viola.
Quali altri parametri della ram posso settare da bios? C'è anche la frequenza ho visto...quella a quanto potrei settarla? provo a 800mhz come l'altro banco di ram? Anche se non c'è il valore 800mhz,ma 800e qualcosa/mhz :D
Grazie a tutti per la mano d'aiuto :)
OK_computer
03-10-2014, 18:25
help me :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.