View Full Version : iPhone 6 Plus teardown: tutti i segreti sotto la scocca del nuovo gigante Apple
Redazione di Hardware Upg
19-09-2014, 14:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-6-plus-teardown-tutti-i-segreti-sotto-la-scocca-del-nuovo-gigante-apple_54124.html
I ragazzi di iFixit sono stati puntualissimi nel rilasciare il teardown di iPhone 6 Plus, rivelando alcuni dettagli sulle specifiche tecniche come RAM e capacità della batteria
Click sul link per visualizzare la notizia.
TheGreatEscape
19-09-2014, 15:15
Come detto in altro topic....Sono rimasto piacevolmente sorpreso nel constatare ancora una volta l'estrema cura dei dettagli anche per le parti interne, quelle che di norma nessuno vede.
Che dire....Anche questo ultimo Iphone, si smonta facilmente ( anche rispetto al 5s) e ha un'indice riparabilità molto alto.
In conclusione: fare uno smartphone dove tutto è incollato in versione usa è getta è semplicissimo, e costa anche poco.
Ma se progetti un terminale con cura maniacale, tenendo anche conto del centro assistenza che poi dovrà ripararli/ricondizionarli, è senza dubbio più difficile e costoso.
E il display, sostituibile in pochi minuti e che funziona di fatto come il coperchio del terminale è la prova evidente di ciò che è stato ancora una volta fatto.
Come detto in altro topic....Sono rimasto piacevolmente sorpreso nel constatare ancora una volta l'estrema cura dei dettagli anche per le parti interne, quelle che di norma nessuno vede.
Che dire....Anche questo ultimo Iphone, si smonta facilmente ( anche rispetto al 5s) e ha un'indice riparabilità molto alto.
In conclusione: fare uno smartphone dove tutto è incollato in versione usa è getta è semplicissimo, e costa anche poco.
Ma se progetti un terminale con cura maniacale, tenendo anche conto del centro assistenza che poi dovrà ripararli/ricondizionarli, è senza dubbio più difficile e costoso.
E il display, sostituibile in pochi minuti e che funziona di fatto come il coperchio del terminale è la prova evidente di ciò che è stato ancora una volta fatto.
Peccato che per riparare il display poi ti chiedono praticamente quello che spenderesti a ricomprarti l'iPhone nuovo... e qui tutto il tuo discorso va un po' a donnine! :D :D :D
Tutto molto curato nei particolari, anche per un eventuale smontaggio. Il marchio Apple non si smentisce neanche questa volta.
TheGreatEscape
19-09-2014, 15:48
Peccato che per riparare il display poi ti chiedono praticamente quello che spenderesti a ricomprarti l'iPhone nuovo... e qui tutto il tuo discorso va un po' a donnine! :D :D :D
Veramente ti danno sempre un prodotto ricondizionato.
Quindi:
Display nuovo
Scocche esterne nuove
Batteria nuova.
E non spendi certo quanto compralo nuovo, (un iphone 5 ricondizionato costa circa 200€).
Il mio discorso è comunque basato sul fatto che, se sai dove mettere le mani, ti basta un cacciavite.
Prendi un display nuovo, togli quello vecchio e metti quello nuovo.
Tempo: 10 minuti.
Non so quali e sopratutto..Quanti altri terminali ti permettono qualcosa di altrettanto semplice e veloce. ;)
Notturnia
19-09-2014, 15:48
ma rompete così spesso gli Iphone ?.. ne ho visti passare 6 fino ad oggi per il mio ufficio e neanche uno ha avuto il vetro rotto o bisogno di andare in assistenza.. fra l'altro il mio mi è caduto per terra anche oggi.. e non ho la custodia.. bozzato un altro pezzo di alluminio.. ormai da nero sta diventando grigio.. eppure in .. hm.. 4 anni.. ma nessuno rotto.. non oso pensare che si potesse trattare un telefonino peggio di come lo tratto io.. fra l'altro ho la kasko.. anche dovesse rompersi.. e costa molto meno di un iphone nuovo :-P
Tutto molto curato nei particolari, anche per un eventuale smontaggio. Il marchio Apple non si smentisce neanche questa volta.
Peccato che per i PC sia l'opposto; tutto incollato col biadesivo :rolleyes:
TheGreatEscape
19-09-2014, 16:35
Io dire "fare uno smartphone che costa un'enormità senza motivo è semplicissimo, basta metter su il simbolo della mela"...
Cura maniacale? Io non vedo tutta questa differenza nello smontaggio, ad esempio, con un OnePlus One...che addirittura puoi cambiare la batteria o il retro della cover in due minuti.
https://www.ifixit.com/Teardown/OnePlus+One+Teardown/26484
Costa un terzo, ha un hardware decisamente superiore e costruttivamente è assemblato bene.
Non è per creare ancora una volta polemiche, ma non mi sembra tanto diverso da altri telefoni questo "6"...tanto alla fine, come detto anche da altri, la riparazione fai da te è pressocchè impossibile, e affidandosi alla ottima garanzia Apple lo cambiano piuttosto che ripararlo.
Ma "tecnicamente", non mi sembra si possa gridare al miracolo.
Ma i link che metti li guardi?
No perché l'one plus mi risulta avere un indice riparabilità di 5 su 10.
Una rapida occhiata poi e scopri che per sostituire il display a quel terminale devi di fatto smontare l'intero telefono.
Comodo....:asd:
TheGreatEscape
19-09-2014, 17:57
Si che li guardo, se leggevi meglio quello che ho scritto, per me l'indice di ifixit è sempre stato da valutare caso per caso, e IMHO vale al contrario: se metti 1/10, magari è integrato lo stesso in modo eccellente ma non può essere riparato in modo semplice per via di dimensioni/collante.
Veramente il punteggio Ifixit si basa esclusivamente sull'indice riparabilità.
Quindi, punteggi più bassi equivalgono giocoforza a ingegnerizzazione pessima!
Ora, tu hai portato come esempio OnePlus sottolineando il fatto che "costruttivamente è assemblato bene" e io quello commento.
Rispetto a Iphone 6, One Plus è peggiore, altro che assemblato bene!
E lo dimostra il fatto che per sostituire il solo vetro, dal iphone 5 in poi basta svitare 2 viti, idem per il tasto home mentre nel OnePlus che hai linkato devi per forza smontare l'intero device (per questo prende un punteggio basso).
Il tasto Home di Iphone poi, se si guasta ti viene sostituito al volo in qualsiasi AppStore e in 10 minuti.
Questo, fa la differenza tra un terminale ben progettato e uno pieno di colla dove ti tocca PER forza mandarlo al centro riparazioni.
sicuramente e' piu difficile e costoso che pero' va a pesare sulle tue tasche, non sulle loro.
a giudicare dai prezzi finali, questa ''cura maniacale'' se la fanno pagare cara.:O
poi, non vedo il problema: sara' il tecnico riparatore che trae benefici da un assemblaggio ottimizzato, non tu.
insomma, sono riusciti a farti esaltare anche su cose normali e dove tu non hai nessun tipo di beneficio.
brava apple:D
TheGreatEscape
19-09-2014, 18:06
Peccato che per i PC sia l'opposto; tutto incollato col biadesivo :rolleyes:
Vero, avevano fatto un gran bel lavoro nelle precedenti versioni con le calamite che sganciavano il vetro.
Però, ci sono dei punti a favore nei nuovi modelli che apprezza chi li smonta.
Mentre nella precedente versione quello che smontavi era il vetro anteriore e poi il display (con tutti gli svantaggi del caso visto che senza una camera asettica la polvere tra le due parti è garantita), ora il vetro e il display è un pezzo unico.
Certo, lo sbattimento è ripristinare il biadesivo, ma considerato che non lo smonti tutti i giorni, meglio quello che avere particelle di polvere tra display e vetro…;)
TheGreatEscape
19-09-2014, 18:09
sicuramente e' piu difficile e costoso che pero' va a pesare sulle tue tasche, non sulle loro.
a giudicare dai prezzi finali, questa ''cura maniacale'' se la fanno pagare cara.:O
poi, non vedo il problema: sara' il tecnico riparatore che trae benefici da un assemblaggio ottimizzato, non tu.
insomma, sono riusciti a farti esaltare anche su cose normali e dove tu non hai nessun tipo di beneficio.
brava apple:D
No, bravo tu che non hai letto quello che ho scritto.
A me se mi cade per terra e si rompe, lo smonto e non lo porto di certo alla Apple.
Quindi, ne traggo beneficio eccome.
Poi, se tu sei contento di pagare un telefono 500 euro, pieno di colla dove occorre il piede di porco per aprirlo (oppure l'assistenza che ti pela) allora non c'è problema.
Io ho fatto una valutazione su quello che ho visto da Ifixit, frega cavoli che poi qualcuno non lo smonterà mai.
Se dovessi ragionare come te, potrei dirti che non mi interesserebbe avere la possibilità di aprire il cofano motore e sostituire l'olio motore e i vari filtri, tanto sono problemi del meccanico no?
De gustibus…;)
No, bravo tu che non hai letto quello che ho scritto.
A me se mi cade per terra e si rompe, lo smonto e non lo porto di certo alla Apple.
Quindi, ne traggo beneficio eccome.
Poi, se tu sei contento di pagare un telefono 500 euro, pieno di colla dove occorre il piede di porco per aprirlo (oppure l'assistenza che ti pela) allora non c'è problema.
Io ho fatto una valutazione su quello che ho visto da Ifixit, frega cavoli che poi qualcuno non lo smonterà mai.
Se dovessi ragionare come te, potrei dirti che non mi interesserebbe avere la possibilità di aprire il cofano motore e sostituire l'olio motore e i vari filtri, tanto sono problemi del meccanico no?
De gustibus…;)
bravo io che ho letto anche questo:
...tenendo-conto-del-centro-assitenza-che-poi-dovra'-ripararli...:O
ribadisco; ci mancherebbe pure che a quel prezzo lo assemblino alla ''membro di cane''.
chi ti dice che i telefoni (non apple) da 500€ siano pieni colla?
qui uno da 380 senza colla:D:
http://erkinson.altervista.org/nokia-820-sostituzione-display-e-vetro-digitizer-touchscreen/
se cerchi bene ne troverai altri senza colla sotto i 500€
...contento tu di pagare un telefono 840€ ed esaltarne l'assemblaggio senza colla..e non neanche una feature esclusiva di apple
TheGreatEscape
19-09-2014, 19:27
bravo io che ho letto anche questo:
...tenendo-conto-del-centro-assitenza-che-poi-dovra'-ripararli...:O
Naturalmente hai omesso di leggere questo vero?
Il tasto Home di Iphone poi, se si guasta ti viene sostituito al volo in qualsiasi AppStore e in 10 minuti.
ribadisco; ci mancherebbe pure che a quel prezzo lo assemblino alla ''membro di cane''.
Appunto, è possibile su questo forum fare una valutazione tecnica senza essere spacciato per un fanboy?
Grazie...
chi ti dice che i telefoni (non apple) da 500€ siano pieni colla?
Ho forse detto che quelli di Apple sono i migliori in quanto a progettazione e ingegnerizzazione?
Non mi pare.
qui uno da 380 senza colla:D:
http://erkinson.altervista.org/nokia-820-sostituzione-display-e-vetro-digitizer-touchscreen/
se cerchi bene ne troverai altri senza colla sotto i 500€
Grazie della info, (ma anche nel Nokia820, devi comunque fare a pezzi l'intero telefono togliendo 200 viti, quindi è certamente peggio…:asd:) quando mi capiterà di smontarli ti saprò dire se sono validi oppure no….:asd:
Per ora mi attengo ai fatti, alle mie esperienze e a quello che vedo su Ifixit. ;)
...contento tu di pagare un telefono 840€ ed esaltarne l'assemblaggio senza colla..e non neanche una feature esclusiva di apple
Perché non leggi bene quello che scrivono le persone?
Ho detto che corro subito ad acquistare un iphone6?
Non mi pare!
Di nuovo, ho fatto un commento tecnico su quello che ho visto e ribadisco: il nuovo modello lo hanno progettato come quello precedente, di fatto migliorandolo dove possibile.
Per il resto, vivi sereno…Il mio Iphone 5s durerà almeno quanto sta durando il 4s di mia moglie. :ciapet:
apple ha sempre prestato molta cura anche agli interni
Cioè fatemi capire... si aspetta più di un anno x un nuovo modello e le migliorie riguardano una più facile smontabilità? Ma non trovate scandaloso che nemmeno le cineserie più economiche hanno ancora 1 giga di ram... Lo smonto facilmente così posso rendermi conto personalmente quanto penoso sia l'hardware...
FirePrince
19-09-2014, 21:51
1 GB di RAM è più che sufficiente per iOS e le App, non c'è motivo di portarli a 2 se il sistema gira fluidamente e senza intoppi anche con 1. Anzi sarebbe un colpo alla retrocompatibilità (le App comincerebbero a non girare più sui vecchi terminali) che andrà si fatto, ma quando sarà necessario e ora non lo è.
amd-novello
20-09-2014, 01:31
per quanto mi piaccia apple e i suoi prodotti 1 gb di ram è veramente anacronistico. le app nuove non vuol dire che non andrebbero su quelli con meno ram solo che nel 6 con 2gb sarebbero rimaste + app aperte.
quando fanno i pezzenti così non li sopporto
hackever
20-09-2014, 09:09
eheheheh quelli della apple sono fantastici, 729€ per avere solo 1gb di ram così anche questo modello sarà pensionabile fra un paio di versioni di ios quando casualmente ridurranno l'ottimizzazione del software.
La ram è sempre stato il collo di bottiglia dei vari iphone e per il terzo anno di fila ti vendono lo stesso quantitavito...
Concordo! un sognor assemblaggio! tutto si aggancia alla scheda logica ed è facilmente intercambiabile con i connettori flat con aggancio ZIF.... Bello... come al solito se si rompe il pannello sono "volatili per diabetici" (http://youtu.be/BL6cqIw2rBM?t=16s)... poiche credo sia abbastanza complesso, se non impossibile, separare il pannello dl touchscreen.... ma tutto il resto, compreso il tasto home, sembra molto semplice...
Bravi!
Ottimo per le riparazioni in casa.
Di certo non come il 4S dove per cambiare il display dovetti smontare ogni singolo componente, le bestemmi volavano libere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.