View Full Version : Windows 8 ma stiamo scherzando?
Condor9961
19-09-2014, 14:30
Buongiorno sono nuovo sul forum e mi presento sono Alessandro e scrivo da Parma vi racconto la mia disavventura con Windows 8.1 pochi giorni fa ho acquistato un notebook toshiba con win 8.1 preinstallato e ho notato che girando il pc, non era presente nessuna product-key come in altri notebook da me prima posseduti. Informandomi in rete ho letto che ora il product-key non è più presente dietro il notebook ma solo nella scheda madre. Dopo aver acceso il pc me lo ritrovo intasato di programmi immondizia installati dal produttore. Per effettuare un installazione pulita mi sono informato ore e ore in rete senza nessun risultato. In poche parole mi serviva un immagine iso da masterizzare su un dvd per poi effettuare un installazione pulita ma l'immagine iso, non sono riuscito a trovarla in modo "legale".In sostanza non trovando nessuna soluzione,sono stato costretto ad ordinare una licena retail spendendo ben 100 euro (era in sconto) per poter effettuare una installazione pulita e da usare tra circa un mese quando avrò la necessità di installare un SSD al posto dell'Hardisk attuale. Vi sembra giusto che uno compri un pc con win 8 preinstallato e si debba trovare costretto ad acquistare una licenza retail per ben 100 euro o procurarsi un immagine .iso in modo "illegale" se non ha nessuno che possa prestargli il DVD???
friscoss
19-09-2014, 14:37
Credo che tu sia l'unico che ha sborsato 100€ per una licenza già posseduta :asd:
sbazaars
19-09-2014, 14:40
Per il seriale potevi utilizzare un programmino che rivela il seriale del tuo sistema operativo Windows, basta Googlare e lo trovi.Anche se hai ragione che non è giusto...
Buongiorno sono nuovo sul forum e mi presento sono Alessandro e scrivo da Parma vi racconto la mia disavventura con Windows 8.1 pochi giorni fa ho acquistato un notebook toshiba con win 8.1 preinstallato e ho notato che girando il pc, non era presente nessuna product-key come in altri notebook da me prima posseduti. Informandomi in rete ho letto che ora il product-key non è più presente dietro il notebook ma solo nella scheda madre. Dopo aver acceso il pc me lo ritrovo intasato di programmi immondizia installati dal produttore. Per effettuare un installazione pulita mi sono informato ore e ore in rete senza nessun risultato. In poche parole mi serviva un immagine iso da masterizzare su un dvd per poi effettuare un installazione pulita ma l'immagine iso, non sono riuscito a trovarla in modo "legale".In sostanza non trovando nessuna soluzione,sono stato costretto ad ordinare una licena retail spendendo ben 100 euro (era in sconto) per poter effettuare una installazione pulita e da usare tra circa un mese quando avrò la necessità di installare un SSD al posto dell'Hardisk attuale. Vi sembra giusto che uno compri un pc con win 8 preinstallato e si debba trovare costretto ad acquistare una licenza retail per ben 100 euro o procurarsi un immagine .iso in modo "illegale" se non ha nessuno che possa prestargli il DVD???
Non so se è giusto o meno. due cose so per certe.
Potevi informarti prima ed acquistare un notebook senza SO.
Per la tua situazione ne Windows 8 e seguenti ne Microsoft sono responsabili.
La responsabilità cade solo ed esclusivamente su Toshiba.
Se fossi stato in te, avrei semplicemente disinstallato, magari con un programma ad hoc, tutto quello che non mi serviva.
Attenzione. Il tuo portatile ha una partizione nascosta di ripristino al nuovo.
L'installazione di un nuovo SO, anche senza cancellare tale partizione potrebbe renderla inaccessibile o difficilmente accessibile. Potrebbe anche avere delle ripercussioni in ben determinati casi, sulla garanzia.
Ciao
Condor9961
19-09-2014, 14:46
Siccome la microsoft non da la possiblità di installare la iso dal iso ufficiale neanche con chiavi generiche che ho provato ad utilizzare, come avrei potuto fare? Amici che hanno il disco del S.O non ne ho. Ho sentito qualche tecnico ma non mi vendeva ne prestava la iso mi davano solo la possibilità di acquistare la licenza completa come ho fatto anche se a prezzo maggiore. Lo so che ho già una licenza oem in possesso ma se la microsoft non mi da una possibità di scaricare la iso e miei amici/tecnici nada, come avrei potuto fare?? :mc: Scaricarle da torrent non ci penso nemmeno in quanto non si sa mai a cosa si può andare incontro. :stordita:
roccia1234
19-09-2014, 14:47
Chi è causa del suo mal...
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-product-key-only
Bastava cercare su google
friscoss
19-09-2014, 14:58
.
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-product-key-only
Bravo, solo che con le key del preinstallato non scarichi una mazza da li...
roccia1234
19-09-2014, 16:03
Sicuro? Mi sembra strano...
Condor9961
19-09-2014, 16:32
Se ho sborsato 100 euro vuol dire che non ho avuto altri modi. Ho googlato per ore anche su forum inglesi niente da fare. Fidatevi le ho provate tutte ho recuperato il codice con un programmino e dalla pagina da te linkata provai a scaricare Win 8.1 sia col codice recuperato sia con un codice generico trovato sul web ma niente da fare. Come detto avrei dovuto acquistare un nb senza licenza ma non sapevo niente di questa cavolata. Ho chiamato la casa,toshiba fornisce i dvd di ripristino al prezzo di 40 euro che sono i dvd che posso crearmi da solo seguendo la procedura di ripristino ma non ho comunque una copia pulita. In caso non si abbia un amico con un dvd di win8.1 oppure non si recuperi la iso per altre vie "Torrent,emule, e p2p in genere" L'unica è acquistare un sistema retail per avere versione di Win pulita. Sfido chiunque a trovare una iso pulita del sistema legalmente senza procedere per "altre vie" :D
Per effettuare un installazione pulita mi sono informato ore e ore in rete senza nessun risultato.
domanda.
avevi provato con charm bar -> impostazioni -> modifica impostazioni pc -> aggiorna e ripristina -> ripristino -> rimuovi tutto e reinstalla windows
?
alcuni produttori non toccano quella funzionalità (nuova di 8) (avendo il loro programmino e la loro partizione di ripristino separata), e il risultato è che viene reinstallato Otto vergine.
altri, più furbi, usano proprio quella funzionalità per integrare l'immagine di fabbrica Oem. niente partizione di ripristino, tutto integrato nel sistema.
toshiba (e il tuo portatile) in quale situazione ricade?
domanda.
avevi provato con charm bar -> impostazioni -> modifica impostazioni pc -> aggiorna e ripristina -> ripristino -> rimuovi tutto e reinstalla windows
?
alcuni produttori non toccano quella funzionalità (nuova di 8) (avendo il loro programmino e la loro partizione di ripristino separata), e il risultato è che viene reinstallato Otto vergine.
altri, più furbi, usano proprio quella funzionalità per integrare l'immagine di fabbrica Oem. niente partizione di ripristino, tutto integrato nel sistema.
Scusa Khronos ma il rimuovi tutto e reinstalla Windows chiede il DVD o almeno a me lo ha chiesto ogni volta che ho dovuto farlo. A quel punto è conveniente una installazione da zero, è la stessa cosa ma più veloce.
Reinizializza il PC non chiede (quasi mai) il DVD ma non è una reinstallazione pulita. I programmi di terze parti dovrebbero essere comunque rimossi.
Ciao
Condor9961
20-09-2014, 17:23
domanda.
?
Già provato mi riporta il pc alla situazione di fabbrica pieno di "Software immondizia"
Condor9961
20-09-2014, 17:28
Scusa Khronos ma il rimuovi tutto e reinstalla Windows chiede il DVD o almeno a me lo ha chiesto ogni volta che ho dovuto farlo. A quel punto è conveniente una installazione da zero, è la stessa cosa ma più veloce.
Reinizializza il PC non chiede (quasi mai) il DVD ma non è una reinstallazione pulita. I programmi di terze parti dovrebbero essere comunque rimossi.
Ciao
Il rimuovi tutto e reinstalla Windows non chiede il DVD almeno a me. La reinalizzazione già provata semplicemente mi riporta il pc a "Condizioni di fabbrica" conservando i miei file.
Il rimuovi tutto e reinstalla Windows non chiede il DVD almeno a me. La reinalizzazione già provata semplicemente mi riporta il pc a "Condizioni di fabbrica" conservando i miei file.
Sì hai perfettamente ragione, come diceva khronos alcuni assemblatori usano questa funzione per riportare il PC alle condizioni di fabbrica, ma non è una installazione pulita.
Chiedo scusa
Ciao
Guarda che bastava una iso di Windows 8.1 ti creavi una usb avviabile in uefi e una volta che partiva l'installazzione Windows 8 dovrebbe leggere la key memorizzata nel bios/uefi
Guarda che bastava una iso di Windows 8.1 ti creavi una usb avviabile in uefi e una volta che partiva l'installazzione Windows 8 dovrebbe leggere la key memorizzata nel bios/uefi
Già........:)
ce ne fosse, in giro, una.
ce ne sono 200 mila in giro... comprese di update 1... bastava informarsi al psoto di spendere fior di quattrini per una seconda licenza... WTF
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.