View Full Version : Processore al 100% mentre gioco
Buongiorno,
Configurazione Pc:
Procio: AMD Phenom X4 9650
Sc.Video: Ati HD 5770
Hard: 500 gb Seagate
Ram: 4Gb 667
Sc. Madre: Gigabyte GA-MA790GP-DS4H
Partendo dal presupposto che ho una configurazione piuttosto vecchiotta, riesco a giocare a giochi come Sniper Elite V2, Battlefield 3, Skyrim ecc.. Il problema è che mentre gioco ad un certo punto mi si impalla il pc e noto schizzare al 100% il lavoro del processore (usando il task Manager-->Prestazioni)... Dopodichè mi si chiude il gioco ad icona e riaprendolo non si vede piu a tutto schermo, ma si apre una finestra leggermente più piccola dello schermo stesso... La stessa cosa mi succede anche con giochi piuttosto vecchi come BioShock e The Bureau XCOM Declassified... Mentre con Battlefield 3 Online non mi succede quasi mai... raramente...
Presupponendo che ho tutti i driver aggiornati da cosa può essere dovuto?
Ciao, risoluzione alla quale giochi?
ricorda che per tornare a schermo intero, devi premere contemporaneamente i tasti Alt+Invio.
Wow che velocità di risposta :D
1440x900
Ho un aggiornamento... ho appena riprovato con BioShock dopo essersi impallato rimane lo schermo nero ma continua a sentirsi l audio del gioco pero anche se premo i tasti di movimento non si sentono i passi del personaggio in movimento quindi solo l'audio di sottofondo... Le temperature sono 55°C per la CPU e lo stesso per la GPU controllate con HWMonitor durante il gioco...
Buongiorno,
Configurazione Pc:
Partendo dal presupposto che ho una configurazione piuttosto vecchiotta, riesco a giocare a giochi come Sniper Elite V2, Battlefield 3, Skyrim ecc.. Il problema è che mentre gioco ad un certo punto mi si impalla il pc e noto schizzare al 100% il lavoro del processore (usando il task Manager-->Prestazioni)... Dopodichè mi si chiude il gioco ad icona e riaprendolo non si vede piu a tutto schermo, ma si apre una finestra leggermente più piccola dello schermo stesso... La stessa cosa mi succede anche con giochi piuttosto vecchi come BioShock e The Bureau XCOM Declassified... Mentre con Battlefield 3 Online non mi succede quasi mai... raramente...
Succede anche a me con alcuni giochi vecchi, ed esosi di cpu e ram, io ho un Q9450 e 6gb di ram, mentre per i giochi di nuovi non succede mai, penso sia dovuto ad una diversa ottimizzazione dei giochi nuovi ed al fatto che abbiamo entrambi delle config datate, la mia risale al 2008, quindi penso sia il momento di aggiornarla.
Ho un aggiornamento... ho appena riprovato con BioShock dopo essersi impallato rimane lo schermo nero ma continua a sentirsi l audio del gioco pero anche se premo i tasti di movimento non si sentono i passi del personaggio in movimento quindi solo l'audio di sottofondo... Le temperature sono 55°C per la CPU e lo stesso per la GPU controllate con HWMonitor durante il gioco...
Puo essere che la ram ti faccia da collo di bottiglia, ma anche la cpu non regga piu i carichi di lavoro.
Buongiorno,
Configurazione Pc:
non è che hai qualche programma che cerca di aprire finestre o popup di aggiornamento ecc ecc ?
Succede anche a me con alcuni giochi vecchi, ed esosi di cpu e ram, io ho un Q9450 e 6gb di ram, mentre per i giochi di nuovi non succede mai, penso sia dovuto ad una diversa ottimizzazione dei giochi nuovi ed al fatto che abbiamo entrambi delle config datate, la mia risale al 2008, quindi penso sia il momento di aggiornarla.
Questo lo penso anche io :rolleyes:
Probabile probabile anche la ram si...
-Vale- non ho problemi del genere perchè mi fa la stessa cosa anche appena formattato il pc.. Vabbe comunque credo sia un problema o di ram o di procio a sto punto... Grazie per le risposte ;)
Aggiornamento...
1) La scheda video in questione ha un alimentazione esterna a 6 pin che io ho collegato ed ho notato che quando stacco l'alimentazione esterna la scheda video non mi parte e resta lo schermo nero...
2) Ho provato ad aggiungere fino a 5Gb di ram a 667 di frequenza ma il problema non cambia
3) ho provato 3Gb di ram nuova a 667 di frequenza ma il problema si ripresenta
4) Ho provato a staccare la scheda video esterna in questione, ho disinstallato i driver ed installato quelli della HD3300 interna della scheda madre e con quella non ho riscontato problemi, il gioco non si bloccava...
5) Ho provato a cambiare alimentatore ma lo stesso problema...
6)Prima di tutto questo ho formattato il pc ed installato win 8.1 PRO
Insomma ho provato di tutto cosa è rimasto? Se fosse stata la CPU non avrebbe dovuto bloccarsi lo stesso utilizzando la scheda video interna?
Resta la scheda madre o la scheda video :((
Che ne dite?
Grizlod®
06-11-2014, 22:41
Hai già l'ultimo BIOS installato?
Ti consiglio di installare il regtweak dal sito che ho in firma ... se non altro per la compatibilità HW.
Leggi prima il readme e se hai dubbi/domande, chiedi pure (anche con msg pvt)
Ciao, ma sto tranquillo? è una overclock del processore? Io non ho un phenom II... Scarico la 4.0 comunque?
Io ho pensato da subito che potrebbe essere la vga.
Che il processore lavori al 100% è normale soprattutto con certi giochi ma ciò non deve causare alcun tipo di blocco.
Prova a sostituire la vecchia 5770 con una nuova vga tipo una gtx750ti sui 120€ o anche una vga più economica data la bassa risoluzione a cui giochi.
Che alimentatore hai?
secondo me il primo upgrade che dovresti fare sono le ram, dovresti prendere almeno 8gb di ram, poi cerca di overcloccare il processore e vedrai che sistemi un po il problema......
Succede la stessa cosa nel pc di mio fratello con solo 4 gb di ram giocando a fifa...
Grizlod®
07-11-2014, 12:20
Ciao, ma sto tranquillo? è una overclock del processore? Io non ho un phenom II... Scarico la 4.0 comunque?Tranquillo, non è un overclock (anche se IMO potresti farlo) e si puo cmq disinstallare se necessario. Ok per il Phenom 1
La RAM è relativa, avendo 6GB di RAM (con un Phenom 2 e una VGA migliore), ma solo 4 fino a non molto tempo fa, posso assicurare che il problema in un PC sistemato bene non è quello.
Dover avere minimo 6GB di RAM vale per certi giochi recentissimi, non per quelli vecchi, Skyrim gira benissimo con 4GB, così come Resident Evil 6, i BioShock, l'ultimo DmC, Dead Space 3, i Risen, i Dragon Age, Dishonored, Alan Wake e via dicendo (ne ho vagonate di giochi), perché li ho provati di persona senza il minimo problema. Poi ovviamente non tutti trattiamo l'OS allo stesso modo...
Il tuo è un problema strano, ti direi di formattare ma se l'hai già fatto...installati correttamente tutti driver? provati altri driver per la VGA?
PS: ma l'alimentatore che hai cambiato cos'era? perché cinesata per cinesata non è una prova, almeno uno dei 2 è buono?
Il tuo è un problema strano, ti direi di formattare ma se l'hai già fatto...installati correttamente tutti driver? provati altri driver per la VGA?
PS: ma l'alimentatore che hai cambiato cos'era? perché cinesata per cinesata non è una prova, almeno uno dei 2 è buono?
Ehm si era cinesata per cinesata :D Per quanto riguarda i driver ho questa scheda video da circa 2 anni e questo problema si è sempre verificato da quando l'ho comprata quindi aggiornavo sempre i driver, escludendo quindi un problema di driver...
Ho aggiornato il bios poco fa, ma non si è risolto niente... Il dubbio ricade su quando uso la scheda video interna che in teoria dovrebbe utilizzare piu ram e piu processore quindi se il problema fosse o la cpu o la ram dovrebbe capitare anche usando quella interna o sbaglio?... L alimentatore è un 500 Watt da 25 euro :stordita:
Per escludere la scheda madre da tutto questo provo un'altra scheda video e vedo che succede sempre se riesco a trovarla per provare...
Ho pensato al basso amperaggio di 28A sulla 12 Volt del Ali.. Potrebbe essere?
Sul fatto che la scheda video funziona solo se collego anche l'alimentazione esterna è un problema?
Potrebbero esserci incompatibilita tra Scheda Video e Processore?
Ehm si era cinesata per cinesata :D Per quanto riguarda i driver ho questa scheda video da circa 2 anni e questo problema si è sempre verificato da quando l'ho comprata quindi aggiornavo sempre i driver, escludendo quindi un problema di driver...
Ho aggiornato il bios poco fa, ma non si è risolto niente... Il dubbio ricade su quando uso la scheda video interna che in teoria dovrebbe utilizzare piu ram e piu processore quindi se il problema fosse o la cpu o la ram dovrebbe capitare anche usando quella interna o sbaglio?... L alimentatore è un 500 Watt da 25 euro :stordita:
Per escludere la scheda madre da tutto questo provo un'altra scheda video e vedo che succede sempre se riesco a trovarla per provare...
Sul fatto che la scheda video funziona solo se collego anche l'alimentazione esterna è un problema?
A parte che è sconsigliato usare le cinesate come alimentatori quindi a prescindere quella sarebbe la prima cosa da comprare...e che l'alimentazione esterna non dovevi nemmeno pensare di toglierla essendo necessaria per il corretto funzionamento (le schede che la prevedono non sono fatte così per caso).
Se provi una VGA che spreca meno watt il problema potrebbe risolversi anche se è colpa dell'alimentatore e non della VGA.
Che casotto fermati un pò :stordita:
Se continui a prendere alimentatori da 25€ sei sempre al punto di partenza. 28A sui +12 per una 5770 sono sufficienti ma bisogna vedere se sono effettivi. C'è una sola linea +12 o ce ne sono più di una?
Marca dell'alimentatore?
E' normale che la vga funziona solo con alimentazione supplementare, lo slot pci-ex non gli basta e rischi pure di danneggiarla.
Con giochi non proprio recenti 4gb bastano inutile spendere per altra ram che tra l'altro è roba ddr2 quindi non puoi nemmeno riutilizzarla su un nuovo pc.
Incompatibilità tra scheda video e processore non esistono.
Per me o è l'alimentatore o è la 5770 che non va più.
C'è scritto JCP 500 Watt :stordita:
Ha una +12V e una -12V
Comunque dovrò partire comprando un nuovo ALI e vedere cosa succede perchè ora che ci penso appena la comprai, la provai in un altro pc che stava messo abbastanza bene e problemi non ne dava con giochi uguali...
Arrivato a questo punto quale ALI mi consigliate?? Non molto costoso ovviamente :D
Grizlod®
07-11-2014, 18:25
C'è scritto JCP 500 Watt :stordita:
Ha una +12V e una -12V
Comunque dovrò partire comprando un nuovo ALI e vedere cosa succede perchè ora che ci penso appena la comprai, la provai in un altro pc che stava messo abbastanza bene e problemi non ne dava con giochi uguali...
Arrivato a questo punto quale ALI mi consigliate?? Non molto costoso ovviamente :DAerocool KCAS 600W , oppure Recom Power Engine 600 Plus (questo ha cavi lunghi).
Aerocool KCAS 600W , oppure Recom Power Engine 600 Plus (questo ha cavi lunghi).
Il secondo mi convince di meno.
C'è anche il Corsair Vs550w
Grizlod®
07-11-2014, 23:32
Il secondo mi convince di meno.
C'è anche il Corsair Vs550wLa serie VS di corsair, è famosa sul web; prova a dare una googlata ...
Non sono poche 22A sulla 12V per il Recom?
Grazie a tutti darò un occhiata
Grizlod®
08-11-2014, 11:54
Non sono poche 22A sulla 12V per il Recom?
Grazie a tutti darò un occhiataIl mio Rasurbo 750W ha 2 linee +12v di 20A ciascuna, ma riesce a far girare tranquillamente 2 HD5770 in CF, oppure una HD 6950 (anche in OC), senza intoppi.
http://imagizer.imageshack.com/img538/9730/8KldH5.th.jpg (http://imageshack.com/i/ey8KldH5j)
La questione, è che sono 20A reali ...
EDIT: Il Rasurbo che ho è di concezione un po datata, avendo ormai un decennio di onesto lavoro sulle spalle. Non è neppure 80+ bronze ...
Ho provato un alimentatore buono con 4 linee da 12V e 20A ciascuno con 526 Watt sulle 12V, l'ali era da 700 Watt... Ho giocato per mezz'ora e non si è presentato nessun problema quindi credo che è proprio l'alimentatore il problema... Grazie mille
Avrei una domandina, ma non mi assalite per questo... Sono pratico nell'utilizzo del multimetro però ad un alimentatore non ho mai misurato nulla solo piccoli componenti...
1) Come posso collegare il multimetro alla 12 V dell'alimentatore per verificarne l'amperaggio durante la fase di gioco?
Un'altra osservazione:
2) Il mio ali non ha una 12 volt a 6 Pin per la scheda video, ma ho collegato un adattatore 6 Pin Scheda Video --> 2 Molex 4 poli con soli 3 pin collegati ad ogni molex... è giusto questo collegamento?
Era un Tagan TG700 BZ Series 700 Watt...Magari ricordo male i 520 watt ma ricordo che sull'etichetta c'era scritto intorno ai 500... Puoi permetterti perchè i consigli sono ben accetti dai più esperti ;) Sapresti rispondermi alla domanda che ho fatto prima? L'ali lo devo cambiare lo so, ma magari imparo qualcosa in più...
No il Tagan è quello che ho provato ma purtroppo non ce l'ho io :( Me lo feci prestare per provare come andava il mio pc con un ali di qualità e per vedere se risolvevo il problema... Il problema del molex sta al cinese ed è lì che ho collegato un adattatore due molex per un 6 pin... Comunque ho collegato il multimetro e sulla 12V mi erogava solo 10-11 Ampere anche durante il gioco quando poi sull etichetta c'è scritto 28A :doh:
Comunque mi sono messo a controllare un pò tutti i colori, ma è normale che a pc acceso mi segnali 0A sul filo rosso che porta i 5V?
Raga rieccomi con un nuovo dubbio... Guarda l'adattatore Molex 4 Pin --> 6 Pin ed ho notato che:
4 Pin Adapt 4 Pin Alimentatore
- Vuoto - Rosso
- Rosso - Nero
- Nero - Nero
- Giallo - Giallo
Quindi il come potete vedere il rosso dell'adattatore è collegato sul nero dell'alimentatore... Non è mica giusto questo collegamento?
Però non mi pare che alla scheda video debba arrivare anche una corrente di 5V o sbaglio?
Allora lasciamo perdere l'ultimo post, devo comprare questo alimentatore al piu presto... Quale prendo? Ho un budget di 50-70 euro e raga mi raccomando non devo avere più rompicapi :DD Qualcosa che vado sul sicuro
Mi avete consigliato:
Thermaltake Berlin 630 W
Antec 520c
Che ne dite di:
XFX 550 W (Anche se su questo ho letto varie recensioni dicendo che fa strani rumori)
Thermaltake Hamburg
Antec VP550F o P
Antec Neo Eco 620C (Questi tre antec sono Haswell Ready)
La scheda madre che ho supporta l'alimentazione a 8 pin quindi servirebbe un ali con 8 pin x la MObo e 6 per la scheda video
Ho una aggiornamento...
Ho comprato un Antec Neo Eco 620c, ho iniziato a giocare a Far Cry 3, il quale non si vedeva nemmeno a tutto schermo ma a finestra e premendo alt + invio non succedeva nulla, e dopo 5 minuti di gioco mi è crashato di nuovo il sistema dove lo schermo si vedeva a strisce arancioni e nere... A questo punto per spendere poco passo ad una configurazione migliore di questa tipo un i3 - 4150 e simili e tengo la scheda o devo cambiare scheda video?
Non credo che sia ancora questione di alimentazione poichè con bioshock non mi si sono più presentati problemi... Mentre giocavo a Far Cry 3 la ventola della scheda video aumentava e diminuiva di velocità in continuazione
Adesso sto aggiornando i driver della scheda video per poi riprovare...
Ho una aggiornamento...
Ho comprato un Antec Neo Eco 620c, ho iniziato a giocare a Far Cry 3, il quale non si vedeva nemmeno a tutto schermo ma a finestra e premendo alt + invio non succedeva nulla, e dopo 5 minuti di gioco mi è crashato di nuovo il sistema dove lo schermo si vedeva a strisce arancioni e nere... A questo punto per spendere poco passo ad una configurazione migliore di questa tipo un i3 - 4150 e simili e tengo la scheda o devo cambiare scheda video?
Non credo che sia ancora questione di alimentazione poichè con bioshock non mi si sono più presentati problemi... Mentre giocavo a Far Cry 3 la ventola della scheda video aumentava e diminuiva di velocità in continuazione
Adesso sto aggiornando i driver della scheda video per poi riprovare...
arg metti 8 gb di ram e vedrai che il gioco va.......come ti dicevo è quella che limita!!!!!!
Problema chiaramente non imputabile alla RAM (senza contare che Far Cry 3 va tranquillamente con 4)
il primo passo è la VGA sicuramente riguardo un upgrade. con la mia (stessa CPU tua) gioco a tutto in fullhd (non puoi chiedere il massimo in tutti i giochi chiaro)
Povera VGa nn lho mai usata in due anni perche avevo solo alimentatori cinesi... Comunque ho installato gli ultimi driver e insieme si è installato un gestore che mi ha ottimizzato le impostazioni grafiche di Far Cry 3 ma molte cose le ha impostate a basso livello e non si è più bloccato... Alla fine gioco con una risoluzione nemmeno alta 1440x900... Quindi il procio può resistere ancora per un po e parto con una altra VGA? Ovviamente sarebbe buono anche un aumento di RAM non si discute
X360 che scheda video hai vicino il phenom?
Povera VGa nn lho mai usata in due anni perche avevo solo alimentatori cinesi... Comunque ho installato gli ultimi driver e insieme si è installato un gestore che mi ha ottimizzato le impostazioni grafiche di Far Cry 3 ma molte cose le ha impostate a basso livello e non si è più bloccato... Alla fine gioco con una risoluzione nemmeno alta 1440x900... Quindi il procio può resistere ancora per un po e parto con una altra VGA? Ovviamente sarebbe buono anche un aumento di RAM non si discute
X360 che scheda video hai vicino il phenom?
una 7850OC 2GB molto occata
non sto dicendo di prendere quella ovviamente, è da valutare (così come se acquistare ora o aspettare, o magari cambiare tutto), ma di certo è il prezzo più scarso del tuo PC al momento, perché la CPU se la cava ancora mentre la 5770 mica tanto...
Quale scheda mi consigli non molto costosa?
Quale scheda mi consigli non molto costosa?
r9 270x oppure r9 280
Credo di aver risolto il problema dello blocco... Ho cambiato l'alimentatore, ma non ha risolto il problema, comunque sono andato nei Catalyst della scheda video ed ho settato la frequenza della memoria a 1100 Mhz anzichè 1200 Mhz... Sembra non si stia verificando piu il problema... Magari potrebbe essere utile a qualcuno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.