PDA

View Full Version : Gaming/modellazione 3d pareri configurazione: Amd o Intel?

aganiga
19-09-2014, 11:02
Buonasera a tutti, innanzitutto mi scuso con il moderatore ZioSilvio perche mi sono spiegato male. Volevo che venisse cancellato il primo topic che avevo creato perche non avevo messo dei link e non mi ero neanche accorto di averlo pubblicato dato che sono dal cellulare e invece mi e stato cancellato il secondo e chiuso il primo. Quindi ho riaperto il topic e spero possiate scusarmi per questo errore. Passiamo al motivo per cui ho aperto questo topic: ho fatto due configurazioni, una Intel e una AMD. Premetto che il computer verrà utilizzato principalmente per: Modellazioni 3D (principalmente per giochi) Utilizzo di Game Engine quali Unity/UDK/Cryengine , Gaming, Fotoritocco (Photoshop). Detto questo vorrei capire quale è la configurazione piu performante. Inoltre se ritenete piu performante la configurazione Intel, vorrei sapere se conviene davvero spendere quei soldi in piu rispetto alla AMD o se le differenze di prestazione sono cosi minime che a questo punto è meglio prendere l'AMD e spendere un po meno. A voi la parola, ecco le configurazioni:
http://i60.tinypic.com/24zj7lx.jpg e http://i62.tinypic.com/2up78k5.jpg
*Ogni tipo di critica/consigli per migliorare la configurazione è ben accetta. Grazie mille Ah gia, quasi dimenticavo. Meglio sapphire dual-x r9 280x o sapphire r9 280x tri-x (UEFI)?

celsius100
19-09-2014, 12:17
Ciao
esattametne che software andrai ad utilizzare? magari se riesci a mettere una % di uso accanto alle attività ceh svolegerai
x il gaming, giocherai in full-hd?
farai overclock?
nelle configurazioni ho noatto che mancano case e master dvd, li hai gia? se si, che modelli sono?

aganiga
19-09-2014, 12:34
Ciao
esattametne che software andrai ad utilizzare? magari se riesci a mettere una % di uso accanto alle attività ceh svolegerai
x il gaming, giocherai in full-hd?
farai overclock?
nelle configurazioni ho noatto che mancano case e master dvd, li hai gia? se si, che modelli sono?

Non penso di fare overclock e avevo intenzione di giocare in full hd. Il case sono un po indeciso, puntavo au zalman z9/z11 limportante e che sia arieggiato e che entri la gpu. Il master dvd non ricordo bene quale avevo scelto mi pare si chiamava samsung sh224 ma non sono sicuro.
Le percentuali sono:
39%gaming
39%udk/modellazione 3d(usero software gratuiti almeno fino a che non posso permettermi qualcosa comw 3ds max)
20% fotoritocco
2% videomontaggi
Poi dipende magari in un mese la percentuale per il gaming puo aumentare rispetto alla modellazione e creazione dei giochi e viceversa.

celsius100
19-09-2014, 13:58
allora modificherei la seconda:
puoi metterci una HIS R9 280X iPower IceQ X² Turbo, 245 euro, cosi hai margine x mettere un FX 8350, che è più prestante sia dell'8320 ceh dell'I5 (nelle operazioni in cui si sruttano tutti i coe va come gli I7 da 300 euro ma costa la metà :D )
tutto il resto è ok
zalman Z9 e Z11 sono buoni case ma nn ci stanno vga lunghe, olter i 290mm nn va, quindi se scegli uno di quei due dovresti mettere una msi gaming 280X o la sapphire dual-x (quella nn in versione oc costa meno di 280 euro, ma le hanno finite da e-chiave x ora)
come alternative ci sono lo zalman Z3, thermaltake commander I, CM K380, ecc...

aganiga
19-09-2014, 14:22
allora modificherei la seconda:
puoi metterci una HIS R9 280X iPower IceQ X² Turbo, 245 euro, cosi hai margine x mettere un FX 8350, che è più prestante sia dell'8320 ceh dell'I5 (nelle operazioni in cui si sruttano tutti i coe va come gli I7 da 300 euro ma costa la metà :D )
tutto il resto è ok
zalman Z9 e Z11 sono buoni case ma nn ci stanno vga lunghe, olter i 290mm nn va, quindi se scegli uno di quei due dovresti mettere una msi gaming 280X o la sapphire dual-x (quella nn in versione oc costa meno di 280 euro, ma le hanno finite da e-chiave x ora)
come alternative ci sono lo zalman Z3, thermaltake commander I, CM K380, ecc...

So che per gaming e game engine si usa solo 4 core, sei sicuro sia comunque piu performante l'fx8350? Che intendi con "cosi hai piu margine"? Se intendi di soldi io avevo trovato la tri-x a 225 euro quindi non era un problema. Comunque per ora ti ringrazio molto di avermi aiutato :D

celsius100
19-09-2014, 15:24
parlo di un discorso generale di prestazioni (sopratutto nelle attività più pesanti, come modellazione/grafica/rendering)
si in game è melgio avere meno core ma più veloci, cmq la differenza è abbastanza limitata, cioè si gioca bene se monti una buona vga, anceh con I3 o FX 6 ceh sono cpu gia di fascia più bassa
si il margine era di spesa, cioè se usi 280 euro x la vga poi nn so quanto ti rimanere x il resto, cmq se trovi la 280X TRI-X a 225 va benone (occhio che sia 280X e nn 280 liscia)
x il case quale ti piace?

aganiga
19-09-2014, 15:38
parlo di un discorso generale di prestazioni (sopratutto nelle attività più pesanti, come modellazione/grafica/rendering)
si in game è melgio avere meno core ma più veloci, cmq la differenza è abbastanza limitata, cioè si gioca bene se monti una buona vga, anceh con I3 o FX 6 ceh sono cpu gia di fascia più bassa
si il margine era di spesa, cioè se usi 280 euro x la vga poi nn so quanto ti rimanere x il resto, cmq se trovi la 280X TRI-X a 225 va benone (occhio che sia 280X e nn 280 liscia)
x il case quale ti piace?

Ti mando il link via pm per quanto riguarda la gpu almeno mi dai la certezza sia quella giusta. Purtroppo non sono a casa ma quando arrivo guardo i case che mi hai consigliato e ti dico, il prezzo entro quanto si aggira? Hanno gia le ventole installate? Spero tu abbia tempo per aiutarmi ancora, grazie mille sei stato molto di aiuto

celsius100
19-09-2014, 15:52
si manda pure :)
lo Z3 ha 3 ventole di serie e quindi è a posto cosi
commander K380 invece hanno bisogno di una ventola aggiuntiva, come l'arctic F12 PWM o la bitfenix spectre (questa esiste in versione con LED)