View Full Version : Problema con rete cablata a muro
Sr.Aximili
19-09-2014, 09:27
Ciao a tutti!
Ieri dopo 2 anni d'attesa finalmente Telecom è uscita a farmi l'allacciamento in casa della linea ADSL, così appena tornato a casa mi sono cimentato per cablare tutta la rete di casa. Il tutto sembrava assai facile fintanto che non mi sono imbattuto in un problema a cui non sono riuscito a dare risposta.
Collegato il router all'RJ11 si allinea! Ottimo! attacco prontamente un cavo al router e successivamente al pc configuro il router: tutto ok! funziona. Allora collego lo stesso cavo eth all'rj45 a muro. Successivamente con lo stesso PC mi sposto al piano di sopra e mi collego alla presa a muro: niente. Segnale LAN assente.
Inizio a testare tutti i cavi tra pc e router direttamente. Funzionano tutti. (sono 2 diretti e 2 cross).
Ho provato le varie combinazioni:
router -> cavo cross -> rj muro --- rj muro -> cavo cross -> pc
router -> cavo cross -> rj muro --- rj muro -> cavo dritto -> pc
router -> cavo dritto -> rj muro --- rj muro -> cavo cross -> pc
router -> cavo dritto -> rj muro --- rj muro -> cavo dritto -> pc
Nessuna combinazione sembra funzionare. Passo tutti i cavi al tester: ok.
Passo anche la cablatura a muro al tester: ok. Tutto funzionante.
Sulla carta non sembrano esserci problemi... Dove sto sbagliando?
fpezzino1
19-09-2014, 12:07
Ciao a tutti!
Ieri dopo 2 anni d'attesa finalmente Telecom è uscita a farmi l'allacciamento in casa della linea ADSL, così appena tornato a casa mi sono cimentato per cablare tutta la rete di casa. Il tutto sembrava assai facile fintanto che non mi sono imbattuto in un problema a cui non sono riuscito a dare risposta.
Collegato il router all'RJ11 si allinea! Ottimo! attacco prontamente un cavo al router e successivamente al pc configuro il router: tutto ok! funziona. Allora collego lo stesso cavo eth all'rj45 a muro. Successivamente con lo stesso PC mi sposto al piano di sopra e mi collego alla presa a muro: niente. Segnale LAN assente.
Inizio a testare tutti i cavi tra pc e router direttamente. Funzionano tutti. (sono 2 diretti e 2 cross).
Ho provato le varie combinazioni:
router -> cavo cross -> rj muro --- rj muro -> cavo cross -> pc
router -> cavo cross -> rj muro --- rj muro -> cavo dritto -> pc
router -> cavo dritto -> rj muro --- rj muro -> cavo cross -> pc
router -> cavo dritto -> rj muro --- rj muro -> cavo dritto -> pc
Nessuna combinazione sembra funzionare. Passo tutti i cavi al tester: ok.
Passo anche la cablatura a muro al tester: ok. Tutto funzionante.
Sulla carta non sembrano esserci problemi... Dove sto sbagliando?
Ciao.
Secondo me il problema sta nei cavi dei muri;
se elettricamente funzionano bene, assicurati che le due estremità a muri, cioè i connettori "femmina" rj-45 dei musi siano collegati in modo "dritto" da entrambi i lati: ciò significa o EIA-TIA-568A o 568B da entrambi i lati del muro!!
Non usare mai cavi CROSS all'interno dei muri, perché potrebbero darti problemi a secondo dei cavi che attacchi all'esterno dei muri.
http://networking.layer-x.com/pic/fig017.gif
Sr.Aximili
19-09-2014, 12:36
Nel muro ho i frutti della bticino con tutti i colori preimpostati...
Mi stai dicendo che devo collegarli in maniera diversa tra le due estremità?
Per intenderci è come se lo avessi collegato così all'interno del muro
http://www.hwtweakers.net/files/forum/0503/cavo_dritto.jpg
Scusa rileggendo ho interpretato male. Comunque il collegamento all'interno del muro è dritto. ho usato lo stesso standard per entrambi i frutti
Dumah Brazorf
19-09-2014, 14:02
I frutti hanno i colori sui contatti, per sbagliare ci vuole impegno.
Piuttosto i cavi patch tra muro e dispositivi sono di fabbrica o te li sei fatti su misura?
Puoi postare due foto di un frutto cablato giusto per...?
Sr.Aximili
19-09-2014, 14:04
I frutti hanno i colori sui contatti, per sbagliare ci vuole impegno.
Piuttosto i cavi patch tra muro e dispositivi sono di fabbrica o te li sei fatti su misura?
Puoi postare due foto di un frutto cablato giusto per...?
2 cavi sono cablati da me. 2 sono da negozio.
Le foto in serata le posto. Appena rientro dal lavoro.
fpezzino1
19-09-2014, 14:27
Nel muro ho i frutti della bticino con tutti i colori preimpostati...
Mi stai dicendo che devo collegarli in maniera diversa tra le due estremità?
Per intenderci è come se lo avessi collegato così all'interno del muro
http://www.hwtweakers.net/files/forum/0503/cavo_dritto.jpg
Scusa rileggendo ho interpretato male. Comunque il collegamento all'interno del muro è dritto. ho usato lo stesso standard per entrambi i frutti
Se posti foto dei frutti e anche dei cavi fatti da te è meglio;
soprattutto, dei cavi fatti da te, posta la foto dei plug in modo che sia ben visibile la disposizione dei colori dei singoli fili colorati nei rispettivi pin dell'RJ-45.
Rispondendo alla domanda: i contatti delle due estremità ai muri (o frutti) devono essere dritti (come hai postato tu in foto: EIA-TIA T568A - cavo dritto - vanno bene).
Per quanto riguarda le combinazioni di cavi che puoi usare, questo sono:
1. router --> cavo cross --> rj muro --- rj muro --> cavo dritto --> pc
2. router --> cavo dritto --> rj muro --- rj muro --> cavo cross --> pc
3. router --> cavo dritto --> rj muro --- rj muro --> cavo dritto --> pc
La combinazione:
router --> cavo cross --> rj muro --- rj muro --> cavo cross --> pc
non dovrebbe funzionare, a meno che le due estremità connesse ai muri siano identiche (entrambe T568A o entrambe T568B), e ciò equivarrebbe ad avere un collegamento DRITTO come nel pinto 3..
Ciao..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.