View Full Version : Android L su Samsung Galaxy S5 e Note 4 già a novembre?
Redazione di Hardware Upg
19-09-2014, 09:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-l-su-samsung-galaxy-s5-e-note-4-gia-a-novembre_54118.html
Secondo alcune indiscrezioni trapelate da fonti affidabili, Samsung vorrebbe ridurre al minimo i tempi d'attesa per l'aggiornamento ad Android L
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bene bene, vediamo se samsung finalmente si degna di aggiornare i suoi prodotti; avendo S5 non posso che essere contento.
Ci credo poco.
Arriverà ma non certo in tempi così brevi.. faranno penare un bel po!
PhoEniX-VooDoo
19-09-2014, 09:20
si bello, ma finche' poi sopra ci gira quell'indecenza della touchwiz, che sotto ci sia honeycomb o android L ...
Sicuramente non a novembre, ma già il fatto che lo aggiorneranno mi fa ben sperare, speriamo solo che non lo mettano fuori a marzo sto aggiornamento. :asd:
La competizione fa bene. Spero che LG non voglia essere da meno con il G2.
Atarix71
19-09-2014, 09:49
lg temo che L per g2 e g3 non li sfornera' mai, molto piu' facile buttare sul mercato un nuovo modello con L sopra. Purtroppo non sono nuovi a queste cose...
@Atarix71
Francamente mi pare un'ipotesi inverosimile.
Il G3 è appena uscito, ci mancherebbe pure che non lo aggiornassero.
Il G2 è praticamente un Nexus 5, l'aggiornamento è molto facilitato. Ed è anche lui tutto sommato recente.
LG sta imparando bene da quando è entrato in partnership con Google per i nexus. A me ha stupito quando ha annunciato gli aggiornamenti a KitKat dei vari L3, L5, ecc...
Non fidarsi è bene, ma qui mi pare che ti stia fasciando la testa prima del tempo.
Se fanno uscire Lion per S5 come han fatto con 4.3 x S3 è meglio lasciare la 4.4.
Se fanno uscire Lion per S5 come han fatto con 4.3 x S3 è meglio lasciare la 4.4.
Perchè? Io su S3 mi trovavo davvero bene (non so come era prima con la 4.2 dato che l'ho acquistato direttamente con la 4.3).
Trovarsi bene non è un indice che il sw sia perfetto. Io nella versione itagliana avevo crash della touchwiz, risolti in parte dopo un aggiornamento minore. A fluidità era meglio un s3mini con 4.1.2 . Ovviamente chi passava a Cyanogenmod ha trovato un abisso (provato non sul mio).
Trovarsi bene non è un indice che il sw sia perfetto. Io nella versione itagliana avevo crash della touchwiz, risolti in parte dopo un aggiornamento minore. A fluidità era meglio un s3mini con 4.1.2 . Ovviamente chi passava a Cyanogenmod ha trovato un abisso (provato non sul mio).
Certo che non è indice di perfezione, però io di crash della touchwiz non ne ho mai avuti (e l'ultimo update l'ho installato io); quanto a fluidità non posso fare paragoni (hanno tutti S3 o iphone a casa mia :D ). Comunque se rilasciano L sarò lo stesso felice di provarlo, mal che vada reinstallo il vecchio o una rom.
Una delle critiche mosse più di sovente all'intero ecosistema Android è relativa alla lentezza dei partner ad aggiornare gli smartphone in commercio, anche quelli più recenti
Il mio s4 mini sta ancora aspettando l'aggiornamento ufficiale a KitKat, fate voi...
Il mio s4 mini sta ancora aspettando l'aggiornamento ufficiale a KitKat, fate voi...
Mi auguro di sbagliarmi (per te), ma dubito che arriverà.
In ambito EU, è già disponibile da Giugno per alcuni brand e no brand, ed a Settembre ne sono stati rilasciati altri. Il problema è aspettare che esca per il proprio operatore o country code.
TecnologY
19-09-2014, 13:03
Con odin in 5 minuti lo installi no brand.
Per il resto da quanto ho visto samsung è una di quelle che aggiorna di più se escludiamo i nexus.
dr-omega
19-09-2014, 13:12
Sull'S4 normale KK4.4.2 c'è da un pezzo, temo che dovrai andare di Cyano...
Pure io ho il G2 e incrocio le dita, perchè mi piacerebbe fare il salto di KK da Jb a Lion.:rolleyes:
Con odin in 5 minuti lo installi no brand.
Per il resto da quanto ho visto samsung è una di quelle che aggiorna di più se escludiamo i nexus.
E'nuovo, non voglio perdere la garanzia (Knox byte presente nel mio bootloader), almeno per il primo anno.
Toccherà aspettare... in Spagna ed altri paesi, sono stati più fortunati, ed hanno già ricevuto l'update.
TecnologY
19-09-2014, 16:23
La perdi solo se metti roba senza firma ufficiale... quindi puoi tranquillamente mettere firmware samsung no brand su cellulari brand senza intaccare knox.
L'unico inconveniente sarebbe che se è debrandizzato magari non lo riparano, questo onestamente non lo so, ma non penso da quanto ho letto in giro.
Dico ciò perchè non potresti fare il downgrade rimettendo il firmware che hai ora se il bootloader è diverso (i "pregi" di knox...), per rimetterlo brand dovresti aspettare che esca la versione aggiornata del tuo operatore con lo stesso bootloader (o superiore).
Se cambi country code (CSC), necessario per installare un FW no brand di altro paese, hai bisogno dei permessi di root. Root che poteva essere fatto senza problemi coi vecchi bootloader, ma non più col nuovo bootloader, contenente il sistema Knox.
TecnologY
19-09-2014, 16:34
No non serve il root, basta flashare 2 volte lo stesso firmware con odin e viene cambiato anche il CSC.
Io ho fatto riferimento a quanto scrivono su xda, sezione S4 Mini.
In precedenza, avevo provato a leggere un paio di guide su un famoso forum italiano ma, sinceramente, erano scritte in un italiano così contorto e pieno di orrori, che mi hanno fatto venire il dubbio sulle effettive competenze dell'autore (motivo per cui, 99 volte su 100, vado dritto su xda e salto i forum italiani). Per altro, nello stesso thread si parla di "non dovrebbe invalidare la garanzia", "non dovrebbe causare l'alterazione del flag Knox" et similia... insomma, non lo scrivono apertamente, ma non lo sanno neanche loro. :)
TecnologY
19-09-2014, 17:13
Non credere che su XDA siano tutti fenomeni, tante volte ho trovato guide fatte meglio nella nostra lingua, o sistemi di root scoperti da comuni cittadini di penisola mangiatori di pizza e spaghetti.
Comunque la procedura è flash con odin, reset (necessario per togliere le app del brand), flash2 (necessario per allineare il CSC) e reset.. puoi star tranquillo che funziona su tutti i telefoni con knox, basta non spuntare voci sbagliate nel flash odin o non avere file corrotti. Chiaramente si possono flashare sempre e solo bootloader pari o superiori.
Se poi non ti fidi ti capisco, ma personalmente l'avrei già fatto dopo 5 minuti.
Poi con towelroot puoi anche rootare senza flaggare knox tra l'altro. Mi pare s4 mini abbia un kernel vecchio che lo permette.
Se lo sapessi eseguire con sicurezza allora avrei anch`io già rootato il mio S4, invece devo farlo fare da qualcuno competente per non rischiare di rendere il mio telefono inutilizzabile, delle funzioni Samsung voglio tenere solo il browser e la videotelefonia 3G. Comunque ho già visto degli HTC e Sony che avevano un Android ancor più pieno di bloatware e modificazioni in confronto a Samsung.
m1llante75
19-09-2014, 22:50
Sta smania per gli aggiornamenti non la capisco. Ormai le migliori ROM ri permettono di avere il nuovo OS a giorni dopo l uscita e con livelli di prestazion,i stabilità e fetures che le google edition senza root si sognano. Allora si che di si può godere il vero Android
Ad esempio ho un s3, con in dual boot la 4.3 ufficiale e la neat 4.4.4 e ragazzi le differenza é la stessa che passa tra il PC di casa e il 486 con cui ho scritto la tesi. Fatevi un favore (qui già lo fate in tanti penso) e perdeteci un po di tempo almeno quelli di voi che magari si lamentano degli aggiornamenti di Samsung.
Ma in cosa una buona ROM é meglio della ufficiale?
Reattività e fluidità e addio ai singhiozzi di Samsung. Usabilità: 8 a 3.
Voltaggi di 100mw in meno su ogni step di frequenza sia per CPU e GPU. Il telefono non scalda + e la batteria ringrazia inoltre Il sistema tiene in idle molto + spesso la cpu. Usabilità 9 a 4.
La batteriaaaaa da max 2 ore con schermo acceso si arriva fino a 5 ore. Usabilità 8,5 a 3.
Estetica é soggettiva, ma ad eleganza
Sta smania per gli aggiornamenti non la capisco. Ormai le migliori ROM ri permettono di avere il nuovo OS a giorni dopo l uscita e con livelli di prestazion,i stabilità e fetures che le google edition senza root si sognano. Allora si che di si può godere il vero Android
Ad esempio ho un s3, con in dual boot la 4.3 ufficiale e la neat 4.4.4 e ragazzi le differenza é la stessa che passa tra il PC di casa e il 486 con cui ho scritto la tesi. Fatevi un favore (qui già lo fate in tanti penso) e perdeteci un po di tempo almeno quelli di voi che magari si lamentano degli aggiornamenti di Samsung.
Ma in cosa una buona ROM é meglio della ufficiale?
Reattività e fluidità e addio ai singhiozzi di Samsung. Usabilità: 8 a 3.
Voltaggi di 100mw in meno su ogni step di frequenza sia per CPU e GPU. Il telefono non scalda + e la batteria ringrazia inoltre Il sistema tiene in idle molto + spesso la cpu. Usabilità 9 a 4.
La batteriaaaaa da max 2 ore con schermo acceso si arriva fino a 5 ore. Usabilità 8,5 a 3.
Estetica é soggettiva, ma ad eleganza
E i bug dove li mettiamo? Prima che una rom diventi stabile come la stock ne passa di tempo, tanto vale aspettare la stock e vedere come va e poi magari passare ad una rom, che a quel punto sarà molto piu stabile. Se poi il telefono non riceverà l'aggiornamento allora il discorso cambia.
Scusate la domanda .... ma quando parlano che l'S5 riceverà l'aggiornamento a Android L parlano anche dell'S5 mini ?
Grazie
Goofy Goober
22-09-2014, 07:19
Visto che aggiorneranno "subito" il Note 4, mi aspetto che pure il Note 3 venga aggiornato "subito dopo", dato che ha un hardware estremamente simile, schermo a parte....
Ma ci credo poco.
Ormai la storia degli aggiornamenti Android è diventata più che ridicola
Visto che aggiorneranno "subito" il Note 4, mi aspetto che pure il Note 3 venga aggiornato "subito dopo", dato che ha un hardware estremamente simile, schermo a parte....
Ma ci credo poco.
Ormai la storia degli aggiornamenti Android è diventata più che ridicola
Putroppo è vero, si parlava tanto di caratteristiche hardware, ma ormai non contano piu neanche quelle; ora conta solo che il telefono sia appena uscito, fanno uscire ca**te con hw ridicolo e ci buttano su l'ultima versione e poi non aggiornano i top di gamma di 2 anni prima. :muro:
Goofy Goober
22-09-2014, 09:45
Se non aggiornano in fretta il Note 3 sono solo dei buffoni, sulla carta le specifiche sono MOLTO simili (CPU, 3gb di ram, batteria) mentre solo lo schermo risulta più "impegnativo" per il Note 4.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.