View Full Version : AM1, 1150 o FM2? decisione difficile
devo creare un sistema economico in grado di:
1) riprodurre filmati full-hd (ad alto bitrate fatti con videocamera fhd)
2) riprodurre filmati "internet" flash player
uso: 2-3 ore al giorno
solo nuovo
non mi interessa il consumo, no gioco, eventual o.c ma con dissi stock
soluzioni
1) Amd am1, sempron 3850 +asrock am1 = 60euro
2) AMD A4-6300 2-Core Socket FM2 3,7GHz 1MB 32nm Radeon HD 8370D Boxed +Scheda Madre ASUS A55BM-K Socket FM2+ AMD A55 FCH DDR3 MicroATX = 72euro
3) Intel Celeron G1840 + Scheda Madre Asrock H81M-DGS R2.0 =75euro
celsius100
19-09-2014, 13:14
Ciao
budget massimo comprendendo anceh la ram?
ho già 4GB ddr3 1333Mhz, alimentatore un vecchio 500w (sono compatibili quelli di 4-5 anni addietro?)
case hard disk tutto già in casa
celsius100
19-09-2014, 16:49
si l'ali penso che nn ti darà problemi
come dicevo diepnde un pò dal budget, io andrei su A6 5400/6400 ed MSI A78XM-E35 però nn so se sfori il tuo limite massimo
devo creare un sistema economico in grado di:
1) riprodurre filmati full-hd (ad alto bitrate fatti con videocamera fhd)
2) riprodurre filmati "internet" flash player
uso: 2-3 ore al giorno
solo nuovo
non mi interessa il consumo, no gioco, eventual o.c ma con dissi stock
soluzioni
1) Amd am1, sempron 3850 +asrock am1 = 60euro
2) AMD A4-6300 2-Core Socket FM2 3,7GHz 1MB 32nm Radeon HD 8370D Boxed +Scheda Madre ASUS A55BM-K Socket FM2+ AMD A55 FCH DDR3 MicroATX = 72euro
3) Intel Celeron G1840 + Scheda Madre Asrock H81M-DGS R2.0 =75euro
Fossi in te andrei di kabini, ma athlon 5150... costa 10€ in più ma ha frequenza più alta sia di cpu che gpu.
;) ciauz
per il tuo utilizzo tutte le configurazioni sono più che sufficienti, per esperienza ti dico che il dissipatore intel è più silenzioso.
per il tuo utilizzo tutte le configurazioni sono più che sufficienti, per esperienza ti dico che il dissipatore intel è più silenzioso.
Penso il kabini possa essere dissipato passivamente. Io ho un 5350 e in uso office la ventola viaggia sempre al minimo
Penso il kabini possa essere dissipato passivamente. Io ho un 5350 e in uso office la ventola viaggia sempre al minimo
il vantaggio del 5350 rispetto al 4020 è minor consumo ma anche minore potenza?
Credo che come potenza saremo quasi pari... dovrei cercare dei test....
Lo svantaggio dell'AM1 è che prendi il processore più potente di quel socket. Quidi se in futuro vorrai fare upgrade devi cambiare anche scheda madre. Con una scheda madre fm2+ puoi mettere oggi un processore economico di fascia bassa, ma sai che vi sono processori ben più potenti che potrai mettere se in futuro avrai bisogno di maggior potenza
xx_kent_xx
20-09-2014, 10:37
Credo che come potenza saremo quasi pari... dovrei cercare dei test....
Lo svantaggio dell'AM1 è che prendi il processore più potente di quel socket. Quidi se in futuro vorrai fare upgrade devi cambiare anche scheda madre. Con una scheda madre fm2+ puoi mettere oggi un processore economico di fascia bassa, ma sai che vi sono processori ben più potenti che potrai mettere se in futuro avrai bisogno di maggior potenza
Ma possibile che AMD lanci una piattaforma, spinga i produttori a produrre skm apposite e poi lasci la gamma popolata da sole 4 cpu? Non si sa niente per il futuro riguardo AM1?
La potenza sul singolo core di jaguar é sicuramente inferiore a richland, però sono 4 vs 2... io nn faccio un uso molto intenso del mio kabini (fa da decoder alla parabola... anche se l'ho usato anche per navigare, scaricare i driver e l'ho provato per guardare i video su yoututbe), ne sono veramente soddisfatto... consuma poco, scalda niente e per gli usi descritti é veramente molto reattivo.
;) ciauz
Il dissipatore del jaguar è silenziosissimo, e non c'è da dimenticare che quelle CPU consumano appena 25w, con un netto risparmio sulla bolletta.
Personalmente ho due jaguar: un 5150 quale Pc casalingo e un sempron 3850 usato come mediacenter collegato alla TV.
Per quello che costano sono eccezionali.
Poi, attualmente le CPU presenti sul mercato sono solo 4, ma in futuro credo ci saranno ulteriori sviluppi.
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.