PDA

View Full Version : MB per core i7...

xatrius
18-09-2014, 18:50
Sono in procinto di acquistare un core i7 4790 (haswell refresh, senza K).
La mia domanda e' questa: quale chipset preferire? Da altre parti mi han detto che il chipset h97 e lo z97 sono esattamente identici, tranne per il fatto che le MB con chipset z97 sono necessarie per sfruttare le possibilita' di overclock dei processori core K. E' vero questo? In cosa si differenziano sostanzilamente i due chipset intel?

xatrius
19-09-2014, 10:14
Sono in procinto di acquistare un core i7 4790 (haswell refresh, senza K).
La mia domanda e' questa: quale chipset preferire? Da altre parti mi han detto che il chipset h97 e lo z97 sono esattamente identici, tranne per il fatto che le MB con chipset z97 sono necessarie per sfruttare le possibilita' di overclock dei processori core K. E' vero questo? In cosa si differenziano sostanzilamente i due chipset intel?

Nessuno sa consigliarmi...?

samuel85
19-09-2014, 12:14
Potresti comunque optare per una z97 per un futuro che magari ti gira di prender un serie k..ma se non te ne frega nulla va di una ssemplice h97..solitamente le serie z danno più possibilità di gestire il tutto.
Ma ripeto se l'overclock proprio non ti interessa allora non spendere per una Z

Atars
19-09-2014, 13:42
Potresti comunque optare per una z97 per un futuro che magari ti gira di prender un serie k..ma se non te ne frega nulla va di una ssemplice h97..solitamente le serie z danno più possibilità di gestire il tutto.
Ma ripeto se l'overclock proprio non ti interessa allora non spendere per una Z
Il 4790 è top senza k e in un futuro non converrebbe cambiare con i Broadwell a meno che il salto non sia superiore al 15% di prestazioni e anche se fosse non sarebbe un "saltone". Se prendi senza K adesso non prendi più con K, almeno con questa piattaforma. Prendi quindi l'H97: spendi meno ovunque.

xatrius
19-09-2014, 13:56
Quindi mi confermate che se prendo un processore 4790 liscio (il k costa mediamente 40 euro in piu', senza contare il costo in piu' per la MB z97) mi conviene prendere una mb con chipset h97 che in sostanza e' uguale al chipset z97...?

E una ottima h97 quale portebbe essere (magari che mi permetta lo sli)?

Atars
19-09-2014, 14:45
Quindi mi confermate che se prendo un processore 4790 liscio (il k costa mediamente 40 euro in piu', senza contare il costo in piu' per la MB z97) mi conviene prendere una mb con chipset h97 che in sostanza e' uguale al chipset z97...?

E una ottima h97 quale portebbe essere (magari che mi permetta lo sli)?
prima di tutto mi sceglierei un brand, ma per il consiglio rimando a chi è più esperto di me
posso comunque farti io una domanda prima? che ci devi fare con il PC ?

xatrius
19-09-2014, 15:40
prima di tutto mi sceglierei un brand, ma per il consiglio rimando a chi è più esperto di me
posso comunque farti io una domanda prima? che ci devi fare con il PC ?

Sostanzialmente di tutto dal gaming, all'uso normale

Ah, comunque qualsiasi idea e' ben accetta... solo oggi avro' visto 30 modelli di MB (online...) e non ho cavato un ragno dal buco...

celsius100
19-09-2014, 17:47
Ciao
nn so se risp di qua o di là
cmq ti direi I5 4460 e MSI H97 Guard Pro se nn fai overclock :)

xatrius
19-09-2014, 23:05
Ciao
nn so se risp di qua o di là
cmq ti direi I5 4460 e MSI H97 Guard Pro se nn fai overclock :)

Come detto il processore che prendo e' l'i7 4790... Quanto alla MB avevo visto un paio di asrock, ma mi ero segnato anche questa msi... per cui ora penso di orientarmi verso questa... mi puoi dire cosa te la fa preferire?

celsius100
20-09-2014, 00:09
nel gaming l'HT e la cache nn fanno differenza x cui un I5 4460 da 160 euro adnrà come un qualunque I7 (la differenza in Mhz nn incide indicativamente sulle prestazioni massime) :)
qualità-prezzo è una delle schede che preferisco, costruita con buoni materiali, buona dissipazione, ha una dotazione abbastanza cmpleta di tutto e nn costa molto

xatrius
20-09-2014, 00:35
nel gaming l'HT e la cache nn fanno differenza x cui un I5 4460 da 160 euro adnrà come un qualunque I7 (la differenza in Mhz nn incide indicativamente sulle prestazioni massime) :)
qualità-prezzo è una delle schede che preferisco, costruita con buoni materiali, buona dissipazione, ha una dotazione abbastanza cmpleta di tutto e nn costa molto

Come immagino saprai, nella tecnologia non sempre meno costa meglio e'... Comunque ok per le tue opinioni, al momento opterei per quella...

Il problema e' che ho sempre avuto asus, ed ho un po' di remore a cambiare marca (ma non posso fare diversamente: devo inserire sulla piastra una scheda video a doppio slot pcix16 ed una audio a singolo slot pcix1.0 e quella che mi hai consigliato e' appunto una di quelle che me lo permettono).

Comunque se qualcuno ha altri consigli da darmi sono ben accetti... :-)

Snorri_Sturluson
20-09-2014, 01:58

Si, infatti cioè se ci fai solo gaming alla fine non conviene l'i7 però se usi altri programmi il discorso cambia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xatrius
20-09-2014, 11:05
E delle MB intel che mi dite...? Possono essere una valida alternativa?

celsius100
20-09-2014, 16:27
intel nn le produce più

xatrius
20-09-2014, 17:39
intel nn le produce più

perfetto... una marca in meno da guardare... :-)

xatrius
24-09-2014, 17:39
Alla fine dopo essermi girato piu' volte i siti di 4 principali marche di MB ho ristretto le alternative a sostanzialmente questi modelli:

Asrock H97 Pro 4
Asrock Fatal1ty H97 Killer
Gigabyte h97 Gaming 3
MSI H97 Guard pro

(della MSI ho segnato anche la h97 gaming 3, ma mi pare sia gemella della gigabyte).

Qual'e' la migliore? Premettendo che non ho al momento (e non l'avro' nemmeno in futuro...) una scheda videa Ati, per cui il crossfire per me non fa differenza che ci sia o meno.

devilman73
24-09-2014, 19:34
MSI e GIGABYTE sono buone entrambi le asrock a me sinceramente non piacciono se non fai o.c. la gaming 3 è sprecata.

celsius100
24-09-2014, 23:52
hai bisogno di connessioni particolari sulla mobo?

xatrius
25-09-2014, 15:17
hai bisogno di connessioni particolari sulla mobo?

Solo 6 sata (e un po di usb 2 e 3): da quel punto di vista tutte le schede hanno le stesse connessioni (se non ho visto male)...

O meglio... in effetti si: io ho una x-fi titanium, gran scheda, ma ha 4 anni... al momento non posso cambiarla per cui andra' sul nuovo pc... Per questo volevo una MB che avesse un chip audio integrato abbastanza buono, che se necessario si sostituisse alla titanium, quando quest'ultima non fosse all'altezza nei giochi... per cui le uscite audio della MB devono essere le canoniche 7.1...

Quanto all'OC: non mi dispiacerebbe fare un po' di oc (ma non troppo, perche' nel caso prenderei un k e una z97: totale 100 euro in piu'...), per cui in effetti la gaming 3 non sarebbe completamente sprecata... ma si... di sicuro non andrei a lavorare SOLO in oc (peraltro mettendoci un processore non k non so quanto possa essere utile, al di la' del "divertimento informatico...)

celsius100
25-09-2014, 22:26
vai di guard pro o di Fatal1ty H97 Killer
quella che trovi al prezzo migliore nel tuo shop :)

se vuoi fare oc devi cmq andare di Z97 e con una cpu K

xatrius
26-09-2014, 17:11

Ok, allora scegliero' una delle due...

Ultima cosa, che ancora non mi e' chiara... Ma oc si puo' fare SOLO con i processori k...? La mia attuale cpu, q9550, permette un oc blando e mi pare che non abbia il moltiplicatore sbloccato, quindi va ad agire sulle tensioni. Questa cosa con i core i7 non k non e' piu' possibile?

celsius100
27-09-2014, 01:02
dal socket 1155, cioè con i core Ix 2xx0 intel ha deciso di collegare il bus clock col bus interno di altri componenti della mobo, come il pci-e della vga, x cui tu sulla tua scheda madre puoi salire di fsbbe poi in base al moltiplicatore della cpu hai la frequenza finale, il tuo Q9550 sta a 2833 MHz, xke il bus di 1333Mhz sulla scheda madre e il molti della cpu a 8,5x; cosi nn potendo piu alzare il bus bisognava fare overclock via moltiplicatore, però anche qui una decisione imposta, i soli modelli sbloccati erano le versioni K di I5 ed I7, ceh avevano ed hanno tutt'ora un prezzo di listino piu alto della media
stesso discorso con le shcede amdri da overclock, solo i modelli serie Z hanno tutte le funzionalità x overcloccare attive
dicimao che prima si poteva spendere meno e fare overclock solo comprando un disispatore, cosi da eguagliare o superare cpu piu costose, adesso le cpu da overclock sono direttamente loro i modelli più costosi
(nel socket 2100 invece tutte le cpu sono voercloccabili poichè sono modelli dai 300 euro in sù ed anche il costo delle shcede madri è molto piu elevato)

xatrius
17-10-2014, 11:42

Alla fine penso di scegliere la h97 fatality killer, che ha tutto quello che puo' servire (m.2, sata express, forse giusto le due pci semplici sono inutili, ma va bhe...). L'unico dubbio che mi rimane oramai e' questo: il nuovo pc lo utilizzero' sia per i giochi che per un utilizzo normale, compilazione, fotoritocco etc, e la fatality mi sembra una MB troppo "gamer" (se questo puo' avere un senso per le motherboard).

Hanno senso i miei dubbi, o anche se la MB e' marchiata per i gamer, va benissimo anche per un utilizzo normale come il fotoritocco o l'editing video?

celsius100
20-10-2014, 12:42
il marchio gamer è solo pubblicità :)

xatrius
20-10-2014, 16:32
il marchio gamer è solo pubblicità :)

Si si questo lo so.

Era solo che mi chiedevo se queste piastre madri con la marchiatura fatality avessero funzioni orientate piu' al gaming a discapito di altre che potrebbero essere piu' per un uso generale (e non so nemmeno se quello che dico possa avere un senso... :-))

celsius100
21-10-2014, 00:39
tranquillo nn esistono funzioni dedicate al gaming è solo marketing :D

xatrius
22-10-2014, 01:40
tranquillo nn esistono funzioni dedicate al gaming è solo marketing :D

ok, allora prendero' la killer asrock h97

celsius100
22-10-2014, 02:43
ok :)

xatrius
22-10-2014, 19:23
Dimenticavo l'ultimo dubbio... (sono pieno di dubbi lo so... :-))

La suddetta killer ha due pci-x 16x, due pci-x 1x e due pci:

nelle pci-x 16x cosa ci si puo' mettere? Solo schede video?

nelle pci-x 1x cosa ci si puo' mettere? A parte le schede audio...

ed infine, oggigiorno a cosa servono le pci semplici...?

celsius100
23-10-2014, 01:28
16x vga
nei x4 pososno andare anche alcuni ssd, nei x1 schede di espansione come nei pci (ad esempio schedine wifi, audio, firiwire, ecc...)