PDA

View Full Version : 7 (+7) tastiere aggiuntive per iOS 8: le più interessanti e come installarle

Redazione di Hardware Upg
18-09-2014, 16:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/7-+7-tastiere-aggiuntive-per-ios-8-le-piu-interessanti-e-come-installarle_54111.html

Fra le novità di iOS 8 troviamo la possibilità di installare tastiere aggiuntive, vediamo quali sono le migliori attualmente disponibili sullo Store

Click sul link per visualizzare la notizia.

theJanitor
18-09-2014, 16:43
sapevo che avrei trovato quei nomi :D
era comprensibile che le più famose tastiere per android venissero convertite

Portocala
18-09-2014, 16:47
Come fare soldi: creare una tastiera per iPhone :asd: Mamma mia che feature ... l'iphone con la tastiera più personalizzabile di sempre

Lithium_2.0
18-09-2014, 16:50
almeno si poteva mescolare l'ordine delle tastiere elencate rispetto all'articolo "originale" (http://www.theverge.com/2014/9/17/6341569/here-are-the-ios-8-keyboards-you-can-get-right-now-and-6-to-get-later)

:fagiano:

OvErClOck82
18-09-2014, 16:54
addirittura c'era bisogno di un articolo sulle TASTIERE per ios8 :doh:

la cosa vi sta sfuggendo di mano (per esser buoni)

Paolo Novara
18-09-2014, 17:02
scusate ma le tastiere opzionali funzionano solo x messaggi e Whatsapp? su safari non funzionano?

Danizz
18-09-2014, 17:03
almeno si poteva mescolare l'ordine delle tastiere elencate rispetto all'articolo "originale" (http://www.theverge.com/2014/9/17/6341569/here-are-the-ios-8-keyboards-you-can-get-right-now-and-6-to-get-later)

:fagiano:
Mi hai anticipato, veramente un articolo patetico, almeno potevano mettere la fonte...

manfrix
18-09-2014, 17:13
sono l'unico impedito che non è mai riuscito ad utilizzare una tastiera con lo swype?

inkpapercafe
18-09-2014, 18:15
Almeno Windows Phone ha lo Swipe inserito di sistema nell'update 8.1 (ovviamente è senza nome :D) ma le altre le trovo incomprensibili francamente

Dumah Brazorf
18-09-2014, 18:19
sono l'unico impedito che non è mai riuscito ad utilizzare una tastiera con lo swype?

Serve un periodo di adattamento, non viene naturale per tutti specie se hai troppo grip sul polpastrello! :p

SK8R1
18-09-2014, 18:22
swiftkey sicuramente è la migliore, la utilizzavo infatti anche su android ed è la cosa principale che mi mancava!! peccato che ha ancora dei bug qua, con Messanger (Facebook) non ti permette di inviare o scattare foto, a meno che non metti le emoji e da li accedi alla funzione delle foto! poi anche il passaggio alle emoji non è bellissimo... potrebbero inserirle di serie per mantenere lo stesso look... se sapessi dove fare questa segnalazione a loro sarebbe più utile! provo a guardare sul loro sito!!

koni
18-09-2014, 18:37
all'inizio di questi articoli potete inserire la scritta " marketta inside " cosi uno si regola subito

TrudTilp
18-09-2014, 18:42
Almeno Windows Phone ha lo Swipe inserito di sistema nell'update 8.1 (ovviamente è senza nome :D) ma le altre le trovo incomprensibili francamente

Anche quella android da circa due anni. :D

Personalmente però ritengo Swype la migliore in assoluto. Naturalmente è un'opinione personale.

Littlesnitch
18-09-2014, 18:50

Siamo almeno in 2 :D :ciapet:

McB
18-09-2014, 19:01

Come ti è già stato detto serve pratica. Inizalmente può essere difficile, sopratutto se come me utilizzi i dizionari italiano, inglese e tedesco. Nel mio caso swiftkey riusciva spesso a tirarmi fuori parole che non volevo.

marchigiano
18-09-2014, 19:33
ma lo swype ce l'ha il i9300 di oltre 2 anni fa... a default, gratis tra l'altro...

deckard90
18-09-2014, 20:23
WOW! su iphone ci sono le tastiere che android ha da anni! novità incredibile!

quando si potrà cambiare launcher gli apple fan inizieranno a fare pellegrinaggi fino a cupertino per ringraziare personalmente tim cook

Eress
18-09-2014, 20:32
quando si potrà cambiare launcher
Se non erro, mi pare che il launcher di iOS sia uno dei più richiesti su android :asd:

McB
18-09-2014, 21:22
insomma... ios8 launcher fa circa un 10% rispetto ai launcher più conosciuti :)
rimane sempre il dubbio di quanti cambierebbero la grafica di un iphone se
ne avessero la possibilità...ma forse questo non lo sapremo mai ;)

comunque è un giochino per adolescenti che si divertono a personalizzarsi
il telefono, dubito che un adulto si metta a fare queste cose,
indipendentemente dal s.o. di partenza...almeno lo spero :stordita:

Io ho 37 anni e installo sempre un buon launcher sul telefono, e tra l'altro non vedo perchè non dovrei.

ziozetti
18-09-2014, 21:26
comunque è un giochino per adolescenti che si divertono a personalizzarsi
il telefono, dubito che un adulto si metta a fare queste cose,
indipendentemente dal s.o. di partenza...almeno lo spero :stordita:
Tolti i launcher bimbomikiosi, il buon Nova Launcher è graficamente identico a quello Android stock ed aggiunge un sacco di possibilità senza il benché minimo rallentamento.

Per quanto riguarda le tastiere Swiftkey è probabilmente la migliore su Android ma è più pesante rispetto alla stock (che è comunque più che buona da 4.3 in poi).

(IH)Patriota
18-09-2014, 21:36
Ho scaricato Flesky ma da quanto ho capito tutto quello che viene digitato passa sui loro server per interpretare le gesture e la cosa non mi piace affatto.

Per i resto questa enorme differenza in termini di velocità non mi pare di vederla, sarà che la tastiera standard di iOS è ormai nelle "dita" mentre l' altra è nuova ma non mi sembra così rivoluzionario.

Per il momento il sistema più veloce per me è dettare il messaggio a voce, se non è un problema leggere cose tipo "perché" al posto di "xkè ".

McB
18-09-2014, 21:43
forse mi sono spiegato male :)
intendevo launcher o temi che scimmiottano altri sistemi operativi
senza portare effettivi vantaggi nell'usabilità rispetto alle versioni originali.
ergo...se installi ios8 launcher non è che il telefono si trasforma per magia
in un iphone :)
altra cosa sono invece i launcher che migliorano l'esperienza d'uso su android
aggiungendo ulteriori funzioni (come nova o solo) :)

Ah ok, lì ti do ragione, se è solo per avere la stessa grafica di un altro terminale non lo installerei nemmeno. :)

ziozetti
18-09-2014, 21:51
forse mi sono spiegato male :)

SI! :p

Per i resto questa enorme differenza in termini di velocità non mi pare di vederla, sarà che la tastiera standard di iOS è ormai nelle "dita" mentre l' altra è nuova ma non mi sembra così rivoluzionario.

Tastiere come Swiftkey imparano con il tempo, all'inizio sono uguali (anzi peggiori, visto che bisogna abituarsi alle piccole differenze) rispetto alla tastiera standard, poi praticamente scrive da sola.
Per il momento il sistema più veloce per me è dettare il messaggio a voce, se non è un problema leggere cose tipo "perché" al posto di "xkè ".[/QUOTE]
Se hai più di 15 anni non dovrebbe esser un problema! :D

blobb
18-09-2014, 21:59
SI! :p

Tastiere come Swiftkey imparano con il tempo, all'inizio sono uguali (anzi peggiori, visto che bisogna abituarsi alle piccole differenze) rispetto alla tastiera standard, poi praticamente scrive da sola.
Per il momento il sistema più veloce per me è dettare il messaggio a voce, se non è un problema leggere cose tipo "perché" al posto di "xkè ".
Se hai più di 15 anni non dovrebbe esser un problema! :D[/QUOTE]

quotone.... se cerchi la velocità si fa prima a dettare

Marko#88
19-09-2014, 06:59
Ho scaricato Flesky ma da quanto ho capito tutto quello che viene digitato passa sui loro server per interpretare le gesture e la cosa non mi piace affatto.

Al di la della pura velocità, il grande vantaggio delle tastiere alternative è che spesso hanno funzionalità non presenti in quella di serie. Ad esempio, io uso swiftkey su Android da un sacco di tempo (l'avevo pagata, grazie sviluppatori per averla resa gratita ora): l'autocorrettore è molto migliore rispetto a quella di serie, la predizione è fantastica (ogni tanto scrivo un messaggio rapido e con 4 tasti fa tutto lei :asd: ), ha le opzioni personalizzabili (dimensioni, feedback dei tasti personalizzabile, posizione nello schermo per i telefoni padella etc..etc..) e, parlando di iPhone, aggiunge i numeri in seconda funzione anziché in seconda pagina. Si può anche scegliere quanti millisecondo bisogna tenere pigiato un tasto per passare alla seconda funzione. Ora, non so se tutto questo ci sia anche su iOs ma su Android è abbastanza per usarla in luogo di quella stock :)

(IH)Patriota
19-09-2014, 07:24
Il primo impatto come detto non è stato rivoluzionario ma mi riservo di provarci ancora un po' prima di dare un giudizio definitivo, di certo la manualità appresa in anni con la tastiera standard (adesso migliorata con i suggerimenti) è difficile da scardinare in poco tempo.

FastZyx
19-09-2014, 08:08
Ho installato Swiftkey sull'iPad, la uso da anni su Android dove, dalla versione 5, è fantastica, con una riga aggiuntiva per i numeri, tutti i tasti con la 2a funzione (con tempo di pressione impostabile a piacimento), feedback dei tasti etc.
Su iPad il layout E' UGUALE all'originale Apple! E non ha neppure lo swipe (presente solo su iPhone)
Delusione totale....

Mparlav
19-09-2014, 08:50
ma lo swype ce l'ha il i9300 di oltre 2 anni fa... a default, gratis tra l'altro...

Lo Swype è stato introdotto sui Samsung Omnia II nel 2009.

Ce l'aveva anche il Galaxy S1.

*aLe
19-09-2014, 09:30
Sì ma... Parliamone.
SwiftKey’s actually been on iOS since January, but you could only use it in a single app designed for creating notes on Evernote.
Questa celebre tastiera di Android era disponibile su iOS dallo scorso gennaio. Naturalmente non si trattava un'aggiunta alle tastiere native del sistema operativo, ma un'applicazione stand-alone attraverso la quale scrivere note salvandole su Evernote.

Fleksy’s big feature is using gestures to replace some commonly used keyboard buttons in the name of saving space and time. You can swipe to the left to delete instead of tapping a button, or swipe right to add a space. The iOS version has a toggle for a minimal mode that gets rid of everything except for the letters once you’ve learned the gestures for things like capitalization and adding spaces. You can also adjust its size, color scheme...
Fleksy permette all'utente di utilizzare gesture per sostituire tasti utilizzati comunemente. Si può effettuare uno swipe verso sinistra per cancellare il carattere precedente al cursore, o uno verso destra per aggiungere uno spazio. È possibile inoltre eliminare qualsiasi tasto che non sia una lettera una volta che si saranno apprese le gesture. La tastiera è ridimensionabile, mentre l'utente potrà personalizzarne anche il colore e lo schema
Ah, piccola nota a margine: "color scheme" è la combinazione di colori, non il layout della tastiera (come "schema" scritto da Nino lascia intendere).

Really? Potevate almeno citare la fonte, davvero :asd: :asd: :asd:

MiKeLezZ
19-09-2014, 10:31
Già visto: tempo un anno che si affermi una tastiera alternativa sulle altre e Apple "miracolosamente" implementerà tale "nuova" tastiera in iOS.

Buon betatesting.

zephyr83
19-09-2014, 13:33
oh, finalmente chi ha l'iPhone tornerà a usare apostrofi e accenti!