PDA

View Full Version : sostituire HD con HD ibrido del portatile

oversize33
18-09-2014, 14:04
Il mio portatile è un
HP Pavilion dv6-2153el Core i7-720QM 1.6Gh, ha 4Gb di ram e 500Gb di HD.
Il sistema operativo è WIN7.
Il disco fisso comincia a dare segni di cedimento e penso che prima o poi mi lascerà.

Dovendo ricomprare un nuovo HD, vorrei capire se dovrò acquistare un nuovo HD tradizionale oppure potrei prendere un HD ibrido.
Ho visto che esistono tanti modelli che hanno 8GB di SSD + 500 tradizionali e costano 60-70 euro.
Ad esempio:
Seagate Hard disk interno ibrido Laptop Thin SSHD 2,5\" - 500 GB + 8 GB trovato online a 60€
TOSHIBA - MQ01ABF050H 500 GB 2.5" Serial ATA Buffer 32 Mb 5400 rpm trovato online a 64€
Seagate SSHD 500GB 5400RPM 64MB HYBRID 8GB SSD 2.5 SATA ST500LM000 trovato online a 70€

Prima di fare questo passo mi piacerebbe togliermi alcuni dubbi:
1)Mi devo preoccupare circa la compatibilità dell'HD ibrido con il mio portatile, oppure basta che sia da 2,5 ?
2)Sono sufficienti 8GB a far girare correttamente win7 ed i vari programmi che una volta installati occuperanno spazio giocoforza sulla partizione c e quindi proprio sugli 8GB ssd ?
3)Sul nuovo HD ibrido, dovrò installare win7 dai dischi di ripristino che ho creato a suo tempo la prima volta che ho acceso il pc.
Win 7 riconosce da solo la memoria SSD e si installa da solo negli 8Gb, oppure dovrò dare dei comandi particolari ?
4)c'è qualche aspetto che sfugge al mio ragionamneto e che invece dovrei considerare ?

andy45
19-09-2014, 11:53
4)c'è qualche aspetto che sfugge al mio ragionamneto e che invece dovrei considerare ?

Che gli 8 gb ssd sono solo una cache, l'hd verrà visto come un normalissimo disco meccanico e la memoria ssd verrà usata per memorizzare i file usati più di frequente.
Per quanto riguarda la compatibilità con il tuo notebook nessun problema.

oversize33
19-09-2014, 13:15
8 Gb di chache SSD significano:
- un abbattimento del tempo di accensione di win?
- una velocizzazione dei tempi di risposta del PC nel normale uso ?

Per una soluzione ancora più performante ci vuole un HD tutto SSD ? (con relativi problemi di budget).
Esistono ulteriori soluzioni oltre all'ibrido ed all'HD tutto SSD ?

andy45
19-09-2014, 18:19
8 Gb di chache SSD significano:
- un abbattimento del tempo di accensione di win?
- una velocizzazione dei tempi di risposta del PC nel normale uso ?

Significa un aumento generale della reattività del computer, dato dal caricamento dei file usati più spesso nella cache ssd...quindi i file/programmi che usi più spesso verranno caricati più velocemente, quelli che usi meno o usi poco e niente verranno caricati normalmente...ovviamente diminuirà anche il tempo di caricamento in accensione.

Per una soluzione ancora più performante ci vuole un HD tutto SSD ? (con relativi problemi di budget).

Se vuoi il massimo delle performance ci vuole un ssd vero e proprio, ma come giustamente sottolinei costa di più.

Esistono ulteriori soluzioni oltre all'ibrido ed all'HD tutto SSD ?

No, hd tradizionale meccanico, ibrido ed ssd sono le uniche opzioni disponibili.

Anderaz
20-09-2014, 07:26
Nell'elenco di dischi che hai segnalato il primo e l'ultimo Seagate sono lo stesso modello, occhio che spesso in rete LM012 segnalato come SSHD quando invece non lo è!

Cmq le tue considerazioni sono tutte corrette, l'SSD è più performante di un SSHD, ma anche il prezzo è superiore.
Potresti fare un piccolo SSD più un grosso HDD messo con un caddy in sostituzione del drive ottico, ma anche qui sforeresti un po' il budget.

oversize33
13-07-2015, 10:49
riprendo questo post che avevo avviato un anno fa perchè sono deciso a passare ad SSD abbandonando l'HD tradizionale.
Ho intenzione di installare un SSD e per questo vorrei condividere alcune considerazioni per una scelta adatta alle mie esigenze.
Il notebook in questione è un HP Pavilion dv6-2153el Core i7-720QM 1.6Gh http://support.hp.com/it-it/document/c02000952

CAPIENZA SSD
Dato che faccio un po' di video editing, vista la mole dei file da gestire pensavo di prendere il taglio da 512Gb anzichè 256.
Con 512Gb posso tenere programmi e dati sul nuovo SSD senza bisogno di HD esterni che possono costituire un eventuale collo di bottiglia circa la velocità di scrittura/lettura dati tra l'USB2 del notebook dv6-2153el e l'HD esterno.

COMPATIBILTA' SSD-NOTEBOOK
Nella pagina web del mio HP Pavilion dv6-2153el non riesco a trovare l'evidenza del tipo di controller che c'è a bordo del mio notebook.
Presumo che sia un sata II 3Gb/s, dato l'hard disk originale è un Hitachi sata II 3Gb/s http://www.storagereview.com/hitachi_travelstar_7k500_review.
Dal link HP, voi riuscite a stabilire se nel mio notebook HP Pavilion dv6-2153el c'è un controller sata II oppure sata III ?

SCELTA SSD
Nel caso che il controller del notebook sia sata II 3Gb/s, mi trovo un collo di bottiglia nel notebbok circa le velocità lettura/scrittura.
Questo mi fa pensare che sia inutile spendere più soldi per una SSD ultraveloce tipo Samsung 850 pro MZ-7KE 512Gb a 260€.

Ipotizzando di avere nel notebook il controller sata II 3 Gb/s avevo pensato a:

KINGSTONE HiperX SHSS37A 480Gb (195€ miglior prezzo online spedizione compresa)
OCZ ARC100 25SAT3 480 Gb (177€ miglior prezzo online spedizione compresa)
inoltre ci sarebbe anche
SAMSUNG 850 MZ-75E 512Gb (185€ miglior prezzo online spedizione compresa)

Cosa ne pensate ?

Chimico_9
13-07-2015, 18:19
ssd 256Gb + HDD nel cassetto, al posto del cdrom ?

oversize33
13-07-2015, 21:06
E' una soluzione possibile che ho considerato.
Dal mio punto di vista a sfavore di questa soluzione c'è il fatto che perdo la possibilità di masterizzare che invece mi fa comodo quando voglio masterizzare un montaggio video.
Volendo potrei acquistare un dvd esterno, ma facendo 2 conti che cifra raggiungo ?
- SSD da 256 ARC 100 = 96€
- adattatore meccanico per ospitare l'SSD nel vano masterizzatore DVD= ???
- CASE per HD interno che diventa esterno per essere collegato via USB 2 come storage = 15€ circa
- masterizzatore DVD esterno da collegare via USB 2 = 30€ circa
Mettendo insieme i numeri ottengo circa circa 160€.
La cifra di 160€ e molto vicina alle cifre degli SSD da 480/512 Gb (177€ ARC 100 o 185€ Samsung 850).
Per questo motivo mi sembra più "centrata" come prezzo/prestazioni/comodità d'uso, la soluzione di un'unico SSD da 480/512 Gb.

Chimico_9
14-07-2015, 00:14
- CASE per HD interno che diventa esterno per essere collegato via USB 2 come storage = 15€ circa

questo non servirebbe dato che l'HDD sta al suo posto o finisce nel cassetto/adattatore,
comunque non stravolge il tuo ragionamento.

Posso farti notare che con ssd+hdd hai più capacità, poi dipende da te: quanto materiale tratti e quanti dvd masterizzi

oversize33
16-07-2015, 13:08
Alla fine ho deciso per la soluzione che prevede l'acquisto di un ssd da 500Gb, da mettere al posto dell'HDD mantenedo il masterizzatore.
Ho scelto il samsung SSD 850 EVO.
Ho ordinato anche un case esterno dove inserire l'HDD che toglierò dal notebook, per avere una ulteriore capacità esterna e non sprecare risorse disponibili.

Adesso mi devo studiare la parte che riguarda il passaggio di windows e programmi dal Vecchio HDD al nuovo SSD (sistema operativo, configurazione, etc).
A questo scopo con Acronis nei giorni scorsi ho gia fatto un clone del notebook dopo aver tolto i programmi indesiderati e fatto gli aggiornamenti windows 7.
Ho anche una docking station USB che potrei usare allo scopo.
Vediamo se nella confezione Samsung 850 Evo c'è un software di trasferimento da HDD ad SSD (ed allora potri usare la docking station collegata via USB).
Altrimenti posso mettere nell'SSD l'immagine del sistema operativo da me creata con Acronis (Acronis su CD che parte da boot ed immagine su HDD esterno collegato via USB)