PDA

View Full Version : Quali sono i programmi "da avere"?

Meral
18-09-2014, 13:00
So che la scelta del software è piuttosto soggettiva e che varia a seconda dell'uso che ognuno fa del computer, ma vorrei sapere in generale: quali programmi è meglio avere installati nel computer, per ogni evenienza? Quali sono, genericamente, i più utili?

Al momento ho Office, Photoshop, browser e client e-mail, iTunes, lettore e-book, VLC e Skype per citare quelli che uso più spesso. C'è qualche software "importante" che mi potrebbe far comodo?

Daidlup
18-09-2014, 13:40
Potrebbero essere utili dei software pulizia, come ad esempio ccleaner, e di sicurezza, come un antivirus, malwareyte anti malware, adw Cleaner. Plugin per browser, come Java e flash.

Khronos
18-09-2014, 14:27
in generale, il pc ti viene fornito con tutto quello che ha bisogno per lavorare. se è prefabbricato c'è pure spazzatura da buttare.

il resto ce lo devi aggiungere te, secondo i tuoi usi e consumi.

quindi, cosa ci fai col pc? sei un grafico? (altrimenti non mi spiego un programma di 2 mila € in lista. ma mancano parecchi componenti e software di supporto.).

come ad esempio ccleaner, e di sicurezza, come un antivirus, malwareyte anti malware, adw Cleaner. Plugin per browser, come Java e flash.
ccleaner di per sé è inutile. la pulizia disco inclusa in windows fa la stessa cosa.
antivirus/antimalware? win 8 ce l'ha integrato, win 7 potrebbe aver bisogno di MSE.
e i plugin dei browser non sono indispensabili, finché non si naviga su siti che hanno necessità di suddetti framework.

win8 ha pure un monta ISO integrato, ma non so se può di suo estrarre archivi .RAR. quindi, aggiungerei a questa infausta lista un 7Zip o un (ormai orrido) WinRar.

un notepad più avanzato (come notepad++, o PSPad, o simili) può far MOLTO comodo.

vabò.

Daidlup
18-09-2014, 14:52
A maggior ragione se lo ha acquistato assemblato (da tapatalk non vedo la sua firma) c'è da metterci le mani: è sicuramente presente software spesso inutilizzato e talvolta indesiderato, basti pensare ai vari software di prova o castrati che in base agli accordi di marketing di turno un utente si ritrova installato senza volerlo, dovendo manualmente agire per rimuoverlo. Spesso essi inficiano anche sulle prestazioni.

Secondo me e, come confermato da vari test indipendenti (av-test, av-comparatives tanto per dirne due) la qualità dell'antivirus integrato in Windows è molto bassa, assolutamente non confrontabile neanche con un buon antivirus gratuito. Ciò che fa adw Cleaner poi non rientra nella sfera vera e propria antivirale, ma può tornare utile qualora uno tenda ad installare software senza leggere tutto, ritrovandosi poi con Barre per il browser ed altro software indesiderato che alcune volte non è immediato rimuovere completamente. Malwarebyte può essere utile affiancato ad un buon antivirus, ovviamente senza sostituirlo. I plugin per browser ovviamente non sono indispensabili, sopratutto dato che alcuni ne hanno di propri integrati (vedi per esempio Chrome con flash).

Per quanto riguarda infine la pulizia con ccleaner, è sicuramente sufficiente lo strumento integrato in Windows, ma tramite per esempio l'estensione Enhanced (o come si chiama) secondo me permette di agire,ovviamnete con consapevolezza, in maniera più diretta e approfondita.

Khronos
18-09-2014, 14:57
Secondo me e, come confermato da vari test indipendenti (av-test, av-comparatives tanto per dirne due) la qualità dell'antivirus integrato in Windows è molto bassa, assolutamente non confrontabile neanche con un buon antivirus gratuito.

MSE + EMET 5. (click) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2596195) tutto by Microsoft.

e quei test fanno *puff*.

ah, tanto per dirlo, anche MSE fa parte degli antivirus gratuiti.

ciau

Daidlup
18-09-2014, 19:05
Certo che fa parte dei gratuiti, ma fa anche parte dei peggiori gratuiti.

Sul fatto poi che quei test non valgono in confronto alla soluzione da te proposta sono opinioni.

Blue_screen_of_death
21-09-2014, 16:41
Certo che fa parte dei gratuiti, ma fa anche parte dei peggiori gratuiti.

Sul fatto poi che quei test non valgono in confronto alla soluzione da te proposta sono opinioni.

Sulla base di cosa, scusa?
Per quanto mi riguarda, negli "av-test, av-comparatives" possono scrivere quello che vogliono. Hai partecipato ai test? Hai visto come sono stati eseguiti?

Poi, il fatto che tra i vari siti ci siano graduatorie così discordanti dovrebbe far riflettere...

Daidlup
22-09-2014, 00:06
Quei siti comparativi erano solo per citare due fonti che hanno eseguito confronti di antivirus. Ovviamente il pubblico non è presente alla loro esecuzione, e anche se alcuni esplicano come sono stati eseguiti i test le persone sono liberi di non crederci. Ovviamente queste comparative vanno lette con occhio critico, con considerazioni generali della qualità di una soluzione e non focalizzarsi su quel punto percentuale in più di quel antivirus rispetto ad un altro. Il fatto poi che, oltre a tali siti specifici, anche altri di interesse informatico (basta cercare test e review) concordano sull'esistenza di soluzioni di protezione gratuite ben più valide di Microsoft security Essential dovrebbe comunque far riflettere. Anche perché un utente per informarsi in vario modo sulla qualità di un antivirus cosa può fare se non scandagliare i diversi test con le diverse modalità di analisi fatte dalla moltitudine di siti e riviste informatiche? Ognuno ovviamente è liberissimo di scegliere la propria suite di protezione che preferisce indipendentemente da quel che si dica.

Blue_screen_of_death
22-09-2014, 08:45
Fino a qualche.tempo fa i sw antivirus non Microsoft avevano.gravi problemi.di compatibilità con W8. Non credo che la.situazione sia cambiata di molto. Dimmi te. .

Daidlup
22-09-2014, 09:17
Non utilizzo direttamente Windows 8, ma a diverse persone a cui l'ho installato ultimamente ho installato a ciascuno diverse suite antivirali nelle loro ultime versioni, sia a pagamento che gratuite, e non ho riscontrato né mi hanno riferito col loro utilizzo alcun problema, quindi probabilmente la situazione è cambiata.

Blue_screen_of_death
22-09-2014, 09:30
Bene. Leggendo su answer.microsoft direi di no.

Daidlup
22-09-2014, 09:54
Su Windows 7 non c'è assolutamente alcun problema. Su Windows 8 nel wiki forse al quale c'è riferimento http://answers.microsoft.com/it-it/windows/wiki/windows8_1-performance/avvio-pulito-di-windows-8-81-e-81-update/34152d49-1b32-4f01-b559-d8894a9627c6 con aggiornamento a luglio viene confermata la migliore compatibilità con windows 8 delle ultime versioni dei principali antivirus anche se dice che a random possono generare errori (non riportando però esempi concreti o risultati di analisi e test volti alla conferma di tali errori). Anche perché le attualmente sono presenti nuove versioni rispetto a quelle testate nell'articolo. Per quanto ho visto direttamente poi, le persone a cui ho installati su Windows 8 suite antivirali nelle loro ultime versioni non mi hanno riferito errori, freeze, problemi di accesso allo store o quant'altro riportato, probabilmente anche perché alcuni di questi possono essere risolti modificando delle impostazioni nella suite (es.: eccezioni nel firewall se presente), come non è detto che l'incompatibilità sia direttamente tra antivirus e sistema operativo ma può essere tra antivirus e qualche software installato. L'utente è quindi liberissimo di testarli e se denota ancora la presenza di problematiche fare le proprie scelte e considerazioni.

Blue_screen_of_death
22-09-2014, 10:23
Su Windows 7 non c'è assolutamente alcun problema. Su Windows 8 nel wiki forse al quale c'è riferimento http://answers.microsoft.com/it-it/windows/wiki/windows8_1-performance/avvio-pulito-di-windows-8-81-e-81-update/34152d49-1b32-4f01-b559-d8894a9627c6 con aggiornamento a luglio viene confermata la migliore compatibilità con windows 8 delle ultime versioni dei principali antivirus anche se dice che a random possono generare errori (non riportando però esempi concreti o risultati di analisi e test volti alla conferma di tali errori). Anche perché le attualmente sono presenti nuove versioni rispetto a quelle testate nell'articolo. Per quanto ho visto direttamente poi, le persone a cui ho installati su Windows 8 suite antivirali nelle loro ultime versioni non mi hanno riferito errori, freeze, problemi di accesso allo store o quant'altro riportato, probabilmente anche perché alcuni di questi possono essere risolti modificando delle impostazioni nella suite (es.: eccezioni nel firewall se presente), come non è detto che l'incompatibilità sia direttamente tra antivirus e sistema operativo ma può essere tra antivirus e qualche software installato. L'utente è quindi liberissimo di testarli e se denota ancora la presenza di problematiche fare le proprie scelte e considerazioni.

Certo. Come no. Infatti consigliano di non installare antivir-antimalware di terze parti...

renpasa
22-09-2014, 10:32
Da quando è uscito Windows 8 uso l'antivirus integrato. Non ho mai avuto nessun tipo di problema. Prima con vari antivirus, Nod 32, Avira, G-Data, tutti a pagamento, problemi ne ho sempre avuti, anche gravi, tali da costringermi a formattare.
Con il primo, Nod 32 ad un certo punto mi sono trovato con la mia e dico mia, licenza, intestata ad un certo signore Messicano. Non mi sono nemmeno rivolto all'assistenza, ho cambiato antivirus, non che sia andata molto meglio.....
Ora mi trovo con una licenza Norton 360 non utilizzata ma mi va bene così.
Ciao