View Full Version : ssd cinesi kingfast o Kingspec come sono?
klaus357
18-09-2014, 13:07
Qualcuno ha esperienze in merito ai suddetti marchi di ssd cinesi?
Sono alla ricerca di un economicissimo ssd per velocizzare il mio PC datato. Mi basta anche il taglio da 32gb per il solo Windows 8.1.
Sul Kingspec f6 da 32gb ne ho letto bene in giro per la rete.
Esperienze dirette di qualcuno qui sul forum?
Considerate che andrà installato su un vecchio PC ovvero un hp dc7700 con scheda madre 775 processore e6600 e SATA 2 senza AHCI.
Consigli?
HoFattoSoloCosi
18-09-2014, 14:45
A che prezzi trovi questi prodotti ? In che taglio ??
klaus357
18-09-2014, 16:08
Circa 22€ per 32gb
HoFattoSoloCosi
18-09-2014, 17:45
Sicuro che sia il prezzo con IVA e spedizione incluse ? Perché io li ho cercati e li ho trovati a prezzi più alti (32/33€ per questo taglio da 32GB).
Comunque ammetto di non aver sentito mai parlare di questa compagnia, sono andato sul loro sito, non dicono molto solo che sono dei rivenditori/distributori di prodotti di questo tipo, però non mi sembrano "cinesate", cioè gli SSD di taglio maggiore costano come quelli di rivali ben più conosciuti come Crucial e Samsung.
Secondo me va bene un prodotto del genere per un vecchio PC e se si vuole spendere poco, però due cose :
la capacità : 32GB sono molto stretti per un sistema operativo, ne partono solo 20 per l'installazione base, poi aggiungi aggiornamenti di svariate centinaia di MB, due o tre programmi base e sei a bolla, disco pieno. Quindi pensaci bene ;
il prezzo : se è veramente 22€ è seriamente allettante, ma se poi è più alto conta che sui 40/42€ si trova già il SanDisk 64GB che raddoppia la capienza di questo modello per pochi € in più ;
klaus357
18-09-2014, 17:55
http://www.kfast.com.cn questo link produttore. Sono in contatto diretto col loro manager vendite e mi verrebbe un ssd da 32gb a 22euro circa Spedito. Ci sarebbe anche il taglio da 64gb a circa 30 euro ma sarei a rischio dogana. Perfavore puoi dare un'occhiata all'ssd f6 fa 32gb e dirmi se valido? Credi che 32gb sia pochi per Windows 8.1 e qualche programma?
HoFattoSoloCosi
18-09-2014, 18:22
Ottimo, vorrei essere anch'io in contatto con un loro manager delle vendite :D avrei giusto bisogno di un paio di SSD molto piccoli.
Allora, questi prezzi sono molto interessanti secondo me, più ancora quello da 64GB.
In realtà ho visto che Kingspec ha prezzi di quest'ordine, niente di strano, mentre sono i Kingfast che hanno prezzi superiori, quindi se trovi questi ultimi ai prezzi che dici credo valgano l' "investimento". Se invece ti vende dei Kingspec sono prezzi normali.
Di recensioni non se ne trovano ma le opinioni di chi li ha acquistati sono tutte molto positive, quindi credo siano buoni prodotti, ovviamente rispetto al prezzo, si capisce.
Ci sarebbe anche il taglio da 64gb a circa 30 euro ma sarei a rischio dogana.
Io prenderei comunque questo : Windows come dicevo i 32GB (che effettivi sono meno di 30) li prende quasi tutti solo per lui.
Per la dogana se controllassero il pacchetto, cosa che a me non è mai successa, credo possano applicare circa il 20% del costo del prodotto come imposte, ma insomma parliamo di 4€ più o meno credo che il rischio valga la candela, piuttosto che spendere la stessa cifra ma trovarsi un SSD stretto.
Di solito sotto i 40GB gli SSD vengono usati come cache (di solito, non è obbligatorio ovviamente) mentre dai 64GB in su vengono usati come dischi di sistema.
klaus357
18-09-2014, 20:00
intanto grazie dell'esaustiva risposta
allora parlavo col sales manager di kingfast
il 64gb viene via per 48$ che sono circa 37 euro spedito ma l'ho trovato anche da un altro venditore che lo vende a circa 33 euro
mi hai messo il dubbio sui gb necessari perchè attualmente windows 8 più i programmi nella mia partizione attuale occupa 33,7gb sui 68,7 disponibili (partizione per SO, programmi e qualche altra cosa)
mi sa che dovrei guardare al 64gb come da te consigliato ma se poi guardo il prezzo che arriva a circa 35euro a sto punto mi chiedo: non è meglio forse prendere un Kingston SSdNow V300 60gb che sull'amazzonia viene via per 44euro???:help:
HoFattoSoloCosi
18-09-2014, 20:15
Ah ecco ora parliamo di cifre che "capisco", e si, in tal caso prenderei direttamente il Kingston. Non è un gran prodotto, è l'SSD più "basic" che puoi trovare sul mercato, però almeno hai un prodotto che se hai problemi non devi rispedirlo ad Hong Kong, oltre ad avere un'altro mercato qui :D
Io prenderei il Kingston o in alternativa il SanDisk che ti dicevo, il prezzo su per giù è quello.
klaus357
18-09-2014, 20:22
grazie ancora
farò una delle 2
1) prendo il kingfast 32gb a 22 euro circa e vedo di stare stretto coi programmi e metterò windows 8.1 a 32bit
2) se trovo qualche coupon, molto probabile sotto natale, prendo il kingfast a 64gb sfruttando appunto qualche riduzione di prezzo
3) ma chi se ne frega della cina e prendo il 64gb che costa meno sull'amazzonia tra sandisk e kingston
Ora mi rimane un'ultima domanda: avendo io un vecchio pc (HP DC7700) che non ha la possibilità di attivare la modalità AHCI e che supporta solo fino a Sata2....quali e quante migliorie effettive noterei installando il sistema operativo su SSD?
HoFattoSoloCosi
18-09-2014, 20:40
Se è SATAII comunque noterai un bell'incremento. Rimarrà in IDE ma poco importa, il salto prestazionale è sensibile.
In ordine di preferenza personale metterei 3) → 2) → 1) :mano:
klaus357
18-09-2014, 21:07
Mi sa che ti seguo a ruota. Non so davvero come ringraziarti. Se sei pugliese hai perlomeno un caffè pagato!
HoFattoSoloCosi
18-09-2014, 21:42
LOL magari, purtroppo non visito la puglia da ben 11 anni (:( ) ci ho passato molte estati, posti meravigliosi http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
klaus357
18-09-2014, 22:01
Posso solo confermare. Guardati la spiaggia "le Maldive" vicino Torre Vado, ci sono stato in vacanza questa estate;)
klaus357
18-09-2014, 22:09
E se valutassi un velociraptor invece dell'ssd?
HoFattoSoloCosi
18-09-2014, 22:29
Accipicchia un bel salto ... beh da possessore di entrambi (ex - WD Velociraptor 74GB) posso ben fare dei paragoni : l'SSD è comunque più veloce, e parecchio, ma questo è chiaro, parliamo di memorie flash contro la meccanica di un disco tradizionale, non c'è storia.
Il Velociraptor ha il pregio, tra i dischi meccanici, di essere uno dei modelli con tempi di accesso più bassi (ma comunque superiori a quelli di un SSD), tuttavia tra gli ulteriori svantaggi abbiamo comunque la presenza di un disco in rotazione, quindi aspettati rumore e vibrazioni (e fidati che con un disco da 10'000 giri si sentono tutti).
Io non precludo nessuna scelta, ma tra un economico SSD ed un disco del genere - se l'idea è di velocizzare un vecchio computer - non ci penserei nemmeno http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
klaus357
18-09-2014, 22:47
Ssd? E sia!
HoFattoSoloCosi
18-09-2014, 23:16
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
klaus357
24-09-2014, 09:33
Il fornitore ufficiale kingfast mi ha proposto un ssd 64gb a 42.50$! Circa 32euro! Ed intanto ho trovato sulla Baia un venditore francese che vende ssd Intel ricondizionati x25 da 40gb a 35euro spedito! Oppure, sempre sulla Baia un venditore italiano Intel serie 320 40gb nuovi a 36euro spedito! Uff....ora sono in crisi....quale sarebbe la scelta migliore?
HoFattoSoloCosi
24-09-2014, 09:45
La X25 è una linea veramente vecchia, lasciala perdere. Il 320 non è tanto lontano, sono ancora SSD SATAII tanto per dire.. i prodotti Kingfast non sono male, se con 32€ti porti a casa un modello da 64GB, che per me è il minimo per Windows, ben venga questo, io non punterei ad altro se l'intento è spendere veramente poco.
Ovviamente accertati che il modello che andrai ad acquistare sia con interfaccia SATA, ci sono anche modelli PATA che non vanno bene
klaus357
24-09-2014, 10:51
Si certo sono tutti SATA. Credo prenderò il king fast ed ovviamente ti farò sapere. Che dici se facessi una recensione con tanto di test ?
HoFattoSoloCosi
24-09-2014, 15:36
Molto gradita :)
Come dicevo cercavo anch'io qualche SSD super economico per PC vecchi/a basso costo, potrebbero essere interessanti, al momento ne sto tenendo d'occhio uno da 64GB a 35€ spedito.
klaus357
24-09-2014, 16:17
Molto gradita :)
Come dicevo cercavo anch'io qualche SSD super economico per PC vecchi/a basso costo, potrebbero essere interessanti, al momento ne sto tenendo d'occhio uno da 64GB a 35 spedito.
Se posso....cosa hai adocchiato?
HoFattoSoloCosi
24-09-2014, 16:25
Uno di quelli che hai indicato, un Kingfast - SATAIII - 64GB ;)
klaus357
24-09-2014, 17:00
Uno di quelli che hai indicato, un Kingfast - SATAIII - 64GB ;)
Ma davvero? E, sempre se posso, dove l'hai trovato? Anche in privato se vuoi/puoi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.