bgg24a
18-09-2014, 02:52
Salve a tutti, vorrei raccontare qui la mia avventura con Telecom alla ricerca di una banda più larga.
Premesse storiche: a casa ho una Alice Flat da quando non era nemmeno Telecom,
ora da diversi anni è una 7 Mega, fedeltà interrotta in una sola occasione
a causa di una truffaldina attivazione non richiesta da parte di TeleTu.
Da quando ho questo piano ho sempre viaggiato intorno ai 2Mbit/s in download
e circa 300-400Kbit/s, accettabilissimo ai tempi dell'attivazione, con un leggero
aumento del down fino a 2,5-2,8 Mega negli ultimi anni.
Nella mia zona a qualcuno è andata bene, alcuni hanno visto addirittura i 7Mb pieni.
Oggi, settembre 2014, mi sembra legittimo chiedere una 20 Mega: mi informo.
Dopo una breve ricerca comprendo che il mio obiettivo richiede:
- Centrale relativamente vicina con spazio e banda libera
- Vendibilità commerciale e operatore volenteroso
Decido di approfittare della prova gratuita di 1 mese per portare la mia 7Mb a 20Mb.
E qui partono le telefonate, ve le riassumo in breve:
Giorno 12 Settembre 2014
Telefonata 1 - 187 - Reparto tecnico: operatore dopo spiegone mi manda al commerciale;
Telefonata 2 - 187 - R. Commerciale: operatore mi dice 20Mb inattivabile e mi rimanda indietro;
Telefonata 3 - 187 - R. Tecnico: operatrice ironica promette comunicazione tempestiva
appena disponibile l'opzione 20Mega sulla mia linea (sicuramente).
Oggi (ieri), 17 settembre, ripenso bene alle ultime parole della simpaticona della chiamata 3,
realizzo che l'unico modo di accorciare i tempi è insistere un po'.
Verifico la situazione della centrale: distanza buona, circa 2km in linea d'aria;
sono attivi due DSLAM, un ATM max 7Mb Saturo e un nuovo e fiammante (per quanto ne so)
Ethernet HUAWEI fino a 20 Mbps, migrazione fattibile secondo il database.
Dal sito di Telecom Wholesale c'è la vendibilità del 20Mb su ETH.
La ETH però viene segnalata come "In corso di attestazione sul feeder",
penso subito di lasciar perdere, però ad un certo punto penso al 20Mega di Impresa Sempice
che ho in ufficio, 6-7Mb effettivi nonostante sia molto vicino alla centrale, sotto al Km di distanza.
Ragionando penso subito di essere agganciato al vecchio ATM 7Mb sia a casa che in ufficio e che
appena disponibile il nuovo ETH potrò averlo in entrambi.
Per scrupolo però vorrei verificare a cosa mi collego attualmente, almeno dall'abitazione, e chiamo.
Telefonata 4 - 187 - R. Commerciale: operatore mi dice di aprire una segnalazione al 800 000 187,
ma a me di mandare dei fax ad un 800, che poi si "perdono" magicamente, non va proprio;
Telefonata 5 - 187 - R. Tecnico: gentile operatrice finalmente mi chiede un recapito alternativo
su cui verrò ricontattato da un team "specializzato" entro 48h; ci spero poco.
Con grande sorpresa dopo pochi minuti ricevo la chiamata: ora parlo con qualcuno che sembra
sapere cosa sia un DSLAM. E qui la svolta: sono già su GBE!
Si riaccendono le speranze e chiedo subito se possibile cambiare profilo e attivare questi fatidici 20Mega:
il tecnico capace mi conferma che dal suo lato non ci sarebbero problemi, purtroppo però è un'operazione
che implica una variazione al contratto, quindi va fatta tramite commerciale.
Poi comincia a puzzarmi questa cosa del GBE: sono su un ETH (relativamente) nuovo, e con un profilo a
7Mb becco solamente 2Mb, arrivo a 3Mb max forzando l'SNR a 6dB e resta stabile.
Sarà per la distanza, sarà per i doppini, già che ci siamo ci diamo appuntamento al giorno seguente (oggi 18)
per una verifica sulla qualità della linea; gentilissimo conclude che mi richiamerà lui, nel frattempo io verifico
possibili interferenze o prese malmesse ecc... tutto ok. Intanto faccio un'ultima telefonata al commerciale.
Telefonata 6 - 187 - R. Commerciale: operatrice mi nega ancora l'attivazione ma velatamente mi suggerisce
che se il tecnico non trova problemi la prova si potrebbe fare, peccato che nella mia zona Telecom ha deciso
di non vendere la 20Mega; alzo un po' la voce e lei propone infine di aprire un reclamo alla sezione commerciale
con i miei dati, le mie motivazioni e l'approvazione del tecnico, anche se effetivamente non c'è stata (mento).
Ora però ci sono delle novità: in tarda serata controllo ancora la situazione e qualcosa è cambiato.
Inizialmente, prima di mobilitare le cornette degli amici operatori, ho verificato la copertura tramite diversi provider,
stranamente il sito normale di Telecom non trovava il mio indirizzo;
Con Fastweb e Tiscali non risultava attivabile la 20Mb nonostante la confermata vendibilità da Telecom
e la disponibilità in centrale; ora però risulta attivabile da entrambi, quindi credo si sia davvero mosso qualcosa.
Riferirò in ogni caso al tecnico capace se mi richiamerà domani, anche perchè dobbiamo verificare questa portante
che sembra stranamente scarsa.
Intanto sottopongo anche a voi i dati della mia centrale (non so quanto siano aggiornati):
http://s16.postimg.org/n5b0s754x/dslam.jpg (http://postimg.org/image/n5b0s754x/)
Linea di default con SNR in down stabile a 12dB:
Technology: DSL
Protocol: PPPoE
User Name: aliceadsl
Mode: ADSL2
Type: Interleaved
Line Coding: Trellis on
Status: No defect
Link Power State: L16
SNR Margin: 12.1 dB Downstream / 24.8 dB Upstream
Attenuation: 38.5 dB Downstream / 23.6 dB Upstream
Output Power: 12.6 dBm Downstream / 0.0 dBm Upstream
Attainable Rate: 2524 Kbps Downstream / 908 Kbps Upstream
Connection Speed: 2 Mbps Downstream / 478 Kbps Upstream
Linea con 6dB forzati via telnet:
SNR Margin: 6.5 dB Downstream / 25.6 dB Upstream
Attenuation: 39.5 dB Downstream / 23.5 dB Upstream
Attainable Rate: 2328 Kbps Downstream / 952 Kbps Upstream
Connection Speed: 3 Mbps Downstream / 478 Kbps Upstream
Mi preoccupa soprattutto l'attenuazione, dopo varie prove sono abbastanza sicuro che la causa
non sia dovuta al mio impianto, penso piuttosto che sia da imputare a distanza e doppini usurati.
In attesa di sviluppi chiedo a voi un parere sulla vicenda e sulla situazione attuale della mia linea,
magari qualche suggerimento su come agire (ho notato la presenza di alcuni presunti insider TI nel forum).
Grazie,
Andrea
Premesse storiche: a casa ho una Alice Flat da quando non era nemmeno Telecom,
ora da diversi anni è una 7 Mega, fedeltà interrotta in una sola occasione
a causa di una truffaldina attivazione non richiesta da parte di TeleTu.
Da quando ho questo piano ho sempre viaggiato intorno ai 2Mbit/s in download
e circa 300-400Kbit/s, accettabilissimo ai tempi dell'attivazione, con un leggero
aumento del down fino a 2,5-2,8 Mega negli ultimi anni.
Nella mia zona a qualcuno è andata bene, alcuni hanno visto addirittura i 7Mb pieni.
Oggi, settembre 2014, mi sembra legittimo chiedere una 20 Mega: mi informo.
Dopo una breve ricerca comprendo che il mio obiettivo richiede:
- Centrale relativamente vicina con spazio e banda libera
- Vendibilità commerciale e operatore volenteroso
Decido di approfittare della prova gratuita di 1 mese per portare la mia 7Mb a 20Mb.
E qui partono le telefonate, ve le riassumo in breve:
Giorno 12 Settembre 2014
Telefonata 1 - 187 - Reparto tecnico: operatore dopo spiegone mi manda al commerciale;
Telefonata 2 - 187 - R. Commerciale: operatore mi dice 20Mb inattivabile e mi rimanda indietro;
Telefonata 3 - 187 - R. Tecnico: operatrice ironica promette comunicazione tempestiva
appena disponibile l'opzione 20Mega sulla mia linea (sicuramente).
Oggi (ieri), 17 settembre, ripenso bene alle ultime parole della simpaticona della chiamata 3,
realizzo che l'unico modo di accorciare i tempi è insistere un po'.
Verifico la situazione della centrale: distanza buona, circa 2km in linea d'aria;
sono attivi due DSLAM, un ATM max 7Mb Saturo e un nuovo e fiammante (per quanto ne so)
Ethernet HUAWEI fino a 20 Mbps, migrazione fattibile secondo il database.
Dal sito di Telecom Wholesale c'è la vendibilità del 20Mb su ETH.
La ETH però viene segnalata come "In corso di attestazione sul feeder",
penso subito di lasciar perdere, però ad un certo punto penso al 20Mega di Impresa Sempice
che ho in ufficio, 6-7Mb effettivi nonostante sia molto vicino alla centrale, sotto al Km di distanza.
Ragionando penso subito di essere agganciato al vecchio ATM 7Mb sia a casa che in ufficio e che
appena disponibile il nuovo ETH potrò averlo in entrambi.
Per scrupolo però vorrei verificare a cosa mi collego attualmente, almeno dall'abitazione, e chiamo.
Telefonata 4 - 187 - R. Commerciale: operatore mi dice di aprire una segnalazione al 800 000 187,
ma a me di mandare dei fax ad un 800, che poi si "perdono" magicamente, non va proprio;
Telefonata 5 - 187 - R. Tecnico: gentile operatrice finalmente mi chiede un recapito alternativo
su cui verrò ricontattato da un team "specializzato" entro 48h; ci spero poco.
Con grande sorpresa dopo pochi minuti ricevo la chiamata: ora parlo con qualcuno che sembra
sapere cosa sia un DSLAM. E qui la svolta: sono già su GBE!
Si riaccendono le speranze e chiedo subito se possibile cambiare profilo e attivare questi fatidici 20Mega:
il tecnico capace mi conferma che dal suo lato non ci sarebbero problemi, purtroppo però è un'operazione
che implica una variazione al contratto, quindi va fatta tramite commerciale.
Poi comincia a puzzarmi questa cosa del GBE: sono su un ETH (relativamente) nuovo, e con un profilo a
7Mb becco solamente 2Mb, arrivo a 3Mb max forzando l'SNR a 6dB e resta stabile.
Sarà per la distanza, sarà per i doppini, già che ci siamo ci diamo appuntamento al giorno seguente (oggi 18)
per una verifica sulla qualità della linea; gentilissimo conclude che mi richiamerà lui, nel frattempo io verifico
possibili interferenze o prese malmesse ecc... tutto ok. Intanto faccio un'ultima telefonata al commerciale.
Telefonata 6 - 187 - R. Commerciale: operatrice mi nega ancora l'attivazione ma velatamente mi suggerisce
che se il tecnico non trova problemi la prova si potrebbe fare, peccato che nella mia zona Telecom ha deciso
di non vendere la 20Mega; alzo un po' la voce e lei propone infine di aprire un reclamo alla sezione commerciale
con i miei dati, le mie motivazioni e l'approvazione del tecnico, anche se effetivamente non c'è stata (mento).
Ora però ci sono delle novità: in tarda serata controllo ancora la situazione e qualcosa è cambiato.
Inizialmente, prima di mobilitare le cornette degli amici operatori, ho verificato la copertura tramite diversi provider,
stranamente il sito normale di Telecom non trovava il mio indirizzo;
Con Fastweb e Tiscali non risultava attivabile la 20Mb nonostante la confermata vendibilità da Telecom
e la disponibilità in centrale; ora però risulta attivabile da entrambi, quindi credo si sia davvero mosso qualcosa.
Riferirò in ogni caso al tecnico capace se mi richiamerà domani, anche perchè dobbiamo verificare questa portante
che sembra stranamente scarsa.
Intanto sottopongo anche a voi i dati della mia centrale (non so quanto siano aggiornati):
http://s16.postimg.org/n5b0s754x/dslam.jpg (http://postimg.org/image/n5b0s754x/)
Linea di default con SNR in down stabile a 12dB:
SNR Margin: 12.1 dB Downstream / 24.8 dB Upstream
Attenuation: 38.5 dB Downstream / 23.6 dB Upstream
Attainable Rate: 2524 Kbps Downstream / 908 Kbps Upstream
Connection Speed: 2 Mbps Downstream / 478 Kbps Upstream
Linea con 6dB forzati via telnet:
SNR Margin: 6.5 dB Downstream / 25.6 dB Upstream
Attenuation: 39.5 dB Downstream / 23.5 dB Upstream
Attainable Rate: 2328 Kbps Downstream / 952 Kbps Upstream
Connection Speed: 3 Mbps Downstream / 478 Kbps Upstream
Mi preoccupa soprattutto l'attenuazione, dopo varie prove sono abbastanza sicuro che la causa
non sia dovuta al mio impianto, penso piuttosto che sia da imputare a distanza e doppini usurati.
In attesa di sviluppi chiedo a voi un parere sulla vicenda e sulla situazione attuale della mia linea,
magari qualche suggerimento su come agire (ho notato la presenza di alcuni presunti insider TI nel forum).
Grazie,
Andrea