View Full Version : Boot con linux !! Help
Sono filnalmente riuscito ad installare RedHat. L'unico problema č farlo convivere con Winme E Xp. Durante la procedura di installazione avevo deciso di non istallare Lilo per non sovrascrivere il Boot Manager di Xp per poi farlo successivamante ma non ci riesco. Mi hanno consigliato il programma Bootpart per far vedere Linux al bootmanager di Xp ma nn riesco afarlo funzionare. Mi date qualche dritta? E'veramente fastidioso far partire Linux col discchetto di boot.
Grazie.
utilizza lilo, facendo prima delle prove sul dischetto.
devi lavorare sul file lilo.conf
basta che alla riga "boot=" metti
boot=/dev/fd0
e poi lanci il comando lilo (come root)
ma prima ancora nel solito file dovresti inserire una riga del genere "hd" sta per ... lo sai, poi "a" sta per il primo hard disk montato come master (b slave primary, e cosė via) e il numero fa rif al numero della partizione
in questo caso avresti il tuo win sul primo hd sulla prima part
other=/dev/hda1
optional
label=windows
ma inizia a diventare linux oriented utilizzando i comando "man" prova a lanciare "man lilo"... se c'č una cosa che conta e c'č sotto lin č la documentazione seria.
vegeta83ssj
05-06-2002, 22:00
scusate se mi intrometto ma io ho pių o meno lo stesso problema:
HD Master con Linux RH 7.2 e LILO
HD SLAVE Winsardina per i giochi
ho provato a mettere quelle stringhe nel lilo.conf con /dev/hdb1 per win e a dare il comando lilo ma al successivo riavvio se scelgo winpesce mi dice "Disco non di avvio, sostiuirlo e premere un tasto" ma se da bios lo faccio partire direttamente dal secondo hd tutto bene e win parte! suggerimenti?
Vegeta
Problema simile avevo win 98 con boot magic, ho aggiunto linux suse7 ma non riesco ad aggiungerlo al menu di boot magic e parte solo col suo di boot (Lilo)
Del resto non riesco neanche a aggiungere win 98 a Lilo.
In pratica faccio partire linux da dischetto.
Inoltre non capisco come mai partition magic 7 si blocca a lla partenza da quando ho installato linux...:confused:
Originariamente inviato da taiger
[B]utilizza lilo, facendo prima delle prove sul dischetto.
devi lavorare sul file lilo.conf
basta che alla riga "boot=" metti
boot=/dev/fd0
e poi lanci il comando lilo (come root)
ma prima ancora nel solito file dovresti inserire una riga del genere "hd" sta per ... lo sai, poi "a" sta per il primo hard disk montato come master (b slave primary, e cosė via) e il numero fa rif al numero della partizione
in questo caso avresti il tuo win sul primo hd sulla prima part
other=/dev/hda1
optional
label=windows
ma inizia a diventare linux oriented utilizzando i comando "man" prova a lanciare "man lilo"... se c'č una cosa che conta e c'č sotto lin č la documentazione seria.
Ho installato i 3 sistemi operativi su un unico hard disk.Da premettere che non so quasi nulla di Linux. Comunque nella shell (spero si chiami cosė) ho digitato lilo e mi apparso un errore il quale diceva che la partizione si trovava in un cilindro superiore a 1023. Aiuto!!
ilsensine
06-06-2002, 12:23
Ho installato i 3 sistemi operativi su un unico hard disk.Da premettere che non so quasi nulla di Linux. Comunque nella shell (spero si chiami cosė) ho digitato lilo e mi apparso un errore il quale diceva che la partizione si trovava in un cilindro superiore a 1023. Aiuto!!
O la Redhat continua a usare per motivi inspiegabili il lilo vecchio, o hai una versione vecchia di Redhat, oppure stai tentando di installare il loader di lilo su una partizione (/dev/hdax, dove x č il numero della partizione) invece che sul mbr (/dev/hda). Nell'ultimo caso ti consiglio di installare lilo sull'mbr (se il floppy di prova funziona, ovviamente).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.