PDA

View Full Version : Cambiare scheda madre e processore si può?

gerko
17-09-2014, 17:55
Che dite, si può aggiornare così drasticamente un portatile? Cambiare scheda madre e processore tenendo ram schermo e telaio?

Vorrei quasi farlo col mio netbook, che poverino quando mi capita di sfruttarlo il processore va a palla e in crisi.

Insomma, assemblare un portatile, esiste?

tallines
17-09-2014, 18:42
Si può si cambiare scheda madre e processore, però rispetto al pc fisso è leggermente più complicato .

Questa è una delle tante ;) video guide che puoi trovare >

http://www.youtube.com/watch?v=9vBjoNnSSVo

Anderaz
17-09-2014, 22:06
Chiaramente si tratta di rimettere la stessa scheda madre. Bisogna considerare che le mobo sono fatte su misura per le miniscocche dei portatili. Magari puoi vedere se esiste il tuo stesso modello con una dotazione superiore e vedere se la scheda madre può star nel tuo, ma non è una cosa così semplice e scontata.

Cambiare il processore invece è fattibile senza problemi. Che portatile è il tuo?

gerko
17-09-2014, 22:29
Contavo sulla fattibilità della scheda madre, non avendo preso in considerazione le porte e uscite varie però. Per il processore credo non posso fare nulla dovrebbe essere saldato sulla scheda madre.

Si tratta di un netbook acer aspire one 522.

Mi sa che devo tenerlo così e non aprire troppe schede col browser.

Anderaz
18-09-2014, 07:11
Eh, purtroppo sì, c'è pochissimo margine di miglioramento... hai già provveduto ad ampliare la ram? Usi Win7 Starter?

tallines
18-09-2014, 12:12
Si tratta di un netbook acer aspire one 522.

Se è un netbook è ancora più difficile, che per un notebook .

Al limite basta un pò di manutenzione, non aprire troppe cose simultaneamente, poi il netbook ha i suoi limiti, come tutti i pc .

gerko
18-09-2014, 15:26
La ram da subito ne ho messi 4Gb, e ho doppio boot con starter e linux mint, che è quello che poi uso normalmente. Quando va in crisi da monitor sistema vedo che è proprio la cpu che sta al 100% o poco sotto. La ram massimo l'ho vista piena fino a 2 Gb o poco più.

Debbo rassegnarmi, overclock pare non si faccia, anche se ho trovato un bios alternativo, ma poi se non parte so cacchi.Non so se rischiare per pochissimo guadagno.:D

tallines
20-09-2014, 13:10
La ram da subito ne ho messi 4Gb, e ho doppio boot con starter e linux mint, che è quello che poi uso normalmente. Quando va in crisi da monitor sistema vedo che è proprio la cpu che sta al 100% o poco sotto. La ram massimo l'ho vista piena fino a 2 Gb o poco più.
Nei SO a 32 bit è normale, non vengono usati tutti e 4 i Gb .
Debbo rassegnarmi, overclock pare non si faccia, anche se ho trovato un bios alternativo, ma poi se non parte so cacchi.Non so se rischiare per pochissimo guadagno.:D
Meglio che non rischi, comunque se la cpu arriva al 100%, vedi cosa hai aperto .

Apri meno finestre, applicazioni etc etc etc.........;)