PDA

View Full Version : Problema con scheda audio usb collegata a HT - Non riesco a capire


ma95al03
17-09-2014, 14:22
Salve, avrei un problema da sottoporre a cui non riesco dare spiegazioni......Ho acquistato una scheda audio esterna USB economica, ma ha l'uscita digitale SPDIF che era quella che mi interessava. Ho collegato la scheda a un notebook Dell Precision M2400 con USB. Tramite l'uscita della scheda audio SPDIF, ho collegato un DENON AVR 2805 HT. Dopo aver settato tutto a dovere, sembra che il Denon non veda l'entrata audio digitale, ma da nessuna entrata (ne ha 4 di SPDIF). Se utilizzo le uscite analogiche della scheda audio invece funziona tutto. Le porte SPDIF del Denon funzionano perché ho collegato un WD TV con uscita SPDIF e va. Cambiato cavo, uguale WDTV funziona scheda audio no. Prova del nove: ho un altro HT Yamaha RV475X che ho collegato alla scheda audio e quello legge la scheda audio, che va perfettamente in DOLBY su SPDIF. Allora, mi sapete dire perché il Denon non vede l'ottica della scheda audio. Scusate ma sto impazzendo per questa cosa. Cosa puo' essere che impedisce al Denon di non vedere la scheda audio, nel senso che non esce audio dagli speakers? Grazie per eventuali consigli. Per la precisione devo dire che trattasi di SPDIF TOSLINK.

ma95al03
17-09-2014, 22:09
Vorrei aggiornare la situazione. Dopo aver verificato tutto il possibile, sono arrivato alla conclusione parziale che, la scheda audio funziona egregiamente, il DENON AVR 2805 funziona egregiamente, però....però quando collego i due, l'ottica non viene vista dal DENON. Sembra proprio che non sia attaccato il cavo, mentre invece la luce rossa dell'ottica è accesa come per'altro quella del cavo con cui collego il WDTV che invece viene rilevato dal DENON. Considerate che i due cavi toslink sono esattamente uguali. Quindi chiedo se il cavo ottico puo' essere oggetto di variazioni di corrente. L'unica cosa che mi viene in mente è che forse, essendo la scheda video alimentata dalla USB non riceve abbastanza corrente per mandare il segnale audio al DENON pur essendo la luce rossa accesa. Ma se fosse cosi', perché allora se attacco il tutto al YAMAHA RV475X funziona bene?

Se fate capire questa cosa ve ne sarei grato.

sacd
19-09-2014, 22:33
Ma hai provato a variare il formato di uscita del segnale digitale dalla scheda audio tipo bitstreamo pcm audio anche magari usando un file audio ?

ma95al03
21-09-2014, 19:46
Ma hai provato a variare il formato di uscita del segnale digitale dalla scheda audio tipo bitstreamo pcm audio anche magari usando un file audio ?

Scusa il ritardo nella risposta e grazie per il tuo contributo!

Comunque la scheda audio usb esterna è tipo terratec aureon 7.1, ha lo stesso chip e lo stesso software. Non permette di selezionare altro. solo uscita audio PCM. Non so perché ma questo non è compatibile con il sintoamplificatore DENON AVR 2805 che comunque puo' processare tranquillamente i segnali dolby/dts. E non capisco come non riesca neanche a far andare in stereo il segnale. Non lo vede proprio. comunque è cosi'.

Ho visto un'altra soluzione economica, la scheda XONAR U3 che come software implementa il dolby digital live che è selezionabile al posto del PCM.
Puoi dirmi se eventualmente questa potrebbe funzionare?

Queste le caratteristiche audio del DENON in questione:

Sintoamplificatore multicanale per applicazioni A/V. 100W x 7 canali su 8 ohm, con decoder Dolby Digital/AC-3, Digital EX, Dolby Pro Logic IIx, DTS, DTS ES Discreto, DTS96/24. Processore 32-bit a virgola mobile. AL24 in pure direct. Convertitore D/A audio a 24 bit/192 kHz.


Grazie ancora.