PDA

View Full Version : Alternativa fissa più durevole rispetto a notebook 17"

sgaberik
17-09-2014, 14:13
Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente un consiglio: sul forum mi è stato consigliato un portatile 17 FHD con i7-4702MQ, 8 GB ram e GeForce GTX 850M, che si trova dagli 830euro in su.

La cosa che chiedevo, tra le altre, è che avesse una scheda video gefoce (ho un proiettore acer compatibile 3d vision) che permetta anche gaming (pes, fifa, m&b warband..) e di vedere foto e film in 3d.

Mi chiedo: se optassi invece per un PC FISSO (pazienza non me lo porto dietro al mare o quando sono dai miei), potrei ottenere una configurazione sensibilmente migliore del notebook di cui sopra e con un prezzo sensibilmente inferiore?

Considerando che ho già: monitor 22" FHD, disco SSD, HD meccanico, DVD-Writer, mouse e tastiera, casse, volendo anche il case, certo è un pò vecchio, e un alimentatore anche vecchiotto (penso inadeguato per un nuovo pc)

Il mio utilizzo sarebbe base, foto-video con 3d vision, gaming non troppo esigente, con ottima durabilità nel tempo. Rapporto qualità-prezzo migliore possibile.

Grazie mille a chi mi darà qualche bel consiglio :)

celsius100
17-09-2014, 23:35
Ciao
che hdd, ssd e master hai? sai dirmi marca e modello di case ed ali?
cmq x farti un esmepio:
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 72.35 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - PS 550W XFX P1-550S-XXB9
Euro 53.57 iva compresa
1 Pz - Geh ATX Midi oN Corsair Graphite 230T black, USB3.0 [CC-9011036-WW]
Euro 62.07 iva compresa
1 Pz - Svga Sapphire R9 280X 3GB GDDR5,HDMI,2xDVI,DP Dual-X,2S [11221-00-20G]
Euro 210.01 iva compresa
1 Pz - Simm DDR3 PC1866 8GB CL9 Crucial O.C. 2x4GB Ballistix Elite, XMP [BLE2CP4G3D1869DE1TX0CEU]
Euro 75.43 iva compresa
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE
Euro 151.24 iva compresa

Totale carrello:

Euro 624,67 iva Compresa
con 600 euro potresti ottenere un pc più prestante
NOTA
nn ho messo una vga nvidia xke a quella cifra si trova la GTX 760 che è sicuramente più lenta della AMD radeon 280X
perdi il 3D vision, cmq è possiible sfruttare l'HD3D x vedere i film in 3D, basta scaricare il pacchetto software e il più delle volte nn cè bisogno di alcuna certificazione (se nn dovesse andare puioi cmq goderti l'alta definizione, anceh xkè il gaming 3d ormai è una moda passato, il supporto che aveva preso piede qualche anno fà e sparito insieme al marketing, visto che il 3d si gode bene solo al cinema)

sgaberik
18-09-2014, 10:04
Ciao celsius100, grazie per la risposta.

L'ssd che ho è un samsung evo da 120, mentre di hdd master case ed ali non mi ricordo marca e modello, stasera controllo e ti aggiorno.

beh si effettivamente una R9 280X e un FX-8350 sono più potenti dell'accoppiata i7-4702MQ e GTX 850M, con l'ulteriore vantaggio dell'aggiornabilità nel tempo..

per quanto riguarda il 3d, ho già il kit nvidia 3d vision con 2 occhiali, ed un proiettore acer hd 3d, e devo dire che è molto divertente guardare foto in 3d (ho una macchina fotografica 3d della fujifilm), le persone sembrano lì con te! con lo schermo grande il 3d si sfrutta abbastanza bene anche a casa, certo i video in 3d devono avere un'ottima qualità per non risultare fastidiosi. Il 3d gaming non l'ho provato molto, solo un pò di Mafia 2 tempo fa, ma con settaggi molto bassi visto che ho una vecchia geforce 9600 gt :D
Quindi vorrei rimanere nella sfera geforce, pur sapendo che il rapporto potenza/prezzo è più sfavorevole...

cmq se dovessi acquistare anche monitor, hdd, periferiche di puntamento, casse... alla fine comprarsi un fisso non diventa così conveniente in modo schiacciante rispetto a certe offerte di portatili che si trovano... o no?

celsius100
18-09-2014, 17:12
che proiettore hai?
xkè puoi darsi che funzioni con qualsiasi fonte in uscita basta che sia 3D

il discorso convenienza è piu che altro dato dal fatto che un desktop a parità di spesa, comlessiva s'intende, rimane sempre più potente ed espandibile
un fisso da 1000 euro ti fa giocare x qualche anno in full-hd senza problemi e poi aggionrando qualche comopnente può tornare utile x diverso tempo, anche 10 anni
un portatile da 1000 euro bene o male dopo 2/3 anni dotrebbe gia inziare a faticare in game e se nn riesci a fare una cosa nn puoi sostituire molto (ram, hdd principalmente) e a quel punto si cambia, di sicuro usare un portatile del 2004 oggi x giocare è impensabile

sgaberik
19-09-2014, 10:46
ho un Acer H5360, e un kit tipo nvidia 3d vision con emettitore che si connette al pc e 2 paia di occhiali.

Eh si, alla fine un fisso è più configurabile, e più aggiornabile. Certo con un portatile hai tutto quello che ti serve in un colpo solo, non ti devi preoccupare di nulla, periferiche, webcam... hai persino un ottimo UPS integrato (la batteria) :D

celsius100
19-09-2014, 12:00
il tuo proiettore supporta ilTI DLP 3D x cui qualsiasi sorgente usi dovresti poivederla in 3D (da pc devi suare un player adatto naturalmnete)
x cui nel 90% nn dovresti aver problemi ad usare una vga qualunque (basta che supporto l'accelerazione 3D)

beh il portatile ha il vantaggio di poter essere usato in piu posti, il fisso nn si può :D
x gli accessori vari nn cè differenza, x usare skype ci sono monitor x pc gia dotati di webcam, sennò x aggiungerne una bastano 10-15 euro
la batteria è una cosa utile, ma quelle al litio nei portatili se usate tutti i giorni gia dopo un anno comicniano ad esser moribonde, un ups è parecchio piu robusto (ma costoso)

sgaberik
22-09-2014, 10:17
ciao celsius100, in questi giorni ho riflettuto :stordita: e per il momento ho pensato di vedere se vale la pena di aggiornare il mio vecchio pc fisso, senza spendere un patrimonio, per poi magari prendere un portatile intorno a natale (alla fine il portatile è troppo comodo per rinunciarci).

il mio pc è così fatto:
- processore AMD Athlon 7750 Black Edition
- ram 4GB DDR2 800
- scheda madre Asus M2A-VM
- scheda video Nilox Geforce 9600GT 512MB (ma per ora l'ho tolta e vado con l'integrata, perchè la 9600gt a volte partiva e a volte no... è più probabile che sia un problema della scheda madre o della scheda video, o magari dell'alimentazione?)
- case Colorsit (assomiglia a questo: http://ecx.images-amazon.com/images/I/21773GzgymL.jpg)
- 2 ventole aggiuntive (non mi ricordo i modelli, ma avevo ottimizzato i flussi d'aria con raziocinio)
- alimentatore Power LC6420 version 2.0 420W
- ssd Crucial CT120M500SSD1
- hdd Seagate Barracuda 500 GB

Il pc non va malaccio, ma certo l'età si fa sentire...
l'obbiettivo sarebbe gaming leggero (pes, fifa, m&b warband..), vedere foto e film in 3d tramite kit nvidia 3d vision e un proiettore Acer H5360 e magari, se l'eventuale aggiornamento dei componenti lo permetterà, qualche gioco in 3d senza troppe pretese e qualche gioco in 2d più moderno (sempre senza settaggi al max ovviamente).

Su quale componente converrebbe intervenire? magari una scheda madre che mi permetta l'overclock del processore, e che mi dia sata3 e usb3? e poi una scheda video più prestante? (sempre Nvidia).
L'alimentatore andrebbe cambiato? e nel caso di overclock, anche il dissipatore del processore, vero?

si può ringiovanire questo pc, senza spendere troppo, oppure è senza speranza?? :D

klept
22-09-2014, 11:02
Non ha senso aggiornare il tuo, piuttosto si può risparmiare ancora sulla config di celsius magari prendendo un 6 core amd piuttosto che un 8.

celsius100
22-09-2014, 11:44
diepnde tutto dal budget e se vuoi lavorarci su foto-video oppure no
più che altro xke con 500 euro di portatile avresti cmq un bun prodotto ma sarebbe più lento rispetto ad un desktop da 600 o al tuo rimodernato spendendoci anceh meno
dammi un idea di spesa totale x i pc che avevi in mente di fare, chessò 300 euro x il fisso e 400 euro x il portatile...

sgaberik
22-09-2014, 12:11
ciao ragazzi, grazie per le risposte.

In mente avrei due alternative:
- rimodernare il mio fisso e comprare un portatile più in là (spesa tipo 300 fisso e 500 portatile, ma in futuro)
- se il mio fisso, come dice klept, non è "ammodernabile", allora acquisto di un nuovo fisso tipo quello suggerito da celsius100

Se praticabile preferirei la prima per vari motivi:
- non sborso tanti soldi tutti subito :D
- ho (avrò) sia pc fisso che portatile
- mi dispiace buttare il mio attuale fisso che non va malaccio (considerate che attualmente ci faccio tutto senza troppi problemi, anche qualche gioco e 3d vision va bene, gestione e modifica foto ok, qualche conversione di video (prima di avere il problema alla scheda grafica))

celsius100
22-09-2014, 12:22
ti dico le diverse possibilità di upgrade
1- cercare un phenom X4 945/925 usato, più una GTX 5xx usata aggioranndo poi l'alimentatore con qualcosa di adeguato ai consumi del pc
2- passare a mobo-cpu-ram nuovi (FX 6/8, 8gb, scheda che sfrutti il sata 6gbps dell'ssd) + vga usata come nel primo caso ed alimentatore adeguato

la versione 2 è decisamente milgiore, parliamo di prestazioni quadruple, però si starebbe un pò sopra i 300 euro secondo una stima veloce

klept
22-09-2014, 12:56
ti dico le diverse possibilità di upgrade
1- cercare un phenom X4 945/925 usato, più una GTX 5xx usata aggioranndo poi l'alimentatore con qualcosa di adeguato ai consumi del pc
2- passare a mobo-cpu-ram nuovi (FX 6/8, 8gb, scheda che sfrutti il sata 6gbps dell'ssd) + vga usata come nel primo caso ed alimentatore adeguato

la versione 2 è decisamente milgiore, parliamo di prestazioni quadruple, però si starebbe un pò sopra i 300 euro secondo una stima veloce

Se ti va e ti fidi di comprare pezzi usati sicuramente questa è una buona strada, io ormai da anni faccio così e qua sul mercatino non ho mai avuto problemi :)