Salve a tutti.
Scusatemi probabilmente per la banalità della domanda.
:D
Sento tanto parlare di queste due tipologie di server.
Pertanto, come da titolo, vorrei sapere la differenza tra un server di sviluppo e un server di produzione.
Grazie a tutti.
:)
Salve a tutti.
Scusatemi probabilmente per la banalità della domanda.
:D
Sento tanto parlare di queste due tipologie di server.
Pertanto, come da titolo, vorrei sapere la differenza tra un server di sviluppo e un server di produzione.
Grazie a tutti.
Ciao
Differenze possono essere molte, ovviamente, le maggiori che mi vengono in mente, hardware a parte, sono:
-Livelli di sicurezza diversi. Su sviluppo, spesso lo sviluppatore può fare quel che vuole, viceversa in produzione non ha accesso lui ne nessun altro che non sia il sistemista di turno.
-Policy di backup. Almeno nella mia realtà un ambiente di sviluppo non è soggetto a regolari salvataggi. Questi vengono fatti, su richiesta, ma non hanno alcuna retention, qualche giorno e si buttano. Su esercizio, puoi, invece, in teoria, risalire a qualsiasi momento della giornata andando a ritroso di anni.
-Fault tolerance. Ovviamente su sviluppo, nessuno è interessato a una fruibilità del servizio h24. Su esercizio, in teoria non dovrebbero esistere single point of failure, poi in realtà qualcosa c'è, ma questo è un altro discorso. Il concetto è comunque quello di clusterizzare tutto, dall'hw al sw.
-Architettura e distribuzione dei servizi. In uno sviluppo c'è poca attenzione a separare nel modo più corretto database, web server, application server e tutto quel che ti viene in mente. In produzione, ogni cosa è al suo posto, clusterizzata e disposta sulla rete a seconda delle esigenze.
-Livelli di logging. Spesso l'applicativo ha necessità di lavorare in debug sulle applicazioni, in esercizio, viceversa, non si dovrebbe mai fare, visto che la scrittura eccessiva di log consuma risorse e rallenta i processi.
-Manutenzione dei server e monitoraggio degli stessi. Pressochè nulli nel primo caso, fondamentali nel secondo. Un controllo sistematico della fruibilità dei servizi, dell'occupazione degli spazi e delle risorse, della quantità di utenti collegati e via dicendo, è fondamentale in un ambiente di esercizio.
-Licenziamento dei software. Molte software house chiudono gli occhi su prodotti non perfettamente consoni al contratto se presenti su sviluppo, viceversa, in esercizio, tutto deve essere ok da questo punto di vista.
-Stabilità delle versioni dei software di base. Su sviluppo, appunto si sviluppa e si prova, poi negli ambienti successivi si consolida. Gli ambienti di produzione, spesso, restano molto indietro rispetto al mercato, un'applicazione che funziona e che non ha evidenti bug si tocca molto poco. Chiedere alle banche per conferma, notoriamente lentissime negli avanzamenti di versione.
-Customizzazione dei parametri del sistema operativo, del db, e in generale, di tutti i sw installati. Le risorse a disposizione di uno sviluppatore sono spesso molto castrate, la sua applicazione per essere provata non ha bisogno di particolari modifiche sistemistiche. Viceversa, in esercizio, per esperienza e dopo test prestazionali si tende a modificare parecchia roba.
Un'ultima nota sull'hw. Un server di sviluppo può essere totalmente diverso da uno di produzione, ma anche molto simile, vedi ambienti partizionati, in cui al primo si riserva una piccola dose di risorse e al secondo le restanti. In questo caso, pur condividendo la stessa architettura hw, la disponibilità è decisamente differente.
Casi estremi sono quelli in cui lo sviluppatore sviluppa sul suo pc con piattaforma che nulla ha a che fare con quella di produzione.
Mi sa che potrei andare avanti all'infinito, per ora mi fermo qua, poi se mi viene in mente altro, magari proseguo.
Nel frattempo se qualcuno vuole continuare, faccia pure ! :p
Grazie mille.
Risposta molto dettagliata.
Davvero complimenti. Sei molto bravo.
Grazie ancora.
;)
Attendo eventuali altre informazioni e delucidazioni.
;)
Grazie mille.
Risposta molto dettagliata.
Davvero complimenti. Sei molto bravo.
Grazie ancora.
;)
Attendo eventuali altre informazioni e delucidazioni.
;)
Ciao,
tutto quello detto sopra è corretto, un consiglio che ti posso dare è di unificare il più possibile i deu ambienti , almeno con le versioni dei software installati così da poter testare a pieno funzioni e bug in sviluppo e non dover rifare il tutto in produzione.
BMW
Ciao,
tutto quello detto sopra è corretto, un consiglio che ti posso dare è di unificare il più possibile i deu ambienti , almeno con le versioni dei software installati così da poter testare a pieno funzioni e bug in sviluppo e non dover rifare il tutto in produzione.
BMW
Ti ringrazio.
Per il momento non devo operare su nessun ambiente di sviluppo o produzione.
Mi serviva capire la differenza tra sviluppo e produzione.
Grazie
Se combini qualcosa su un server di sviluppo, poco male è lì apposta (nessuno si aspetta che gli sviluppatori siano infallibili).
Se combini qualcosa su un server di produzione... 'Crocefisso in sala mensa (http://img3.wikia.nocookie.net/__cb20110703091618/nonciclopedia/images/1/19/Fantozzi_crocefisso_in_sala_mensa.jpg)' potrebbe essere una delle conseguenze (a seconda di cosa schianti e di quanto downtime procuri). :asd:
A parte gli scherzi, quoto quanto detto prima: le macchine di produzione sono diversi ordini di grandezza più 'delicate' (per il ruolo che ricoprono) rispetto a quelle di test.
'Crocefisso in sala mensa...
:asd:
Grazie per la delucidazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.