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View Full Version : Schermo buio!


Benix89
17-09-2014, 13:39
Ciao gente,
ho un problema un po’ particolare, vi spiego. Ho acquistato due giorni fa un Notebook HP 15-r016nl in offerta da MediaWorld a 399€. Però, dopo aver fatto (non so se lo faceva anche prima!) le varie configurazioni, aggiornamenti e pulizia dei programmi inutili, mi accorgo che il pc all’avvio, dopo il logo dell’HP, resta nero. Ho provato a fare un paio di ricerche su internet ed ho letto che in molti consigliano di aggiornare la scheda video. Sono entrato dalla modalità provvisoria (il display così si vede! :muro:) e poi riavviandolo, lo schermo si vede normalmente. Così ho aggiornato la scheda video (attuale versione: Driver NVIDIA GeForce 340.52), ma il problema persiste. Ma la cosa strana è che a volte va ed altre no. Non capisco da cosa possa dipendere. Idee? :confused:

Di seguito vi dico le caratteristiche del pc:
Sistema operativo Windows 8.1 64bit
Processore Intel® Core™ i3-4005U con scheda grafica Intel HD 4400 (1,7 GHz, 3 MB di cache, 2 core)
Memoria 4 GB di SDRAM DDR3L a 1600 MHz (1 x 4 GB)
Unità interna SATA da 500 GB (5400 rpm)
Schermo Retroilluminazione a WLED BrightView HD diagonale 39,6 cm (15,6") (1366 x 768)
Grafica NVIDIA GeForce 820M (2 GB di DDR3 dedicata)

tallines
17-09-2014, 14:26
Ciao, ma tu hai due schede video ? L' integrata e la dedicata ?

Se in provvisoria il video si vede, può essere che c'è qualcosa in modalità normale che blocca la scheda video o .....

Che antivirus e firewall usi ?

Hai installato i driver delle schede video ?

Hai aggiornato quelli della scheda video dedicata .

Se vai in gestione dispostivi, ci sono punti esclamativi gialli ?

Blue_screen_of_death
17-09-2014, 19:18
Probabilmente è un problema hardware. Riportalo alle condizioni di fabbrica. Ripristina il sistema operativo. Se il problema persiste, fai RMA.

tallines
17-09-2014, 20:57
Ciao gente,
ho un problema un po’ particolare, vi spiego. Ho acquistato due giorni fa un Notebook HP 15-r016nl in offerta da MediaWorld a 399€.

Se non risolvi, puoi anche farti sostituire il portatile entro 7 gg dall' acquisto, passati i quali devi mandarlo in assistenza .

Hai conservato si lo scontrino d' acquisto ?

Benix89
18-09-2014, 16:16
Ciao, ma tu hai due schede video ? L' integrata e la dedicata ?

Se in provvisoria il video si vede, può essere che c'è qualcosa in modalità normale che blocca la scheda video o .....

Ciao tallies, innanziutto grazie per la risposta. Mi sembra di avere due scheda video. Si vede da qui?

http://i61.tinypic.com/27ybm69.jpg

Che antivirus e firewall usi ?

Come antivirus uso avast! Free Antivirus e come Firewall quello predefinito di Windows.

Hai installato i driver delle schede video ?

Dall'immagine sopra, mi sembra che le due scheda video siano installate correttamente e sembrano entrambi funzionanti.

Hai aggiornato quelli della scheda video dedicata .

Se vai in gestione dispostivi, ci sono punti esclamativi gialli ?

Ho trovato un punto esclamativo giallo ad un dispositivo sconosciuto.

http://i57.tinypic.com/182j3m.jpg

Nel dettaglio

http://i57.tinypic.com/2818ykx.jpg

Può essere questo? :confused:

Probabilmente è un problema hardware. Riportalo alle condizioni di fabbrica. Ripristina il sistema operativo. Se il problema persiste, fai RMA.

Grazie anche a te Blue_screen_of_death, se non risolvo in questo modo, farò il ripristino.

Se non risolvi, puoi anche farti sostituire il portatile entro 7 gg dall' acquisto, passati i quali devi mandarlo in assistenza .

Hai conservato si lo scontrino d' acquisto ?

O come consigliato da tallines, lo sostituisco :D

Benix89
19-09-2014, 13:17
Ho risolto :D
Per chi avesse lo stesso problema, ho risolto così:

Ho scaricato ed installato dal sito dell'HP i driver della scheda video


Driver per scheda grafica Intel ad alta definizione (HD)


Driver per scheda grafica NVIDIA ad alta definizione (HD)



Inoltre, ho risolto anche quel punto esclamativo installando i driver del pulsante wireless.


Per chi cerca i driver relativi al Notebook HP 15-r016nl, li può trovare qui (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?product=7298388&lc=it&cc=it&dlc=it&lang=it&cc=it).

tallines
20-09-2014, 13:31
Ho risolto :D
Per chi avesse lo stesso problema, ho risolto così:

Ho scaricato ed installato dal sito dell'HP i driver della scheda video


Driver per scheda grafica Intel ad alta definizione (HD)


Driver per scheda grafica NVIDIA ad alta definizione (HD)



Inoltre, ho risolto anche quel punto esclamativo installando i driver del pulsante wireless.


Per chi cerca i driver relativi al Notebook HP 15-r016nl, li può trovare qui (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?product=7298388&lc=it&cc=it&dlc=it&lang=it&cc=it).

Bravo Benix, bene che hai risolto i problemi driver delle due schede video e del punto esclamativo ;)

Se facendo le operazione che hai fatto non fossi riuscito a risolvere, entro i famosi 7 gg tornavi dal venditore e ti facevi cambiare il pc ;)

Adesso che tutto funziona e che hai tutti i driver che ti servono, fatti una cartella di backup d tutti i driver (video, audio, di rete......) con tool tipo DriverMax freeware, cosi che se un giorno dovrai installare il SO hai già tutti i driver a disposizione, nella cartella di backup che hai creato .

Benix89
20-09-2014, 14:58
Adesso che tutto funziona e che hai tutti i driver che ti servono, fatti una cartella di backup d tutti i driver (video, audio, di rete......) con tool tipo DriverMax freeware, cosi che se un giorno dovrai installare il SO hai già tutti i driver a disposizione, nella cartella di backup che hai creato .

Grazie per il consiglio :D lo farò.. :p
E grazie anche per l'aiuto..gentilissimo :) :)

tallines
20-09-2014, 15:49
Grazie per il consiglio :D lo farò.. :p
E grazie anche per l'aiuto..gentilissimo :) :)

Cosi una volta creata la cartella con tutti i driver, la copi/conservi in un hd esterno e sei a posto per sempre ;)