PDA

View Full Version : Consiglio: Sistema operativo con soli 128Mb di ram

predator87
17-09-2014, 13:36
Salve. ho un vecchio pentium 4 socket 423 con 128mb di ram. Non ho neanche scheda di rete, non devo navigare, ma solo guardare qualche dvd ogni tanto e qualche gioco tipo fifa 99... Che sistema mi consigliate? Win98? WinXP? Se non erro quest'ultimo non richiedeva un minimo di 64mb di ram per funzionare?

tallines
17-09-2014, 14:50
Con 128 mb di ram, Xp Home 32 bit, senza installare quasi nessun programma ;)

Per le risorse freeware usa le versioni Portable delle applicazioni .

Però non so se questa ram tenga i giochi........non puoi mettere almeno il doppio di ram ?

predator87
17-09-2014, 15:19
Con 128 mb di ram, Xp Home 32 bit, senza installare quasi nessun programma ;)

Per le risorse freeware usa le versioni Portable delle applicazioni .

Però non so se questa ram tenga i giochi........non puoi mettere almeno il doppio di ram ?

eh si, mi sa che passerò a 256mb se trovassi altri due banchetti rdram identici..
Pensi che vlc giri? In ogni caso, i giochi che vorrei usare sono resident evil 2 e simili, con requisiti minimi di 32mb di ram.. Non dovrei aver problemi :D

tallines
17-09-2014, 15:26
eh si, mi sa che passerò a 256mb se trovassi altri due banchetti rdram identici..
Pensi che vlc giri? In ogni caso, i giochi che vorrei usare sono resident evil 2 e simili, con requisiti minimi di 32mb di ram.. Non dovrei aver problemi :D
Vlc usi la versione portable che è comodissima, oppure anche ;) > Media Player Classic - Home Cinema (MPC-HC) Portable (http://portableapps.com/apps/music_video/mpc-hc-portable)

I giochi anche, poi...., con almeno 256 mb di ram

Blue_screen_of_death
17-09-2014, 16:46
Salve. ho un vecchio pentium 4 socket 423 con 128mb di ram. Non ho neanche scheda di rete, non devo navigare, ma solo guardare qualche dvd ogni tanto e qualche gioco tipo fifa 99... Che sistema mi consigliate? Win98? WinXP? Se non erro quest'ultimo non richiedeva un minimo di 64mb di ram per funzionare?

Decisamente troppo poco per Windows XP. Se vuoi una certa fluidità con quel quantitativo di RAM ti conviene restare tra Win98-WinME.
Per i video evita VLC che fa piangere fin troppo. Metti Media Player Home Cinema e imposta il rendering hardware.

predator87
17-09-2014, 22:47
Decisamente troppo poco per Windows XP. Se vuoi una certa fluidità con quel quantitativo di RAM ti conviene restare tra Win98-WinME.
Per i video evita VLC che fa piangere fin troppo. Metti Media Player Home Cinema e imposta il rendering hardware.

Ok, grazie per il consiglio!

Gaetano77
18-09-2014, 04:33
Ciao, siccome il PC non sarà utilizzato per collegarsi ad Internet, con 128 Mb di RAM consiglierei di installare la versione originaria di Windows XP oppure al massimo con il SP1, che occupa all'avvio solo 75-85 Mb di RAM circa (a seconda del tipo e numero di driver di periferica installati), e riesce a funzionare bene anche su hardware molto vecchio; come puoi notare dalla firma, l'ho installato infatti addirittura anche su un presitorico Pentium MMX 166 Mhz con 256 Mb di RAM :D

Con il SP2 e SP3 Windows XP inizia invece a diventare "pesante" sui vecchi PC, infatti la RAM occupata sale a circa 100-110 Mb, per cui con 128 Mb ti troveresti sicuramente in difficoltà quando vai ad aprire altri programmi...

Se decidi di rimanere con il SP1, è necessario comunque utilizzare una vecchie versioni dei codec e dei software di riprduzione video, siccome i programmi moderni (dal 2010-2011 in poi) richiedono quasi tutti almeno il SP2 installato ;)

predator87
18-09-2014, 08:01
Ciao, siccome il PC non sarà utilizzato per collegarsi ad Internet, con 128 Mb di RAM consiglierei di installare la versione originaria di Windows XP oppure al massimo con il SP1, che occupa all'avvio solo 75-85 Mb di RAM circa (a seconda del tipo e numero di driver di periferica installati), e riesce a funzionare bene anche su hardware molto vecchio; come puoi notare dalla firma, l'ho installato infatti addirittura anche su un presitorico Pentium MMX 166 Mhz con 256 Mb di RAM :D

Con il SP2 e SP3 Windows XP inizia invece a diventare "pesante" sui vecchi PC, infatti la RAM occupata sale a circa 100-110 Mb, per cui con 128 Mb ti troveresti sicuramente in difficoltà quando vai ad aprire altri programmi...

Se decidi di rimanere con il SP1, è necessario comunque utilizzare una vecchie versioni dei codec e dei software di riprduzione video, siccome i programmi moderni (dal 2010-2011 in poi) richiedono quasi tutti almeno il SP2 installato ;)

Il problema resta trovare windows xp senza neanche sp1 installato.. Il mio ha l'sp2 già installato..

tallines
18-09-2014, 11:26
Il problema resta trovare windows xp senza neanche sp1 installato.. Il mio ha l'sp2 già installato..

Volendo potresti arrivare anche a 512 mb di ram ;) o tramite Nlite togli i service pack .

predator87
18-09-2014, 12:20
Volendo potresti arrivare anche a 512 mb di ram ;) o tramite Nlite togli i service pack .

Mmmm.. Credo proprio che lo terrò con 128mb di ram :D
Volete mettere il piacere di "camminare a carbone"?

A questo punto credo che la scelta è orientata verso il buon vecchio 98.. :asd:

tallines
18-09-2014, 12:39

Anche, se devi fare quel poco che devi fare ;)

Blue_screen_of_death
18-09-2014, 13:12

Bene.
Ciao.

Gaetano77
19-09-2014, 03:52

Si forse è la scelta migliore per l'utilizzo che devi fare del PC con quella configurazione hardware! :rolleyes:
Un' alternativa potrebbe essere anche Windows Millenium Edition, che rispetto al 98 ha il vantaggio di riconoscere automaticamente le periferiche di archiviazione USB senza bisogno di installare driver aggiuntivi. ;)

predator87
20-09-2014, 10:38
Si forse è la scelta migliore per l'utilizzo che devi fare del PC con quella configurazione hardware! :rolleyes:
Un' alternativa potrebbe essere anche Windows Millenium Edition, che rispetto al 98 ha il vantaggio di riconoscere automaticamente le periferiche di archiviazione USB senza bisogno di installare driver aggiuntivi. ;)

Ho il cd originale di win me, è stato il mio primo sistema operativo.. C'è da dire che nonostante l'abbia usato poco, per far un downgrade a win98, mi ricordo che soffriva di poca compatibilità con del software che utilizzavo. Ad esempio: il vgs (emu di ps1) non funzionava...
Comunque ormai ho deciso 98!

Grazie a tutti per l'interessamento! :cool:

Gaetano77
20-09-2014, 15:15
Ho il cd originale di win me, è stato il mio primo sistema operativo.. C'è da dire che nonostante l'abbia usato poco, per far un downgrade a win98, mi ricordo che soffriva di poca compatibilità con del software che utilizzavo. Ad esempio: il vgs (emu di ps1) non funzionava...
Comunque ormai ho deciso 98!

Grazie a tutti per l'interessamento! :cool:

Ok facci sapere come ti trovi con quel sistema operativo! ;)

predator87
21-09-2014, 13:49
Certo, fra qualche giorno, non appena ho tempo per far tutto!:D

predator87
23-09-2014, 21:09
Allora ragazzi.. un ultimo aggiornamento per i cari amici che han risposto alla discussione. Alla fine ho potenziato la cpu trovando un Pentium 4 1,3Ghz (usavo un engineering sample ad 800mhz :asd:) ed aggiunto 2x128 di ram, adesso ho 384mb. Ho moddato la mia copia di xp pro con nlite ed adesso, ad installazione pulita occupa 75mb in ram. Il sistema si presta senza alcun problema alla produzione di cd, dvd e visione divx e dvd (divx a bassa risoluzione ovviamente) ps: uso una scheda grafica voodoo 3000 pci da 16mb.
Lo userò come pc da tenere nella casa estiva, lo userò si e no una settimana l'anno :asd:

Grazie a tutti, alla fine ho risolto così.
Una buona serata a tutti, discussione chiusa! :D

tallines
23-09-2014, 21:25
Alla fine ho potenziato la cpu trovando un Pentium 4 1,3Ghz (usavo un engineering sample ad 800mhz :asd:) ed aggiunto 2x128 di ram, adesso ho 384mb.
Ho moddato la mia copia di xp pro con nlite ed adesso, ad installazione pulita occupa 75mb in ram.
Il sistema si presta senza alcun problema alla produzione di cd, dvd e visione divx e dvd (divx a bassa risoluzione ovviamente) ps: uso una scheda grafica voodoo 3000 pci da 16mb.
Lo userò come pc da tenere nella casa estiva, lo userò si e no una settimana l'anno :asd:

Ahhh ecco, meno male che avevi deciso per W98 :asd:

A parte gli scherzi cambiando il processore e potenziando leggermente la ram hai visto che va tutto bene ;)

Ma comunque scusa ehhh ;) lo usi solo una settimana all' anno ? In più si e no.......una settimana..........

Della serie molto rumore per nulla ? :asd:

Vai nella casa estiva con un portatile, hai un portatile ? :D

E sei a posto ;)

predator87
24-09-2014, 08:20
Ahhh ecco, meno male che avevi deciso per W98 :asd:

A parte gli scherzi cambiando il processore e potenziando leggermente la ram hai visto che va tutto bene ;)

Ma comunque scusa ehhh ;) lo usi solo una settimana all' anno ? In più si e no.......una settimana..........

Della serie molto rumore per nulla ? :asd:

Vai nella casa estiva con un portatile, hai un portatile ? :D

E sei a posto ;)

No niente portatile, è tanto per non buttarlo! Sono affezionato a questo case :asd:

tallines
24-09-2014, 20:41
No niente portatile, è tanto per non buttarlo! Sono affezionato a questo case :asd:
Gia ti vedo andare su è giù con il pc fisso :asd:

In futuro secondo me, poi....tieni il desktop a casa e magari metti in preventivo l' acquisto di un portatile che usi a casa normalmente e che quando ti serve porterai anche in vacanza ;)