PDA

View Full Version : Consiglio configurazione nuova infrastruttura VMWare

My.EnRiCo
17-09-2014, 12:15
Salve a tutti,

Premetto che da poco mi trovo ad operare in campo VMWare, e fino ad oggi ho sempre lavorato con ottimi risultati su configurazioni più semplici rispetto a quella che le andrò ad esporre:
Mi sto accingendo a creare ex-novo un’infrastruttura VMWare composta da 2 host DELL + DAS DELL (9x600gb SAS configurata in Raid10).
Per quanto riguarda la connettività, ogni host ha 6 NIC ed ho uno switch managed powerconnect 2816.

L’infrastruttura dovrà unire 3 aziende già esistenti (con rispettivi firewall, mail server e server windows), ma tenere separate le reti:
Azienda X -> 192.168.0.x
Azienda Y -> 192.168.1.y
Azienda Z -> 192.168.2.z

Ho installato gli host con vmware ESXi 5.5 e abbinato ad entrambi il datastore comune chiamato, dopodiché ho provveduto ad installare vmware vCenter server appliance e a creare in vmware il cluster tra i due host.
Mi trovo ora a dover configurare il networking: decido quindi di “cedere” 2 NIC per host alle 2 ADSL
Mi rimangono 8 NIC da configurare tra “management”, “Azienda X”, “Azienda Y”, “Azienda Z”.

Pensavo di lavorare con le VLAN, creando VLAN2,3,4,5 ed assegnare ad ogni rete vmware il corretto VID, ma poi mi trovo a non “vedere” il vcenter server in quanto appartenente alla rete management 192.168.10.a, il che mi crea problemi al momento del passaggi delle macchine con conversione P2V.

Secondo voi, qual’è l’idea giusta per suddividere il tutto?
Grazie mille
Enrico

stef07
25-09-2014, 19:03
Ciao,
non mi sono chiare le 2 NIC per le ADSL; io di massima di consiglierei questo:

Definire 5 VLAN
1 Management
1 VMotion
1 per ogni azienda

Immagino che tu non abbia un Enterprise Plus, e quindi possa utilizzare solo vSwitch standard

sulle prime 2 NIC, definisci sulle porte switch un trunk con VLAN Management e VMotion; quindi lato ESXi configuri il vSwitch0 con le 2 interfacce, tagghi il VID sul portgroup di management e come teaming & failover imposti la prima NIC active e la seconda standby (ovverride sul portgroup). Quindi, sempre sullo stesso vSwitch, crei un portgroup di VMotion, taggato con la VLAN corrispondente e con teaming & failover invertito rispetto al quello di mngmt .

Sulle 4 restanti porte, lato switch trunk con le VLAN delle 3 aziende e lato VMware crei un secondo vSwitch con le 4 porte, tutte attive, su cui crei e tagghi con i VID i 3 relativi portgroup.

Se illustri meglio il discorso ADSL, si può pensare a qualcosa in merito.

Ciao.