PDA

View Full Version : Completa ignoranza sulla situazione attuale intel I7

aleforumista
17-09-2014, 10:51
Salve a tutti
per curiosità mi stavo informando per il mio nuovo pc personale che uso soprattutto con la virtualizzazione hyperV di qualche macchina linux, gaming (r9 280x) grafica web complessa (sessioni intense di illustrator e fireworks) Netans, Eclipse e Visual Studio.

La scelta cade su i7 (basterebbe i5 ma voglio qualcosa che duri nel tempo)
per la scheda madre sarei per una MSI z97 Mpower per la cpu un Intel I7 4770k

cosa ne pensate? può avere una longevità di circa 2 o 3 anni?
c'è qualcosa di meglio?
Sulla scheda madre sono quasi obbligato

Pat77
17-09-2014, 11:17
Presumo tu intenda overcloccare con queste specifiche.
Che dire è un ottima scelta e ti tieni aperta la porta su Broadwell. Comunquesia I7 4770K insieme a 4790K è il top attuale in ambito Desktop, quindi certamente ti durerà 2-3 anni, anche senza OC.

celsius100
18-09-2014, 01:57
Ciao
hai gia la shceda video?
vuoi fare overclock? se si quanto?
budget x cpu, mobo e ram?

aleforumista
18-09-2014, 05:11
Overclock leggero
Scheda video già ce l'ho r9 280x
RAM già ce l'ho Kingstone hyperx
Come dicevo per la scheda madre sono quasi obbligato
Tra SK madre e CPU 360€

roccia1234
18-09-2014, 08:37
Quanta ram hai? Per il tuo uso imho almeno 16 gb sono d'obbligo.

Di meglio rispetto a quella cpu ovviamente c'è... ma quanto sei disposto a spendere per averlo?

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4128/intel-core-i7-5960x-la-cpu-enthusiast-a-8-core_index.html

http://www.businessmagazine.it/articoli/4139/intel-xeon-e5-2600v3-sino-a-18-core-ora-con-memoria-ddr4_index.html

bitklu775
18-09-2014, 08:58
Il processore non è proprio l ultimo , c è anche l i7 4790k con una frequenza più alta, che potrai tranquillamente oc con un buon dissipatore a liquido. Il chipset della scheda madre è l ultimo disponibile per il socket 1150. Monta dalle 16Gb di ram in su per i lavori che devi farci ;) spero di essere stato utile

aleforumista
18-09-2014, 09:27
si si ho gia 16gb hyperx predator

ho dato uno sguardo al socket 2011 e DDR4 ma l'investimento non credo che sia conveniente per ora :)

bitklu775
18-09-2014, 09:30
Le ddr4 sono ancora fuori mercato diciamo :D

celsius100
18-09-2014, 21:54
in che senso la scheda madre sei quasi obbligato?
cmq si la configurazione è buona, un po cara la Mpower se nn fai overclock elevati
in alternativa valuterei l'FX 8350 con Asus M5A99X EVO R2.0
si hanno 8 core x virtualizzare, inoltre al rpezzo di un I5 si hanno prestazioni simili all'I7 (in alcuni casi stà un po dietro, ad esempio fireworks, in altri sta davanti ad esmepio compilazione/programmazione) in game sono simili se accoppiati ad una 280X
http://www.techspot.com/articles-info/827/bench/CPU_01.png
http://www.techspot.com/articles-info/712/bench/CPU_03.png
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=intel_4770k_linux&num=5

case e alimentatore li hai già? dissipatore?

aleforumista
23-09-2014, 14:11
Alla fine vista la differenza irrisoria ho presto un 4790k con la MSI z97 gaming 5
stasera lo metto sotto :)

MIChris92
24-09-2014, 20:22
Sinceramente io parlo da ex possessore di fx 8320 portato a 4 ghz, passato ad un I5 4670k.........e devo dire che la differenza è notevole con la mi gtx 780 ho guadagnato all'incirca il 10/15% di fps..........quindi sinceramente se devo restare su una fascia media medio/bassa un fx ci può stare altrimenti purtroppo Intel è l'unica soluzione.

raffy2
26-09-2014, 13:30
Sinceramente io parlo da ex possessore di fx 8320 portato a 4 ghz, passato ad un I5 4670k.........e devo dire che la differenza è notevole con la mi gtx 780 ho guadagnato all'incirca il 10/15% di fps..........quindi sinceramente se devo restare su una fascia media medio/bassa un fx ci può stare altrimenti purtroppo Intel è l'unica soluzione.

:eek: Con questo che hai detto, non ti meravigliare se ti attirerai le antipatie/imprecazioni/maledizioni di qualche utente :asd:

P.S. ottima cpu per giocare ( e non solo ) quell'i5 ;)

aleforumista
03-10-2014, 12:02
sto notando che il dissipatore box del i7 fa schifo in quanto a temperature
con sessione spinte di hyperv le temperature salgono ad oltre 75 gradi
pensavo ad un Cooler Master Seidon 120V
che ne pensate sarà sufficiente?

MIChris92
05-10-2014, 18:19
Sì ottimo dissipatore.....e già i dissi intel stock fanno caga..re..

r3v90
06-10-2014, 06:04
sto notando che il dissipatore box del i7 fa schifo in quanto a temperature
con sessione spinte di hyperv le temperature salgono ad oltre 75 gradi
pensavo ad un Cooler Master Seidon 120V
che ne pensate sarà sufficiente?
So che fa il suo lavoro, però le ventole sono un po' rumorose, se non sei suscettibile al rumore va bene altrimenti ti consiglierei di optare direttamente per il corsair h80i

Pat77
09-10-2014, 16:04
:eek: Con questo che hai detto, non ti meravigliare se ti attirerai le antipatie/imprecazioni/maledizioni di qualche utente :asd:

P.S. ottima cpu per giocare ( e non solo ) quell'i5 ;)

Qualche utente estraneo alla realtà dei fatti :read:

damon75
10-10-2014, 09:38
Qualche utente estraneo alla realtà dei fatti :read:
Il discorso è che non esiste solo giocare, in multitasking, per chi ad esempio fa montaggi video, render, ecc... il discorso tra FX e i5 cambia e lì l'FX si avvicina molto all'i7, tutto dipende da cosa bisogna fare.

Bye!

aleforumista
10-10-2014, 09:58
Il discorso è che non esiste solo giocare, in multitasking, per chi ad esempio fa montaggi video, render, ecc... il discorso tra FX e i5 cambia e lì l'FX si avvicina molto all'i7, tutto dipende da cosa bisogna fare.

Bye!

non sono d'accordo la differenza tra FX8350 e i7 4970 su premiere pro cc è abissale....per non parlare di lightroom

io amo AMD ma adesso intel è N volte avanti

damon75
10-10-2014, 10:48
non sono d'accordo la differenza tra FX8350 e i7 4970 su premiere pro cc è abissale....per non parlare di lightroom

io amo AMD ma adesso intel è N volte avanti

Ciao,

immagino tu intenda 4790, non so se ti riferisci alla versione liscia o a quella Hanswell Refresh, in ogni caso il processore Intel che tu citi costa quasi il doppio del processore AMD, è chiaro quindi che il processore Intel vada più veloce ma in nessuna recensione ho visto un processore Intel "N volte" più veloce di un AMD in multitasking, vanno meglio certo, nessuno lo mette in dubbio, ma adesso non esageriamo.

Al lavoro uso i3 ed i5, ti posso dire che quando vado a casa e uso il mio 8320 la differenza la vedo (nel senso che va meglio, soprattutto aprendo più applicazioni assieme), di sicuro un i7 come quello che tu citi andrà anche meglio del processore in mio possesso, ma costa anche il doppio più o meno, non dimentichiamolo quando facciamo i confronti.

Bye!

aleforumista
10-10-2014, 11:45
Ciao,

immagino tu intenda 4790, non so se ti riferisci alla versione liscia o a quella Hanswell Refresh, in ogni caso il processore Intel che tu citi costa quasi il doppio del processore AMD, è chiaro quindi che il processore Intel vada più veloce ma in nessuna recensione ho visto un processore Intel "N volte" più veloce di un AMD in multitasking, vanno meglio certo, nessuno lo mette in dubbio, ma adesso non esageriamo.

Al lavoro uso i3 ed i5, ti posso dire che quando vado a casa e uso il mio 8320 la differenza la vedo (nel senso che va meglio, soprattutto aprendo più applicazioni assieme), di sicuro un i7 come quello che tu citi andrà anche meglio del processore in mio possesso, ma costa anche il doppio più o meno, non dimentichiamolo quando facciamo i confronti.

Bye!

scusa 4790k :)
si è la versione refresh
e ti posso assicurare che su premiere pro la differenza è visibile ad occhio senza cronometro alla mano. Per non parlare di HyperV, illustrator e lightroom
chi come me con il pc ci lavora in maniera molto intensa la differenza di prezzo non deve essere presa in considerazione.
Se devo andare dal punto a al punto b con 2 bmw serie 3 sicuramente arriverò prima con un M3 rispetto che a un 330d....la qualità c'è sempre nessuno dice il contrario ma il risultato è diverso.
Mi è piaciuto l'FX8350? Si molto......mi piace il 4790k? molto molto di più rispetto all'amd. Se dovessi consigliere un pc per giocare cosa consiglieresti? AMD 8350. Se dovessi consigliare un pc per lavoro ad un tuo collega? I7

Pat77
10-10-2014, 14:04

Bye!

Certo potrebbe essere una soluzione di compromesso a basso costo. Ma si parlava di gaming e altro, e in quest'ambito, a meno di non essere palesemente limitato dalla GPU, un I5 e' una soluzione piu' equilibrata.

celsius100
10-10-2014, 23:15
scusa 4790k :)
si è la versione refresh
e ti posso assicurare che su premiere pro la differenza è visibile ad occhio senza cronometro alla mano. Per non parlare di HyperV, illustrator e lightroom
chi come me con il pc ci lavora in maniera molto intensa la differenza di prezzo non deve essere presa in considerazione.
Se devo andare dal punto a al punto b con 2 bmw serie 3 sicuramente arriverò prima con un M3 rispetto che a un 330d....la qualità c'è sempre nessuno dice il contrario ma il risultato è diverso.
Mi è piaciuto l'FX8350? Si molto......mi piace il 4790k? molto molto di più rispetto all'amd. Se dovessi consigliere un pc per giocare cosa consiglieresti? AMD 8350. Se dovessi consigliare un pc per lavoro ad un tuo collega? I7
sicuro di aver testato due pc compeltametne uguali a parte la cpu, xke quela differenza io nn l'ho mai riscontrata ne su carichi di lavoro amatorialia diciamo ne a livelli piu professionali

aleforumista
11-10-2014, 00:59
Si vede che il tuo carico professionale è nettamente inferiore al mio :)

celsius100
11-10-2014, 14:13
beh palro di configurazioni da workstation fatte x diversi lavori, quindi test fatti su i5/7 ed FX8 ma anceh xeon, sinceramente i carichi di lavoro usati sono svariati, cosi come le configuraizoni ram e vga provate, ma una differenza elevata fx FX 8 ed I7 4xx0 sicnerametne nn l'ho mai riscontrata
ti chiedevo se tu quando hai provato i pc hai suato le stesse impostazioni, gli stessi componenti, gli stessi driver, ecc...?

aleforumista
11-10-2014, 14:41
Già il fatto che chiedi se le configurazioni sono uguali non sai o ignori quali siano le differenze tra le due piattaforme :)

celsius100
13-10-2014, 00:04
beh se hai trovato tutta quella differenza che dici o i carichi di lavoro che hai usato nn sfruttano tutti i thread a disposizione e quindi usando meno core si avvantaggia sicurametne l'i7 o magari fra impostazioni/settaggidriver/ecc... nn era messa a posto il pc con l'fx
sono queste le mie ipotesi