View Full Version : iPhoto e sincronizzazione con cartelle
Super DJ
17-09-2014, 10:46
Ciao a tutti!!
Siccome non mi piace l'idea di avere tutte le mie foto in un unica libreria (sia per comodità sia per un minore rischio di perderle), le ho in singoli file, poi nelle cartelle, suddivise per anni, e poi caricate in iphoto (ogni evento iphoto corrisponde ad una cartella. ES: 2010, 2011, 2012 ecc) e poi mi sono creato i vari album ES: vacanze estate 2012, vacanze 2013 ecc).
Mi chiedevo se esiste un modo per tenere sinconizzati gli eventi di iphoto con le cartelle di provenienza.
Ad esempio adesso se voglio eliminare qualche foto presente in "eventi" 2012, devo prima cancellarla dalla cartella contenente le singole foto e poi cancellarla anche da iphoto.
Lo stesso se voglio mettere nuove foto... Devo prima metterle nella cartella, e poi caricarle nella libreria manualmente...
toni.bacan
17-09-2014, 12:01
La libreria di iPhoto è indipendente dalle altre cartelle in quanto non sincronizza ma importa una copia delle foto originali all'interno del proprio file libreria e poi gestische tali files, indipendentemente da quello che accade agli originali.
Non si può sincronizzare due cose indipendenti, tra l'altro gestite in modo differente (le foto importate in iTunes hanno un loro nome progressivo, oltre che un ordine di cartelle fatto a modo suo)
Super DJ
17-09-2014, 18:47
grazie per la risposta...
Venendo da windows, sono abituato ancora alla "vecchia maniera" di tenere le foto suddivise in varie cartelle, e non so ancora se passare completamente a iphoto
toni.bacan
17-09-2014, 20:45
Le vecchie abitudini sono dure a morire, soprattutto se sono abitudini radicate nel tempo :)
Visto che sei approdato in Apple allora ti do un po' di informazioni, che poi se vorrai potrai approfondire con google:
iPhoto è un programma che gestisce le foto.
Esattamente come i suoi "fratelli" (iMovie, iTunes, etcc..) crea un proprio file che altro non è che un database e dal suo interno si può estrarre il tutto.
Nello specifico, iPhoto crea una libreria che generalmente si chiama "Libreria di iPhoto" (o con diverso nome nel caso gli sia stato dato un altro nome) e si trova in \Users\nomeutente\immagini\
Cliccando con il tasto destro del mouse sul file, selezioni "MOSTRA CONTENUTO PACCHETTO" ed avrai accesso ai files salvati al suo interno.
Nello specifico, all'interno della cartella MASTERS troverai tutta una serie di cartelle suddivise per anno, contenenti cartelle suddivise per mese, contenenti cartelle suddivise per giorno, ed al loro interno troverai copia delle immagini copiate.
Naturalmente le foto dentro contenute in iPhoto le puoi sempre copiare all'esterno e viceversa ;)
Sostanzialmente la libreria di iTunes è un immenso file/cartella contenente le foto organizzate proprio come tu desideri.
Super DJ
18-09-2014, 00:08
grazie ancora per le info!
Alla fine ho deciso di tenermi le mie cartelle suddivise per anni, e di usare iphoto solo per gestire le foto degli ultimi 3 o 4 anni.. cioè quelle che ogni tanto mi capita di guardare) senza "copiare" le foto nella libreria iphoto per non appesantire l'hd del mac.
Inoltre da quello che ho capito, con il nuovo os apple che verrà rilasciato a breve, iphoto sarà sostituito da Foto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.