View Full Version : Apple conferma: NFC su iPhone 6 solo per pagamenti su Apple Pay
Redazione di Hardware Upg
17-09-2014, 07:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-conferma-nfc-su-iphone-6-solo-per-pagamenti-su-apple-pay_54071.html
L'uso dell'NFC su iPhone 6 è limitato esclusivamente ai pagamenti su piattaforma Apple Play. La tecnologia per la connettività non verrà utilizzata, almeno ufficialmente, in altri modi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Littlesnitch
17-09-2014, 07:06
Beh questo era logico e in piena filosofia Apple. Anche perché per trasferire file tra tutti i dispositivi Apple c'è Airdrop, mentre di trasferire file sulle piattaforme concorrenti è sempre stato chiaro che non se ne sarebbe mai fatto nulla.
lockheed
17-09-2014, 07:23
Beh questo era logico e in piena filosofia Apple. Anche perché per trasferire file tra tutti i dispositivi Apple c'è Airdrop, mentre di trasferire file sulle piattaforme concorrenti è sempre stato chiaro che non se ne sarebbe mai fatto nulla.
Può essere legato al fatto che l'autenticazione avviene solo tramite Touchid, quindi per aumentare la sicurezza viene usato solo Apple Pay.
Imho...E' meglio.
Se un giorno viene violato il sistema la responsabilità è unicamente di Apple.
P.S
La mia è solo una supposizione!
gd350turbo
17-09-2014, 07:26
Si ovviamente rispetta la filosofia del sistema chiuso e blindato !
Ma già l'nfc non è che sia quella gran cosa, se poi lo limiti solo ad applepay, il 99,99% ( proprio per non dire 100 ) degli Italiani non se ne farà nulla...
Nei sistemi liberi, sono disponibili dei tag nfc che possono essere programmati per eseguire operazioni quando il telefono è nel suo raggio d'azione, come detto, non è che sia quella gran cosa, ma meglio di niente !
Littlesnitch
17-09-2014, 07:32
Ma già l'nfc non è che sia quella gran cosa, se poi lo limiti solo ad applepay, il 99,99% ( proprio per non dire 100 ) degli Italiani non se ne farà nulla...
Nei sistemi liberi, sono disponibili dei tag nfc che possono essere programmati per eseguire operazioni quando il telefono è nel suo raggio d'azione, come detto, non è che sia quella gran cosa, ma meglio di niente !
Si ma vediamo di non creare una polemica chilometrica su una cosa che era ovvia già in partenza.
Nessuno sano di mente si aspettava che da adesso sarebbe stato possibile trasferire file via NFC su un Galaxy o Htc o altri.
Certo uscirà il JB e.......
Si ma vediamo di non creare una polemica chilometrica su una cosa che era ovvia già in partenza.
Nessuno sano di mente si aspettava che da adesso sarebbe stato possibile trasferire file via NFC su un Galaxy o Htc o altri.
Beh ma l'NFC non si usa generalmente per trasferire file, si usa per accoppiare tel a casse, oggetti vari, smartwatch, auricolari ecc... Oppure per funzionare con le smart tag o altre robe simili.
Simonex84
17-09-2014, 07:46
Beh ma l'NFC non si usa generalmente per trasferire file, si usa per accoppiare tel a casse, oggetti vari, smartwatch, auricolari ecc...
Ma in questo caso cosa cambia tra BT e NFC? per esempio le casse NFC vanno meglio di quelle BT? hanno un raggio d'azione più ampio?
Sono abbastanza ignorante in materia NFC non avendolo mai usato
Atarix71
17-09-2014, 07:49
ovvio, meglio fare una costa a meta' che non tutta intera, altrimenti tra tre anni come potrebbero introdurre il "rivoluzionario" pairing via nfc?
Sempre piu' contento di essermi levato l'iphone dalle scatole!
In giappone sono stato al sony building ed e' stato uno spettacolo poter provare tutti i loro accessori wireless semplicemente toccandoli con il mio smartphone. Grazie all'nfc il pairing e' roba di un secondo netto, ma ovviamente i proprietari di iphone non hanno fretta, molto meglio perdere tempo tra ricerca, riconoscimento, richiesta codice di sicurezza, immissione codice di sicurezza, varie ed eventuali...
Ma in questo caso cosa cambia tra BT e NFC? per esempio le casse NFC vanno meglio di quelle BT? hanno un raggio d'azione più ampio?
Sono abbastanza ignorante in materia NFC non avendolo mai usato
Aspetta, infatti è quello l'errore:)
In pratica le casse NFC non esistono, o meglio, sono le casse bluetooth:D
Col Bluetooth spesso devi aprire le opzioni, fare il pairing ecc... con l'NFC appoggi il tel all'apparecchio e si collegano ma in bluetooth:O
Io ogni tanto ci ho pagato anche qualcosa.
Simonex84
17-09-2014, 07:55
Aspetta, infatti è quello l'errore:)
In pratica le casse NFC non esistono, o meglio, sono le casse bluetooth:D
Col Bluetooth spesso devi aprire le opzioni, fare il pairing ecc... con l'NFC appoggi il tel all'apparecchio e si collegano ma in bluetooth:O
Io ogni tanto ci ho pagato anche qualcosa.
Ah ok capito, ma allora perchè nelle pubblicità della samsung fanno vedere che lo usano per scambiarsi mp3? oppure anche in quel caso lo scambio dati avviene via BT e l'NFC serve solo per il pairing?
nessuna sorpresa
fino all'anno scorso niente NFC e sui nuovi modelli lo hanno introdotto solo per il pagamento, altrimenti non lo avrebbero nemmeno incluso
magari ci saranno aperture in futuro, anche touchID inizialmente non era accessibile agli sviluppatori e con iOS8 lo è diventato
gd350turbo
17-09-2014, 08:03
Mai pensato di utilizzare nfc per trasferire file...
gd350turbo
17-09-2014, 08:08
Ah ok capito, ma allora perchè nelle pubblicità della samsung fanno vedere che lo usano per scambiarsi mp3? oppure anche in quel caso lo scambio dati avviene via BT e l'NFC serve solo per il pairing?
Penso proprio di si !
Leggevo tempo fa, che puoi programmare un tag, per attivare e fare il pairing...
E da tempo che volevo prendere un pò di tag nfc e fare delle prove !
tutmosi3
17-09-2014, 08:09
Mi aggancio al commento di gd350turbo (che bomba di macchina) dicendo che nemmeno io avrei pensato al trasferimento file via NFC però, avendo diversi TAG li avrei usati per pianificare operazioni tipo accensione/spegnimento Bluetooth, regolazione volume suoneria, ecc.
Insomma quello che fa tutt'ora mia moglie con il suo cellulare.
Questo è il punto che non mi è chiaro: Apple permetterà di pianificare operazioni su iOS tramite NFC?
Ciao
Ci sono tanti modi per sfruttare l'NFC: limitarsi al sistema di pagamento è un po' come sfruttare il Bluetooth solo per l'auricolare.
P.S.: Esempio BMW:
http://www.bmw.com/com/en/insights/technology/connecteddrive/2013/connectivity_technologies/index.html
Car Hotspot LTE. Possono essere assegnati fino ad 8 dispositivi per la navigazione.
Potete assegnare tramite PIN oppure se ha l'NFC, è sufficiente avvicinarlo.
Simonex84
17-09-2014, 08:16
Mi sono perso ancora, cosa sono questi TAG??
gd350turbo
17-09-2014, 08:26
Mi sono perso ancora, cosa sono questi TAG??
Non ti sei perso, ma come diceva la vignetta originaria, " se volete sapere qualcosa circa le nuove funzioni del iphone 6 chiedete ad un adroidiano, loro le usano da tempo..."
:D
Battuta a parte, i tag nfc sono questi cosi qui:
http://www.ubitap.com/img/nfc_tag.png
http://www.xiaomiworld.com/media/wysiwyg/nfcppt_01__.jpg
Si programmano con le istruzioni che vuoi far eseguire al telefono quando si avvicina ad essi e si attaccano, come adesivi nel luogo previsto !
http://www.xiaomiworld.com/media/wysiwyg/nfcppt_11___1.jpg
Usi più disparati, puoi metterne uno sul comodino che quando appoggi il telefono lo mette in silenzio, o come detto sopra, vicino a delle casse BT per collegarle !
http://www.xiaomiworld.com/media/wysiwyg/nfcppt_09_1.jpg
http://www.xiaomiworld.com/media/wysiwyg/nfcppt_05.jpg
http://www.xiaomiworld.com/media/wysiwyg/nfcppt_07_1.jpg
Smart NFC FAQ:
1. Q: what kind of phones can use smart NFC tags? A: Applies for all NFC functions phones but need to install NFC APP.
2. Q: which XIAOMI phones can use smart NFC tags? A: Xiaomi mi2A and Mi3
3. Q: Where we can spate the tags? A: Everywhere except metal surface
4. Q: How about NFC tags parameter? A: Chip: Ntag 203 Storage: 144byte
5. Q: How about Read and write distance A: the closer the better, 0-5cm just the experimental data as influence by the use of environment and the read/write device power
6. Q: how about Read and write times A: 1-2 milliseconds
7. Q: how about Read and write numbers A: over 100000 times
8. Q: Waterproof or not? A: Not yet so keep far away from water.
9. Q: Crashproof or not? A: Not yet so pls touch it gently or she will fell sadly.
Littlesnitch
17-09-2014, 08:33
Mi aggancio al commento di gd350turbo (che bomba di macchina) dicendo che nemmeno io avrei pensato al trasferimento file via NFC però, avendo diversi TAG li avrei usati per pianificare operazioni tipo accensione/spegnimento Bluetooth, regolazione volume suoneria, ecc.
Insomma quello che fa tutt'ora mia moglie con il suo cellulare.
Questo è il punto che non mi è chiaro: Apple permetterà di pianificare operazioni su iOS tramite NFC?
Ciao
Alcune cose le puoi fare con i TAG via GPS sull'iPhone ;) Certo i TAG NFC sono più precisi, vediamo se ci sarà un'apertura in questo senso.
bobafetthotmail
17-09-2014, 08:34
NFC = Near Field Communication
Traducibile in Comunicazione a Cortissimo Raggio.
Quello che fa (pairing e autenticazioni) di per se sarebbe violentemente insicuro da fare con un sistema wireless, ma la sicurezza viene dal fatto che ha un raggio di azione di pochi centimetri.
Ma è solo un protocollo di comunicazione, non ha velocità nè niente per fare altro.
cosa sono questi TAG??Aggeggi che hanno un trasmettitore che manda un codice via NFC. Puoi configurare il telefono per reagire in qualche modo quando lo passi vicino ad un TAG, anche fargli fare qualcosa di complesso.
Esistono anche degli anelli con TAG nfc integrato, che sono più utili di una padella di TAG normale se vuoi controllare un telefono. http://www.androidpolice.com/2014/03/09/nfc-ring-hands-on-practice-makes-pretty-good-video/
Si ringrazia Kickstarter per aver permesso a plotoni di gente a caso di donare abbastanza soldi per far decollare il progetto.
Littlesnitch
17-09-2014, 08:35
Ci sono tanti modi per sfruttare l'NFC: limitarsi al sistema di pagamento è un po' come sfruttare il Bluetooth solo per l'auricolare.
P.S.: Esempio BMW:
http://www.bmw.com/com/en/insights/technology/connecteddrive/2013/connectivity_technologies/index.html
Car Hotspot LTE. Possono essere assegnati fino ad 8 dispositivi per la navigazione.
Potete assegnare tramite PIN oppure se ha l'NFC, è sufficiente avvicinarlo.
Si ma stiamo discutendo sul nulla o quasi. Io quel sistema lo uso quotidianamente e basta fare il pairing una volta in 20 sec e fine. Se poi vogliamo dire che risparmiare 20 sec una volta cambia la vita....
gd350turbo
17-09-2014, 08:41
Si ma stiamo discutendo sul nulla o quasi. Io quel sistema lo uso quotidianamente e basta fare il pairing una volta in 20 sec e fine. Se poi vogliamo dire che risparmiare 20 sec una volta cambia la vita....
Si, come dissi, non è questa gran cosa !
Atarix71
17-09-2014, 08:44
se non la implementa apple non e' una gran cosa, che strano...
Prova a trovarti nella situazione di dover provare diversi dispositivi wireless in un negozio prima dell'acquisto (a meno che non si provi gusto ad acquistare alla cieca) e poi ne riparliamo della poca utilita' dell'nfc, che per inciso non serve solo per accoppiare dispositivi, ci puoi fare milioni di cose se ben utilizzato.
Simonex84
17-09-2014, 08:45
NFC = Near Field Communication
Traducibile in Comunicazione a Cortissimo Raggio.
Quello che fa (pairing e autenticazioni) di per se sarebbe violentemente insicuro da fare con un sistema wireless, ma la sicurezza viene dal fatto che ha un raggio di azione di pochi centimetri.
Ma è solo un protocollo di comunicazione, non ha velocità nè niente per fare altro.
Aggeggi che hanno un trasmettitore che manda un codice via NFC. Puoi configurare il telefono per reagire in qualche modo quando lo passi vicino ad un TAG, anche fargli fare qualcosa di complesso.
Esistono anche degli anelli con TAG nfc integrato, che sono più utili di una padella di TAG normale se vuoi controllare un telefono. http://www.androidpolice.com/2014/03/09/nfc-ring-hands-on-practice-makes-pretty-good-video/
Si ringrazia Kickstarter per aver permesso a plotoni di gente a caso di donare abbastanza soldi per far decollare il progetto.
Perfetto grazie, peccato non poterli usare su iPhone 6, sembrano abbastanza comodi
Un bel TAG sul comodino che da solo mi punta la sveglia, abbassa la suoneria e attiva il non disturbare mi piacerebbe
No no, assolutamente no.
Lo scambio di file tra 2 smartphone con NFC avviene tramite WiFi, non tramite BT.
Infatti è molto più veloce del BT
mah come sempre apple il primo anno chiude per "testare" il sistema, come è stato lo scorso anno con il touch-id che da oggi sarà usabile anche da app di terze parti.
Io non lo trovo del tutto sbagliato, anche perchè fin che si tratta di non avere la possibilità di fare il pairing automatico (che cmq devo fare una sola volta) non è che sia una cosa trascendentale.
I tag nfc sono invece qlc di sicuramente interessante, anche se gli useranno forse lo 0,001% della gente che ha uno smartphone
Littlesnitch
17-09-2014, 08:57
Perfetto grazie, peccato non poterli usare su iPhone 6, sembrano abbastanza comodi
Un bel TAG sul comodino che da solo mi punta la sveglia, abbassa la suoneria e attiva il non disturbare mi piacerebbe
Si ma la sveglia verrebbe settata sempre allo stesso orario quindi già te la programmi 1 volta e fine, idem per il non disturbare, io l'ho settato 1 volta e me ne sono dimenticato. Dopo le 22 solo alcuni mi possono raggiungere.
Quindi sono cose relative, giusto l'esempio del pairing in un negozio quando devi scegliere un accessorio potrebbe essere utile, ma anche qui perdere 5 min non ti cambia la vita.
Il vero succo della tecnologia NFC rimangono le transazioni, ma anche qui tutto è relativo alla diffusione dei terminali per il pagamento.
Non ho capito bene se questi terminali siano compatibili colo con iPhone oppure con qualsiasi dispositivo con NFC. Se fosse il primo caso credo che per almeno 20 anni tranne che negli USA sarà una feature inutile.
gd350turbo
17-09-2014, 08:58
se non la implementa apple non e' una gran cosa, che strano...
Non centra...
Non ci vedo una utilità spiccata...
Prova a trovarti nella situazione di dover provare diversi dispositivi wireless in un negozio prima dell'acquisto (a meno che non si provi gusto ad acquistare alla cieca) e poi ne riparliamo della poca utilita' dell'nfc, che per inciso non serve solo per accoppiare dispositivi, ci puoi fare milioni di cose se ben utilizzato.
Si senza ombra di dubbio, ma non so in italia, quanti siano i negozi che offrono questa possibilità e soprattutto quante volte io abbia necessità di acquistare in detto negozio...
Simonex84
17-09-2014, 09:03
Si ma la sveglia verrebbe settata sempre allo stesso orario quindi già te la programmi 1 volta e fine, idem per il non disturbare, io l'ho settato 1 volta e me ne sono dimenticato. Dopo le 22 solo alcuni mi possono raggiungere.
Quindi sono cose relative, giusto l'esempio del pairing in un negozio quando devi scegliere un accessorio potrebbe essere utile, ma anche qui perdere 5 min non ti cambia la vita.
Il vero succo della tecnologia NFC rimangono le transazioni, ma anche qui tutto è relativo alla diffusione dei terminali per il pagamento.
Non ho capito bene se questi terminali siano compatibili colo con iPhone oppure con qualsiasi dispositivo con NFC. Se fosse il primo caso credo che per almeno 20 anni tranne che negli USA sarà una feature inutile.
La sveglia ok è programmata sempre alla stessa ora, ma il non disturbare lo metto io a mano quando vado a letto visto che non vado a letto sempre alla stessa ora e finché non sono sotto la coperta voglio essere raggiungibile da tutti, idem la suoneria quando sono sveglio la tengo al massimo ma per la notte la abbasso a metà, sono cose che faccio ogni sera quando vado a letto, un TAG che mi automatizza il tutto sarebbe utile, ho capito che ci metto 30 secondi e non mi cambia la vita ma ragionando così allora nessuna "cosa automatica" è utile se posso fare tutto a mano
Littlesnitch
17-09-2014, 09:06
La sveglia ok è programmata sempre alla stessa ora, ma il non disturbare lo metto io a mano quando vado a letto visto che non vado a letto sempre alla stessa ora e finché non sono sotto la coperta voglio essere raggiungibile da tutti, idem la suoneria quando sono sveglio la tengo al massimo ma per la notte la abbasso a metà, sono cose che faccio ogni sera quando vado a letto, un TAG che mi automatizza il tutto sarebbe utile, ho capito che ci metto 30 secondi e non mi cambia la vita ma ragionando così allora nessuna "cosa automatica" è utile se posso fare tutto a mano
MA se hai il non disturbare a cosa serve abbassare la suoneria? Io ho quei 10 contatti per cui sono sempre raggiungibile, per gli altri dopo le 22 si attaccano.
Ma non avevano progettato Ibeacon per fare quello che fa l'nfc? Dicono sia anche più preciso....dicono. Certo che se nessuno lo implementa la vedo dura...
MA se hai il non disturbare a cosa serve abbassare la suoneria? Io ho quei 10 contatti per cui sono sempre raggiungibile, per gli altri dopo le 22 si attaccano.
Essere svegliati da una suoneria tipo autoscontri in fiera è diverso dall'essere svegliati da una suoneria soft :)
Simonex84
17-09-2014, 09:10
Serve che se per caso mio papà mi chiama alle 3:00 di notte e ho il cellulare a 40 cm dalle orecchie non mi spacca i timpani la suoneria.
Inoltre il volume della suoneria regola anche quello della sveglia così al mattino non mi parte un infarto dovuto al volume eccessivo della svelgia
Per abbassare intendo metterla appena sotto la metà non al minimo
No no, assolutamente no.
Lo scambio di file tra 2 smartphone con NFC avviene tramite WiFi, non tramite BT.
Infatti è molto più veloce del BT
Ni ... al momento solo Samsung utilizza questa caratteristica. Google la dovrebbe generalizzare con la prossima versione di Android.
Littlesnitch
17-09-2014, 09:18
Serve che se per caso mio papà mi chiama alle 3:00 di notte e ho il cellulare a 40 cm dalle orecchie non mi spacca i timpani la suoneria.
Inoltre il volume della suoneria regola anche quello della sveglia così al mattino non mi parte un infarto dovuto al volume eccessivo della svelgia
Per abbassare intendo metterla appena sotto la metà non al minimo
Ah ma io non ho questo problema :D Quando dormo puoi anche mettermi in mezzo alla battaglia di Kursk che non mi sveglio :p
Mi sento un utente ingenuo... solo io non mi aspettavo una chiusura così marcata?
Che diamine... mettono il chip NFC e niente pairing NFC? Niente Tag NFC? Ma dai!
Sono queste le cose che mi deludono sempre dei dispositivi Apple: hanno la capacità e invece di sfruttarla al meglio la castrano per fartela usare solo come dicono loro.
Spero che come, qualcuno ottimisticamente dice, questa sia solo una limitazione temporanea e che in futuro aprano alle altre funzionalità.
io sapevo che avvenisse via bluetooth, infatti quando lo faccio col mio 920 il bluetooth deve essere acceso, il wifi no ...
... per quanto riguarda i tag nfc invece, per esempio il mio porta cellulare da auto con ricaricarica wireless e tag NFC integrato, quando ci poggio il mio 920, parte l'app auto (per ottimizzarne l'uso in auto)
Io con l'S3 ai tempi lo feci tramite NFC e WiFi Direct, infatti ci mise davvero pochissimo (2 secondi circa) a copiare un MP3 di vari MB, con BT ci avrei messo molto di più.
Ni ... al momento solo Samsung utilizza questa caratteristica. Google la dovrebbe generalizzare con la prossima versione di Android.
Ah ok, ecco spiegato il motivo :)
Mi sento un utente ingenuo... solo io non mi aspettavo una chiusura così marcata?
Che diamine... mettono il chip NFC e niente pairing NFC? Niente Tag NFC? Ma dai!
Sono queste le cose che mi deludono sempre dei dispositivi Apple: hanno la capacità e invece di sfruttarla al meglio la castrano per fartela usare solo come dicono loro.
Spero che come, qualcuno ottimisticamente dice, questa sia solo una limitazione temporanea e che in futuro aprano alle altre funzionalità.
Perché ti stupisci? Con il Bluetooth cos'hanno fatto?
Io usavo il BT prima che uscisse l'iPhone per trasferire file tra telefoni Nokia (sia tra di loro che con il PC). Ora lo continuo ad usare allo stesso modo sia sui nuovi che sui vecchi smartphone (con o senza NFC).
No l'iPhone no ... non so come trasferire un file (se non inviarlo via email) ...
Continua a sperare allora :asd:
L'iPhone non è mai stato un sistema libero e il proprietario di un iPhone non è mai stato libero di fare quello che vuole con lo smartphone che si è comprato pagandolo a peso d'oro. Come hai scritto, Apple ha rispettato la sua filosofia, niente di nuovo sotto il sole. :rolleyes:
gd350turbo
17-09-2014, 09:42
Continua a sperare allora :asd:
Chi vive sperando muore c...
:D
Comunque immagino abbiate visto questo:
http://www.webnews.it/2014/09/17/paypal-attacca-apple-sulla-sicurezza-di-apple-pay/
http://www.webnews.it/wp-content/uploads/2014/09/350x643xpaypal.jpg.pagespeed.ic.PLxSrgrM7K.jpg
Simonex84
17-09-2014, 09:50
Apple ha il potere di far tremare giganti del calibro PayPall, se Apple Pay prende piedi per PayPall potrebbero problemi seri.
Per esempio io uso spesso PayPall ma se trovassi un sito che accetta Apple Pay collegato al mio Apple ID potrei benissimo decidere di usare il pagamento della mela, e come lo faccio lo possono fare gli altri centinaia di milioni di utenti Apple
birmarco
17-09-2014, 10:07
Non solo.
Nokia produce un supporto auto che sfrutta tecnologia Qi e NFC ed è veramente fantastico! Quando entri in auto ti basta inserire il telefono nel supporto e automaticamente questo sa di essere in modalità guida così da aprire l'interfaccia auto o direttamente il navigatore, in base alle proprie preferenze. Tramite Qi si ricarca senza aver bisogno di nè di fili nè di collegamenti ;) Con iPhone questo non è possibile ma è una vera comodità!
Penso proprio di si !
Leggevo tempo fa, che puoi programmare un tag, per attivare e fare il pairing...
E da tempo che volevo prendere un pò di tag nfc e fare delle prove !
si nfc non ha abbastanza velocità per trasferire informazioni (senza contare il consumo dovuto al principio di trasmissione pensato per trasferire energia e non dati)
comunque si puoi usare nfc per automatizzare delle procedure comune io ne uso alcuni e per me sono comodi, ne ho uno in macchina vicino al porta cellulare che mi abilita il bt, uno in ufficio che mi disattiva la suoneria e uno in camera che mi imposta in automatico la sveglia, non sono indispensabili ma aiutano
gd350turbo
17-09-2014, 10:15
Apple ha il potere di far tremare giganti del calibro PayPall, se Apple Pay prende piedi per PayPall potrebbero problemi seri.
Per esempio io uso spesso PayPall ma se trovassi un sito che accetta Apple Pay collegato al mio Apple ID potrei benissimo decidere di usare il pagamento della mela, e come lo faccio lo possono fare gli altri centinaia di milioni di utenti Apple
Questione di numeri, di grandi numeri in questo caso...
paypal ha dalla sua che non è necessario possedere un apple per usarlo, quindi ha un parco potenziale di clienti di 6/7 miliardi...
Avrà molta influenza sulla diffusione le tariffe e condizioni applicate !
Radagast82
17-09-2014, 10:15
io l'nfc lo uso esclusivamente con i tag che mi sono programmato. ne ho uno all'ingresso di casa, ci avvicino il telefono ed esegue queste due semplici operazioni:
1) stacca i dati mobili
2) attiva il wifi
quando esco di casa, ripasso il telefono vicino al tag e compie le stesse due operazioni inverse, stacca il wifi e attiva i dati.
Utile? : si
Indispensabile? : no
Vivrei senza? : si
Littlesnitch
17-09-2014, 10:18
io l'nfc lo uso esclusivamente con i tag che mi sono programmato. ne ho uno all'ingresso di casa, ci avvicino il telefono ed esegue queste due semplici operazioni:
1) stacca i dati mobili
2) attiva il wifi
quando esco di casa, ripasso il telefono vicino al tag e compie le stesse due operazioni inverse, stacca il wifi e attiva i dati.
Utile? : si
Indispensabile? : no
Vivrei senza? : si
Ma guarda che quando sei sotto copertura WiFi i dati mobili non mangiano batteria e non vengono utilizzati.
theJanitor
17-09-2014, 10:21
e viceversa....
io lascio sempre entrambi attivati eccetto quando voglio volontariamente staccare la connessione
gd350turbo
17-09-2014, 10:26
Bè se ha piacere di disabilitarli/abilitarli manualmente...
TheGreatEscape
17-09-2014, 10:27
E io ti seguo a ruota!
Soprattutto in considerazione del fatto che ora, la verifica in due passaggi dell'Apple ID è stata estesa e resa più sicura (dal 1° Ottobre se accedi con dispositivi diversi da quello registrato sei oblbigato ad usare password specifiche).
Quindi, con un terminale Apple registrato e magari anche con Touch ID sei quasi in una botte di ferro,certamente meglio di quanto non accada oggi con PayPal.
Oggi, se ti fregano le credenziali di accesso a PayPal sei fottuto, tantè che io ho registrato due carte sul conto PayPal e lascio sempre attiva solo la ricaricabile (che è vuota), e faccio lo switch su quella normale solo quando mi serve. ;)
Radagast82
17-09-2014, 10:28
Ma guarda che quando sei sotto copertura WiFi i dati mobili non mangiano batteria e non vengono utilizzati.
non si sa mai :O
con quei soldi mi faccio una collezione di cell migliori :):):)
Simonex84
17-09-2014, 10:35
Ed eccolo che al 58 esimo post salta fuori il discorso del prezzo, se ne sentiva la mancanza :muro: :muro:
5g
Bè se ha piacere di disabilitarli/abilitarli manualmente...
Disattivare il 3G sotto copertura Wifi non ha nessuna utilità che io sappia, ma disattivare il WiFi quando non hai modo di utilizzarlo sì.
Però il WiFi è utile per geolocalizzarci in fretta senza l'uso del GPS.
ginogino65
17-09-2014, 13:31
Che il sistema apple sia chiuso non è proprio una novità, già è un miracolo che per il sistema di comunicazione abbiano usato uno standard già esistente, quello che è interessante sapere è se gli accordi che hanno o faranno per con chi utilizzerà questo sistema sia in esclusiva o no, perchè utilizzando nfc un pos è facilmente programmabile sia con il metodo di pagamento di apple, che qualsiasi altro venga creato o già esistente, un accordo in esclusiva taglierebbe fuori del tutto i terminali android e windows phone.
Mai pensato a disattivare il wifi quando sono solo in 3G...ma è sensibile il risparmio di batteria?
Io non credo che questa cosa prenderà piede, per 2 principali motivi:
- l'utente Apple medio compra prodotti di questo brand perché sono status symbols, qualsiasi funzionalità è secondaria, persino l'antenna gate su uno smartphone di fascia alta non ha pesato di 1 unghia sulle vendite e la reputazione di quest'ultimo, e le antenne sono alquanto importanti per uno smartphone e il problema era facilmente intuibile a monte a livello ingegneristico .
- per comprare ho bisogno di soldi, ancora meglio, per comprare regolarmente con una carta di credito devo esserci avvezzo e vivere in una nazione con una tassazione e con dei costi sulle transazioni praticamente vicini allo zero, o con una "tariffazione flat" periodica vantaggiosa; non mi pare che questo sia il caso di moltissimi utenti Apple e/o paesi nel mondo. In Italia 1€ per ogni movimento su una postepay equivale a pagare la benzina a 10/20€ al litro rispetto ad altri paesi, ci sono paesi dove l'equivalente di un movimento su una carta prepagata in co-branding come la postepay mi costa sui 10-20 €cent . è una tariffazione carissima e salatissima . In più il tipetto medio che ha l'iPhone spende tutti i soldi per il telefono all'ultima moda e non ha nessuna intenzione né possibilità di fare compere regolari, quanti soldi credete che abbia da spendere l'operaio che compra l'iPhone o il ragazzino della porta accanto ?
Senza contare che gli standard di sicurezza Apple sono tra i più bassi dell'industria .
A riprova di ciò quanti, tra voi accaniti utenti Apple, prenotano qualsiasi cosa con il passbook ? Era una feature presentata per la passata versione di iOS e come tante altre non se la caga di pezza mezza persona .
Littlesnitch
17-09-2014, 22:27
Mai pensato a disattivare il wifi quando sono solo in 3G...ma è sensibile il risparmio di batteria?
Credo che sia un valore molto vicino allo zero.
TheGreatEscape
18-09-2014, 07:30
Io non credo che questa cosa prenderà piede, per 2 principali motivi:
- l'utente Apple medio compra prodotti di questo brand perché sono status symbols, qualsiasi funzionalità è secondaria, persino l'antenna gate su uno smartphone di fascia alta non ha pesato di 1 unghia sulle vendite e la reputazione di quest'ultimo, e le antenne sono alquanto importanti per uno smartphone e il problema era facilmente intuibile a monte a livello ingegneristico .
Io ci sono passato all'antenna Gate.
Mia moglie prima di un Iphone4s aveva il 4 e onestamente non ho mai notati questi gravi problemi che ti facevano perdere la telefonata.
Diciamo che è un qualcodsa che è stato ingigantito e molto, se a questo poi aggiungi che all'epoca la stessa Apple forniva:
-Un Bumper gratuito per risolvere il problema
-E sopratutto....Il rimborso INTERO del terminale (che io sappia non è mai successo con nessun apparecchio che va dalla lavatrice al televisore una cosa del genere), ecco spiegato perché la vicenda non ha inciso 1 unghia sulle vendite.
Certo, hanno fatto una figura di M pazzesca ma ne sono usciti anche bene, esattamente come ne è uscita la Mercedes ai tempi della prima classe A che per un'errore di progetto tutti sappiamo quanto fosse stabile...:asd:
Gli errori li fanno tutti, il vero valore aggiunto del brand è come vengono gestiti, questo fa la differenza tra quelli che coccolano il cliente e chi invece, dopo che ti ha venduto il prodotto ti abbandona al tuo destino (vedi aggiornamenti).
bobafetthotmail
18-09-2014, 09:22
Credo che sia un valore molto vicino allo zero.Dato che se il wifi è acceso anche se non connesso ad una rete ogni tot deve effettivamente dare energia alle antenne e fare una scansione per vedere chi c'è come reti disponibili, consuma. Si nota la differenza tra on e off. Almeno sul 4 e sui iTablet vari.
Poi certo, su Android è peggio perchè di solito hai delle scimmie che hanno settato il polling della rete ogni 10 secondi e se non sei root (amministratore) non glie lo puoi cambiare mettendo valori più umani tipo 10 minuti o giù di lì, ma questa è un'altra storia.
Littlesnitch
18-09-2014, 10:09
Dato che se il wifi è acceso anche se non connesso ad una rete ogni tot deve effettivamente dare energia alle antenne e fare una scansione per vedere chi c'è come reti disponibili, consuma. Si nota la differenza tra on e off. Almeno sul 4 e sui iTablet vari.
Poi certo, su Android è peggio perchè di solito hai delle scimmie che hanno settato il polling della rete ogni 10 secondi e se non sei root (amministratore) non glie lo puoi cambiare mettendo valori più umani tipo 10 minuti o giù di lì, ma questa è un'altra storia.
Credo che non sia così, poi magari mi sbaglio. Infatti c'è il GPS che monitora le reti WiFi conosciute e si collega in automatico, mentre se vai in un posto nuovo finché non entri nelle impostazioni non ti propone di accedere a uno nuova rete.
Non ho mai provato e magari effettivamente risparmi batteria.
Credo che non sia così, poi magari mi sbaglio. Infatti c'è il GPS che monitora le reti WiFi conosciute e si collega in automatico, mentre se vai in un posto nuovo finché non entri nelle impostazioni non ti propone di accedere a uno nuova rete.
Non ho mai provato e magari effettivamente risparmi batteria.
Premesso che non faccio un uso intensivo del telefono, mi sembra che si aggiunga un qualcosa di autonomia...magari è solo impressione, non ho usato contatori o altro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.