PDA

View Full Version : consiglio smontaggio notebook

fabioss
16-09-2014, 21:08
Ciao, ho un notebook del 2008 ormai defunto (è partita la scheda video e non conviene sostituirla) e vorrei smontarlo e vendere i singoli pezzi. A vostro avviso quali sono le componenti che avrebbe un senso vendere o che meglio riuscirei a vendere? Io pensavo hdd e ram ma vorrei un vostro parere.

EDIT: il notebook in questione è questo ( http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c02032903 )

tallines
17-09-2014, 11:45
Ciao, ho un notebook del 2008 ormai defunto (è partita la scheda video e non conviene sostituirla) e vorrei smontarlo e vendere i singoli pezzi. A vostro avviso quali sono le componenti che avrebbe un senso vendere o che meglio riuscirei a vendere? Io pensavo hdd e ram ma vorrei un vostro parere.

La ram è DDR3 o DDR2 ? Se fosse DDR3 sarebbe meglio ;)

Va bene anche l' hd, per il resto non so cosa tu possa vendere .

Oppure potresti cambiare scheda madre farlo resuscitare e venderlo tutto intero ;)

fabioss
17-09-2014, 13:52
la ram è ddr2 (singolo banco 4gb pc2-6400 ddr2 800mhz).
e se vendessi tutto così com'è (vga non funzionante e uno slot della ram in corto)?

tallines
17-09-2014, 14:35
la ram è ddr2 (singolo banco 4gb pc2-6400 ddr2 800mhz).
e se vendessi tutto così com'è (vga non funzionante e uno slot della ram in corto)?

Chi lo acquista deve cambiare la scheda madre ed ha uno slot disponibile per la ram in meno......ho provato a cercarlo on line per vedere funzionante a quanto era...........non l' ho trovato......dovresti in teoria togliere circa....il 50% di quanto l' hai pagato tu nel 2008, forse anche di più............

fabioss
17-09-2014, 15:07
se non erro lo pagai 500€ e chiedere 250€ mi sembra troppo. giusto?
io pensavo a 150€ ma non saprei, magari può convenire vendere la ram a parte (pagata 80€ nuova un anno fa) e vedere di ricavare una 50ina di euro per il resto.

tallines
17-09-2014, 15:22
se non erro lo pagai 500€ e chiedere 250€ mi sembra troppo. giusto?
io pensavo a 150€ ma non saprei,
Si meglio 150....130€ tohh
magari può convenire vendere la ram a parte (pagata 80€ nuova un anno fa) e vedere di ricavare una 50ina di euro per il resto.
Anche ;)

fabioss
17-09-2014, 16:04
Magari posso provare per il momento a vendere tutto così com'è, ram compresa, e vedere se c'è qualche acquirente che se lo prende, cercando però di non scendere sotto i 100€. Se non dovesse andare allora lo smonto e procedo pezzo per pezzo.

tallines
17-09-2014, 20:54
Si buona idea ;)

Anderaz
17-09-2014, 21:55
Il banco DDR2 da 4GB è raro e molto costoso. Anche sul mercato dell'usato puoi notare prezzi che vanno dai 50 in su.
Col monitor puoi farci una quarantina di euro. L'alimentatore se originale e perfettamente funzionante per una ventina di euro puoi venderlo.
Questi sono i pezzi più vendibili e facilmente compatibili con altri portatili, anche di altre marche.
Poi ci sono un sacco di altre parti vendibili, tastiera, drive, scocche, cerniere, cavi, inverter, dissipatore, processore, wifi...

fabioss
18-09-2014, 00:39
Il banco DDR2 da 4GB è raro e molto costoso. Anche sul mercato dell'usato puoi notare prezzi che vanno dai 50 in su.
Col monitor puoi farci una quarantina di euro. L'alimentatore se originale e perfettamente funzionante per una ventina di euro puoi venderlo.
Questi sono i pezzi più vendibili e facilmente compatibili con altri portatili, anche di altre marche.
Poi ci sono un sacco di altre parti vendibili, tastiera, drive, scocche, cerniere, cavi, inverter, dissipatore, processore, wifi...

beh allora se i prezzi sono quelli che dici io direi per solo la ram di chiedere 50€ (se ci dovesse essere qualcuno che vuole espressamente la ram) e per tutto il pc, ram compresa, (se riesco a venderlo così com'è) 150€. Insomma voglio cercare di ricavare il più possibile senza regalarlo.

Anderaz
18-09-2014, 07:08
Considera che però venderlo pezzo per pezzo è un conto, intero è un altro (ci ricavi molto meno).

fabioss
18-09-2014, 13:59
Giusto per curiosità, se intendessi vendere pezzo per pezzo ogni pezzo a quanto potrei venderlo?
Ad esempio la ram (singolo banco da 4GB ddr2) avrà diciamo intorno ai 50€, stessa cosa per il pannello lcd e 20€ per l'alimentatore. E le altre componenti? Es. hdd, cpu, ecc.

fabioss
23-09-2014, 19:04
nessuno?

Anderaz
23-09-2014, 19:40
Ah, scusa, mi era sfuggito il tuo messaggio...
In generale, indico prezzi a cui si riesce a vendere senza troppe pene e di cui so qualcosa... Il monitor credo sia difficile piazzarlo a 50, tu punta in alto comunque, al limite si può trattare (vale un po' per tutti i pezzi).
Il processore direi sui 15, le cerniere idem, il dissipatore pure. Il drive ottico un 15-20 (se SATA, se IDE un po' meno). Il cavo monitor un 10-15, l'inverter anche (sempre che ce l'abbia), la copertura degli altoparlanti pure. La tastiera se è in buone condizioni un 20-15.
Poi ci sono altre cose, tipo altoparlanti, scheda wi-fi, porte usb, lì resterei su un costo medio, ma mi risultano componenti difficili da vendere (vuoi perché non si guastano spessissimo o perché si trovano facilmente ricambi essendo universali, tipo nel caso del wi-fi).
Il disco fisso è l'unico componente per cui non saprei dirti il costo, attendi qualcuno che sappia illuminarti (o spara un prezzo e vedi le reazioni).

Le scocche, beh, quelle dipende da quanto sono messe bene. Se sono come nuove sei in vantaggio (ricorda lo sticker di windows!). E più in generale tutte le parti sono più attraenti se sono in buono stato. Parlo anche di pulizia, pulisci bene tutto, se puoi anche la tastiera, a te costa solo un po' d'olio di gomito, ma agli acquirenti darai l'idea di un oggetto tenuto bene e di maggior valore.

Anche la scheda madre andata ha un suo mercato, non gettarla via e non farci esperimenti di cottura... :)

Infine, io mi riferisco ad una vendita tramite siti di annunci, ho notato che sui forum le quotazioni sono un pelo più alte, ma non frequentandoli non so poi come vadano le trattative. C'è poi anche la possibilità ebay, ma anche lì proprio non saprei.
:)

tallines
23-09-2014, 21:06
Per i prezzi delle varie componenti hardware quoto anderaz ;)

Per l' hard disk, avendo tu un > 320 GB (5400 rpm) 2,5" on line varia da 30 a 35 euro a seconda della marca .

fabioss
24-09-2014, 00:41
grazie per le dritte. ;)

Faccio ora una domanda off-topic ma giusto per non aprire una discussione apposita.

Come faccio per formattare completamente l'HDD prima di venderlo? Avevo pensato di mettere l'HDD in un supporto con cavetto usb in modo da formattarlo come una normale chiavetta usb però non so se la formattazione sarebbe corretta in quel modo.

tallines
24-09-2014, 12:59
grazie per le dritte. ;)

Faccio ora una domanda off-topic ma giusto per non aprire una discussione apposita.

Come faccio per formattare completamente l'HDD prima di venderlo? Avevo pensato di mettere l'HDD in un supporto con cavetto usb in modo da formattarlo come una normale chiavetta usb però non so se la formattazione sarebbe corretta in quel modo.
Basta che da gestione disco elimini e ri-crei il volume ;)

O con Gparted live .

fabioss
24-09-2014, 13:58
quindi devo utilizzare il supporto con il cavetto usb di cui parlavo prima, giusto?

tallines
24-09-2014, 14:11
quindi devo utilizzare il supporto con il cavetto usb di cui parlavo prima, giusto?

Si, colleghi l' hd come hd esterno, mettendolo in un box esterno, collegato al pc via cavo usb .

fabioss
26-09-2014, 15:06
quindi nel momento in cui io collego l'hdd tramite il box esterno in Gestione Disco mi apparirà la voce, seleziono il disco e faccio "formatta". Giusto?

tallines
26-09-2014, 17:50
Si ;)