PDA

View Full Version : windows 7 e windows 8 sù stesso pc

epifanolanfranco
16-09-2014, 20:04
Buonasera a tutti.

Come da oggetto vorrei mantenere sul pc sia win7 sù ssd che win8 sù hd.

Essendo installati sù supporti diversi,non voglio creare nessun dual-boot ma
avviare direttamente Win 7.

Sbaglio o "d'ufficio" dovrebbe partire Win 8,cioè il più recente?

Come debbo comportarmi con il bios uefi ?

Basterà entrare nel bios e impostare l'avvio da ssd rendendolo in pratica il disco "C"?.

Scusate le molto probabili inesattezze ma se non erro HO Fatto Solo Così una volta mi accenno al fatto che aveva predisposto un pc con i due s.o. avviandolo con Win 7 e se voleva Win 8 entrava nel bios e cambiava il disco
da cui far partire il pc.

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorrano aiutare.

epifano lanfranco

Blue_screen_of_death
16-09-2014, 20:45
Se non vuoi alcun dual boot. Scolleghi il disco che contiene Windows 7 e procedi con l'installazione di Windows 8. Poi ricolleghi il disco.

In questo modo scegli il sistema operativo da avviare dal BIOS. Partirà quello con la priorità di boot più alta.

In alternativa (ed è probabilmente la scelta più conveniente), installi tutto normalmente (senza scollegare l'altro disco e verrà creato il dual boot.

Non capisco perchè non vuoi il dual boot.

epifanolanfranco
17-09-2014, 05:38
Se non vuoi alcun dual boot. Scolleghi il disco che contiene Windows 7 e procedi con l'installazione di Windows 8. Poi ricolleghi il disco.

In questo modo scegli il sistema operativo da avviare dal BIOS. Partirà quello con la priorità di boot più alta.

In alternativa (ed è probabilmente la scelta più conveniente), installi tutto normalmente (senza scollegare l'altro disco e verrà creato il dual boot.

Non capisco perchè non vuoi il dual boot.

Buongiorno a te e grazie

I due dischi già hanno installati i due s.o.

Debbo comunque effettuare la procedura che mi ha descritto?

Quindi dovrei scollegarare il disco con Win 7,formattare l'altro,installare sù quest'ultimo Win 8 poi ricollegare l'altro e da bios decido quale disco far avviar e per primo?

Ho avuto mesi fà in dual-boot i due s.o. ma ogni volta che accendevo dovevo aspettare la maschera della scelta e poi il pc si ravviava di nuovo,con grande perdita di tempo,anche perchè voglio al 99,99% usare solo Win 7.

Win 8 lo userei solo una volta al mese,o meno,per aggiornarlo.

Nell'attesa del tuo aiuto ti ringrazio e saluto

epifano lanfranco

Blue_screen_of_death
17-09-2014, 09:15
Allora non c'è bisogno di formattare. Basta configurare correttamente il boot manager.

Avvia Windows 8.
Da start digita msconfig e premi Invio.
Vai alla tab Opzioni di avvio.
Qui seleziona Windows 7 e clicca su Imposta come predefinito.
Chiudi msconfig. Se richiesto scegli di Non riavviare.
Apri cmd come amministratore.
Digita questo comando: bcdedit -timeout 0

Adesso devi disabilitare il fast boot di Windows 8 (altrimenti avrai problemi di compatibilità con 7).
Pannello di controllo\Hardware e suoni\Opzioni risparmio energia\Impostazioni di sistema
Clicca su Specifica comportamento pulsanti di alimentazione.
Clicca su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili.
Deseleziona la casellaAttiva avvio rapido.
Clicca su Salva cambiamenti.
Riavvia.

Ora ad ogni avvio partirà automaticamente Windows 7. Per far partire Windows 8 dovrai accedere al menu di avvio (tasto F8 all'avvio) e selezionarlo dall'elenco dei sistemi operativi.

Ciao.

epifanolanfranco
17-09-2014, 14:27
Allora non c'è bisogno di formattare. Basta configurare correttamente il boot manager.

Avvia Windows 8.
Da start digita msconfig e premi Invio.
Vai alla tab Opzioni di avvio.
Qui seleziona Windows 7 e clicca su Imposta come predefinito.
Chiudi msconfig. Se richiesto scegli di Non riavviare.
Apri cmd come amministratore.
Digita questo comando: bcdedit -timeout 0

Adesso devi disabilitare il fast boot di Windows 8 (altrimenti avrai problemi di compatibilità con 7).
Pannello di controllo\Hardware e suoni\Opzioni risparmio energia\Impostazioni di sistema
Clicca su Specifica comportamento pulsanti di alimentazione.
Clicca su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili.
Deseleziona la casellaAttiva avvio rapido.
Clicca su Salva cambiamenti.
Riavvia.

Ora ad ogni avvio partirà automaticamente Windows 7. Per far partire Windows 8 dovrai accedere al menu di avvio (tasto F8 all'avvio) e selezionarlo dall'elenco dei sistemi operativi.

Ciao.

Grazie!!!!!

Non posso "smanettare" adesso poiché debbo prima sostituire nel pc l'ali
ma a breve parto con la procedura.

Se dovessi avere difficoltà non esiterò a romperti l'anima di nuovo,sperando di non disturbarti troppo.

Grazie di nuovo e ti auguro una ottima giornata.

epifano lanfranco