View Full Version : Come raffreddare I7 2600K?
giorgio.p49
16-09-2014, 18:58
Salve a tutti, finalmente mi sono permesso un I7 2600K usato. Montato e provato ho subito avuto difficoltà per raffreddarlo. Ho acquistato un Cooler Master Hyper 212 Evo ma non riesco a fare un minimo di overclock (4GHZ). Utilizzo un programma di grafica e nel rendering lavorano al 100% tutti i core; le temperature schizzano immediatamente, meno di un sec., a più di 80°C e devo fermare il programma. Il dissipatore ha una inerzia termica troppo grande per questi gradienti e non assorbe il calore. Devo passare a un raffreddamento a liquido?
Grazie per le risposte.
Giorgio
Salve a tutti, finalmente mi sono permesso un I7 2600K usato. Montato e provato ho subito avuto difficoltà per raffreddarlo. Ho acquistato un Cooler Master Hyper 212 Evo ma non riesco a fare un minimo di overclock (4GHZ). Utilizzo un programma di grafica e nel rendering lavorano al 100% tutti i core; le temperature schizzano immediatamente, meno di un sec., a più di 80°C e devo fermare il programma. Il dissipatore ha una inerzia termica troppo grande per questi gradienti e non assorbe il calore. Devo passare a un raffreddamento a liquido?
Grazie per le risposte.
Giorgio
no, deve bastare il 212. rimetti la pasta termica.
giorgio.p49
18-09-2014, 22:02
Ciao, grazie per il consiglio. Avevo già provato a rimetterla, anche sul dissipatore, ma senza cambiamenti apprezzabili. Mi sto anche chiedendo se stia commettendo un errore di montaggio ma ho riprovato anche quello!! D'altra parte quando hai stretto tutte e quattro le viti fino in fondo....... Comunque rimango dell'idea che il dissipatore non sia in grado di assorbire gradienti cosi rapidi di temperatura; se questa aumenta gradualmente riesce, altrimenti la CPU è a 80°C e lui è ancora freddo, non assorbe istantaneamente tutto quel calore.... Ora non sto usando il PC e sono un po demoralizzato!!
Come e quanta pasta metti? Perché probabilmente è la pasta messa male o in eccesso, mi sembrano davvero strane quelle temperature, ho un cm 612s ma nemmeno con Intel burn test vengono raggiunte tali temperature, o comunque non in un tempo così rapido.
In idle che temperatura hai?
Snorri_Sturluson
18-09-2014, 23:25
l'hyper non è malvagio sarà sicuramente un problema di pasta termica
Ciao, grazie per il consiglio. Avevo già provato a rimetterla, anche sul dissipatore, ma senza cambiamenti apprezzabili. Mi sto anche chiedendo se stia commettendo un errore di montaggio ma ho riprovato anche quello!! D'altra parte quando hai stretto tutte e quattro le viti fino in fondo....... Comunque rimango dell'idea che il dissipatore non sia in grado di assorbire gradienti cosi rapidi di temperatura; se questa aumenta gradualmente riesce, altrimenti la CPU è a 80°C e lui è ancora freddo, non assorbe istantaneamente tutto quel calore.... Ora non sto usando il PC e sono un po demoralizzato!!
Quando le temperature schizzano così in alto, il dissipatore è montato male. Anche un dissipatore stock farebbe di meglio ;)
prova a mettere una quantità di pasta termica sul processore pari ad un chicco di riso, non spalmarla e piazzaci sopra il processore che con il suo peso la andrà a distribuire sulla cpu. controlla poi la temperatura, se nemmeno dovesse essere ok rismonta il dissipatore e verifica come quel chicco di pasta si è distribuito..Se la forma è quasi inalterata, evidentemente il dissipatore non fa pressione sulla cpu e questo spiega il motivo per il quale la temperatura in un secondo schizza a 80 °C ;)
Concordo sulla modalità di applicazione della pasta. Oltretutto ha sottolineato che la mette anche sul dissipatore, quindi è molto probabile che sia in quantità troppo elevata con possibile presenza di bolle d'aria.
giorgio.p49
19-09-2014, 22:18
Rismonterò il dissipatore e farò come mi suggerite. Sinceramente sono rimasto molto sorpreso anch'io della velocità con cui salgono queste temperature e come mai il ventilatore non aumenta la velocità! A 4 GHZ devo interrompere anche il test, molto semplice, di PC Wizard!!
Grazie per i consigli oramai ero quasi rassegnato!!!
Quando smonti pulisci bene sia processore che dissipatore dalla pasta termica residua. Dopo di che applicala nuovamente nel modo che ti hanno suggerito: un chicco di riso (non di più) al centro del processore senza stenderla, ci penserà il dissipatore che forzerà sulla sede a stenderla uniformemente evitando anche la formazione di bolle d'aria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.