View Full Version : Consiglio PC Mini itx per riproduzione film e download
Runner210
16-09-2014, 17:13
Ciao ragazzi, come da titolo volevo assemblare un pc da mettere in salotto da usare esclusivamente per download e riproduzione film quindi risoluzioni full hd e blu-ray visto che ho il lettore.
In mio possesso ho già:
lettore blu-ray
alimentatore (ne ho di molto vecchi magari è un po troppo rumoroso)
hd da 1tb
Mi servirebbe un case micro itx il più piccolo possibile, una scheda madre micro itx con porta hdmi e video integrato, una cpu che mi permetta di vedere normalmente un blu-ray e direi almeno 4gb di ram, cosa posso prendere?
Ho visto un po di componenti ma non so se mi conviene stare su amd o intel...
Ovviamente meno spendo meglio è.
grazie a tutti!
Runner210
16-09-2014, 17:32
potrei anche andare di micro atx con un case verticale e un buon g3220 che con riproduzione video non dovrebbe avere problemi.
Per questo utilizzo secondo me è preferibile una apu amd
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
celsius100
17-09-2014, 02:10
Ciao
di abse potresti usare:
CPU AMD A8 5500 4-Core 3.2GHz Socket FM2 4MB HD7650D 65W Trinity Boxed € 85,10 € 85,10 0,00%
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory White PC-15000 1866MHz (1x4GB) CL10 Bianco € 37,30 € 37,30 0,00%
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 Mini-ITX € 84,20 € 84,20 0,00%
con relativa vga itnegrata AMD
x il case diepnde dai gusti:
Cooler Master MIN-110-KKA200
CM elite 120
thermaltake element Qi
Itek Spirit
thermaltake core V1
Runner210
17-09-2014, 10:40
Quel amd non consuma di più?
Un dual core non basterebbe?
12w in più (65w contro i 53w dell'intel), hai però una HD7650 come scheda video integrata, sicuramente più potente di quella intel.
Se hai spazio in quel case itx e puoi salire un po' di budget, puoi optare per una soluzione diversa, un po' più costosa ma sicuramente più performante di qualsiasi basata su APU
Pentium G3420 + r7 250X = 133€ (spedito)
Così vai sul sicuro, perché il G3420 è comunque un signor dual core e la r7 250X è poco ppiù di un rebrand di una HD 7770, sicuramente superiore alla HD 7650D della APU.
Ovviamente a condizione di poter spendere qualcosa in più e di avere spazio a disposizione.
Avresti un processore che scalda veramente poco e consuma meno, una vga dedicata che consuma poco e garantisce prestazioni sicure, ora e in futuro (relativamente al tuo utilizzo, si intende). Inoltre se ti venisse voglia di giocare a qualcosa potresti farlo senza patemi. Ha anche un altro vantaggio: se prendi una APU, parte della ram sarà destinata all'iGPU quindi di que 4 Gb in realtà il sistema ne userà meno, così invece saranno tutti a disposizione, inoltre potrai scegliere delle comuni memorie @1600 MHz perché non usando l'iGPU non sarà necessario acquistare memorie di frequenza superiore (non che il prezzo sia così differente comunque).
E' un'opzione anche questa :)
Per inciso, ho usato per tanto tempo l'iGPU Intel e mi son trovato discretamente, ovviamente se vuoi giocarci è insufficiente.
celsius100
17-09-2014, 22:58
i consumi sono abbastanza simili cosndiera che un pc del genere nelle operazioni normali, a basso carico o in idle, starà a meno di 50W (consumi itnesi x tutto il pc completo) :)
si potrebbe bastarti un dualcore, alla fine dipende dal budget complessivo, diciamo ceh io solitament x HTPC da usare con blu-ray ed mkv metto nel 90% dei casi un A8 che è dotato sia di un'ottima cpu che di una vga da usare senza problemi x l'alta definizione (invece dall'altra parte celeron o pentium vanno bene come cpu, ma la grafica lascia ancora a desiderare)
Runner210
17-09-2014, 23:17
Grazie mille per i consigli siete stati tutti veramente gentili!
Alla fine penso di andare di amd con grafica integrata che come dite voi è migliore d'una una intel hd.
Molto buona anche l'idea di TOKI ma alla fine andrei a spendere un po di più e anche il case risulterebbe un po più grande.
celsius100
18-09-2014, 01:10
è la scelta ceh farei anche io
x il case a cosa hai pensato?
Runner210
18-09-2014, 10:04
è la scelta ceh farei anche io
x il case a cosa hai pensato?
Direi l'elite 110.
E se volessi una mobo senza wiki quale mi consigliate?
Ho già una chiavetta wifi 300mbps.
Direi l'elite 110.
E se volessi una mobo senza wiki quale mi consigliate?
Ho già una chiavetta wifi 300mbps.
Ti serve con l'audio 7.1?
Perchè per 55€ trovi questa-> ASUS A88XM-A
Se poi vuoi spendere meno, a mio avvisto una vale l'altra, dipende anche se vuoi 4 slot o 2 per le ram, perchè se dici che due slot bastano si può scendere anche a 48/50€
Runner210
18-09-2014, 10:42
Il pc lo attacco ad un sintoamplificatore con cavo ottico.
Penso che 4gb di ram possono bastare quindi direi che 2 slot vadano bene, ma magari anche uno...
Il pc lo attacco ad un sintoamplificatore con cavo ottico.
Penso che 4gb di ram possono bastare quindi direi che 2 slot vadano bene, ma magari anche uno...
Uno non esistono minimo due :D
Però a questo punto sorge il problema della connessione audio, ti serve una scheda madre con l'uscita ottica per collegarla all'ampli.
*EDIT2*
Calma, ho letto ora la vuoi MINI-itx non micro, scusami avevo letto male ora cerco per quella dimensione.
Ho trovato questa-> FM2A88X-ITX+della asrock, ma costa anche di più di quella che hai.
Oppure Asrock FM2A78M-ITX+ a 70€, ma è su un chispet più vecchio
Runner210
18-09-2014, 12:38
Uno non esistono minimo due :D
Però a questo punto sorge il problema della connessione audio, ti serve una scheda madre con l'uscita ottica per collegarla all'ampli.
*EDIT2*
Calma, ho letto ora la vuoi MINI-itx non micro, scusami avevo letto male ora cerco per quella dimensione.
Ho trovato questa-> FM2A88X-ITX+della asrock, ma costa anche di più di quella che hai.
Oppure Asrock FM2A78M-ITX+ a 70€, ma è su un chispet più vecchio
a sto punto vado di GA-F2A88XN-WIFI.
ho un chipset nuovo, wifi integrato e uscita ottica :D
Perfetto, direi che tra tutte sia la migliore.
celsius100
18-09-2014, 17:36
ottima shceda
x l'elite 110 devi cosndierare però ceh nn ha bay da 5,25" x il blu-ray
Runner210
18-09-2014, 23:06
ottima shceda
x l'elite 110 devi cosndierare però ceh nn ha bay da 5,25" x il blu-ray
hai ragione, ho pensato però di non metterlo... non ho mai comprato un blu-ray, non vedo perchè dovrei iniziare proprio ora :D
celsius100
19-09-2014, 00:10
in alternativa potresti pensare all'elite 120 che ha l'alloggiamento, però come case è piu voluminoso
oppure al sempre piccolo thermalatake element Qi (che ha anche l'alimentatore di serie)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.