PDA

View Full Version : Riconnessione automatica cartella di rete

stormbelt
16-09-2014, 16:36
ciao Ragazzi,
ho un problema: uso un mac mini come HTPC, con plex server e altri servizi utili allo scopo. Tutti i dati (sia i film, le serieTV, la libreria di itunes ecc) sono in alcune cartelle condivise sul NAS Synology connesso alla rete.
Per vari motivi, ho impostato un riavvio automatico del NAS alle 6 ogni mattina, e, con automator, ho creato un flusso di lavoro per riconnettere le 4 cartelle di rete, una volta che il NAS sia tornato online (ho usato un evento sul calendario per lanciare il flusso di automator.. non elegantissimo ma funzionale).
Il problema subentra quando per qualche motivo, durante la giornata devo riavviare il NAS che, ovviamente, porta alla disconnessione delle cartelle sul mac e alla chiusura di tutti i servizi legati.
Qualche mente brillante ha idea di come poter fare in modo che, una volta che le cartelle tornano online, il mac le "sente" e le riconnette automaticamente?
grazie mille!

stormbelt
18-09-2014, 13:38
allora non è così banale la domanda :)

h.war
18-09-2014, 14:58
ciao

che tipo di condivisione utilizzi sul nas? samba o afp (apple file protocol)?

te lo chiedo perchè il mio mac, e nello specifico itunes, quando riproduco una canzone che si trova su una mia condivisione di rete afp per la quale ho memorizzato la password sul portachiavi, tenta autonomamente di riconnettere la cartella di rete
tra l'altro la mia condivisione (un nas linux) espone le sue condivisioni anche tramite bonjour, rilevando il mio nas come un vero e proprio mac in rete

sinceramente non so se tutti i software possono sfruttare questa cosa, e sinceramente plex (che uso anche io, ma solo con materiale in locale) dubito che riconnetta automaticamente le unità di rete

dato che non so come sfruttare un eventuale evento che possa indicare la presenza di una nuova risorsa di rete, l'unica idea che mi viene in mente è schedulare un processo con una frequenza piuttosto elevata (magari con cron), che verifica se la risorsa è già mappata, ed in caso negativo tenti il mount

non conosco bene automator, ma con comandi shell non dovrebbe essere troppo complicato (mount ti elenca le cartelle già mappate, diskutil consente di montare risorse di rete)

stormbelt
18-09-2014, 15:53
ciao,
grazie per la risposta.
Sto usando smb, dici che con afp possa essere diverso? Posso provare ad abilitarlo...
Come faccio a creare uno script? Scusate ma non sono in grado...
Qualcuno che mi da una mano?
Grazieeee

h.war
18-09-2014, 18:57
non sono certo dipenda dal protocollo
il tuo server nas, anche senza montarlo, è visibile sul finder tra i server nella rete?

se non lo fosse accedici con l'ip (che immagino tu abbia impostato fisso), memorizza la password nel portachiavi, e poi carica della musica su itunes

scollega il disco condiviso, chiudi itunes e riaprilo
a questo punto, se riproduci una canzone che era sul disco condiviso, itunes dovrebbe collegare automaticamente il disco, almeno, a me su server bonjour e condivisione afp funziona

lo script shell è un file con estensione .sh, al quale aggiungerai i permessi di esecuzione, e che schedulerai con cron
se non lo conosci ti giro qualche info

questo è un esempio del contenuto dello script

#!/bin/bash

mount_output=`mount | grep /Volumes/Dati`
if [ "$mount_output" == "" ]; then
`mount_smbfs //username:password@servername/share /Volumes/Dati`
fi

che appunto verifica con l'if se esiste già un mountpoint sulla cartella specificata, e in caso negativo effettua un mount di una condivisione samba, sulla cartella

ti basta replicare per i 4 mount

;)

stormbelt
18-09-2014, 19:13
Ok! Capito! Domani provo a vedere cosa succede! Grazie mille

Sent from my iPhone using Tapatalk