PDA

View Full Version : Configurazione server dedicato multiuso


XenonBlue
16-09-2014, 15:02
Salve a tutti, ho riutilizzato il mio precedente pc per costruire un server dedicato per motivi di studio e, in futuro, lavoro.
Sto mettendo su un team di sviluppo con altri amici per realizzare giochi come sviluppatori indipendenti e necessitiamo di un server a cui appoggiarci. Purtroppo in campo server e web non me ne intendo quasi niente, quindi ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggere e rispondere!

Come sistema operativo ho optato per Windows Server 2012 R2 Datacenter x64, però vi sono altre due versioni (Standard ed Essentials), quale conviene utilizzare? O dovrei optare per un sistema linux (più leggero ma più difficile da configurare)?
Aggiungo che WS 2012 R2 è stato ottenuto legalmente dal sito Microsoft DreamSpark (https://www.dreamspark.com/Default.aspx).

Vorrei sapere da voi esperti quali servizi utilizzare e soprattutto come configurarli. Vorrei che il server disponesse di repository, FTP, sito web, hosting per server di videogames, cloud, accesso remoto per l'amministrazione, accesso remoto per utilizzo di macchine virtuali e database per gli account. Vorrei che gli account admin possano essere utilizzati in tutti gli applicativi nel server, mentre gli account utente abbiano il permesso di visitare solo una parte di applicativi, però rimanendo sempre e solo un unico account per utente e non un account per ogni applicativo, in modo da avere statistiche, dati, profilo ecc.. in un unico account.

Sarà necessario avere un IP statico o è possibile mascherarlo in qualche modo attraverso qualche sito? Parlo di DNS, DHCP.. (che non mi è ben chiara la loro funzione).

Last but not least, l'hardware:
MB: Asus P5Q
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 @2,4GHz
RAM: Kingston Valueram KVR800D2N6/2G 800MHz DDR2 4GB CL6 (2x2GB)
GPU: Gigabyte GeForce 9500GT 1GB GDDR2
HDD: Hitachi 40GB 2,5"
HDD: WD Caviar Blue 160GB 3,5"
ODD: LG GDR-8164B

Lo so, è ormai un pezzo da museo, ma quel procio e quella mobo fanno ancora il loro onesto lavoro. Tra breve lo porterò a 8GB di RAM (ancora non so se altri 4 GB dello stesso tipo o direttamente 8 GB più performanti, si vedrà) e chiaramente aumenterò lo spazio su disco, quei due insieme fanno a malapena 200GB.

Pensavo anche di unire questo pc con un altro per farli lavorare insieme attraverso il software MPI (http://www.mpich.org/), ma ora come ora non penso sia una cosa necessaria.

Detto questo, vi saluto e vi ringrazio per l'attenzione!

BMW86
16-09-2014, 15:53
Ciao,
non voglio distruggere i tuoi sogni, ma tutti quei servizi su quel PC non gireranno mai (in maniera decente) il più tutto su una linea adsl?!?

BMW

XenonBlue
16-09-2014, 20:52
Potendo sfruttare un secondo computer che lavora al suo fianco, cambia qualcosa?
Una Intel DQ35JOE con cpu Intel Core 2 Duo E4500 @2,2GHz senza hd ne ram. Nel caso potesse tornare utile sarei disposto ad acquistare ulteriori componenti (o momentaneamente prenderli in prestito dall'altro).

Altrimenti, quali di quei servizi posso usare con l'hardware attuale?
Al contrario, che hardware ci vuole per quei servizi?

Per quanto riguarda la connessione, quali sono i problemi che sorgono?

BMW86
17-09-2014, 07:45
Ciao,
partendo dalla connessione , se disponi di una linea adsl tradizionale fai ben poco, un server ftp che ti fa scaricare i file a 50 Kb/s mi sembra un pochino lento, un server di gioco deve avere banda per poter offrire un gioco fluido, per il servizio di cloud di serve spazio e ridondanza dei dati, per far girare le VM ram e CPU ecc...

BMW

XenonBlue
17-09-2014, 09:44
Se dovessi in futuro disporre di un connessione migliore, ulteriore ram sul pc principale e su quello di supporto, sarebbe più fattibile fare girare quei servizi?
Per aumentare lo spazio su disco, dispongo anche di due hd esterni.

Tenendo presente che tutti i servizi che ho nominato sarebbero stati minimi: piccolo sito web, accesso remoto, database, qualche gb per l'ftp e repository, escludendo gli altri servizi che non sono necessari, è possibile configurarlo anche allo stato attuale delle cose?

Il gamehosting e il cloud non sono necessari. Per quanto riguarda le VM, pensavo a una sola distro linux, non di più, per non appesantire il carico della cpu e ram, altrimenti si lascia perdere pure questo servizio per non complicare ulteriormente le cose.

Per quanto riguarda la connessione, non mi costa nulla contattare il provider telefonico per avere informazioni, prezzi e tempistiche per avere una connessione adatta per un piccolo server. Chiedevo consiglio a voi perché magari sapete darmi delle dritte su cosa chiedere al gestore, cosa mi serve e cosa no.

:)

BMW86
17-09-2014, 12:52
Procediamo per ordine:
ti sconsiglio di configurare tutti i servizi su una sola macchina , in caso di problemi su un servizio potresti essere costretto a tirare giù anche gli altri servizi, l'ideale sarebbe avere delle macchine virutuali dove far girare i tuoi servizi, ma con hw limitato non so quante VM riuscirai a far girare.
Potresti fare così : installazione minimale di una distro linux sulla macchina fisica, utilizzo di KVM o simili per la creazioni di VM (per hosting di un piccolo sito e ftp ) potresti assegnarli 512 Mb di Ram e vedi come si comporta, per il DB non so di che DB parliamo ne la quantità di dati che dovrà ospitare.
Per quanto riguarda la linea , se riesci ad ottenere un contratto in fibra con IP statico sei apposto.

BMW

h4xor 1701
18-09-2014, 12:19
quoto quanto detto già sopra, ti consiglio di utilizzare più macchine virtuali nelle quali dividere i servizi oltre al fatto che è indispenzabile avere più ram di quella da te citata, detto ciò tutto quello che hai in mente senza una buona connessione ed hardware adeguato (mi duole dirlo) fai prima a farlo prendendo in affitto un server dedicato

XenonBlue
18-09-2014, 12:23
Abbiamo deciso di abbandonare momentaneamente il progetto del nostro server per via dell'hw e della connessione. In futuro acquisteremo una workstation e per la connessione si vedrà. Per il momento ci appoggeremo ad un server dedicato preso in affitto.

E' possibile spostare la discussione nella sezione "Linux, Unix, OS alternativi" e rinominarla in "OS per lo sviluppo di programmi"?
Chiedo scusa in anticipo se vado OT e, se la discussione non può essere spostata, potete chiuderla.

Ho deciso di utilizzare questi hw che ho a disposizione con distro linux per programmare.
Consigli su distro linux, o altri OS, validi per questo lavoro? Ce ne sono veramente tante di distro, ma vorrei trovarne una giusta per questo scopo.

Grazie per l'attenzione! :)

BMW86
18-09-2014, 12:33
Abbiamo deciso di abbandonare momentaneamente il progetto del nostro server per via dell'hw e della connessione. In futuro acquisteremo una workstation e per la connessione si vedrà. Per il momento ci appoggeremo ad un server dedicato preso in affitto.

E' possibile spostare la discussione nella sezione "Linux, Unix, OS alternativi" e rinominarla in "OS per lo sviluppo di programmi"?
Chiedo scusa in anticipo se vado OT e, se la discussione non può essere spostata, potete chiuderla.

Ho deciso di utilizzare questi hw che ho a disposizione con distro linux per programmare.
Consigli su distro linux, o altri OS, validi per questo lavoro? Ce ne sono veramente tante di distro, ma vorrei trovarne una giusta per questo scopo.

Grazie per l'attenzione! :)
Per il discorso distro potrestri aprire una discussione infinita, ogni persona ti può consigliare una distro ma chi decide realmente sei tu, prova qualche live e quella che ti soddisfa di più la tieni.

BMW

XenonBlue
27-09-2014, 19:25
Non ho deciso di apportare nessuna modifica al sistema operativo e ho mantenuto Windows Server. Vorrei poter utilizzare il pc come server casalingo, in cui connetto stampanti e hard disk esterni e successivamente usarli tramite tutti i computer connessi alla rete locale (e magari poter accedere da remoto). Oltre a Windows, nella rete vi sono pc con linux e mac.
Come posso fare per procedere?

BMW86
28-09-2014, 15:00
Ciao, per le stampanti basta installarle sul server e i client Windows possono installarle direttamente con un doppio click , per Mac e Linux devi fare un server cups che condivida le stampanti. Per gli hd la semplice condivisione di Windows basta poi dai vari client punti alle cartelle condivise.

BMW


Sent from my iPhone using Tapatalk