View Full Version : Microsoft Internet Explorer 12, Spartan e le estensioni
Redazione di Hardware Upg
16-09-2014, 14:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/programmi/microsoft-internet-explorer-12-spartan-e-le-estensioni_54067.html
Per migliorare la percezione degli utenti nei confronti di Internet Explorer Microsoft potrebbe rivedere il nome del proprio browser che al momento attuale viene indicato con il nome in codice Spartan. C'è però ancora molta confusione e sono ancora pochi gli elementi definitivi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Krusty93
16-09-2014, 15:35
A proposito di browser: ieri sera ho provato MxNitro (team di Maxthon). Nonostante sia in alpha (gli mancano addirittura le impostazioni), mi ha fatto un'ottima impressione. Ho provato ad andare su youtube e sembrava avere le pagine offline :eek:
Per non parlare dell'apertura, fulminea (FF ci mette anche 2-3 secondi)
Spartan potrebbe andare bene, visto lo stile e le funzionalità assolutamente spartane di IE rispetto a tutta la concorrenza. Per Windows rimane naturalmente il miglior browser in assoluto.
Spartan potrebbe andare bene, visto lo stile e le funzionalità assolutamente spartane di IE rispetto a tutta la concorrenza. Per Windows rimane naturalmente il miglior browser in assoluto.
La concorrenza sarebbe?
La concorrenza sarebbe?
Chrome, FF, Iron, Maxthon, Opera ecc..
Piuttosto da notare questo:
"This preview release even offers support of the emerging Gamepad API, allowing you to use your Xbox controller to play games in IE!"
e anche questa,a nche se non so se sia vera
"The IE 12 preview runs on Win7"
marcos86
16-09-2014, 16:57
Non sarei molto d'accordo.
Parlando di browser out of the box ie non ha nessuna funzione in meno rispetto a ff chrome e opera (perché opera 12.x ormai non è più supportato).
Anzi.
La gestione preferiti di ie è la migliore, ha il lettore di feed, con un account Microsoft la sincronizzazione è automatica senza dover far nulla, supporto mht, protezione da monitoraggio, do not track abilitato per impostazione predefinita, e buona quantità di impostazioni che permtte di settare abbastanza bene il browser (ff ne ha di più in about:config ma sono decisamente meno usabili per l'utenza comune). E il gestore password integrato più sicuro ce l'ha proprio ie.
L'unico vantaggio di firefox e chrome sono i componenti aggiuntivi. Ma questi sono fatti da sviluppatori terzi. Il che è un po' una "concorrenza sleale", nel senso che offrono un browser scarno che poi sono gli utenti a dover riempire. Il che ovviamente è un vantaggio, ma è ben diverso da una software house cha fa tutto da sé.
La vecchia opera era l'esempio massimo, ma ora si sono adeguati a chrome.
Il vero browser "superiore" da questo punto di vista è maxthon, questo si è un browser con molte funzioni, anche veramente utili, già integrate. Diciamo che ha raccolto l'eredità spirituale di opera.
L'unico vantaggio di firefox e chrome sono i componenti aggiuntivi. Ma questi sono fatti da sviluppatori terzi. Il che è un po' una "concorrenza sleale", nel senso che offrono un browser scarno che poi sono gli utenti a dover riempire. Il che ovviamente è un vantaggio, ma è ben diverso da una software house cha fa tutto da sé.
La vecchia opera era l'esempio massimo, ma ora si sono adeguati a chrome.
Il vero browser "superiore" da questo punto di vista è maxthon, questo si è un browser con molte funzioni, anche veramente utili, già integrate. Diciamo che ha raccolto l'eredità spirituale di opera.
A questo mi riferivo soprattutto, cioè le estensioni, ma anche all'aspetto spartano del browser, che non ha nemmeno la possibilità di modificare il tema. Ma IE rimane sempre il miglior browser per Windows.
Credo che cambiare il nome al browser potrebbe essere una buona idea. Con la reputazione che si sono fatti con Explorer pre-9, adesso la Microsoft potrebbe anche fare il browser migliore del secolo, che tanto la gente continuerebbe a dire che Explorer è lento e fa schifo.
Krusty93
16-09-2014, 19:25
Se lo paragoni a FF tutti gli altri sonofveloci, ma non è merito degli altri è proprio ff che è diventato lento.
Io utilizzo IE11 ed FF (alcuni siti vengono digeriti meglio di altri) e ho fatto l'esempio di FF (che utilizzo maggior mente). Ma ti assicuro che è molto più veloce anche di IE.
Provalo, non costa nulla. Spesso e volentieri sembra di avere le pagine in locale tanto è veloce.
Mettete i DNS di Google, forse poi va meglio. Però io con la velocità che ho non noto alcuna differenza e nemmeno con browser differenti.
http://www.speedtest.net/my-result/3765097806
FFox, non avendo ancora isolamento come IE (Modalità Protetta/Avanzata + UAC) o Chrome, non è consigliabile per la scarsa sicurezza che offre girando con i diritti dell'utente collegato. Viene aggiornato frequentemente, ma per via della mancanza di sandbox lo sconsiglio visto che la rete è diventato oggi il vero input per il malware. Resta un potente strumento di sviluppo per via di FireBug.
Come tutti gli altri browser, ha falle critiche chiuse a scadenze regolari (per coloro che si illudono che sia sicurissimo perché aggiornato spesso o che credono che solo IE abbia falle, solo perché hanno grande eco nella stampa mondiale): https://www.mozilla.org/security/known-vulnerabilities/firefox.html
IE cmq nelle ultime incarnazioni è molto veloce, quando non ci sono pesantissimi script JS risulta solitamente il più veloce o pari-merito.
Phoenix Fire
17-09-2014, 08:46
Io ho usato IE dalla 9 in poi, giusto per prova ogni tanto, e mi ha sempre piacevolmente sopreso, uso chrome anche se ogni tanto mi da problemi, solo perchè ho tutto sincronizzato tra Windows/Linux/Android (con il browser stock, che chrome su android per ora non mi piace per nulla), firefox l'ho provato ma sui miei PC mi va più lento di chrome e su mobile non va per nulla bene
Amarakesc
17-09-2014, 08:56
Spartan sarebbe il compagno perfetto di Cortana! xD
Krusty93
17-09-2014, 08:59
Mettete i DNS di Google, forse poi va meglio. Però io con la velocità che ho non noto alcuna differenza e nemmeno con browser differenti.
Gia li ho, altrimenti i pc con 8.1 mi dan parecchi problemi con la connettività. Non ho notato però differenze rispetto a prima
marcos86
17-09-2014, 10:39
I dns più veloci, nella maggior parte dei casi, sono quelli del proprio operatore. E nella migliore delle ipotesi il vantaggio è difficilmente notabile.
Usare i dns di Google serve solo per far sapere meglio a Google quel che facciamo
I DNS di Google però non implementano i blocchi nazionali a livello di DNS che invece il proprio operatore invece applica.
I DNS di Google?
A che scopo? Regalargli altri dati utenti a scopo profilazione e statistiche così sapranno anche se sei andato sul sito "Il tuo sexy shop" e con che frequenza?
Consiglio questi che hanno il vantaggio aggiuntivo di proteggere da siti pericolosi:
Norton DNS
199.85.126.10
199.85.127.10
Comodo DNS:
8.26.56.26
8.20.247.20
Epoc_MDM
17-09-2014, 12:27
Spartan sarebbe il compagno perfetto di Cortana! xD
http://www.screeninsults.com/images/demolition-man-machine.jpg
Questo Spartan? :sofico:
Krusty93
17-09-2014, 12:53
I DNS di Google?
A che scopo? Regalargli altri dati utenti a scopo profilazione e statistiche così sapranno anche se sei andato sul sito "Il tuo sexy shop" e con che frequenza?
Consiglio questi che hanno il vantaggio aggiuntivo di proteggere da siti pericolosi:
Norton DNS
199.85.126.10
199.85.127.10
Comodo DNS:
8.26.56.26
8.20.247.20
Ho provato quelli Norton e pare non diano problemi alla mia connettività. Grazie
birmarco
17-09-2014, 15:06
Personalmente trovo più veloce di tutti Opera, sia nell'apertura che nel rendering. Se attivassi il turbo forse sarebbe ancora più veloce, ma con una linea da 30M non ho bisogno di comprimere i dati sprecando poi CPU e qualità delle immagini :D
Opera è anche il più elegante come UI, e la nuova versione 25 beta ha pure aggiunto la possibilità di personalizzare l'home screen :) Peccato solo che non abbia la possibilità di importare i preferiti dagli altri browser e che non possa sincronizzarlo con IE sul mio WP.
Al secondo posto ci metto IE11, velocissimo e leggero, anche se leggermente inferiore a Opera.
Gli altri:
3° => Maxthon
4° => Waterfox
5° => Firefox
6° => Chrome
Chrome è il peggiore, impestato di roba Google e avido di risorse. Firefox è peggiorato sempre di più col tempo, prima era il mio browser di default nella versione Waterfox a 64bit. Adesso tra l'UI scimmiottata da Chrome e la pesantezza sta proprio in fondo.
Maxthon promette bene, veloce e ricco di funzionalità ma deve ancora diventare un po' più morbido nel rendering (da gestire la priorità negli elementi da renderizzare, a volte mostra gli elementi prima che il rendering sia ultimato con conseguenti modifiche della pagina mentre inizi a consultarla man mano che il rendering modifica gli elementi già visualizzati)
Attendiamo questo Spartan! Tra le cose che mi interesserebbero molto c'è la possibilità di trasformare una web app in una simil app locale, come fa Chrome. IE per ora permette solo il pin nella taskbar ma non è sto gran che
provolinoo
17-09-2014, 15:34
Nella mia esperienza Chrome è il browser più veloce e stabile (uso il canale Dev) e accoppiato con i DNS Google è uno spettacolo.
Oltretutto la possibilità di avere tutto sincronizzato con qualsiasi PC e cellulare tramite l'account Gmail è un plus impagabile a cui potrei difficilmente rinunciare.
Krusty93
17-09-2014, 15:51
Oltretutto la possibilità di avere tutto sincronizzato con qualsiasi PC e cellulare tramite l'account Gmail è un plus impagabile a cui potrei difficilmente rinunciare.
Non è l'unico browser ad avere tutto sincronizzato
Phoenix Fire
18-09-2014, 09:43
Non è l'unico browser ad avere tutto sincronizzato
OT
me ne dici altri? Io uso chrome proprio perché tra windows,linux e android ho tutto sincronizzato, ma se ne trovo altri migliori sarei felice di cambiare
Krusty93
18-09-2014, 10:20
OT
me ne dici altri? Io uso chrome proprio perché tra windows,linux e android ho tutto sincronizzato, ma se ne trovo altri migliori sarei felice di cambiare
IE (per chi ha WP e altri pc Windows ovviamente), Firefox, Maxthon e mi pare anche Opera
Phoenix Fire
18-09-2014, 10:36
IE (per chi ha WP e altri pc Windows ovviamente), Firefox, Maxthon e mi pare anche Opera
firefox su mobile è (era) un macigno, proverò maxthon allora. Grazie del suggerimento
PS come detto prima proverei IE se non avessi dispositivi non windows :D
Krusty93
18-09-2014, 11:01
firefox su mobile è (era) un macigno, proverò maxthon allora. Grazie del suggerimento
PS come detto prima proverei IE se non avessi dispositivi non windows :D
Stamattina ho messo Opera per togliermi lo sfizio di provarlo (e probabilmente lo sostituirò a FF :sofico: ). Ha la sincronizzazione dei preferiti, confermo :D
p.s. Maxthon ha parecchie funzioni utili, come lo split screen ;)
birmarco
18-09-2014, 22:03
Confermo che Opera ha il sync dei preferiti :D
Devo dire che con l'ultima versione 11 IE è diventato velocissimo, da quel che ho visto carica le pagine all'istante. Ma ormai tra tutti i browser le differenze sono minime essendo tutti molto veloci. Peccato per la mancanza di estensioni e di un blocco ad degno di questo nome, come invece hanno quasi tutti gli altri browser, a parte Maxthon mi pare.
Phoenix Fire
19-09-2014, 08:43
Stamattina ho messo Opera per togliermi lo sfizio di provarlo (e probabilmente lo sostituirò a FF :sofico: ). Ha la sincronizzazione dei preferiti, confermo :D
p.s. Maxthon ha parecchie funzioni utili, come lo split screen ;)
ma non ha la funzione di colonna singola purtroppo che sugli smartphone fa sempre molto comodo imho
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.