PDA

View Full Version : Ripristino con Windows 8

Ckhristian
16-09-2014, 14:48
Buongiorno a tutti ragazzi .
Una domanda: i ripristini , backup ecc vengono ora tutti gestiti da Windows 8 mi pare ? E non più da software preesistenti della marca del pc , giusto?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Khronos
16-09-2014, 20:14
no, non è cambiato niente. l'immagine di ripristino di fabbrica è sempre del produttore.

Ckhristian
16-09-2014, 21:00
Ciao khronos, mi puoi spiegare meglio per favore :
Il ripristino alle condizioni di fabbrica presente in W8 che cos'è allora?
In asus con Windows 8 è sparito il programma di recovery (di asus).

Khronos
16-09-2014, 22:48
bom. vuol dire che nei portatili Asus hanno usato l'utility interna di windows. nulla di che, si può personalizzare anche quella immagine, è pur sempre una immagine del disco di fabbrica.

il mio Acer con 8 nativo ha la partizione di recovery by Acer, come sempre.
gli Hp mi risulta ce l'abbiano anche loro fatta dal produttore.

resta il fatto che win 8 ha, di suo, un sistema di ripristino "alla installazione pulita" tale e quale al ripristino via CD che potevi fare con Seven e precedenti, ove però stavolta è insito nel sistema installato sul disco.

so che qualche produttore ha "manomesso" l'immagine originale di ripristino di quello strumento,in modo tale da usare quella funzione integrata per l'immagine di fabbrica del venduto al posto di crearne un'altra ridondante.
ma non so farti una lista, probabile che Asus ricada li.

Gaesc
16-09-2014, 23:08
bom. vuol dire che nei portatili Asus hanno usato l'utility interna di windows. nulla di che, si può personalizzare anche quella immagine, è pur sempre una immagine del disco di fabbrica.

resta il fatto che win 8 ha, di suo, un sistema di ripristino "alla installazione pulita" tale e quale al ripristino via CD che potevi fare con Seven e precedenti, ove però stavolta è insito nel sistema installato sul disco.

so che qualche produttore ha "manomesso" l'immagine originale di ripristino di quello strumento,in modo tale da usare quella funzione integrata per l'immagine di fabbrica del venduto al posto di crearne un'altra ridondante.

Si, anche il mio hp aveva lo stesso funzionamento.
Se c'è la partizione di ripristino puoi usare quella, oppure direttamente cd originale.
Sono due metodi alternativi e ugualmente efficienti.

Ckhristian
16-09-2014, 23:18
Capito, quindi usare la ripartizione by Windows 8 o quella del produttore pc è uguale ?

Ckhristian
17-09-2014, 11:01

Capito, quindi usare la ripartizione by Windows 8 o quella del produttore pc è uguale ?

Gaesc
17-09-2014, 11:38
Si, prova prima con quella del produttore, se non va provi con windows.
Io usai entrambe e il risultato fu analogo.

Ckhristian
17-09-2014, 11:46
Si, prova prima con quella del produttore, se non va provi con windows.

Io usai entrambe e il risultato fu analogo.

Grazie per la risposta:) quella del produttore non ce l ho perché asus ha scelto di lasciare solo quella di Windows. Infatti quando accesi per la prima volta il pc, nessun programma asus mi chiese di fare i DVD di rispristino... Ho pure provato a cercare una recovery asus ma niente non c'era traccia.

Ckhristian
20-09-2014, 11:38
Salve ragazzi, ma perché alcuni produttori utilizzano il software di Windows e altri anche il proprio per il ripristino? Non c'è una regolamentazione in questo caso?

renpasa
20-09-2014, 17:10
Salve ragazzi, ma perché alcuni produttori utilizzano il software di Windows e altri anche il proprio per il ripristino? Non c'è una regolamentazione in questo caso?

Beh! Ogni produttore fa come gli pare o come ritiene gli convenga.

Se vuoi vedi questo link.
https://www.youtube.com/watch?v=sF1nSSgPBcg

Così mi smentisco ancora una volta. Non sempre il comando "Rimuovi tutto e reinstalla Windows" chiede il DVD di installazione, anche se in questo caso è usato in modo diverso.
Ciao

tizzi91
24-09-2014, 01:24
Ciao khronos, mi puoi spiegare meglio per favore :
Il ripristino alle condizioni di fabbrica presente in W8 che cos'è allora?
In asus con Windows 8 è sparito il programma di recovery (di asus).

Con asus devi scaricarti asus backtracker per crearti la pennetta di ripristino. Con l'utility di Windows te la crea ma poi non funziona. Esperienza personale sul mio N550
http://www.asus.com/it/supportonly/Backtracker/HelpDesk_Download/ ;) a me è servita una pennetta da 32gb dato che la partizione di ripristino era grande 20-22gb mi pare

Effe_
24-09-2014, 10:39
Credo che la differenza sia nella copia di Windows 8 che hai:

Se Win 8 era preinstallato nel pc (OEM) allora la gestione del ripristino è suscettibile di "manomissioni" del produttore: alcuni ti danno dei CD per il ripristino, altrimenti ti devi creare l'unità di ripristino tramite il tool di Win 8

Se hai comprato tu Win 8 ed installato su un pc con un SO preesistente o su pc assemblato da te, allora il ripristino lo gestisci tutto tu (tramite Win 8)

Ckhristian
25-09-2014, 10:00
Con asus devi scaricarti asus backtracker per crearti la pennetta di ripristino. Con l'utility di Windows te la crea ma poi non funziona. Esperienza personale sul mio N550

http://www.asus.com/it/supportonly/Backtracker/HelpDesk_Download/ ;) a me è servita una pennetta da 32gb dato che la partizione di ripristino era grande 20-22gb mi pare

Ciao, quindi a te la chiavetta non funzionava? Perché io ho chiesto info ad ASUS e mi ha detto di utilizzare il software di ripristino di Windows 8 e difatti ho creato sia i DVD che la penna usb. Dici che non funzionano a tutti?

Credo che la differenza sia nella copia di Windows 8 che hai:

Se Win 8 era preinstallato nel pc (OEM) allora la gestione del ripristino è suscettibile di "manomissioni" del produttore: alcuni ti danno dei CD per il ripristino, altrimenti ti devi creare l'unità di ripristino tramite il tool di Win 8

Se hai comprato tu Win 8 ed installato su un pc con un SO preesistente o su pc assemblato da te, allora il ripristino lo gestisci tutto tu (tramite Win 8)

Slave anche a te: si ho Windows 8 OEM e ho fatto sia la chiavetta che i DVD tramite il tool di Windows.

Quindi ragazzi posso utilizzare entrambi i sistemi? Cioè o il tool di Windows o quello del produttore? Indifferentemente?
Grazie