View Full Version : Formattazione fat32 wd My Passport Essential 465gb
[Luce Nera] Raptor
16-09-2014, 14:00
Ciao, dopo aver letto varie discussioni sulla formattazione dell'hardk disk esterno in fat32 per farlo riconoscere da tv e ps3 (soprattutto TV) ho letto che c'è proprio il programma della westerndigital che si trova a questo indirizzo: http://wdc.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/291/session/L3RpbWUvMTM5NzgzMjA1NC9zaWQvV1d4dVc1U2w%3D
in primis ho avuto problemi di compatibilità sulla installazione, ma l'ho risolto, solo che una volta che faccio la procedura per formattarlo in fat 32 mi dice che non è possibile terminare l'operazione, mi da errore: Driver size is too small or not supported! (wD0740USBDevice)
Come posso fare? mi serve molto impiegarlo assieme al televisore.
Qualcuno mi può aiutare cortesemente? Grazie
P.s. l'hdd sarebbe un 500gb ma ora lo vede come 465 anche riformattandolo
HoFattoSoloCosi
16-09-2014, 15:47
Scusa ma perché ti serve un programma per formattare in FAT32 ?
E' un'operazione che si può fare tranquillamente da Windows, sia da "risorse del computer" sia da "gestione disco", con :
tasto destro sul disco -> formatta -> FAT32
Ovviamente ricordo che formattandolo i dati eventualmente presenti sul disco in questione verranno persi.
P.s. l'hdd sarebbe un 500gb ma ora lo vede come 465 anche riformattandolo
E' normale, è la sua taglia corretta http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
[Luce Nera] Raptor
16-09-2014, 18:29
Scusa ma perché ti serve un programma per formattare in FAT32 ?
E' un'operazione che si può fare tranquillamente da Windows, sia da "risorse del computer" sia da "gestione disco", con :
tasto destro sul disco -> formatta -> FAT32
Ovviamente ricordo che formattandolo i dati eventualmente presenti sul disco in questione verranno persi.
E' normale, è la sua taglia corretta http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
con windows 7 ultimate 64bit mi fa fare solo exfat e in questo modo non viene visto cmq, per questo facendo ricerche e leggendo ho capito che mi serve questo fat32.
ho usato anche hp usb disk storage format tool e nn ha avuto successo nemmeno quello
HoFattoSoloCosi
16-09-2014, 18:56
Capisco, in tal caso è per via della limitazione del FAT32, il tuo disco è troppo grande per questo file system.
Se con nessuno dei due programmi sei riuscito, puoi provare con fat32format, piccola utility che fa proprio questo lavoro, sperando te lo lasci fare chiaramente.
[Luce Nera] Raptor
16-09-2014, 19:19
Capisco, in tal caso è per via della limitazione del FAT32, il tuo disco è troppo grande per questo file system.
Se con nessuno dei due programmi sei riuscito, puoi provare con fat32format, piccola utility che fa proprio questo lavoro, sperando te lo lasci fare chiaramente.
eh ho visto il video di quel programma che si usa in dos e farebbe a caso mio, ma googlando i siti che mi da me li blocca tutti l'antivirus, e io da softonic (che tra l'altro mi viene bloccato) nn scarico.
cmq anche il progr della wd è stato aggiornato fino al terabite, ma avviandolo si interrompe con quello scritto in cima alla pagina -_-
HoFattoSoloCosi
16-09-2014, 20:47
Fai bene a non scaricare da quel sito, è pessimo.
In tal caso, puoi provare il metodo "manuale" cioè da prompt dei comandi (CMD).
Io di solito uso questo metodo e non ho problemi, però non ho mai formattato dischi così grandi in questo modo. Comunque se vuoi provare basta cercare velocemente su Google il comando da dare per convertire un disco in FAT32. Te lo posterei io stesso ma sono da telefono e faccio fatica, dovresti trovare facilmente le istruzioni tu stesso.
Occhio alle lettere perché ovviamente non vogliamo che formatti il disco sbagliato.
[Luce Nera] Raptor
16-09-2014, 21:14
Fai bene a non scaricare da quel sito, è pessimo.
In tal caso, puoi provare il metodo "manuale" cioè da prompt dei comandi (CMD).
Io di solito uso questo metodo e non ho problemi, però non ho mai formattato dischi così grandi in questo modo. Comunque se vuoi provare basta cercare velocemente su Google il comando da dare per convertire un disco in FAT32. Te lo posterei io stesso ma sono da telefono e faccio fatica, dovresti trovare facilmente le istruzioni tu stesso.
Occhio alle lettere perché ovviamente non vogliamo che formatti il disco sbagliato.
dal video che ho visto su youtube, per usare il prompt dei comandi per volumi superiori a quelli di windows serve appunto questo programmino.
ma la sezione download di hardware upgrade è allo sbando, penso che sia la più sfornita del mondo.
HoFattoSoloCosi
17-09-2014, 05:37
Si l'area di download non è il massimo, ma che programmino ti servirebbe in pratica ? Da CMD il comando non basta ?
Perdona l'ignoranza ma non ho mai dovuto formattare dischi così grandi da NTFS a FAT32, anzi io di solito facevo l'esatto opposto, quindi non ho la soluzione pronta da proporti sto cercando anch'io di capire come funziona http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Gparted live e passa la paura. Ciaoo
[Luce Nera] Raptor
17-09-2014, 11:11
Si l'area di download non è il massimo, ma che programmino ti servirebbe in pratica ? Da CMD il comando non basta ?
Perdona l'ignoranza ma non ho mai dovuto formattare dischi così grandi da NTFS a FAT32, anzi io di solito facevo l'esatto opposto, quindi non ho la soluzione pronta da proporti sto cercando anch'io di capire come funziona http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
fat32format, il video è questo, se vedi usa proprio il cmd per farlo, ma questo progr permette appunto di sorpassare le barriere di wind
https://www.youtube.com/watch?v=ZPZBaykZ7Bw&index=1&list=LLda5CEqIg8kl5EUxJaHinig
Gparted live e passa la paura. Ciaoo
provo a cercarlo, grazie per il momento.
HoFattoSoloCosi
17-09-2014, 11:58
Quoto, puoi provare a formattarlo con GParted live CD.
Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).
Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), elimini tutte le eventuali partizioni e poi lo formatti in FAT32.
Vediamo se così riesci a risolvere.
E' uno degli strumenti che uso più spesso ma speravo davvero si potesse risolvere in maniera più semplice, fa niente, prova e vediamo se riesci a risolvere ;)
[Luce Nera] Raptor
17-09-2014, 13:38
Quoto, puoi provare a formattarlo con GParted live CD.
Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).
Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), elimini tutte le eventuali partizioni e poi lo formatti in FAT32.
Vediamo se così riesci a risolvere.
E' uno degli strumenti che uso più spesso ma speravo davvero si potesse risolvere in maniera più semplice, fa niente, prova e vediamo se riesci a risolvere ;)
Grazie mille, vi farò sapere...
Anzi fai il boot da pendrive senza sprecare cd
HoFattoSoloCosi
17-09-2014, 14:09
Se vuoi fare una chiavetta puoi usare un programma come UniversalUSBInstaller però secondo me ti conviene fare il CD se ne hai uno, è uno strumento che fa comodo avere a portata di mano ;)
[Luce Nera] Raptor
20-09-2014, 22:42
Non so come andare avanti....
ovvero, mi sono visto una mini guida per utilizzare gpartedlive ecc
faccio partire il boot da cd, faccio le procedure delle varie schermate in dos e poi mi dice che se voglio continuare in automatico devo premere 0 (zero) e premo invio, fa una scansione della macchina e termina l'operazione ma oltre nn va, sto gparted non appare, cos'è che sbaglio?
p.s. la guida in questione è questa: http://www.nerio.it/linux/aulataliercio/distro/fedoracore6/AULA-TALIERCIO/guide/howto-gparted.html
HoFattoSoloCosi
22-09-2014, 10:12
Quella guida mi sembra vecchia come il cucco (versione 0.4 mentre ora siamo alla 0.19) comunque non importa, non serve una guida per far partire GParted perché semplicemente non c'è nulla di strano da fare, quando inizia a caricare il sistema operativo, cioè appena inizia a leggere il CD, deve apparire una schermata fatta così e si sceglie per comodità la prima voce :
http://gparted.sourceforge.net/screens/gparted_12_big.jpg
nient'altro da fare, quindi se non arrivi a questa schermata o se in generale non parte i motivi possono essere :
- immagine scaricata male da internet ;
- errore durante la masterizzazione/montaggio dell'immagine su CD/chiavetta ;
- incompatibilità di qualche tipo tra PC e GParted ;
[Luce Nera] Raptor
22-09-2014, 12:19
Quella guida mi sembra vecchia come il cucco (versione 0.4 mentre ora siamo alla 0.19) comunque non importa, non serve una guida per far partire GParted perché semplicemente non c'è nulla di strano da fare, quando inizia a caricare il sistema operativo, cioè appena inizia a leggere il CD, deve apparire una schermata fatta così e si sceglie per comodità la prima voce :
http://gparted.sourceforge.net/screens/gparted_12_big.jpg
nient'altro da fare, quindi se non arrivi a questa schermata o se in generale non parte i motivi possono essere :
- immagine scaricata male da internet ;
- errore durante la masterizzazione/montaggio dell'immagine su CD/chiavetta ;
- incompatibilità di qualche tipo tra PC e GParted ;
a quella ci arrivo eccome, arrivo ad una schermata simile, tipo questa
http://www.nerio.it/linux/aulataliercio/distro/fedoracore6/AULA-TALIERCIO/guide/picture/gparted/jpeg/gparted3.jpeg
che poco prima, come dicevo, mi chiede se voglio farlo partire in auto, di premere zero e altre due opzioni, tipo con i prompt dei comandi e un'altra cosa, io faccio zero e scorre ancora un po' la schermata (e se nn sbaglio) è l'analisi di sistema e poi si ferma li.
(la guida era quella a cui ho fatto riferimento per impararla, ma almeno avevo un'idea di cosa mia aspettasse.
ora appena ho tempo scarico la nuova (anche se dovrei già averla) e riprovo.
É possibile che il raid 0 influisca sull'avvio? (anche se i dischi nn centrano)
O magari è per via del peso di alcuni hdd e ci mette un botto?
magari saranno domande stupide, ma nn essendomi mai trovato dinanzi a questo programma e a questo problema non so.
[Luce Nera] Raptor
22-09-2014, 12:28
p.s.
La versione è la stessa: 0.19.1-4-i486 http://sourceforge.net/projects/gparted/?source=typ_redirect
provo cmq anche con un'altra marca di cd
HoFattoSoloCosi
22-09-2014, 12:33
Sinceramente non ho mai avuto caricamenti così lunghi , poi se ci fosse un problema dovrebbe riportare varie scritte con la voce "FAIL" che stanno ad indicare un problema nel caricamento.
Prova giusto per curiosità a togliere tutti gli hard disk collegati, solo momentaneamente, e provare a far partire GParted: se ancora non carica deve esserci una qualche incompatibilità con il PC (raro ma può succedere).
Hai controllato la firma md5sum della iso masterizzata con quella fornita dal checksum relativo all'iso presente nel sito di gparted? Potrebbe essersi corrotta l'immagine o nel download o nella masterizzazione. Se dovessi riprovare a masterizzare nuovamente, ti consiglio di farlo alla minima velocità possibile, magari con un software tipo imgburn.
[Luce Nera] Raptor
22-09-2014, 13:49
rifatto l'immagine ecc dal file scaricato di nuovo e masterizzato con nero.
cmq
sulla mia macchina si piantava allo stesso punto.
provato su un altro pc ed è andato tutto per il verso giusto e partizionato in fat32, ma è sorto un problema, al riavvio del pc, mi da errore e nn parte più winzoz, mi dice di usare il cd di ripristino:confused: :confused: :confused:
altra cosa, collegato qui l'hdd esterno da trasformare, ma me lo legge come exfat.
qualcosa nn mi torna.....
[Luce Nera] Raptor
22-09-2014, 14:08
Un linguaggio civile è il minimo da usare in un forum. Non è che si vincono award a scrivere la volgarità più grande
HoFattoSoloCosi
22-09-2014, 14:16
Inaccettabile una risposta cosi.
E' chiaro che mi dispiace se hai avuto degli inconvenienti ma :
GParted è un programma usato da anni anche dai non "addetti ai lavori", è uno strumento molto potente e non è difficile da usare ;
Dovevi solo far partire il programma e da li formattare il disco che ti interessava. Se hai fatto le cose in modo sbagliato non è certo da imputare a noi, di tutte le persone a cui abbiamo consigliato questo programma sei la prima a cui succede un problema del genere ;
Le periferiche USB sono riconosciute e si può lavorare anche su quelle ;
A priori, non si scrivono imprecazioni e bestemmie per un danno che hai fatto tu, con tutto il rispetto non sarebbero da scrivere a priori ma chi è causa del proprio mal pianga se stesso quindi inutile prendersela con chi ha cercato di aiutarti ;
.....
linguaggio non consono
5g
bobafetthotmail
22-09-2014, 14:46
cosa mi sono perso? :D
Vabbè, prova da Windos con il programmino Rufus (è anche in ita) http://rufus.akeo.ie/?locale=it_IT
oltre che "masterizzare" gli iso dentro una chiavetta (scopo principale) puoi anche formattare dischi USB come ti pare.
Sennò c'era HP format tool http://en.kioskea.net/download/download-127-hp-usb-disk-storage-format-tool
HoFattoSoloCosi
22-09-2014, 14:56
cosa mi sono perso? :D
Lasciamo perdere ..
Sennò c'era HP format tool http://en.kioskea.net/download/downl...ge-format-tool
Già provato, senza successo :boh:
bobafetthotmail
22-09-2014, 16:30
non in questo thread.
Comunque, ho appena provato Rufus e un mio vecchio disco da 80 GB è ora in Fat32.
HoFattoSoloCosi
22-09-2014, 17:57
non in questo thread.
Se intendi che non l'ha scritto in questo thread, si, l'ha detto al messaggio #3 che ha provato anche questo tool :
Raptor"]ho usato anche hp usb disk storage format tool e nn ha avuto successo nemmeno quello
se invece intendevi dire altro chiedo venia ma non ho capito ;)
bobafetthotmail
22-09-2014, 18:42
hmmm.... non l'ho visto allora. :stordita:
Strano, di solito funziona. Problemi al disco esterno? (settori danneggiati?)
HoFattoSoloCosi
22-09-2014, 21:40
Guarda io sinceramente non lo so, forse il disco è effettivamente troppo grande per essere formattato in FAT32 :confused: non ho mai dovuto farlo su dischi così grandi.
[Luce Nera] Raptor
28-09-2014, 11:01
ora che posso scrivere, rispondo velocemente.
punto primo, nn sono il primo nabbo al pc, ma nemmeno un nerd, ma me la cavo abbastanza bene e sono autodidatta.
Punto secondo, e l'ho specificato pure, che questo programma in particolare "gparted live" non l'avevo mai usato, quindi su questo programma era ovvio che non lo conoscessi, ho detto anche a quale guida facesse riferimento la mia presa di spunto.
Purtroppo sia la guida che voi, non mi avete avvisato su dei piccoli particolari, come: sul pannello frontale del pc della mia compagna con il programma in questione non vedeva l'hdd esterno, ma solo su quelle posteriori.
Quindi la guida diceva che venivano visualizzati "tutti" gli hdd, quando ho visto quello da 465gb non sono andato a pensare che non era quello che volevo io che venisse visualizzato.
poi scoperto una volta questo meccanismo delle porte posteriori, a sua volta ho visto che per selezionarlo andava presa in considerazione un'icona in alto a destra dove si apriva un menù a tendina e li veniva visualizzato l'hdd esterno.
Punto terzo, se voi siete esperti come dite, di questo programma, quanto ci voleva a dirmi, guarda, stai attento che l'hdd esterno lo visualizzi solamente tramite menù a tendina????
Io mi sarò pure incavolato, ma pure voi oltre al buon contributo, potevate avvisarmi.
HoFattoSoloCosi
28-09-2014, 11:21
Punto terzo, se voi siete esperti come dite, di questo programma, quanto ci voleva a dirmi, guarda, stai attento che l'hdd esterno lo visualizzi solamente tramite menù a tendina????
Io continuo a dispiacermi per il tuo problema con il disco, ma, come ho scritto nel messaggio #11 ( non sono certo andato a cambiarlo adesso ) :
quindi perdonami ma non puoi dire che non ti avessimo detto che il disco era da trovare con il menu a tendina..io più di scriverlo, postare foto, mettermi a disposizione se hai ulteriori dubbi come ho sempre fatto, non so cosa fare, non posso venire a casa tua a fare il lavoro di persona.
Se vedi un solo disco, è chiaro che deve venirti in mente possa essere quello interno del PC, e se il computer in questione non rileva i dischi collegati alle porte frontali, visto che non siamo li, è chiaro che non potevamo saperlo, ogni PC è diverso da un altro e visto che non siamo dei maghi non possiamo sapere come si comporterà ogni singolo computer.
[Luce Nera] Raptor
28-09-2014, 13:45
ecco, quel passaggio l'ho proprio perso e chiedo venia.
la sfiga ha voluto che i dischi fossero identici + non aver letto quel passaggio + quel cavolo di pc (che nn ho fatto io) = un pasticcio pauroso.
cmq resta il fatto che il progr funziona, ma su un raid 0 nn parte, e nn ne capisco il motivo dato che dovrebbe andare solo con l'unità ottica.
cmq morale il my passport da 500 gb (465 reali) ora è in fat 32 e viene riconosciuto sia dalla tv che dalla ps3 e per questo vi dico grazie per la gentilezza.
HoFattoSoloCosi
28-09-2014, 14:17
cmq morale il my passport da 500 gb (465 reali) ora è in fat 32 e viene riconosciuto sia dalla tv che dalla ps3 e per questo vi dico grazie per la gentilezza.
Se non altro problema originale è stato risolto http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.