View Full Version : consiglio psu
Buonasera,avrei bisogno di un consiglio riguardante l alimentatore
devo alimentare un pc composto da
intel core 2quad q6600
scheda madre g41m p33 combo
dissipatore cm tx3 evo +2 ventole da 92mm sul case
2x2gb ram ddr2 corsair xms2
1 hd wd caviar blu 1Tb
1 lettore-masterizzatore lg
vga sapphire radeon r7 260x
Ora sto usando un antec neopower500,che sulla 12V ha 17 ampere,e secondo me sono pochi x la scheda video..attendo consigli
Ichigo88
16-09-2014, 02:10
Bastano e avanzano, se non riscontri problemi rimani cosi.
Grazie della risposta!..Con far cry3,nba 2k14 e anche il test di occt (tutto quello che ho provato) parte tutto regolare,dopo qualche minuto mi crollano gli fps da 60 a 8-10,poi tornano a posto,poi crollano ancora e così via
occt legge 5.98 volt sulla 12 ; e invece di 5V ne vede 3 e qualcosa..ho provato con il tester e le tensioni sono perfette
pensavo fosse un problema di amperaggio non perfettissimo..
HoFattoSoloCosi
16-09-2014, 08:48
OCCT spesso rileva tensioni sballate, ovviamente se avessi veramente quei valori il PC non rimarrebbe nemmeno acceso, quindi si tratta di errori di lettura (succede spessissimo) ;)
Però anche la prova del tester non è attendibile se l'hai fatta a PC spento, cioè se hai misurato le linee con l'alimentatore solo acceso, senza carico.
La misura migliore la fa direttamente il PC, se entri nel BIOS puoi controllare i valori su tutte le linee, è un inizio almeno.
Detto questo, l'alimentatore è di buona qualità ma mi chiedo quanti anni abbia, perché è un prodotto che ha già i suoi anni ed è fuori produzione da tempo.
Comunque se l'alimentatore è in perfetta salute questa configurazione l'alimenta senza problemi, i cali di FPS possono essere spiegati da altri fattori eventualmente.
Grazie di aver risposto..l alimentatore avrà 6-7 anni, l ho smontato da un pc preso in soffitta da un parente insieme al case..presumevo occt sballasse temperatura, e che a 6 volt manco si avviasse il pc, però probabilmente ho capito il problema..far cry 3 è troppo pesante per la mia cpu (infatti mi va a 100%), però col test occt e nba 2k14 mi sono accorto che filano lisci dopo che ho staccato dalle prese usb delle casse silver crest da 8 euro prese al lidl anni fa, magari interferiscono..ho testato anche dishonored e funziona bene..
HoFattoSoloCosi
16-09-2014, 09:19
Un alimentatore di 6/7 anni sarebbe già ora di metterlo in lista per la sostituzione, comunque diciamo che se da BIOS tutte le tensioni sono regolari puoi tenerlo ancora secondo me.
Se i giochi impiegano tutto il processore allora è ben comprensibile un calo di FPS, mentre la parte sulle porte USB non l'ho capita bene, puoi spiegare meglio ?
Se é da cambiare non é un problema,attendo allora consigli :)
Con le casse scrause collegate,gli fps da 60 scendono a 10 per qualche minuto,per poi risalire,poi scendere e così via..a casse scollegate il gioco gira perfetto,senza cali,bo!quando ho più tempo faccio un test più approfondito..
HoFattoSoloCosi
16-09-2014, 10:02
Molto strano. Per le casse, che casse sono ? Parlavi di cavi USB, sono casse USB ?
Comunque ripeto che se l'alimentatore è sano non è necessario cambiarlo era comunque un prodotto di buona qualità.
E si devi fare delle prove, magari ci sono programmi in background che danno noie o conflitti a livello software che causano questi rallentamenti. Se però senza casse il gioco gira bene allora è già un passo nella giusta direzione.
Si sono casse usb "silver crest", prese al lidl per 8-9 euro all' epoca perchè non ne avevo,e il bordo si accende di blu:D
In background non c'è niente di non necessario, ho formattato una settimana fa per questo motivo, e come conflitti non credo, ho solo il processo del gioco e quelli di windows
Però giorni fa dalla sezione overdrive del catalyst ho provato ad alzare i parametri (anche la potenza) e all' avvio della prima schermata di gioco si è bloccato e ha dato bluescreen, poi più niente, tutto a posto..
HoFattoSoloCosi
16-09-2014, 11:25
Prova per un po' ad andare senza casse, o meglio ancora procuratene un paio serio (:D) e vedi com'è la situazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.