PDA

View Full Version : H80i riduzione rumore

zeddolo
15-09-2014, 21:40
Ciao a tutti.
Volevo sapere se qualcuno come me che possiede l'H80i ha problemi di rumore con le ventole.
Leggendo in giro su internet sembra proprio sia così.
Secondo voi se cambio le due ventole in dotazione con due corsair sp120 quiet edition che posseggo inutilizzate cambia qualcosa???
Altra domanda.
Ora come ora non faccio e non ho intenzione di fare overclock, quindi mantengo il mio 4790k a stock.
secondo voi sono nella norma le mie temperature?
Ora mentre scrivo sul forum vario dai 33 ai 38 gradi.
Mentre gioco vario dai 40 ai 45...ma questo forse dipende anche dal gioco e dal carico su cpu.
Mentre faccio render con 3dstudiomax arrivo ad un carico su cpu di circa il 30% e arrivo anche a 55/57 gradi.
Non so se sono attendibili ho preso i dati direttamente da core temp.
Secondo voi possono andare bene queste temperature?
sono totalmente ignorante in materia overclock e temperature/aio/dissipatori.
Come pasta termoconduttiva ho comprato la artic silver 5 su consiglio qui sul forum dite che va bene?
Grazie anticipatamente a tutti.

Ah scordavo ho installato corsair link e ho impostato le ventole su quiet...ho provato a settare io gli rpm per ogni ventola ma non capisco il motivo, non segue i miei settaggi.

HoFattoSoloCosi
16-09-2014, 09:05
Sicuramente con le quiet edition ridurrai il rumore, ma anche le prestazioni perché gireranno molto più lentamente di quelle che hai al momento.

Secondo me le tue temperature sono giuste al momento, ma con le ventole downvoltate sicuramente saliranno.

La pasta che hai acquistato va benissimo.

Se ci dai un budget magari cerchiamo di trovare delle ventole che non costino troppo ma che siano più adatte delle SP120, purtroppo è risaputo che le Corsair sono piuttosto rumorose e l'unica soluzione che hanno trovato è di rallentare le loro ventole :mbe: che si, riduce il rumore, ma dimezza quasi le performance.

zeddolo
16-09-2014, 20:29
Ciao, scusa il ritardo a leggere e risponderti.
Ti ringrazio per i tuoi consigli penso che mi terrò le stock e monterò le due ventole nella paratia superiore in estrazione.
P.S: sono delle AF120 quiet edition non SP120...nn so se ci sia grande differenza.
Altra domandina.
Non sono uno che utilizza benchmark e stress test...ma ho provato ad utilizzare Intel Processor Diagnostic Tools 64bit...ho passato il test ma la cpu è arrivata, sempre visionando coretemp ad un max di 94 gradi...mi devo preoccupare???
altra cosa che non avevo pensato ma che forse fa la differenza.
Dato che sono un niubbo :D...dall'h80 non ho tolto la pasta preapplicata e ho aggiunto la artci frezeer 5 sul dissi....insomma le ho praticamente tutte e due.
E' una grandissima stupidata pulisco tutto e vado di artic o non cambia nulla?
:D scusa le domande che posson sembrare idiote ma ripeto sono davvero alla prime armi.

HoFattoSoloCosi
17-09-2014, 04:18
Ti ringrazio per i tuoi consigli penso che mi terrò le stock e monterò le due ventole nella paratia superiore in estrazione.
P.S: sono delle AF120 quiet edition non SP120...nn so se ci sia grande differenza.

Due ventole in estrazione sul top aiuteranno le temperature generali, sicuramente.

La serie AF è la serie da case, quella SP da dissipatori, quindi ognuna deve andare al suo posto http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Non sono uno che utilizza benchmark e stress test...ma ho provato ad utilizzare Intel Processor Diagnostic Tools 64bit...ho passato il test ma la cpu è arrivata, sempre visionando coretemp ad un max di 94 gradi...mi devo preoccupare???

Se la temperatura è realistica era decisamente troppo alta. Non farlo più arrivare a queste temperature, anche se bisogna essere certi che la lettura fosse corretta, i sensori meglio controllarli con più programmi contemporaneamente; prova con Real Temp di solito è molto affidabile.

Dato che sono un niubbo :D...dall'h80 non ho tolto la pasta preapplicata e ho aggiunto la artci frezeer 5 sul dissi....insomma le ho praticamente tutte e due.

Grave, questo non va bene, o una o l'altra, troppa pasta ha l'effetto opposto. Ti consiglio decisamente di smontarlo, pulire perfettamente processore e dissipatore dalle vecchie paste e applicare solo la Arctic, in quantità giusta mi raccomando, ci sono molte guide online su come applicare la pasta termica ;)