PDA

View Full Version : Consiglio tablet per università

Spreddi
15-09-2014, 16:43
Ciao a tutti ragazzi, tra pochi giorni comincerò l'uni ed ero intenzionato a comprare un tablet da 10'' per questioni di comodità essendo un pendolare. Ho bisogno di un tablet che mi permetta di lavorare come se fossi a casa e che disponga quindi di una buona batteria, una suite Office e che viaggi fluido senza troppi lag e che all'occorrenza (tra uno spostamento e l'altro) mi permetta di far girare qualche gioco.

La prima idea che mi era venuta in mente era di prendere un tablet con windows 8, mi sapete consigliare qualcosa?

Come prezzi non saprei dirvi, pensavo di stare entro i 600 euro ma se si sfora di qualche centinaio posso comunque farci un pensierino!

O forse è meglio lasciare stare Windows 8 e prendere in considerazione anche Android e iOS per le mie esigenze?

Ah quasi dimenticavo, ovviamente deve essere presente lo slot SIM per poter navigare anche senza wi-fi.

deynon
21-09-2014, 22:59
Ciao a tutti ragazzi, tra pochi giorni comincerò l'uni ed ero intenzionato a comprare un tablet da 10'' per questioni di comodità essendo un pendolare. Ho bisogno di un tablet che mi permetta di lavorare come se fossi a casa e che disponga quindi di una buona batteria, una suite Office e che viaggi fluido senza troppi lag e che all'occorrenza (tra uno spostamento e l'altro) mi permetta di far girare qualche gioco.

La prima idea che mi era venuta in mente era di prendere un tablet con windows 8, mi sapete consigliare qualcosa?

Come prezzi non saprei dirvi, pensavo di stare entro i 600 euro ma se si sfora di qualche centinaio posso comunque farci un pensierino!

O forse è meglio lasciare stare Windows 8 e prendere in considerazione anche Android e iOS per le mie esigenze?

Ah quasi dimenticavo, ovviamente deve essere presente lo slot SIM per poter navigare anche senza wi-fi.

T100 o surface pro 3. Il primo è economico e moltobuono, soprattutto in batteria.

Il secondo è un top di gamma, e puoi sfruttare anche lo sconto studente (ma costa comunque molto e un pò sopra il tuo budget)

Tieni conto che sul t100 la licenza office è inclusa, nel secondo hai office 365.

Leon™
23-09-2014, 20:01
T100 o surface pro 3. Il primo è economico e moltobuono, soprattutto in batteria.

Il secondo è un top di gamma, e puoi sfruttare anche lo sconto studente (ma costa comunque molto e un pò sopra il tuo budget)

Tieni conto che sul t100 la licenza office è inclusa, nel secondo hai office 365.

il surface 3 pro e' il migliore senza dubbio anche grazie alla presenza del pennino ed al peso ma non ha lo slot microsim purtroppo, con windows 8 esistono vari ultrabook 2 in 1 che potrebbero fare a caso tuo, ti consiglierei il sony vaio duo 13 se la sony ne facesse ancora, ma anche lenovo dovrbbe produrre qualcosa di simile

deynon
24-09-2014, 18:21
I tablet con slot sim usciranno fra un pap di mesi, ma non è che ti cambi molto. Dongle 3g p 4g e non ti devi nemmeno preoccupare di quale sia il dispositivo con cui navighi. Ora che hanno una durata di 7-8 ore sono una scelta superopre all'avere direttamente nel tablet uno slot.

Altrimenti ci sono modelli Dell che hanno lo slot Sim, ma perdi molte altre funzionalità e per avee le stesse funzioni il costo lievita al pari di surface pro 3 e dongle esterno.

Sent from my T100TA using Tapatalk

-Patience-
25-09-2014, 13:28
ti consiglierei un note 10.1 2014 lte edition

ha un ottimo schermo, ti permette di scrivere sui pdf/sottolineare, ha un ottima batteria, ora che poi è uscito office ufficiale per android modificare fogli di calcolo o scrivere in word con una tastiera bluetooth (magari integrata nella cover ) non è più un problema

in più non è particolarmente pesante per essere un 10 pollici ( i surface pesano quasi il doppio a seconda della generazione )

lo slot per la penna è integrato e quindi rischi meno di perderla

te la dovresti cavare con 400€ e spendere il resto in :

a) cover con tastiera bluetooth ( 30-40€ )
b) memory card da 64gb (35 € circa )

per sicurezza comprati anche una power bank da portarti dietro se non ce l'hai, è molto comoda se ti scordi di ricaricare

se vuoi un ambiente windows cerca su qualche mercato dell'usato un surface pro 2 ma onestamente non te lo consiglio a meno che tu non debba per forza far girare programmi x86 ( matlab, autocad etc etc )

Crispi F.
14-10-2014, 08:31
Sì infatti, la durata della batteria non è più uno dei fattori principali da tenere in considerazione se ti doti di un buon power bank. E considerato quanto spesso si studia fuori lontani da prese elettriche ti ci vuole proprio. Prendine uno abbastanza grosso e ti passa la paura. Tipo questo (http://www.amazon.it/15000mAh-Batteria-Esterna-Caricabatterie-Samsung/dp/B00D5T3QK4/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1413271826&sr=8-3&keywords=anker+batteria+esterna).

deynon
14-10-2014, 09:08
Sì infatti, la durata della batteria non è più uno dei fattori principali da tenere in considerazione se ti doti di un buon power bank. E considerato quanto spesso si studia fuori lontani da prese elettriche ti ci vuole proprio. Prendine uno abbastanza grosso e ti passa la paura. Tipo questo (http://www.amazon.it/15000mAh-Batteria-Esterna-Caricabatterie-Samsung/dp/B00D5T3QK4/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1413271826&sr=8-3&keywords=anker+batteria+esterna).

Io ho preso un RavPower da 14000 mAh invece. Devo ammettere che si sta rivelando utile per quelle situazioni in cui mi trovo impossibilitato per 2-3 giorni a usare corrente elettrica.

Crispi F.
17-10-2014, 08:53
Sì so che anche quello è un buon modello. Anch'io mi ritrovo spesso a usarlo a casa anche se in teoria è un accessorio pensato per quando si sta fuori o in viaggio. È così comodo non dover restare attaccati a una presa :P

deynon
18-10-2014, 19:12
Sì so che anche quello è un buon modello. Anch'io mi ritrovo spesso a usarlo a casa anche se in teoria è un accessorio pensato per quando si sta fuori o in viaggio. È così comodo non dover restare attaccati a una presa :P

Io lo ho da poco e lo sto ancora testando,a breve pubblicherò qualche recensione al riguardo:

https://www.youtube.com/watch?v=-OVwzCJEkhM

Però effettivamente la sto trovando molto utile, soprattutto per smartphone, DS, etc.

Il tablet lo ricarico al massimo due volte dato che il mio T100 ha più di 8000 mAh di batteria, ma vuol dire 1-2 giorni in più di utilizzo