View Full Version : Vs parere per nuova config 1150 o 2011 o 2011-3
Ragazzi, voglio cambiare config del mio attuale pc fatto nel 2008
Lo uso e userò principalmente per Gaming (con simulatori belli tosti), film in hd/Blu ray su TV tramite cavo HD, ripping ecc.
La mia attuale config e'
Mobo MSI P65 socket 775
cpu Q9450
4x2gb XMS2
Enermax 750W
R9 280 Dual X sapphire
Monitor Samsung 2232 Bw
Ho fatto un pò di conti alla fine non cambia molto tra fare una nuova config 1150 con componenti top ed un 2011. Pensavo alla 2011 per poter fare un domani una configurazione con 3 schede e portare a 64Gb di ram, tenendo presente che cambio config del pc ogni 5/6 anni, non cambio tutti i mesi, quindi vorrei costruire un pc abbastanza buono per durare nel tempo.
Provo a postare le 3 configurazioni che ho in mente:
1. LGA 2011
4930K (6core)
Asus X79 deluxe e/o Asus Rampage
DDR3 Gskill 32gb 1866 cl9
Enermax 1000w
Monitor VG278HE
R9 280 X dual X OC sapphire in crossfire
SSD Kingston 480Gb
SSD Samsung 1Tb
Noctua NH-U14S
E' il procio che costa un bel pò, siamo sui 2.500 Euro
2. LGA 1150
i7 4790k
ASUS - Motherboard MAXIMUS VII FORMULA
G.SKILL - Memoria Dimm RipjawsX 32 GB (4 x 8GB) DDR3 1600Mhz CL9
Enermax 1000W
VG278HE
R9 280 X dual X OC sapphire
SSD Kingston 480Gb €293
SSD Samsung 1Tb €397
NOCTUA - Dissipatore NH-U14S*
Siamo sui 2000 / 2.200 Euro
3. LGA 2011-3
Cpu 5820K (6core)
Asus X99 deluxe
Enermax 1000W
VG278HE
SSD Kingston 480Gb €293
SSD Samsung 1Tb €397
NOCTUA - Dissipatore NH-D14 SE2011 Per CPU Intel Socket LGA 2011
DDR 4????
Salvo le DDR4 ne ho trovate poco in commercio, penso che anche qui siamo sui 2.500 Euro
Sono indeciso sul monitor perche non mi interessa il 3d ,ameno per il momento , stavo pensando anche ad un 29 polloci, senza andare oltre le 370 euro di monitor però.
Cosa mi consigliate? riuscirei a fare una config simile restando sui 1500 euro??
Non sono amante delle config amd salvo le VGA.
Grazie
Ciao,
dai un occhio alla configurazione che sto per prendere, potrebbe andar bene anche per te:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2670419
io ho messo proprio tutto anche l'SO, 2 masterizzatori e mouse e tastiera e sono arrivato a circa 2000, probabilmente a te non servono.
cosa ne pensi?
Ciao,
dai un occhio alla configurazione che sto per prendere, potrebbe andar bene anche per te:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2670419
io ho messo proprio tutto anche l'SO, 2 masterizzatori e mouse e tastiera e sono arrivato a circa 2000, probabilmente a te non servono.
cosa ne pensi?
Ho letto la tua config:
Monitor: Monitor Led 29" Asus MX299Q [90LM0080-B01170] - 381€
Cavo display port: 17€ (con il monitor è l'unico cavo che manca, ma serve per arrivare alla risoluzione di 2560 x 1080 Pixels)
Scheda Video: nVidia Asus GTX 770 DirectCU II 2GB GDDR5 [90YV04E1-M0NA00] - 274€
Scheda Madre: Asus Sabertooth Z97 Mark 2 Intel Z97 1150 ATX [90MB0IS0-M0EAY0] - 142€
Alimentatore: 550W Xfx TS550G (80+Gold) [P1-550G-TS3X] - 75€
CPU: Intel 1150 i7-4790 Ci7 Box (3,6GHz) BX80646I74790 cooler compreso - 251€
Ram: DIMM DDR3 Corsair 16GB / 1600Mhz Vengeance LP [2x8GB] CL9 1,5V rt [CML16GX3M2A1600C9] - 144€
Masterizzatore: Dvd Lg GH24NSB0 - nero [GH24NSB0] - 17€
Masterizzatore Blu-Ray: Lg BH16NS40 nero [BH16NS40.AUAU] - 65€
Case: Cooler Master Centurion 6 [RC-610-SKN1] - 93€
SSD: 480GB Sandisk Extreme PRO [SDSSDXPS-480G-G25] - 270€
Hard: Disk 3,5 1TB WD WD1003FZEX 64mb Black [WD1003FZEX] - 65€
Supporto per Pc Atlantis P002-CS-7XK [P002-CS-7XK] - 13€
CSL - Card reader (lettore di schede) da 3,5" All in One USB 3.0 - 19€
Tastiera: Logitech Wireless Keyboard K360 Tastiera Layout Italiano QWERTY - 25€
Mouse: Logitech Wireless Mouse M705 Mouse - 35
Ottima direi
forse un ali appena piu potente sui 750w
Mi puoi mandare in privato link dei rivenditori da cui stai comprando?
Sul procio vedo che lo paghi 70€ in meno del mio prevedntivo, idem la mobo, cavolo!!!
Per il monitor, io lo uso tanto per alcune simulazioni di volo, per cui mi hanno consigliato la seria Vn o Vg della Asus, ha un refresh rate piu alto e piu veloce. Come Hd secondario, preferisco spendere qualcosina in piu' ma non usare piu dischi meccanici, un Evo della samsung da 1tb e' 100 volte meglio, a meno che lo utilizzi solo per il storage.
Per la mobo, pensavo anch'io alla Sabertooth, ma anche qui mi hanno consigliato a pochi euro di differenza la Deluxe con lo stesso chipset.
Io pensavo di prendere tutto dallo stesso rivenditore, per un discorso di RMA se dovessi aver sfiga, almeno cosi non devo contattare mille esercenti , ma e anche vero che forse vado a spendere qualcosa di piu' cosi facendo, ora guardo un pò in giro, ma a differenza di 30/50 € di differenza preferisco usare lo stesso store online
Ti ho mandato un MP dal app del cellulare, mai fatto prima, dammi conferma che ti arriva
Imho non ha senso prendere una nvidia, se già possiedi una 280x la terrei ed eventualmente farei un crossfire se non subito fra un po' di tempo.
Se proprio hai tutti quei soldi vai di nuovissima generazione con il 5820k ddr4 e scheda madre con x99
Imho non ha senso prendere una nvidia, se già possiedi una 280x la terrei ed eventualmente farei un crossfire se non subito fra un po' di tempo.
Se proprio hai tutti quei soldi vai di nuovissima generazione con il 5820k ddr4 e scheda madre con x99
Non ho capito a chi ti riferisci:confused:
Io ho una 280x infatti vorrei fare un cross.
Ho fatto 2 conti e prendere x99 per un 2011-3 che poi va in disuso dopo 1/2 anni sono soldi buttati via. Solo le DDR4 costano quanto una mobo. Se non costassero cosi tanto a parità di prezzo tra 1150 e 2011-3 punterei per la seconda. Soldi da buttare non ne ho, se mi faccio un pc nuovo è per farlo durare un pò, almeno fino alla fine della rata della macchina (4/5 anni)
Non ho capito a chi ti riferisci:confused:
Io ho una 280x infatti vorrei fare un cross.
Ho fatto 2 conti e prendere x99 per un 2011-3 che poi va in disuso dopo 1/2 anni sono soldi buttati via. Solo le DDR4 costano quanto una mobo. Se non costassero cosi tanto a parità di prezzo tra 1150 e 2011-3 punterei per la seconda. Soldi da buttare non ne ho, se mi faccio un pc nuovo è per farlo durare un pò, almeno fino alla fine della rata della macchina (4/5 anni)
Ho visto che hai quotato la sua config pensavo volessi emularla in tutto e per tutto.
Comunque anche per me non conviene prendere subito il nuovo socket intel perchè costa un'esagerazione, però da quello che hai postato nel primo messaggio non credevo avessi poi problemi di budget, e puntare sul nuovo appena uscito sicuramente è più duraturo del "vecchio" socket 2011.
Però giustamente i soldi son tuoi, e se vuoi risparmiarli va benissimo!
Andrei con la config numero 2, levando però quell'alimentatore che è troppo, un 850w basta e avanza (anzi a dir il vero andrebbe bene pure l'enermax da 750w che hai ora dato che male che vada consumerebbe 630/650w sotto stress, quindi ingame sicuramente consumerà meno).
La mobo la cambierei, un mio amico la rimanda indietro dopo 1 settimana di test, per cambiarla con la MPOWER della MSI, ha detto che si è informato in ogni dove ed è meglio (ha preso la maximus VII HERO) questo però è un suo parere.
Ho visto che hai quotato la sua config pensavo volessi emularla in tutto e per tutto.
Comunque anche per me non conviene prendere subito il nuovo socket intel perchè costa un'esagerazione, però da quello che hai postato nel primo messaggio non credevo avessi poi problemi di budget, e puntare sul nuovo appena uscito sicuramente è più duraturo del "vecchio" socket 2011.
Però giustamente i soldi son tuoi, e se vuoi risparmiarli va benissimo!
Andrei con la config numero 2, levando però quell'alimentatore che è troppo, un 850w basta e avanza (anzi a dir il vero andrebbe bene pure l'enermax da 750w che hai ora dato che male che vada consumerebbe 630/650w sotto stress, quindi ingame sicuramente consumerà meno).
La mobo la cambierei, un mio amico la rimanda indietro dopo 1 settimana di test, per cambiarla con la MPOWER della MSI, ha detto che si è informato in ogni dove ed è meglio (ha preso la maximus VII HERO) questo però è un suo parere.
Grazie per la tua risposta, infatti mi sono rimesso a cercare e ho fatto dei cambiamenti, e ho trovato la cpu a 282 euro invece di 320, monitor un ASUS - VX279Q a 240 euro invece dei 370 dell'altro, per alimentatore, ora ho un 750W, potrebbe andar bene, però è del 2008 e secondo me qualche segno di cedimento a volte lo da, è modulare, a volte i cavi che escono non fanno contatto e bisogna toccarli e posizionarli ecc.. insomma una rottura di balle, forse un 1000 W è un po troppo, dici che con una configurazione crossfire, 3 hd sdd, la ram e il procio e varie ventole del case un 850 basta e avanza? Risparmio almeno altri 50 € sull'ali, ho trovato un XFX gold a 149€ 850W.
La mobo ho trovato appunto la Maximus VII hero a 190 euro, che andrebbe benissimo.
Grazie per la tua risposta, infatti mi sono rimesso a cercare e ho fatto dei cambiamenti, e ho trovato la cpu a 282 euro invece di 320, monitor un ASUS - VX279Q a 240 euro invece dei 370 dell'altro, per alimentatore, ora ho un 750W, potrebbe andar bene, però è del 2008 e secondo me qualche segno di cedimento a volte lo da, è modulare, a volte i cavi che escono non fanno contatto e bisogna toccarli e posizionarli ecc.. insomma una rottura di balle, forse un 1000 W è un po troppo, dici che con una configurazione crossfire, 3 hd sdd, la ram e il procio e varie ventole del case un 850 basta e avanza? Risparmio almeno altri 50 € sull'ali, ho trovato un XFX gold a 149€ 850W.
La mobo ho trovato appunto la Maximus VII hero a 190 euro, che andrebbe benissimo.
Si si, se cerchi su google trovi dei test di sistemi con crossfire di 280x che sotto sforzo al 100% consumano 600/650w (tutto il pc eh).
Cmq non dar conto agli anni di un'alimentatore se è di buona marca dura per molto tempo, anche il mio che vedi in firma è del 2008 ma va ancora una meraviglia, silenziosissimo e mai un problema.
Chiaramente la qualità l'ho pagata a suo tempo 110€, non poco ma son stati tutti ripagati.
Su ekey trovi l'XFX XTR 750w a 124€, se non ti senti sicuro a 10€ in più c'è l'850w.
Scheda madre ripeto, secondo me puoi risparmiare e almeno 50€ andando sulla MSI MPOWER, il mio amico l'ha preferita dopo 1 settimana di maximus VII HERO, rimandando indietro quest'ultima.
Per comprare tutto, vedi sul solito e-key dovresti trovare i prezzi più bassi di tutti, in alternativa anche bpm-power.
celsius100
16-09-2014, 01:32
Ciao
prenderei la configurazine 2
ma con un 4690K che tanto va uguale
una gigabyte GA-Z97X-GAMING 5
delle AMD Radeon AG316G2130U2K 16gb
Crucial M500/550
x il case riutilizzi il tuo? qual'è?
quanto voerclock faresti?
Woo ho notato ora l'SSD da 1tb D: cosa te ne fai? Prendi un'hdd meccanico per l'uso di archivio, tipo musica foto video e programmi che non serve che si carichino immediatamente.
Ciao
prenderei la configurazine 2
ma con un 4690K che tanto va uguale
una gigabyte GA-Z97X-GAMING 5
delle AMD Radeon AG316G2130U2K 16gb
Crucial M500/550
x il case riutilizzi il tuo? qual'è?
quanto voerclock faresti?
Ciao, Come case ho un Armor MX Thermaltake
Per Oc, si lo farei ma non troppo spinto, infatto il 4790k viaggia già di feault a 4 ghz, portarlo in daily a 4.5 ad aria basterebbe.
Per SSD, ho trovato il samsung evo da 500gb a 199 euro, viaggia sia in scrittura che in lettura a 500 mb/s , non e' male.
Per la mobo, ho sempre avuto le MSi, a meno che si siano migliorati adesso, ma ho sempre notato che vanno un pò meno delle altre, la mia infatti inizia a dare segni di instabilità, del tipo non riesce a gestire 3 HD interni e inizia a scollegarli, e' partito uno slot della ram senza che abbia mai alzato il voltaggio, per cui sto usando solo 3 slot, ogni tanto si sgancia dal pci la soundblaster della creative, e altre piccole cose del genere, penso che la Asus come affidabilità sia migliore.
Woo ho notato ora l'SSD da 1tb D: cosa te ne fai? Prendi un'hdd meccanico per l'uso di archivio, tipo musica foto video e programmi che non serve che si carichino immediatamente.
Sul SSD secondario installo steam e altri giochi, per oltre 500gb di giochi, per cui preferisco avere un ssd, per archiviazione uso un disco meccanico esterno oltre a google drive.
Quello che mi lascio ancora i dubbi è se vale mettere la 280x in crossfire, anche se e' sempre stato una scimmia da quando ho preso il primo pc, molti mi hanno consigliato di vendere la 280x che ha pochi mesi di vita per poi prendere la R9 290X. Guardando i bench sui giochi ho visto che su alcuni titoli viaggia meglio la 290 mentre su altri il Cf, ma siamo li, guardando il bench su scheda singola 280x Vs Crossfire 280x, beh li la storia cambia, non del 100% ma almeno di un 50/60%.
Tastiera, mouse, case ecc.. le ho già, quindi penso che lo farò cosi:
LGA 1150
i7 4790k
ASUS - Motherboard MAXIMUS VII HERO
G.SKILL - Memoria Dimm RipjawsX 16 GB (2 x 8GB) DDR3 1600Mhz CL9
XFX Black edition 80plus gold 850W
Asus VX279Q FHD
SSD Samsung Evo 500Gb
SSD Samsung Evo 1TB
Case Armor MX
Mouse Razer Imperator
Tastiera Razer
Sono già 600€ in meno rispetto alla prima config 1150 :read:
Come vi sembra?
Su ekey trovi l'XFX XTR 750w a 124€, se non ti senti sicuro a 10€ in più c'è l'850w.
Cavolo, ho guardato su e-key e molte cose costano molto di + che su eprice :mbe:
Cavolo, ho guardato su e-key e molte cose costano molto di + che su eprice :mbe:
:confused: Tipo? Io non ci ho mai trovato nulla che costasse di più da e-key rispetto eprice, però nulla da dire se le trovi su eprice meglio, anche perchè hanno i punti di ritiro in molte città.
Per il resto ti consiglio anche io di vendere la 280x e prendere la 290x, consuma meno che due schede, scalda meno e avrai sicuramente meno problemi con una scheda singola!
Per il fatto dell'SSD vedi tu, tieni conto che l'SSD servirebbe non come archivio di giochi ma per far caricare più velocemente il Sistema operativo, e i software/giochi più usati, però ecco quelle son scelte personali.
Fai un riepilogo finale, uno da eprice e l'altro da e-key e vedi dove costa meno e che pezzi trovi :)
:confused: Tipo? Io non ci ho mai trovato nulla che costasse di più da e-key rispetto eprice, però nulla da dire se le trovi su eprice meglio, anche perchè hanno i punti di ritiro in molte città.
Per il resto ti consiglio anche io di vendere la 280x e prendere la 290x, consuma meno che due schede, scalda meno e avrai sicuramente meno problemi con una scheda singola!
Per il fatto dell'SSD vedi tu, tieni conto che l'SSD servirebbe non come archivio di giochi ma per far caricare più velocemente il Sistema operativo, e i software/giochi più usati, però ecco quelle son scelte personali.
Fai un riepilogo finale, uno da eprice e l'altro da e-key e vedi dove costa meno e che pezzi trovi :)
La cosa buona di eprice, e che puyoi prendere con carta ma pagamenti rateali, paghi pochissimo di differenza, però pesa meno, su una spesa di 1500/1700 € pote pagare 150 al mese invece di strozzarti di colpo e' buono.
Hai ragione tu, se vendo la mia 280x che ha pochi mesi di vita per una 290x posso pensare di non dover cambiare ali, i consumi restano invariati, risparmio altri 200€, se poi mi da noie lo cambio.
Il procio e la scheda l'ho trovato su altri store online ad un ottimo prezzo.
Alla fine faccio cosi:
LGA 1150
i7 4790k
ASUS - Motherboard MAXIMUS VII HERO
G.SKILL - Memoria Dimm RipjawsX 16 GB (2 x 8GB) DDR3 1600Mhz CL9
Asus VX279Q FHD
R9 290 tri X OC sapphire
SSD Samsung Evo 500Gb
SSD Samsung Evo 1TB
ho visto i bench tra la 290 e 290x, per 8/10 fps in piu' e' da pazzi spendere oltre 150euro di differenza.
totale 1600 euro, pc nuovo per almeno altri 6/7 anni
Se hai fatto bene i conti ok, perchè prendere da più negozi alla fine spendi il doppio di spedizioni, ma magari risparmi lo stesso.
A mio avviso però ti sconsiglierei la soluzione dell'SSD da 1tb per metterci tutti i giochi di steam. Però quelle son scelte tue, io personalmente difficile che giochi a molte cose contemporaneamente quindi 1 SSD da 256gb mi basta, poi il resto uso l'hdd.
Pensaci, nel caso fai sempre in tempo a comprare un SSD in futuro.
Per quanto riguarda la mobo, ti avevo scritto nei giorni scorsi, che il mio amico ha rimandato indietro la sua VII HERO proprio per passare alla MSI MPOWER Z97 perchè con l'asus si è trovato male (alcuni problemi con le USB).
Però son tutti pareri personali, vedi che a mio avviso per un OC leggero non so quanto possa essere utile spendere 170€ di scheda madre.
So che lui si è letto millemila recensioni tra la HERO, la gaming 5/7 sia di gigabyte che di MSI, ed alla fine ha preferito virare sulla MPOWER perchè dice che gestisce meglio il tutto.
Semmai quando torno da lavoro sento da lui, mi pare che abbia un 4770k.
Se hai fatto bene i conti ok, perchè prendere da più negozi alla fine spendi il doppio di spedizioni, ma magari risparmi lo stesso.
A mio avviso però ti sconsiglierei la soluzione dell'SSD da 1tb per metterci tutti i giochi di steam. Però quelle son scelte tue, io personalmente difficile che giochi a molte cose contemporaneamente quindi 1 SSD da 256gb mi basta, poi il resto uso l'hdd.
Pensaci, nel caso fai sempre in tempo a comprare un SSD in futuro.
Per quanto riguarda la mobo, ti avevo scritto nei giorni scorsi, che il mio amico ha rimandato indietro la sua VII HERO proprio per passare alla MSI MPOWER Z97 perchè con l'asus si è trovato male (alcuni problemi con le USB).
Però son tutti pareri personali, vedi che a mio avviso per un OC leggero non so quanto possa essere utile spendere 170€ di scheda madre.
So che lui si è letto millemila recensioni tra la HERO, la gaming 5/7 sia di gigabyte che di MSI, ed alla fine ha preferito virare sulla MPOWER perchè dice che gestisce meglio il tutto.
Semmai quando torno da lavoro sento da lui, mi pare che abbia un 4770k.
Ok se sai qualcosa in piu' fammi sapere, la Mpower non è male e costa 50 euro in meno. La hero aveva in piu' i driver audio FX.
Per hd primario sono indeciso tra un 256gb o un 500, pero i prezzi sono scesi parecchio adesso per gli ssd.
Ok se sai qualcosa in piu' fammi sapere, la Mpower non è male e costa 50 euro in meno. La hero aveva in piu' i driver audio FX.
Per hd primario sono indeciso tra un 256gb o un 500, pero i prezzi sono scesi parecchio adesso per gli ssd.
Infatti anche io ci son rimasto, appunto per il prezzo. Ora non so se riesco a dirtelo a breve, la mobo deve ancora rispedirla indietro però si è già preso la MSI, quello che ti posso ridire è che se non ci devi fare o.c. troppo spinti a mio avviso bastano schede madri da 120/130€, poi molto probabilmente se ne spendi 180€ avrai zero difficoltà e maggior stabilità però non è nemmeno detto.
Per l'SSD già ti ho detto, di solito si fa SSD con sistema operativo + software/game + usati e HDD meccanico per il resto.
Alla fine quello che importa è che carichi poi velocemente per giochi in multiplayer, non credo che quei 30sec in più se giochi da solo ti cambino la vita.
Poi vedi tu, spetta a te l'ultima parola per comprare tutto :D
celsius100
17-09-2014, 23:27
la MAXIMUS VII HERO senza un impianto aliowuido nn la sfrutterai, mettici al max una GA-Z97X-GAMING 5, come cpu il 4690K ha le stesse rpestazioni e costa meno, x cui nn cè un motivo x preferire il 4790K :D
le ram rpendile da 1866Mhz
infine io prenderei in accoppiata l'ssd da 240gb più quello da 500gb
con quello che risparmi quasi quasi ne rpendi due di 290 (ma gia una sola va benone :D )
la MAXIMUS VII HERO senza un impianto aliowuido nn la sfrutterai, mettici al max una GA-Z97X-GAMING 5, come cpu il 4690K ha le stesse rpestazioni e costa meno, x cui nn cè un motivo x preferire il 4790K :D
le ram rpendile da 1866Mhz
infine io prenderei in accoppiata l'ssd da 240gb più quello da 500gb
con quello che risparmi quasi quasi ne rpendi due di 290 (ma gia una sola va benone :D )
Ciao Celsius, grazie per il tuo intervento.
Ho pensato alla Hero, perchè con la mobo attuale ho dovuto prendere una soundblaster creative Xtreem Music per collegare 2 casse e subwoofer della creative per sentire bene musica, film ecc.. per cui pensavo alla hero per mandare in pensione o vendere la Xtreem.
Per hd, si infatti pensavo di prendere un 240 o 250gb ssd+ 1 da 500 gb ssd.
Ho già un ssd da 120gb OCZ che userò solo per far girare 1/2 simulatori
Come marca, entrambe della Samsung secondo te sono buoni? Come prestazioni sono simili ad altri, 500 in scrittura e lettura , e trovo spesso ottime offerte.
celsius100
18-09-2014, 18:37
la xtreeme music a livello di qualità del suono va ancora bene, anche se è una shceda del 2005, cmq puoi provare anche lintegrata di una gaming 5 che è un Realtek ALC1150, puoi gestire un impianto 7.1 e ha anche l'uscita SPDIF insomma è ben carrozzata come scheda intergrata :)
si gli 840 evo sono ottimi prodotti assieme ai crucial M500/550 sono quelli ceh cosniglio maggiormetne in prestazioni e qualità
occhio a nn guardare i dati dichiarati, sono prove in sequienziale, un po come guardare i consumi delle auto, sono i massimi teorici, i valori reali cercali nelle recensioni con i test di scritture/lettura random :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.