PDA

View Full Version : Lo spazio dei convertibili!

Horizont
15-09-2014, 10:32
Apro questo topic per riunire tutti gli utenti del forum ai quali interessano o interesseranno i notebook convertibili.

Chiarisco subito che questo topic è relativo ai notebook con meccanismo di flip a 360°! Non mi riferisco ai detachable!

Qui di seguito vorrei fare una raccolta dei notebook che fino ad ora hanno popolato il mercato relativo a questo form factor.

Ovviamente tutto nasce da una esigenza personale dato che sto valutando, già da qualche tempo, di acquistare un notebook del genere.

INTRODUZIONE
Non mi dilungherò molto ma un paio di cenni "storici" credo siano doverosi per capire il contesto :D.
Con l'esplosione dei tablet il mercato notebook ultimamente ha avuto grossi stravolgimenti. I netbook praticamente non esistono più e si stanno creando queste nuove soluzioni all-around come i 2in1 convertible e detachable.
I convertibili sono di solito ultrabook (vedremo che ci sono eccezioni), quindi portatili sottostanti ad alcuni limiti sulle caratteristiche come peso, spessore, ecc
Credo che come form factor sia uno dei più interessanti degli ultimi anni e abbia buone prospettive di crescita future (come anche i detachable che però, personalmente, reputo un po' meno pratici, ma è davvero molto soggettiva la cosa).

LISTA PORTATILI
Non ce ne sono tantissimi di portatili convertible, riferendomi a modelli recenti ovviamente (Ho pensato di indicare solo quelli con processori di ultima generazione 4,3, nuovi celeron, 4, 8gb di ram, ssd opzionali...). Qui sotto cercherò di elencarli tutti. Da notare che non hanno tutti lo stesso metodo di "flipping". Alcuni si ruotano a 360°, altri a 180 per poi ruotare sull'asse Z, altri ancora, come il dell xps 12 hanno la cornice fissa ma lo schermo ruotabile al suo interno...

Acer
Aspire R7

Asus
Asus Transformer Book Flip 13" e 15"

Dell
Dell XPS 12
Inspiron 11 3000

Fujitsu
Lifebook TH90/P

HP
Pavilion x360
Elitebook Revolve 810

Lenovo
Lenovo Yoga 2 11" e 13"
Lenovo Yoga 2 Pro
Lenovo Thinkpad Yoga
Lenovo Thinkpad Twist

Sony
Vaio Duo 11" e 13"
Vaio Fit Multi-Flip 11", 13", 14" e 15"

Toshiba
Satellite U925T

Ovviamente se manca qualcosa contribuite anche voi e fatemi sapere cosa ho dimenticato :)

CONSIDERAZIONI
Spero che questo topic possa creare uno spunto di discussione sia sul mercato che si stanno ritagliando queste soluzioni che concretamente su modelli interessanti da valutare per futuri acquisti :)

Horizont
15-09-2014, 14:15
riservato