View Full Version : Passare ad un NAS?
mordred93
14-09-2014, 23:08
Avendo ormai saturato 4 hard disk esterni per un totale di circa 6GB di video/foto/musica credo possa essere arrivato il momento di passare ad un NAS anzichè continuare ad acquistare altri HD da 2.5" che poi si sparpagliano per tutta la casa...
Non avendo mai avuto un NAS ed essendo quindi neofita ho letto un po' di guide in giro e mi sono fatto una idea generale ma essendo la prima volta che tratto l'argomento non ho ancora molta dimestichezza con l'argomento.
Al momento a casa ci sono 2 pc fissi, ps3/ps4, smart tv (credo SENZA dlna ma con wifi e possibilità di cavo LAN) più svariati tablet e smartphone.
Tutta roba collegata in wifi al modem telecom fibra.
Volendo quindi puntare ad un dispositivo che permetta di condividere in un colpo solo tutti file disponibili con tutti i device casalinghi (ed ovviamente al backup di quelli più importanti) su cosa dovrei puntare?
L'esigenza primaria è quella della velocità, un sistema che sia reattivo e che non si impunti.
Chiaramente almeno per i pc fissi e la tv provvederei ad usare delle powerline anzichè il wifi (purtroppo la loro posizione e la conformazione della casa non rende per niente agevole una cablatura della stessa).
In secondo luogo dal momento che questo NAS sarebbe accesso 24/24H dovrebbe avere anche la possibilità di scaricare tramite torrent et similia, in modo da risparmiare sulla bolletta e spegnere il mio fisso che consuma non poco.
Come budget onestamente non ho un'idea precisa, credo comunque non di potere/volere spendere più di 300€ (eventuali HD 2TB da 3.5" a parte).
Quali alternative mi si prospettano? :)
OUTATIME
15-09-2014, 10:19
IMHO ho sempre diffidato dei NAS in ambienti domestici senza adeguato supporto tecnico. Gli ho dato un po' di fiducia ora e mi sono scottato.
Sempre IMHO, se potessi tornare indietro, opterei per sistemi non proprietari, come freenas.
mordred93
15-09-2014, 12:06
IMHO ho sempre diffidato dei NAS in ambienti domestici senza adeguato supporto tecnico. Gli ho dato un po' di fiducia ora e mi sono scottato.
Sempre IMHO, se potessi tornare indietro, opterei per sistemi non proprietari, come freenas.
Puoi spiegare un po' più nel dettaglio? :)
Si, i nas non si usano in ambiente domestico... Si fa tutto con le pendrive e hdd portable.. A meno che non vuoi aspettare 45minuti per trasferirti i video della videocamera famiglia. Il wifi e le pl lasciale perdere... Rallenta troppo e soprattutto tu che hai la vdsl a 30mbit già saturi il wifi e le pl.. Figurati con uno scambio dati lan contemporaneamente allo scambio dati vdsl
Si, i nas non si usano in ambiente domestico... Si fa tutto con le pendrive e hdd portable.. A meno che non vuoi aspettare 45minuti per trasferirti i video della videocamera famiglia
:mbe: :mbe: :mbe:
Scusa, ma con che tipo di nas hai avuto a che fare in ambito casalingo? Forse con un D-Link da 70€...
Io ho un Qnap TS112 (quindi non recentissimo nè super preformante), ha un solo disco interno ma garantisce trasferimenti sulla lan Gigabit intorno ai 40MB/sec. Pendrive e hdd portable nella maggior parte dei casi si sognano quelle velocità.
Ha i suoi software per i torrent, registra i video di una ip cam wifi, sta acceso 24/7 e consuma al max. una decina di watt. Non hai da portarlo in giro per casa e hai tutto il contenuto disponibile su qualsiasi dispositivo collegato nella tua rete.
Il wifi e le pl lasciale perdere... Rallenta troppo e soprattutto tu che hai la vdsl a 30mbit già saturi il wifi e le pl.. Figurati con uno scambio dati lan contemporaneamente allo scambio dati vdsl
Ho un router wifi N, 300Mb/s teorici nelle migliori condizioni. A 2 piani di distanza (quindi in una situazione tutt'altro che ideale) trasferisco a circa 9MB/s. Con la vdsl a 30Mbit a quanto potrà scaricare? 3 Mega? Anche se fossero 4, non è neanche la metà... Idem per le PL se l'impianto elettrico è ben fatto.
OUTATIME
15-09-2014, 12:57
Puoi spiegare un po' più nel dettaglio? :)
I NAS domestici sono stupidi: firmware stupidi, mancanza di supporto tecnico e/o ricambi. Se per csao ti si rompe il NAS tu hai i dati presenti sui dischi che non sei in grado di leggere. Viceversa con altre soluzioni, tipo freenas o windows, se ti si rompe l'hardware, i tuoi dischi puoi montarli dove vuoi e recuperare i dati.
Si pensa sempre alla rottura dei dischi, ma nessuno pensa mai alla rottura del NAS ;)
OUTATIME
15-09-2014, 13:01
:mbe: :mbe: :mbe:
Scusa, ma con che tipo di nas hai avuto a che fare in ambito casalingo? Forse con un D-Link da 70€...
Io ho un Qnap TS112 (quindi non recentissimo nè super preformante), ha un solo disco interno ma garantisce trasferimenti sulla lan Gigabit intorno ai 40MB/sec. Pendrive e hdd portable nella maggior parte dei casi si sognano quelle velocità.
I problemi iniziano a nascere quando si vuole un minimo di fault tolerance: finchè hai i dati consistenti, tutti i santi aiutano, ma quando inizi ad andare su raid 5, 6, 01 o 10 le cose si complicano.
Personalmente sto provando a passare da un raid 5 software con windows server 2003 ad un NAS con raid 5, unicamente per la comodità di accensione/spegnimento, ma per il momento sto rimpiangendo questa idea.
I NAS domestici sono stupidi: firmware stupidi, mancanza di supporto tecnico e/o ricambi. Se per csao ti si rompe il NAS tu hai i dati presenti sui dischi che non sei in grado di leggere. Viceversa con altre soluzioni, tipo freenas o windows, se ti si rompe l'hardware, i tuoi dischi puoi montarli dove vuoi e recuperare i dati.
Si pensa sempre alla rottura dei dischi, ma nessuno pensa mai alla rottura del NAS ;)
In ambito casalingo non forzerei troppo sul fattore sicurezza. Se ha dei video importanti, al limite si fa una copia su dvd/bluray. Se ha film scaricati... li ritrova!
Per il discorso recupero dati, io ho preferito acquistare un modello ad un solo disco (dove ho tutto) e ho una copia di backup di ciò che veramente mi interessa su un disco esterno che collego al pc.
Coyote74
15-09-2014, 14:22
Scusa, ma per quale arcano motivo, se mi si rompe il nas non riesco a recuperare i miei dati presenti sui due dischi in raid 1? Mi basta scollegare anche uno solo, collegarlo a un PC con Linux e il gioco è fatto. Ma forse non ho compreso il tuo pensiero.
Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2
mordred93
15-09-2014, 14:36
Io onestamente sono più confuso di prima... :fagiano:
OUTATIME
15-09-2014, 14:48
In ambito casalingo non forzerei troppo sul fattore sicurezza. Se ha dei video importanti, al limite si fa una copia su dvd/bluray. Se ha film scaricati... li ritrova!
Per il discorso recupero dati, io ho preferito acquistare un modello ad un solo disco (dove ho tutto) e ho una copia di backup di ciò che veramente mi interessa su un disco esterno che collego al pc.
Un Raid 5 non mi sembra forzare troppo sul discorso sicurezza. Le foto di una vita le ho in cloud e su 2 hard disk delocalizzati, i film di Checco Zalone li tengo sul nas, ma vorrei evitarmi lo sbattimento di rifare tutto.
Scusa, ma per quale arcano motivo, se mi si rompe il nas non riesco a recuperare i miei dati presenti sui due dischi in raid 1? Mi basta scollegare anche uno solo, collegarlo a un PC con Linux e il gioco è fatto. Ma forse non ho compreso il tuo pensiero.
Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2
Non sto parlando di raid 1.
Poi magari sono io che sto male interpretando il vostro concetto di nas, ma qui mi sembrava mordred93 puntasse abbastanza in altro.
Coyote74
16-09-2014, 11:02
Un Raid 5 non mi sembra forzare troppo sul discorso sicurezza. Le foto di una vita le ho in cloud e su 2 hard disk delocalizzati, i film di Checco Zalone li tengo sul nas, ma vorrei evitarmi lo sbattimento di rifare tutto.
Non sto parlando di raid 1.
Poi magari sono io che sto male interpretando il vostro concetto di nas, ma qui mi sembrava mordred93 puntasse abbastanza in altro.
Non mi pare che Mordred punti più in alto rispetto a quello che gli può offrire un NAS. Gli basta un semplice NAS a 2 o 4 bay, a seconda di quanto spazio gli serve e al tipo di raid che desidera. Ma già con un 2 bay al momento può tranquillamente avere 5 GB di spazio in raid1 e se proprio vuole dormire tra due guanciali per la sicurezza, gli aggiunge un HDD esterno su cui programma i backup periodici automatici di tutti i dati o di quelli più importanti, così anche in caso di catastrofe li recupera. Per perdere dati da un sistema così composto è necessario che si rompano ben 3 HDD contemporaneamente, in pratica serve il crollo della casa.
Per il resto un NAS fa tutto quello che gli serve, anche da cloud privato. L'importante è che resti su marchi come Synology o Qnap, che hanno ottima assistenza e una grande community da cui reperire ogni informazione.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
minneapolis
19-09-2014, 21:51
Si, i nas non si usano in ambiente domestico... Si fa tutto con le pendrive e hdd portable..
State scherzando, vero?!?
emerson120
20-09-2014, 05:55
Un Raid 5 non mi sembra forzare troppo sul discorso sicurezza. Le foto di una vita le ho in cloud e su 2 hard disk delocalizzati,
..capisco che ognuno ha le proprie esigenze, ma affermare che avere un nas in ambiente domestico è inutile mi sembra un pó troppo azzardato sopratutto dopo il tuo ultimo esempio sulla sicurezza dei dati....
Ma poi, sicurezza a parte, in ambito casalingo è quanto di più comodo e immediato ci possa essere... Mi guardo le foto delle ferie direttamente sulla tv, accendo l'htpc e ho i film subito a disposizione, con lo smartphone ho i miei mp3 lì pronti e sul pc tutti i dati dietro a un click su un collegamento. Tutto questo senza mai dover fare copia/incolla fra hard disk o chiavette e senza dover accendere 2-3 dispositivi prima di poter fare qualcosa...
Che un nas non serva in ambito domestico, ti prego di specificarla come mera opinione personale.
Io per esempio ne ho 2 di nas, uno a casa mia a 4 Bay e uno a casa dei mie genitori a 1 BAY preso nel 2009, ormai fuori produzione e comunque sempre aggiornato. Tutto qnap.
A casa mia o i 3 dischi nel nas in raid 5. I file personali come foto, tesi e tutto il resto dei miei file personali di varia natura è sincronizzato periodicamente tra casa mia e quella dei miei (perchè l'unico modo per aumentare realmente la sicurezza è la delocalizzazione). Gli stessi dati sono anche su pc.
Il resto dei dati, a livello di importanza, possono risiedere tranquillamente su nas, che in caso di perdita, al massimo si riscaricano.
Personalmente dopo aver preso alcuni dati dovuti alla rottura del disco nel nas a singola baya, preferisco consigliare sistema con almeno 2 dischi da tenere in raid 1.
Comunque se mi si rompe il nas, se è in garanzia lo faccio semplicemente sostituire e gli rimetto i dischi dentro e tutto riprende a funzionare, se non è in garanzia lo faccio riparare ed il discorso è lo stesso! POi come ho detto si sta parlando di marche serie, ovvio che se prendi il NAS della "NILOX" tutte queste garanzie non le puoi avere!
In ambito domestico a mio avviso è molto utile soprattutto in un una famiglia con molti dispositivi. Tutti i file multimediali sono centralizzati e tutti possono accedere contemporaneamente. Senza considerare l'accesso remoto, la gestione tramite app, la download station a basso consumo, ecc.
Dire che un NAS non si usa in ambito domestico è una cavolata: la risposta dovrebbe essere "dipende dalle esigenze". C'è chi in casa ha anche sistemi rack a 16 dischi, oppure chi ha solo un semplice nas da 1 disco. O chi fa tutto con HTPC, chiavette e dischi USB. Ognuno ha le sue necessità.
Nel caso specifico una a una famiglia con 6 TB di spazio da occupare, sinceramente mi sento di consigliare un NAS a 4 Bay e un HD esterno per un backup di sicurezza per le foto e documenti personali non riproducibili.
Ho appena preso un synology 213j assieme a due WDRed e la configurazione è stata molto semplice, ehm ho scelto la loro versione ibrida di RAID al posto del classico RAID. Spero di non pentirmene in un futuro :D
Sinceramente se hai già 6 Tera di file, non mi sarei limitato a 2 bay. Ma ovviamente sai tu di cosa hai bisogno!
EDIT: Rileggendo ho visto che hai scritto 6GB, ma sei sicuro che non volessi dire 6TB?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.