View Full Version : Intel Xeon: quali modelli?
giannino1995
14-09-2014, 21:22
Volendo realizzare delle buone workstation ben bilanciate quali Xeon bisognerebbe utilizzare a vostro avviso per ciascuna di queste schede?
PNY NVIDIA Quadro K420
PNY NVIDIA Quadro K620
PNY NVIDIA Quadro K2200
PNY NVIDIA Quadro K4200
PNY NVIDIA Quadro K5200
PNY NVIDIA Quadro K6000
A parte che le workstation, per ovvi motivi, si comprano già fatte (od al massimo senza VGA) tutto dipende dal software che usi e se utilizza o meno l'accelerazione video
Ad esempio Solidworks nel rendering non la usa quindi ti basta la Quadro più economica che c'è compatibile con la versione del software che usi.
giannino1995
15-09-2014, 10:39
A pezzi si risparmia però!
alexio22
15-09-2014, 19:10
A parte che le workstation, per ovvi motivi, si comprano già fatte (od al massimo senza VGA) tutto dipende dal software che usi e se utilizza o meno l'accelerazione video
Ad esempio Solidworks nel rendering non la usa quindi ti basta la Quadro più economica che c'è compatibile con la versione del software che usi.
Che le workstation si comprano già fatte è una tua opinione personale, nella azienda dove lavoro le 23 workstation ce le siamo configurate noi e poi fatte assemblare ed abbiamo risparmiato un bel pò rispetto a comprare WS di noti marchi famosi già assemblate!
bobafetthotmail
16-09-2014, 10:52
quello che dice lui è per la garanzia di non avere problemi. I preassemblati di solito non danno problemi.
Di solito.
Se avete assistenza tecnica onsite aggratis o avete dei sistemisti competenti, conviene assemblarsele da soli.
celsius100
16-09-2014, 22:42
Ciao
nn esiste una cpu sicura da accoppiare ad una vga
bisogna sempre andare a vedere i software impiegati ed il budget a disposizione
giannino1995
17-09-2014, 10:35
Ciao
nn esiste una cpu sicura da accoppiare ad una vga
bisogna sempre andare a vedere i software impiegati ed il budget a disposizione
Vorrei una lista di cpu xenon da impiegarsi per la realizzazione di workstation grafiche un po' di tutti i tipi, da solidkorks a 3d studio, giusto per famigliare un po' con questi tipi di prodotti.
E' chiaro che la prima workstation che realizzerei è con un i7-4770 + una quadro 410 poi però cosa conviene prendere? Conviene passare a i7-Extreme e ddr4 oppure subito a xeon? Potete darmi 2 dritte?
Grazie
giannino1995
17-09-2014, 10:37
Che le workstation si comprano già fatte è una tua opinione personale, nella azienda dove lavoro le 23 workstation ce le siamo configurate noi e poi fatte assemblare ed abbiamo risparmiato un bel pò rispetto a comprare WS di noti marchi famosi già assemblate!
:winner: :smack:
celsius100
18-09-2014, 01:59
di base x SW io farei I5 4460 e Fire V 3900, poi si può aumentare la vga fino a W5000 o K2000/2200 andando oltre nn si hanno guadagni particolari mentre i costi salgono in maniera spaventosa
naturalmente il tuto è riferito a SW
in base ai programmi usati le necessità variano
AceGranger
18-09-2014, 08:30
anche se la acquisti da un rivenditore Dell o HP la devi sempre configurare e devi sapere cosa metterci.
questa è una stupidata.
Il Principale ruolo delle Quadro è la gestione delle Viewport e la scelta della potenza della stessa dipende dalla quantita di poligoni che si andranno a movimentare a dal modo di lavorare del modellatore.
per fare rendering GPGPU generalemente si usano altre schede.
AceGranger
18-09-2014, 08:45
Vorrei una lista di cpu xenon da impiegarsi per la realizzazione di workstation grafiche un po' di tutti i tipi, da solidkorks a 3d studio, giusto per famigliare un po' con questi tipi di prodotti.
E' chiaro che la prima workstation che realizzerei è con un i7-4770 + una quadro 410 poi però cosa conviene prendere? Conviene passare a i7-Extreme e ddr4 oppure subito a xeon? Potete darmi 2 dritte?
Grazie
Come detto da celsius100 non esistono accoppiate migliori, e nemmeno degli Xeon migliori, dipende tutto dai software e Plugin che vengono utilizzati.
Es. se assieme a 3DMax o Maya ( mettici quell oche vuoi ) usi Plugin che sono molto ST, o per esempio anche Photoshop è molto ST, magari prediligerai Xeon con qualche core in meno ma a frequenze piu alte, che a 360° daranno prestazioni migliori.
diciamo che tendenzialmente il 2687W v3 10/20 160W 3.1-3.5 $2141 è un "sempreverde", ha un buon bilanciamento fra numero di core e frequenza; in MT spinto altri Xeon danno risultati migliori ma poi va a finire che in ST sono abbastanza sotto
per la questione GPU come scritto sopra bisogna valutare il numero di poligoni e la metodologia di lavoro:
- se il grafico fa largo uso di Proxy e Xref possono andare bene anche le Quadro inferiori, mentre se uno lavora con molti modelli nella stessa scena conviene puntare su Quadro un po piu spinte
- se uno lavora con modelli low poly ( es. creazione di giochi ) o con oggetti singoli "piccoli" tipo i designer probabilmente bastano le Quadro inferiori, metre se uno lavora nell'automotive o arredo probabilmente serviranno le Quadro superiori.
Per la questione FirePro/Radeon, bisogna informarsi molto bene sui software utilizzati nel presente e su possibili cambiamenti futuri; a meno di casi particolari tendo sempre a sconsigliarle perchè le Quadro sono supportate molto meglio e CUDA in ambito grafico la fa da padrone; una Fire Pro preclude l'utilizzo di molti software ( come ad esempio tutti i migliori motori di rendering GPGPU ) quindi conviene molte volte spendere un po di piu all'inizio per una Quadro e non dover stare li a spendere molto di piu dopo per un cambio.
giannino1995
18-09-2014, 11:40
AceGranger mi spieghi perché nella tua configurazione hai una scheda da gioco?
AceGranger
18-09-2014, 11:55
AceGranger mi spieghi perché nella tua configurazione hai una scheda da gioco?
io uso 3DMax e Vray
alla Quadro c'è collegato il monitor e mi gestisce le Viewport con i driver certificati, mentre la Titan è senza monitor e nel pannello delle impostazioni di Vray l'ho impostata come unica scheda per il rendering GPGPU ( VrayRT ), in questo modo, mentre movimento il modello ho la viewport fluida perchè la muove la quadro e il render lo fa la Titan.
nel caso del GPGPU non vengono utilizzati driver specifici come avviene con le Viewport, quindi le Quadro perdono buona parte del loro valore aggiunto, tanto che molte software house di motori di rendering GPGPU certificano, o addirittura consigliano espressamente le GTX direttamente sul loro sito ;).
giannino1995
18-09-2014, 12:24
io uso 3DMax e Vray
alla Quadro c'è collegato il monitor e mi gestisce le Viewport con i driver certificati, mentre la Titan è senza monitor e nel pannello delle impostazioni di Vray l'ho impostata come unica scheda per il rendering GPGPU ( VrayRT ), in questo modo, mentre movimento il modello ho la viewport fluida perchè la muove la quadro e il render lo fa la Titan.
nel caso del GPGPU non vengono utilizzati driver specifici come avviene con le Viewport, quindi le Quadro perdono buona parte del loro valore aggiunto, tanto che molte software house di motori di rendering GPGPU certificano, o addirittura consigliano espressamente le GTX direttamente sul loro sito ;).
Accipicchia! Sarei curioso di vedere i render che fai.
AceGranger
18-09-2014, 13:07
Accipicchia! Sarei curioso di vedere i render che fai.
http://s21.postimg.org/au43at4er/VISTA_1_Neve.jpg (http://postimg.org/image/au43at4er/)
http://s17.postimg.org/tor7g4tzf/VISTA_1_Diurna_No_Gerani.jpg (http://postimg.org/image/tor7g4tzf/)
http://s28.postimg.org/gfdx9awm1/image.jpg (http://postimg.org/image/gfdx9awm1/)
( non sono fatti con la GPU quella la uso solo per le preview )
Phantom II
18-09-2014, 14:33
diciamo che tendenzialmente il 2687W v3 10/20 160W 3.1-3.5 $2141 è un "sempreverde", ha un buon bilanciamento fra numero di core e frequenza; in MT spinto altri Xeon danno risultati migliori ma poi va a finire che in ST sono abbastanza sotto
Secondo me l'E5-2687Wv3 è un po' eccessivo da considerarsi come un prodotto generalmente consigliabile, soprattutto perché, di norma, è inserito in configurazioni decisamente costose.
Come piattaforma "media" io consiglierei un E5-1650v3.
Concordo sul discorso Quadro vs. FireGL, anche se io tendo sempre ad "obbligare" l'utente l'utente finale della workstation a fare un'analisi ponderata di quel che andrà ad utilizzare, perché in diverse occasioni, con i prodotti di AMD, si ottengono ottime prestazioni a costi decisamente più contenuti.
giannino1995
18-09-2014, 22:07
Secondo me l'E5-2687Wv3 è un po' eccessivo da considerarsi come un prodotto generalmente consigliabile, soprattutto perché, di norma, è inserito in configurazioni decisamente costose.
Concordo sul discorso Quadro vs. FireGL, anche se io tendo sempre ad "obbligare" l'utente l'utente finale della workstation a fare un'analisi ponderata di quel che andrà ad utilizzare, perché in diverse occasioni, con i prodotti di AMD, si ottengono ottime prestazioni a costi decisamente più contenuti.
Non conviene prendere 4 E5-1650v3? Un E5-2687Wv3 costa 1.993,97 euro!
giannino1995
18-09-2014, 22:10
http://s21.postimg.org/au43at4er/VISTA_1_Neve.jpg (http://postimg.org/image/au43at4er/)
http://s17.postimg.org/tor7g4tzf/VISTA_1_Diurna_No_Gerani.jpg (http://postimg.org/image/tor7g4tzf/)
http://s28.postimg.org/gfdx9awm1/image.jpg (http://postimg.org/image/gfdx9awm1/)
( non sono fatti con la GPU quella la uso solo per le preview )
Mammamia che belli! Per fare un render così di che tempi di calcolo parliamo con la tua workstation?
Sei un Architetto?
Per privati o studi di medio livello sicuramente, per la Pixar è meglio andare direttamente su una ventina di 2687Wv3 ;)
AceGranger
18-09-2014, 22:45
l'E5-1650v3 è single socket, non ha possibilita di essere aggiornato in nessun modo e contando che le ECC. in un rendering grafico sono inutili a quel punto preferirei prendere un 5960X e portarlo a 4Ghz.
Se proprio devo spendere soldi per uno Xeon ne prenderei uno 26xx che hanno la possibilita di viaggiare in coppia; E5-2687Wv3 costa cosi perchè è il TOP per Workstation ed è dotato di 2 QPI e puo essere configurato in un secondo tempo con una seconda CPU.
dipende da che potenza uno ha bisogno e se vuole farsi o meno una Render farm; dipende molto dal software utilizzato e dal costo delle licenze
Mammamia che belli! Per fare un render così di che tempi di calcolo parliamo con la tua workstation?
Sei un Architetto?
lavoro in uno studio di architettura.
per i primi 2 non ricordo i tempi di render; il 3, se non ricordo male, è durato circa 30 minuti ( utilizzando i 5 PC che ho in firma tutti @4 GHz )
Phantom II
19-09-2014, 08:31
l'E5-1650v3 è single socket, non ha possibilita di essere aggiornato in nessun modo e contando che le ECC. in un rendering grafico sono inutili a quel punto preferirei prendere un 5960X e portarlo a 4Ghz.
Se proprio devo spendere soldi per uno Xeon ne prenderei uno 26xx che hanno la possibilita di viaggiare in coppia; E5-2687Wv3 costa cosi perchè è il TOP per Workstation ed è dotato di 2 QPI e puo essere configurato in un secondo tempo con una seconda CPU.
A mio modo di vedere la tua analisi è troppo tarata sulle tue esigenze specifiche.
Anzitutto workstation non è sinonimo di render grafico, secondariamente se prima parliamo di "sempreverde" (quindi di un sistema "mediamente" valido per più ambiti applicativi) non ha senso consigliare il meglio per soluzioni bi-processore, che è già ampiamente oltre a quelle che sono le esigenze medie in ambito workstation (aziendale, dove un sistema assemblato e overcloccato nemmeno si prende in considerazione, e personalmente farei lo stesso se fossi un libero professionista.).
AceGranger
19-09-2014, 09:14
A mio modo di vedere la tua analisi è troppo tarata sulle tue esigenze specifiche.
Anzitutto workstation non è sinonimo di render grafico, secondariamente se prima parliamo di "sempreverde" (quindi di un sistema "mediamente" valido per più ambiti applicativi) non ha senso consigliare il meglio per soluzioni bi-processore, che è già ampiamente oltre a quelle che sono le esigenze medie in ambito workstation (aziendale, dove un sistema assemblato e overcloccato nemmeno si prende in considerazione, e personalmente farei lo stesso se fossi un libero professionista.).
no certo, infatti ho specificato all'inizio del post che non esiste una configurazione ottimale e tutto dipende dal software.
giannino1995
19-09-2014, 12:31
AceGranger ti vorrei chiedere, con un i7-4770 + 1 quadro 620k + 16GB di ram dei render come i tuoi si possono fare e se si in quanto tempo? Parliamo di ore oppure di giorni?
AceGranger
08-10-2014, 21:20
AceGranger ti vorrei chiedere, con un i7-4770 + 1 quadro 620k + 16GB di ram dei render come i tuoi si possono fare e se si in quanto tempo? Parliamo di ore oppure di giorni?
scusa il ritardo ma non mi era comparso il messaggio nelle discussioni sottoscritte.
venendo alla tua domanda:
con il 4770K ce la faresti, aumenterebbero solo i tempi di render; ipotizzando di overclocckarlo a 4GHz, per ogni ora di render sulla mia piccola farm ci impiegheresti 7,5 ore sul 4770K.
per la questione Quadro 600, dipende dalle scene, dal tipo di modelli che impieghi e se usi molti o pochi proxy; a me non basterebbe.
per la questione ram, 16 Gb sono pochi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.