PDA

View Full Version : Red Hat linux, utenti puristi e "pragmatici"

kingv
05-06-2002, 10:02
Perche' parecchi sul forum odiano tanto questa disto?
Personalmente la uso con discreta soddisfazione da parecchio tempo, ha i suoi bachi (+ o meno come le altre) e non e' proprio standard nella disposizione dei file di configurazione, ma tutto sommato fa bene il suo lavoro, si installa e configura facilmente ed e' ben documentata.

Premesso che mi considero un utente "pragmatico" e non un "purista" (utilizzando la definizione di Linus ;) ), quali sono le motivazioni di tanto astio?
Che vantaggi avrei nel sostituirla con suse o debian (slack la conosco)? Considerate anche che per gran parte del sw commerciale red hat e' la distro target.

HackaB321
05-06-2002, 10:42
Mah io personalmente tutto questo astio verso rh non lo provo.

Il problema secondo me è che rh, benchè continui ad essere la più usata distro, si trovi a metà strada tra i puristi ( che le preferiscono debian o la vecchia slack) e i newbies (che le preferiscono mdk o suse).
La rh ha anche cambiato politica di recente (creando confusione tra gli utenti): dopo aver strizzato l'occhio al mondo desktop (fino alla versione 7.0 direi)
è tornata ad orientarsi all'improvviso su quello server (+ redditizio anche per l'ascesa di mdk in quello desktop)

A ciò aggiungi alcuni comportamenti ambigui (tipo quello recente sui brevetti) che hanno attirato molte critiche da parte della comunità.

ilsensine
05-06-2002, 10:47
e i newbies (che le preferiscono mdk o suse).
Mi hai dato del NEWBIE! :D

A ciò aggiungi alcuni comportamenti ambigui (tipo quello recente sui brevetti) che hanno attirato molte critiche da parte della comunità.
La Redhat ha spiegato i motivi per i quali è stata costretta a ricorrere ai brevetti, e ha puntualizzato che non influenzeranno implementazioni free software degli stessi.

kingv
05-06-2002, 10:53
non fate i diplomatici adesso :mad: :D :D

sto aspettando qualche critica (motivata) da parte dei "puristi", per me naturalmente ognuno e' libero di usare cio' che vuole (win compreso :eek: ) se lo reputa migliore per le proprie esigenze.

L'unica cosa che non so di redhat e' quanti problemi abbia sul fronte sicurezza, visto che di solito su intranet non ho da preoccuparmi troppo di questo aspetto.

HackaB321
05-06-2002, 10:58
Mi hai dato del NEWBIE!

:D Ah se è per quello me lo sono dato anche per me (uso mdk da na vita):D

La Redhat ha spiegato i motivi per i quali è stata costretta a ricorrere ai brevetti

Per me (e per molti) la spiegazione è stata esauriente ma ho paura che il danno di immagine ormai è stato fatto.

ilsensine
05-06-2002, 11:25
L'unica cosa che non so di redhat e' quanti problemi abbia sul fronte sicurezza, visto che di solito su intranet non ho da preoccuparmi troppo di questo aspetto.
Non è un problema di diplomaziona, ma di cosa si intende fare di un sistema. A prescindere dalle preferenze personali, la RH è stata sempre particolarmente adatta per i sistemi high-end (ovvero per macchine potenti e con molto carico). Riguardo la sicurezza, si ritiene che Debian e Slack siano più sicure; ciò non toglie che, un sistema RH correttamente configurato può offrire alti standard di sicurezza. Anche la RH ha avuto in passato edizioni "infelici" (basti pensare alla bug-edition Redhat 7.0), ma sono cose che possono capitare in momenti di transizione.

taiger
05-06-2002, 11:30
Si, è vero che RedHat è molto criticata, ma visto che tu aspetti le critiche dei cosiddetti puristi devi tener in considerazione che sul sito ufficiale del kernel di linux sono presenti i link alle distribuzioni Debian e e RedHat, e addirittura Alan Cox, che è uno dei maggiori e storici sviluppatori del kernel ( le -ac patches) è un partner fisso di RedHat. Quindi per la purezza io farei più chiarezza, ogni distribuzione ha le sue "fisse"

Hell-VoyAgeR
05-06-2002, 11:44
Originariamente inviato da kingv
[B]

Hai detto la parola magica, sicurezza.... ho visto piu' redhat bucate in vita mia che pulci su un gatto randagio :D

Diciamo che fino a poco tempo fa non era proprio la principale prerogativa di rh la sicurezza... (e comunque guardando in giro le varie advisories si notano una marea di linux vari, tranne slackware e debian, generalmente)

Per chi della paranoia fa il proprio lavoro questo e' un aspetto importante.

Ikitt
05-06-2002, 12:05
Perche' parecchi sul forum odiano tanto questa disto?

USo felicemente RedHat sul mio sistema casalingo dai tempi della 6.2 e la ritengo una buona distro.
Ciononostante, ci sono alcune cose che non ti mettono di certo di buon animo, come la tendenza ad usare software in beta pur di avere l'ultima versione (vedi l'affaire gcc 2.96 o il clamoroso caso glibc della 7.0), gli impicci con rpm...

kingv
05-06-2002, 12:17
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR
[B]

Per chi della paranoia fa il proprio lavoro questo e' un aspetto importante.

gia' ma per chi non ha troppo tempo da dedicare alla configurazione nei minimi dettagli di un sistema rispetto alla slack e' una mezza manna. Nel senso che dopo mezz'ora che e' installata rh e' utilizzabile (non dico perfetta, dico utilizzabile) da un programmatore come me, la buona slack no. Intendevo questo come approccio "pragmatico" :o
Poi magari e' solo che mi trovo meglio perche' piu' abituato all'interfaccia e so gia' che magagne aspettarmi. ;)

Hell-VoyAgeR
05-06-2002, 13:02
[B]

gia' ma per chi non ha troppo tempo da dedicare alla configurazione nei minimi dettagli di un sistema rispetto alla slack e' una mezza manna. Nel senso che dopo mezz'ora che e' installata rh e' utilizzabile (non dico perfetta, dico utilizzabile) da un programmatore come me, la buona slack no. Intendevo questo come approccio "pragmatico" :o
Poi magari e' solo che mi trovo meglio perche' piu' abituato all'interfaccia e so gia' che magagne aspettarmi. ;)

Cosa manca alla slack dopo mezz'ora dall'installazione per non farla andare ? ;)

kingv
05-06-2002, 13:34
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR
[B]

Cosa manca alla slack dopo mezz'ora dall'installazione per non farla andare ? ;)

se l'ho installata io parecchio :o :D :D :D

Hell-VoyAgeR
05-06-2002, 14:07
[B]

se l'ho installata io parecchio :o :D :D :D

:D :D vabbe' e' tutta questione di abitudine :cool: